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Modifica o sostituzione cavalletto RSV Old
15358954
15358954 Inviato: 30 Mag 2015 17:26
Oggetto: Modifica o sostituzione cavalletto RSV Old
 

Come appena scritto nel forum "presentazioni" sono da poco entrato in possesso di una RSV del 2003.
Dopo aver avuto un problema con la pinza posteriore (pistoncini bloccati che mi hanno vetrificato le pastiglie) proprio ieri mentre era parcheggiata è caduta dal cavalletto per via dell'asfalto molle eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Fortunatamente a parte qualche graffio inevitabile l'unico vero danno è stato la rottura della leva della frizione, sostituita oggi 0509_up.gif

Decido quindi di fare un giro in zona per testarla, mi fermo dal benzinaio per fare rifornimento e controllare le pressioni e noto che la moto non riesce a stare sul cavalletto, anche su terreno piano è fortemente inclinata (più del normale che è già parecchio) e non mi da sicurezza. Evidentemente il già precario cavalletto si deve essere leggermente stortato in seguito alla caduta di ieri eusa_doh.gif

Ora, fermo restando che mi porterò in giro un tocco di legno da mettere sotto al cavalletto in caso di parcheggi su asfalto al sole, non posso certo rischiare che la moto cada di nuovo mentre sto semplicemente facendo rifornimento o controllando le pressioni, essendoci pure io sotto!

C'è quindi qualcuno che ha modificato il cavalletto originale per allungarlo o inclinarlo diversamente per renderlo più stabile? Oppure c'è un cavalletto di qualche altra moto migliore del nostro?
Mi pare di aver letto che per la >04 si possa usare quello del CBR 1000.

Aspetto con ansia vostre delucidazioni e consigli! 0510_help.gif
 
15359084
15359084 Inviato: 30 Mag 2015 20:46
 

Boh?Basterebbe che fosse un po'più lungo e risolveresti il problema.
Non ho idea se si possa adattarne uno di un'altra moto,ma se lo smonti e lo porti ad un fabbro per fartene fare uno un po'più lungo,magari in tubolare d'acciaio,penso che risolvi il problema.Magari fai fare una base d'appoggio un po'più larga,così si pianta meno facilmente nell'asfalto caldo.
 
15372589
15372589 Inviato: 14 Giu 2015 18:14
 

A beneficio dei posteri spiego come ho risolto il problema:

come consigliato su un altro forum ho sostituito il cavalletto originale con quello di un Honda CBR 1000 RR anno '04-'07 (comprato usato da un privato a 25€ spedizione inclusa), praticamente identico ma più lungo di 1,5cm circa.

Per farlo bisogna ovviamente mettere la moto sul cavalletto posteriore o centrale e per comodità anche togliere la carenatura inferiore.
Io ho sostituito soltanto l'asta vera e propria in quanto l'attacco al telaio è differente. Il sensore di posizione invece monta perfettamente. Ho riutilizzato la stessa vite dell'originale.

Un consiglio: nel rimontaggio è secondo me più comodo prima inserire la molla nelle proprie sedi e poi andare a centrare il cavalletto sul foro e fissarlo, altrimenti se si fissa prima la gamba la molla dovrà poi essere tirare tra i 2 agganci con molto sforzo se non si ha l'attrezzo giusto.

Tempo necessario: a seconda dello stato delle viti da svitare direi dai 20 ai 30 minuti tutto compreso (smontaggio carene non necessario ma consigliato).

Riuscita: ottima, ora la moto rimane molto più verticale andando a gravare meno sul cavalletto e permettendo parcheggi anche in pendenza.

Controindicazioni: il cavalletto chiuso non entra perfettamente nella carena ma anzi ci va a contatto rimanendo un po' esterno. Forse andando a piegarlo diversamente si riesce a renderlo perfetto, per ora lo tengo così.

Inserisco una foto per far notare la differente lunghezza dei 2 cavalletti e la posizione della moto finale

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Se qualcun altro ha eseguito questa modifica e vuole aggiungere qualcosa sarebbe interessante 0509_up.gif
 
15372710
15372710 Inviato: 14 Giu 2015 20:23
 

Beh,mi sembra che hai fatto un bel lavoro ed onestamente avrebbe dovuto pensarci Aprilia.Hai corretto con poca spesa un difetto non trascurabile della moto. 0509_doppio_ok.gif
 
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