Ciao, ti riporto alcuni commenti che ho trovato in giro per il forum (magari ti sono utili):
Citazione:
mai comprero' una super sport con i semi manubri,scomode spaccapolsi e collo con motore che frullano e vanno in coppia a 10 mila giri,sui tornanti sui passi le sento che dannano col cambio per uscire dal tornante con un minimo di spinta.io con il mio " cancello" che va in coppia gia' a 2000 giri rimangono inesorabilmente dietro....
meglio una moto con "solo" 100 cv ma con la coppia in basso,dove cè l utilizzo maggiore
Citazione:
quello che ti mette in difficoltà non è il motore,che è la cosa meno pericolosa su una sportiva 600: se vuoi andare forte,gli devi veramente tirare il collo...>8000 giri.
Direi di piu' la ciclistica e posizione di guida.una sportiva perdona eno rispetto a una naked col manubrione...e questo all'inizio può voler dire molto.e ricordiamoci che in moto meno si rischia,meglio è.
Citazione:
un 600 ipersportivo 4 cilindri è una moto completamente inutile.
dirigiti verso un buon 2 cilindri, l'importante è che abbia una ciclistica superiore...
per farti un esempio, io di cv ne ho forse 50 scarsi con la mia szr.
l'sv 650 di mio fratello ha circa 20 cv in più.
a guidare le due moto non c'è paragone, quando io passo dalla mia a quella di mio fratello mi sembra di essere salito su una superpetroliera...
per il motore 70 cv di un bicilindrico sono già ben sufficienti, i cv fanno divertire le persone FERME che l'unica cosa che sanno fare è aprire il gas in tangenziale e avere gomme quadrate.
la ciclistica fa divertire chi in moto sa andare...
e faccio notare che nel primo caso rischi notevoli multe e gravi conseguenze, mentre nel secondo caso puoi divertirti moltissimo anche restando entro il CdS (o poco più diciamo icon_razz.gif)
Citazione:
Andate ancora avanti con quella balla della potenza, dei famigerati CAVALLI e non sapete che quello che fa la differenza è la coppia, in strada.
Per andare ai vostri limiti, per alcuni credo siano anche molto bassi, rischiate molto meno con un'R1 che con un R6. Il motore ha più coppia in basso, meno giri motore, più controllo.
Con un 600 per fare la stessa andatura fareste ben più fatica e rischiereste molto di più.
Ancora con sta balla della moto che ha troppa potenza... il limite siamo noi, e più basso è il regime di giri del motore a quel limite, meno rischi e meno fatica fate...
Organizziamo un giro in montagna tutti insieme, vediamo quanto devono urlare i motori delle 600 e quanto nervose sono per star dietro alla mia Super Tenerè... Se volete starmi dietro una 600 dovete tenerla a 10.000 giri... io a 3.000 scappo via... E non sono certo un fenomeno...
Comunque, non è questione di stili di vita, è questione di dove il motore ha la coppia.
Un 600, per avere coppia e potenza deve girare molto in alto, e quando gira in alto diventa, per forza, molto più nervoso....
Con una mille lavori a regime di potenza superiori a range di giri nettamente inferiori, è ovvio che la moto diventa molto più facile.
In ingresso, in percorrenza ed in uscita.
E' elementare.
Chiaro che uno mi può dire, è figo guidare un'R6 che urla, ma è più impegnativo che guidare, alla stessa velocità (perché il limite siamo noi e non la moto) una R1
Non c'è nulla da fare, è un discorso di giri motore, soprattutto..
Non è il tuo caso mi sembra ma ti riporto lo stesso questo (600 vs 1000)
Citazione:
La differenza fra un 600 e un mille non e' poca, soprattutto in termini di coppia che raddoppia fra le due cilindrate. Se con una moto come la mia (1000) fai un tornante in prima marcia, a 40 - 50 Kmh (circa 5000 giri) e sei costretto a mettere la prima (come con un 600) e ti scappano dico 2 millimetri di gas e' possibile che ti sdrai all'istante oppure ti si impenna la moto e vai dritto contro il muro.
Il 600 e' molto piu' morbido e a 5000-6000 o 7000 giri (il regime umano che si tiene in percorrenza di curva) avra' circa 4 Kgm di coppia e circa 60 cavalli, un mille ha gia 8-9 kgm di coppia e almeno un centinaio di CV...
Mooolto piu difficile per una persona che deve imparare....
Io come te volevo partire col 600RR, poi invece ho scelto una 125 con semimanubri. Sono alto qualche cm in meno di te e quando faccio 300km al giorno al ritorno li sento tutti. Gambe, polsi e collo a pezzi Se dovessi cambiare moto probabilmente prenderei una naked (sotto i 600cc) con un po' di spinta ai bassi... tanti cavalli ad alti regimi non mi servirebbero a nulla.
Se il cbr600rr ti piace tanto prendi quella, è inutile che prendi una moto che quando la guardi ti fa passare la voglia di farti un giro, secondo me partendo pian piano ce la fai senza problemi.