A beneficio dei posteri spiego come ho risolto il problema:
come consigliato su un altro forum ho sostituito il cavalletto originale con quello di un Honda CBR 1000 RR anno '04-'07 (comprato usato da un privato a 25€ spedizione inclusa), praticamente identico ma più lungo di 1,5cm circa.
Per farlo bisogna ovviamente mettere la moto sul cavalletto posteriore o centrale e per comodità anche togliere la carenatura inferiore.
Io ho sostituito soltanto l'asta vera e propria in quanto l'attacco al telaio è differente. Il sensore di posizione invece monta perfettamente. Ho riutilizzato la stessa vite dell'originale.
Un consiglio: nel rimontaggio è secondo me più comodo prima inserire la molla nelle proprie sedi e poi andare a centrare il cavalletto sul foro e fissarlo, altrimenti se si fissa prima la gamba la molla dovrà poi essere tirare tra i 2 agganci con molto sforzo se non si ha l'attrezzo giusto.
Tempo necessario: a seconda dello stato delle viti da svitare direi dai 20 ai 30 minuti tutto compreso (smontaggio carene non necessario ma consigliato).
Riuscita: ottima, ora la moto rimane molto più verticale andando a gravare meno sul cavalletto e permettendo parcheggi anche in pendenza.
Controindicazioni: il cavalletto chiuso non entra perfettamente nella carena ma anzi ci va a contatto rimanendo un po' esterno. Forse andando a piegarlo diversamente si riesce a renderlo perfetto, per ora lo tengo così.
Inserisco una foto per far notare la differente lunghezza dei 2 cavalletti e la posizione della moto finale
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Se qualcun altro ha eseguito questa modifica e vuole aggiungere qualcosa sarebbe interessante