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Per arrivare al Cbr 600 rr - Prima moto a 28 anni
15357195
15357195 Inviato: 28 Mag 2015 14:29
Oggetto: Per arrivare al Cbr 600 rr - Prima moto a 28 anni
 



Ciao a tutti!
Sono Alessandro, 28 anni, ho letto innumerevoli topic sull'argomento in questione ma non riesco a decidere quale strada prendere.
Il mio sogno/obiettivo è arrivare a guidare in maniera decente e sicura un cbr 600 rr sia in strada che per qualche uscita in pista quando sarò pronto.
Da ragazzo ho portato il 125 della scuola guida per prendere l'A1 e avevo lo scooter sr 50 quindi in pratica non ho mai guidato una moto.

Il dubbio che ho da a risolvere è questo:

1) Prendere un rs 125 / cagiva mito 125 usata per il tempo necessario a fare un po di esperienza (pensavo almeno 20.000 km) e poi passare al cbr.

oppure

2) Prendere un'intermedia tipo kawasaki ninja300 usata e poi passare al cbr.

oppure

3) Prendere un rs 125 / cagiva mito 125 poi una moto intermedia da definire e poi passare al cbr.

Anche se vorrei averlo già ora icon_biggrin.gif escludo di prendere il cbr subito come prima moto perchè anche se so che c'è chi l'ha fatto ecc.. penso che non imparerei mai ad andare in moto.

Ditemi la vostra pleaseeee. Grazie a tutti quelli che risponderanno! doppio_lamp.gif
 
15357216
15357216 Inviato: 28 Mag 2015 14:54
 

Non buttare soldi inutilmente,prendi direttamente la CBR e vedrai che non avrai problemi,posizione di guida e spazio a parte se sei di corporatura oltre la media nazionale.
Io a suo tempo passai dal Fifty alla CBR600FS e non ebbi problemi tranne che per la comodità e per lo spazio a bordo,ma la cosa l'avevo già messa in conto prima di comprarla sapendo di non avere esattamente il fisico da fantino.
Da guidare è facile e non ti mette in ansia nemmeno quando tiri perchè il 600 è lineare,non hai il problema di mettertelo per cappello come potresti fare con una 1000 senza controlli elettronici a meno che tu non lo voglia a tutti i costi facendo ca**ate come voler impennare come uno stuntman a tutti i costi.
Sicuramente una naked è più comoda e più facile da guidare e probabilmente su strada riesci anche ad andarci più forte,ma la CBR600RR è una sportiva sopraffina,facile,leggera ed intuitiva;difficile trovarle un difetto.
Io onestamente,anche se è un accessorio molto utile,la prenderei senza ABS perchè il sistema Honda pesa 9/10Kg e ti fa perdere in un attimo tutto il vantaggio di peso che hai sulla concorrenza e se vogliamo metterla sul piano economico ti fa pure risparmiare 1000€...
Comunque il sistema ABS Honda funziona bene ed è molto utile per strada sia nei panic-stop che sul bagnato,ma fino a non molto tempo fa abbiamo sempre guidato tutti senza ABS e comunque l'impianto frenante di serie è parecchio modulabile,se non si scuote l'anteriore in staccata è praticamente impossibile inchiodare a meno che non si abbia nemmeno un minimo di sensibilità.
L'avantreno della mia nelle staccate decise si scuoteva parecchio,ma era concettualmente molto più vecchia rispetto alla versione attuale,la forcella era convenzionale così come lo erano i freni,la versione ora in commercio ha un impianto frenante radiale ed una forcella a steli rovesciati decisamente più evoluta e di questa BPF parlano tutti un gran bene.
Con la CBR,ma in generale con un po'tutte le sportive puoi avere problemi con la posizione di guida soprattutto se sei alto,poi le Honda sportive hanno una posizione molto "sopra"la moto,sono minute ed hanno semimanubri stretti e pedane un po'troppo avanzate che sono un po'più comode nella guida rilassata,ma se vuoi spingere bene con i piedi diventa un po'un problemino e sarebbe meglio montare degli arretratori o delle pedane regolabili,ma per la maggior parte dei motociclisti va tutto benea patto che non siano troppo alti e corpulenti e comunque è da provare,almeno cerca di sederti sopra prima di comprarla per capire com'è.
La R1 fino al 2014 ad esempio era molto più comoda ed ospitale,così come la GSX-R1000 e per stare sul 600 anche la GSX-R600 offre un maggiore spazio a bordo,tra l'altro è più facile trovarla con sontuosi sconti(sugli 8000€ Km0),ma se ti piace la CBR non voglio di certo spingerti a prender la Suzuki.
 
15357221
15357221 Inviato: 28 Mag 2015 15:02
 

Ti direi prendi subito il CBR, come già detto, ma se questo è il tuo pensiero:

Citazione:
Anche se vorrei averlo già ora icon_biggrin.gif escludo di prendere il cbr subito come prima moto perchè anche se so che c'è chi l'ha fatto ecc.. penso che non imparerei mai ad andare in moto.


Allora prendi la ninja 300...oppure perché non una vecchia 636 depotenziata?
magari ti sentiresti più sicuro e forse è più facile da rivendere.
125 spenderesti un sacco di assicurazione e sono care, inoltre se 2 tempi non dimenticare la manutenzione..

A
 
15357309
15357309 Inviato: 28 Mag 2015 16:55
 

Hola!
Il fatto che la scarti significa che hai testa, di conseguenza, mi unisco a chi ti consiglia di prenderla icon_wink.gif Se sai dosare la tua testa e di conseguenza il gas puoi prenderla senza grandi timori: basta ricordarsi che sei un neofita e lei non lo è per niente.

Se vuoi essere più sicuro e fare un po' di "scuola", ti consiglierei una sv650s: semimanubri, bicilindrica, divertente e semplice. E' un evergreen, come la compri la vendi, quindi l'investimento è buono e intanto ti abitui ai semimanubri e alla guida di una moto di una cilindrata più consistente di un 125 icon_smile.gif
 
15357313
15357313 Inviato: 28 Mag 2015 16:59
 

cbf 600, stesso motore ma addolcito, la prendi usata a poco e ci prendi la mano, è già una signora moto, poi il passaggio all'RR è meno "brusco".
passare da 45 cv a 110cv è un bel salto, passare da 90 a 110 è un'altra cosa.
 
15357427
15357427 Inviato: 28 Mag 2015 19:34
 

Vi dico in maniera scherzosa il pensiero che mi ha fatto scartare il cbr come prima moto;
mi immagino a imparare con una moto inferiore e dico bene ora parto con calma prendo confidenza con le marci i freni le posizioni.. piano piano faccio le mie curve ecc... se mi immagino con davanti il cbr mi vieni da dire "E adesso???" eusa_wall.gif ahahah

Però considerando i messaggi che mi avete scritto ora sono più confuso di prima nel senso che mi state facendo valutare anche l'opportunità di prenderlo; la domanda che mi viene da fare è questa: prendendolo come prima moto riuscirei ad arrivare a un livello di guida che avrei avuto imparando con moto meno potenti? (non intendo un livello di guida da pro chiaramente ma un livello in cui sono io che guido la moto e non lei che porta me icon_biggrin.gif )

Sono alto poco più di 1,90 cm; so che potrei essere troppo alto per il cbr ma purtroppo mi piacciono solo le ss; spero di non essere troppo scomodo.

p.s. grazie per i suggerimenti di moto "intermedie" che sennò non avrei preso in considerazione.
 
15357428
15357428 Inviato: 28 Mag 2015 19:34
 

a cavallo tra la minore e la maggore età comprai (anzi, mi comprarono) la prima moto, una yamaha TZR125r (2t, 34 cv, 120 kg), e per circa due anni è stata la mia scuola di guida. Quando passai a cilindrate superiori, già sapevo portare una moto, quindi, ma il passaggio non fu indolore. E le difficoltà non vennero più di tanto dall'aumeto di cv ma dal consistente aumento di peso. Credo che nel tuo caso (passaggio da cinquantino a moto) la differenza di peso tra i due mezzi sia addirittura più accentuata. Quindi se hai possibilità economiche che lo permettono ti consiglio vivamente un 125 2t per iniziare (o qualsiasi moto sportiveggiante max 130/140kg), per poi passare alla moto dei tuoi sogni.
Lamps
 
15357448
15357448 Inviato: 28 Mag 2015 20:02
 

1,90 mt su una mito?? stretto e dire poco...
allora ti dico la mia, 25 anni fatti da poco...prima booster e poi vespa....poi in campagna con le enduro degli amici o qualche giro con il cbr 600 rr in zone "chiuse"...
patente con una tiger 800 passata subito e noleggiata la sera prima alle 19:00, poi comprato scooter (errore ma ormai ho quello...dovevo accontentare mamma e papà e mi serviva qualcosa di affidabile per fare 100 km per andare a lavoro tutti i giorni)
2 settimane fa quattro test drive con la gsxs della Suzuki (146 cv per 209 kg) giravo con altre persone che mi hanno fatto notare come non avessi fatto alcuna stupidata o altro, prima volta su una 1000...
come ti hanno detto anche noi giovani se siamo giudiziosi possiamo...
magari i miei sono imparziali ma mio papà mi dice sempre:"Non è che non mi fido di te...non mi fido degli altri che ci sono in giro.."
Poi per carità, io sono uno che anche in scooter paraschiena, casco integrale e giubbotto con protezioni..oltre a scarpe chiuse (come minimo) e non scambio la strada per una pista...

A
 
15357460
15357460 Inviato: 28 Mag 2015 20:14
 

Sono alto poco più di 1,90 cm; so che potrei essere troppo alto per il cbr ma purtroppo mi piacciono solo le ss; spero di non essere troppo scomodo.

p.s. grazie per i suggerimenti di moto "intermedie" che sennò non avrei preso in considerazione.[/quote]


Se sei così alto lasciala al concessionario a meno che tu non voglia farne un uso solo pista,ma comunque staresti scomodo lo stesso.
A parte che così alto su quella motina(è davvero piccola e compatta) ci faresti la figura dell'orso del circo sulla bicicletta e poi nel traffico patiresti le pene dell'inferno,dopo un'oretta di sella,forse anche meno inizieresti ad accusare i primi problemi e poi ti verrebbe voglia di scendere e di tornare a casa a piedi.
Io avevo la Sport che era comunque meno compatta della RR e sono alto 1,85,ma ti assicuro che era veramente scomoda per andare a spasso.
La prima ora era tollerabile,poi iniziava a farmi male il fondoschiena e dopo mezza giornata di sella,250/300Km,mi veniva il formicolio alle gambe,mi si indolenzivano i polsi e per tenermi sù facevo fare gli straordinari al trapezio.
Anche io adoro le sportive carenate,ma ti assicuro che per uno alto sono da evitare per i motivi di cui sopra mentre per uso pista possono anche andare bene perchè di solito si fanno sesioni di 15/20 minuti e poi ci si ferma,ci si riposa e poi si torna a casa in macchina con la moto sul carrello.
Un altro problema per il comfort è lo scarico sottosella,sulle CBR non scalda come sulle R1,ma si fa sentire,quindi nel traffico,specialmente d'estate la situazione può diventare intollerante.
Evita anche le 300 carenate che oltre a non andare un c***o sono piccole,scomode ed eccitanti come l'orso Yoghi in babydoll...
Se vuoi una bella motina facile,divertente,che richiede pochissimo impegno e che comunque ha il motore della CBR600RR con un po'di cavalli in meno,prenditi una Hornet usata dal 2007 in poi,se ne trovano di usate a prezzi piuttosto bassi e vanno benone.
Per uno alto come te le uniche sportive un po'comode sarebbero la GSX-R1000 che è bella abbondante,ma è un po'troppa roba come prima moto e poi comunque non è una poltrona,il concetto di comodità per una sportiva è sempre relativo e poi c'è la R1,tutte quelle con scarichi sottosella,ma i suddetti scaldano veramente come delle stufe.
L'unica altra sportiva piuttosto comoda anche per spilungoni è la Hayabusa,ma anche in questo caso non mi sembra la moto adatta come entry level icon_asd.gif ...
La Z1000SX potrebbe essere una moto adatta alle tue caratteristiche fisiche,ma è una mille anche questa e visto che hai dei dubbi se comprarti una 600 oppure aspettare e prendere una cilindrata intermedia ha poco senso consigliartela.
Una moto che invece potrebbe fare al caso tuo,viste soprattutto le tue dimensioni,è la VFR800.Non è una sportiva come la CBR600RR,ma è comunque una carenata con una potenza inferiore ad una 600 RR ed è più che gestibile anche da un neofita,anzi;sicuramente è più facile di una RR perchè è molto più comoda.
Un'altra sportiva "lunga"ed adatta in un certo senso agli spilungoni ci sarebbe ed è la RC8R KTM che tra l'altro è tutta regolabile e personalizzabile(è possibile regolare semimanubri,telaietto reggisella,pedane),ma questa è addirittura una 1200,quindi da neanche prendere in considerazione,ma ti assicuro che è veramente comoda per essere una sportiva e poi essendo bicilindrica è particolarmente stretta tra le gambe.
L'altra unica opzione è la RSV1000 che è bella lunga,nel senso che ha i semimanubri parecchio distanti dalla sella il che può aiutare a star meglio chi ha le leve lunghe,ma in questo caso parlare di comodità è un'eufemismo perchè in realtà è una moto con una ciclistica ed un'impostazione ideale per l'uso in pista.
Comunque tutto il mio discorso vuole servire a farti desistere dal comprare una sportiva carenata e di ripiegare per una media naked perchè in sella ad una sportiva soffriresti veramente tanto.
Io ero stoico in certi casi ed ero più giovane,adesso non sò se ce la farei ancora,ma ti assicuro che a volte mi son trovato distante da casa e ad avere i crampi e dovevo fare diverse tappe per sgranchirmi perchè soprattutto le gambe tendevano ad addormentarsi e oltre ad aver male al sedere mi veniva un fastidiosissimo formicolio.
Le sportive son tanto belle da vedere e da usare in pista,ma per tutto il resto c'è di meglio anche perchè le sportive carenate il meglio di se stesse lo danno nella zona alta del contagiri e difficilmente si usa in strada a meno che non si voglia fare i matti.Poi fai come vuoi,togliti pure la soddisfazione perchè è tanta,anche solo guardandola in garage,ma ti assicuro che sul trespolo c'è da soffrire.
 
15357600
15357600 Inviato: 28 Mag 2015 22:49
 

Dopo il tuo messaggio Broglia non nego che un pò ci sono rimasto nel senso che sapevo che per uno alto non sono comode le SS ma comunque il tuo messaggio di cui ti ringrazio mi fa riflettere ulteriormente visto che non pensavo potesse essere proprio un calvario, diciamo cosi, guidarle per molti km (cosa che voglio fare perchè non prendo certo la moto per fare 30 km alla settimana)

La soluzione che mi viene in mente è provarla ma non avendo la patente e non essendo capace la vedo dura. Provare a salirci in concessionario da ferma può essere utile o comunque non servirebbe a molto per capire se è fattibile visto che non è come andarci per 150 km icon_rolleyes.gif ??

p.s. Molto bella la VFR800 icon_asd.gif

comunque che confusione che ho in testa ragazzi ahahah
 
15357671
15357671 Inviato: 29 Mag 2015 1:02
 

Ti dico la mia: prendi il CBR, altrimenti non saprai mai com'è icon_smile.gif
Ti chiederai continuamente come sarebbe stato.
Se lo pigli, e ti va bene, ok. Se non ti ci trovi, lo vendi, e pace, ti è servito per fare esperienza.
Ma se puoi permetterti un acquisto "col cuore", fallo e chissenefrega di tutto ciò che ci sta dietro.

Come ti hanno detto, se hai la testa attaccata all'acceleratore, non ci saranno troppi rischi e ti togli uno sfizio che altrimenti ti farà sempre rimanere con l'amaro in bocca icon_smile.gif
 
15357970
15357970 Inviato: 29 Mag 2015 11:36
 

Ti stavo per dire pure io prendi direttamente il cbr. Il 600 4 cilindri jappo è relativamente facile da gestire se non fai cagate. Ma se fai cagate ti fai male pure con un 300, quindi...

Poi ho letto della tua altezza eusa_think.gif Con quella stazza faticheresti non poco su un cbr 600. Forse con delle pedane arretrate potresti stare un po' più comodo. Ma qua devi solo provare tu a salirci sopra e farci un giro! Nessuno in questo senso ti sa aiutare 0509_up.gif

Io ti dico che ho visto un amico che è quasi 1.90 salire su un cbr 600 del 2007 ed aveva quasi le ginocchia sul manubrio icon_asd.gif

Vai in qualche concessionaria e provala. Se ti ci trovi bene prendila, altrimenti vuol dire che inizierai a valutare qualche alternativa 0509_up.gif
 
15358399
15358399 Inviato: 29 Mag 2015 19:29
 

Dopo aver pensato e riletto tutti i vostri consigli in questo momento sono dell'idea di non prendere il cbr 600 rr subito perchè (a parte il fatto che per me quella moto è una Dea e non meriterebbe di essere usata da un neofita come me icon_mrgreen.gif , è un po come uno vergine che deve andare con la più f*** del mondo; se fa prima altre esperienze è meglio ahahah) se mi trovassi davvero troppo male non vorrei che oltre a doverla vendere subito mi passasse pure la voglia di averne un'altra in quanto sarebbe come la fine del sogno ahah...

Quindi ora ho l'idea di prendere, in considerazione del fatto che ne ho trovate tantissime in vendita a prezzi abbastanza appetibili, e che si dice sia abbastanza adatta come prima moto, una Hornet 600;
Sinceramente non mi piace molto ma penso che facendo esperienza su quella poi potrei addiritittura valutare un cbr 1000 rr che magari essendo un po più grosso del cbr 600 ( o almeno cosi ho letto) potrebbe andarmi meglio e comunque avendo già esperienza potrei prima provarlo in tranquillità mentre ora un test di guida su un cbr non è possibile.

Che dite? Concordate? eusa_think.gif
 
15358424
15358424 Inviato: 29 Mag 2015 19:58
 

TheCbrLoveOO ha scritto:
Dopo aver pensato e riletto tutti i vostri consigli in questo momento sono dell'idea di non prendere il cbr 600 rr subito perchè (a parte il fatto che per me quella moto è una Dea e non meriterebbe di essere usata da un neofita come me icon_mrgreen.gif , è un po come uno vergine che deve andare con la più f*** del mondo; se fa prima altre esperienze è meglio ahahah) se mi trovassi davvero troppo male non vorrei che oltre a doverla vendere subito mi passasse pure la voglia di averne un'altra in quanto sarebbe come la fine del sogno ahah...

Quindi ora ho l'idea di prendere, in considerazione del fatto che ne ho trovate tantissime in vendita a prezzi abbastanza appetibili, e che si dice sia abbastanza adatta come prima moto, una Hornet 600;
Sinceramente non mi piace molto ma penso che facendo esperienza su quella poi potrei addiritittura valutare un cbr 1000 rr che magari essendo un po più grosso del cbr 600 ( o almeno cosi ho letto) potrebbe andarmi meglio e comunque avendo già esperienza potrei prima provarlo in tranquillità mentre ora un test di guida su un cbr non è possibile.

Che dite? Concordate? eusa_think.gif


Per uno della tua stazza una sportiva sarà sempre scomoda e non pensare che la 1000 sia più comoda perchè è altrettanto compatta ed ha anche lei la guida "sopra"la moto,caratteristica peculiare delle sportive Honda ed anche la Yamaha con la nuova R1 sembra che abbia adottato questa impostazione.
Se tu avessi intenzione di usarla esclusivamente in pista, come ti ho già detto,potrebbe anche essere fattibile perchè le sessioni durano 15/20 minuti,ma comunque saresti scomodo in ogni caso,per strada sarebbe un supplizio,un po'meno in autostrada perchè si guida distesi senza doversi fermare e fare slalom nel traffico.
Una Hornet per fare pratica è un'ottima idea,ma lascia stare le sportive carenate.Fare 300Km sul trespolo credimi che è un'impresa soprattutto perchè nel traffico del mondo reale è un continuo apri/chiudi e fare attenzione a non mettersi in situazioni pericolose e guidare da stanchi non è bello.Mi è capitato più di una volta che non ce la facevo più,ma ero distante da casa ed ho dovuto stringere i denti.Sono arrivato a fare anche 450Km in una giornata,ma credimi che sono arrivato a casa in condizioni pietose.
Se non hai ancora la patente ti conviene farla e nel frattempo avrai ancora tempo per pensarci.
Una volta presa la patente prova a farti un giro per concessionarie e prova una qualsiasi sportiva se possibile,giusto per renderti conto.Occhio che per un giro breve,causa anche la tanta adrenalina per essere su un mezzo del genere,sentirai più che altro i pregi della moto;per capire quanto sia scomoda devi guidarla almeno per un'ora.la sella della mia ex per la prima oretta sembrava quasi morbida,poi progressivamente iniziavo a sentire la struttura rigida sotto la sottile imbottitura entrare in contatto con le ossa del mio sedere e ti assicuro che la situazione poco alla volta si faceva da fastidiosa ad insopportabile.
Prenditi una media naked che per strada te la godi di più ed è più facile da guidare e molto meno scomoda.
 
15358535
15358535 Inviato: 29 Mag 2015 22:32
 

caro TheCbrLoveOO, per prima cosa ti dico subito che non commenterò il discorso dell'altezza perchè io essendo alto 1.75 non posso mettermi nei tuoi panni come invece possono fare altri, il mio post riguarderà solo il discorso se prendere o meno subito il CBR600 oppure no.
io ho la tua stessa età e fino all'anno scorso non avevo neanche la patente A e quindi come primo passo ho dovuto prenderla.
la prima guida è stata un po' difficoltosa visto che io non ho mai guidato nulla con due ruote a parte la bicicletta e tutto questo dovuto anche al fatto che la prima guida l'ho fatta con un 125 veramente pietoso.
dalla seconda guida però ho usato una yamaha xj6 e lì è tutto cambiato...alla fine delle guide mi trovavo meglio sulla xj6 che sulla bicicletta. icon_asd.gif
con questo voglio dirti che il discorso di imparare non è un problema, dopo massimo 10 guide non avrai problemi...è anche vero che guidare la moto poi è un'altra cosa ma se il tuo dubbio è di riuscire a spostarti con il tuo bel CBR600 ti posso garantire che problemi non ne avrai.
preciso che io non ho ancora la moto perchè, come spiegavo in un'altra discussione, la mia situazione economica non me lo permette ma non appena potrò so già cosa prenderò.
inizialmente, prima della patente A, ero indirizzato subito verso un RS125 in modo da fare pratica subito (basta la patente B per quello), poi però seguendo i consigli di questo forum ho capito che non era una scelta saggia perchè avrei buttato via parecchi soldi tra un cambio e l'altro di moto negli anni successivi.
dopo aver preso la patente ho iniziato, nonostante non potessi acquistare la moto, a farmi un giro tra le varie concessionarie e mi sono innamorato della Triumph Street Triple, questo fino a giugno/luglio dello scorso anno quando mi capitò di vedere in foto il nuovo Monster 821...rimasi affascinato dalla moto e dall'elettronica (ABS + TCS + mappature), tutto questo fino ad un mese fa.
Cosa è successo in quest'ultimo mese? Beh ho riflettuto sul fatto che io fin da piccolo ho sempre amato le moto sportive e per me optare per una naked sarebbe un ripiego così ho deciso di seguire il cuore e iniziare a pensare ad una sportiva e guardando qua e là ora sono fissato con l'R6 (il modello dopo il 2007, questa per intenderci - Link a pagina di Cdn.yamaha-motor.eu ).
ok, non sarà la moto più facile di questo mondo però a mio avviso con il cervello sempre collegato e senza fare caxxate non è impossibile da portare. io purtroppo non guido una moto da 1 anno e mezzo e quindi prima di procedere con l'acquisto dovrò fare qualche guida proprio per riprendere dimestichezza con la moto ma poi non la vedo affatto dura.
quindi per concludere il mio consiglio è innanzitutto di prendere la patente A e poi vai di CBR 600 senza neanche pensarci (ovvio, valuta il discorso dell'altezza), lascia perdere le moto vie di mezzo che ti fanno solo spendere soldi...dico che fanno spendere soldi solo perchè hai già un'idea precisa di moto e quindi a mio avviso non faresti altro che pensare "bella questa moto ma il CBR...".
forse l'unica precauzione da prendere sarebbe quella di prenderla usata perchè potrebbe essere anche che ti possa cadere da fermo ed è un peccato vederla già graffiata dopo poco tempo. credo che 6000/7000€ per una moto di quel tipo usata magari di 5/6 anni sia un prezzo corretto ma è solo una mia supposizione.

a ognuno la sua moto, magari io prenderò l'R6 e dopo un mese lo venderò perchè lo trovo scomodo ma almeno potrò decidere DOPO averla avuta e non prima facendo tante supposizioni che ti faranno sempre restare con il dubbio.
pensa che io ho già in mente alcune personalizzazioni da fare sull'R6 (la prenderei nera) e cioè per prima cosa far montare il controllo di trazione aftermarket (vabbè per questa cosa bisognerà valutare) e successivamente monterei pedane color oro, leve freno e frizione color oro, scarico taylormade ( Link a pagina di Motodex.eu ) e far verniciare i cerchi color oro...insomma la farei black e gold (esistono alcune già nere con i cerchi oro ma dovendola prendere usata non sarà facile trovarla).
 
15358622
15358622 Inviato: 30 Mag 2015 4:10
 

TheCbrLoveOO ha scritto:

Sono alto poco più di 1,90 cm; so che potrei essere troppo alto per il cbr ma purtroppo mi piacciono solo le ss; spero di non essere troppo scomodo.


La Natura, spesso, tarpa le ali ai sogni!!!!! icon_sad.gif icon_sad.gif

La tua notevole altezza, che sicuramente ti ha agevolato in molte cose, è invece un handicap per le la CBR e tutte le SS in genere.

Tu non hai esperienza in moto (lo hai dichiarato sopra), quindi ti fai trasportare dal cuore senza sapere nulla di quello che ti aspetterebbe nella guida di tutti i giorni.

Se ti piace così tanto la CBR presumo che ti piaccia la velocità; io, se fossi in te e con la tua altezza, dirigerei la mia scelta verso il settore enduro stradali, ossia verso moto più alte, più grosse e con prestazioni di tutto rispetto, oltreché molto ma molto più comode.

Solo così, a mio parere, potresti godere dei piaceri della moto!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15358982
15358982 Inviato: 30 Mag 2015 18:17
 

Grazie a tutti ragazzi per i suggerimenti e le vostre esperienze! icon_mrgreen.gif

Ora non ho ancora deciso nulla al 100%. ieri avevo in mente la hornet ma mi è venuto il lampo che anche quella potrebbe essere piccola per me (andrò a breve a provarla in qualche concessionario).

Comunque l'acquisto se tutto va come deve andare lo farò a luglio quindi ho ancora tempo per pensarci bene. icon_rolleyes.gif

se avete altre idee e suggerimenti non esitate 0509_doppio_ok.gif
 
15358986
15358986 Inviato: 30 Mag 2015 18:22
 

Comunque volere e potere..
Facci sapere

A
 
15359035
15359035 Inviato: 30 Mag 2015 19:47
 

Ciao, ti riporto alcuni commenti che ho trovato in giro per il forum (magari ti sono utili):

Citazione:
mai comprero' una super sport con i semi manubri,scomode spaccapolsi e collo con motore che frullano e vanno in coppia a 10 mila giri,sui tornanti sui passi le sento che dannano col cambio per uscire dal tornante con un minimo di spinta.io con il mio " cancello" che va in coppia gia' a 2000 giri rimangono inesorabilmente dietro....
meglio una moto con "solo" 100 cv ma con la coppia in basso,dove cè l utilizzo maggiore


Citazione:
quello che ti mette in difficoltà non è il motore,che è la cosa meno pericolosa su una sportiva 600: se vuoi andare forte,gli devi veramente tirare il collo...>8000 giri.
Direi di piu' la ciclistica e posizione di guida.una sportiva perdona eno rispetto a una naked col manubrione...e questo all'inizio può voler dire molto.e ricordiamoci che in moto meno si rischia,meglio è.


Citazione:
un 600 ipersportivo 4 cilindri è una moto completamente inutile.
dirigiti verso un buon 2 cilindri, l'importante è che abbia una ciclistica superiore...
per farti un esempio, io di cv ne ho forse 50 scarsi con la mia szr.
l'sv 650 di mio fratello ha circa 20 cv in più.
a guidare le due moto non c'è paragone, quando io passo dalla mia a quella di mio fratello mi sembra di essere salito su una superpetroliera...
per il motore 70 cv di un bicilindrico sono già ben sufficienti, i cv fanno divertire le persone FERME che l'unica cosa che sanno fare è aprire il gas in tangenziale e avere gomme quadrate.
la ciclistica fa divertire chi in moto sa andare...
e faccio notare che nel primo caso rischi notevoli multe e gravi conseguenze, mentre nel secondo caso puoi divertirti moltissimo anche restando entro il CdS (o poco più diciamo icon_razz.gif)


Citazione:
Andate ancora avanti con quella balla della potenza, dei famigerati CAVALLI e non sapete che quello che fa la differenza è la coppia, in strada.
Per andare ai vostri limiti, per alcuni credo siano anche molto bassi, rischiate molto meno con un'R1 che con un R6. Il motore ha più coppia in basso, meno giri motore, più controllo.
Con un 600 per fare la stessa andatura fareste ben più fatica e rischiereste molto di più.
Ancora con sta balla della moto che ha troppa potenza... il limite siamo noi, e più basso è il regime di giri del motore a quel limite, meno rischi e meno fatica fate...
Organizziamo un giro in montagna tutti insieme, vediamo quanto devono urlare i motori delle 600 e quanto nervose sono per star dietro alla mia Super Tenerè... Se volete starmi dietro una 600 dovete tenerla a 10.000 giri... io a 3.000 scappo via... E non sono certo un fenomeno...
Comunque, non è questione di stili di vita, è questione di dove il motore ha la coppia.
Un 600, per avere coppia e potenza deve girare molto in alto, e quando gira in alto diventa, per forza, molto più nervoso....
Con una mille lavori a regime di potenza superiori a range di giri nettamente inferiori, è ovvio che la moto diventa molto più facile.
In ingresso, in percorrenza ed in uscita.
E' elementare.
Chiaro che uno mi può dire, è figo guidare un'R6 che urla, ma è più impegnativo che guidare, alla stessa velocità (perché il limite siamo noi e non la moto) una R1
Non c'è nulla da fare, è un discorso di giri motore, soprattutto..


Non è il tuo caso mi sembra ma ti riporto lo stesso questo (600 vs 1000)

Citazione:
La differenza fra un 600 e un mille non e' poca, soprattutto in termini di coppia che raddoppia fra le due cilindrate. Se con una moto come la mia (1000) fai un tornante in prima marcia, a 40 - 50 Kmh (circa 5000 giri) e sei costretto a mettere la prima (come con un 600) e ti scappano dico 2 millimetri di gas e' possibile che ti sdrai all'istante oppure ti si impenna la moto e vai dritto contro il muro.
Il 600 e' molto piu' morbido e a 5000-6000 o 7000 giri (il regime umano che si tiene in percorrenza di curva) avra' circa 4 Kgm di coppia e circa 60 cavalli, un mille ha gia 8-9 kgm di coppia e almeno un centinaio di CV...
Mooolto piu difficile per una persona che deve imparare....



Io come te volevo partire col 600RR, poi invece ho scelto una 125 con semimanubri. Sono alto qualche cm in meno di te e quando faccio 300km al giorno al ritorno li sento tutti. Gambe, polsi e collo a pezzi icon_asd.gif Se dovessi cambiare moto probabilmente prenderei una naked (sotto i 600cc) con un po' di spinta ai bassi... tanti cavalli ad alti regimi non mi servirebbero a nulla.
Se il cbr600rr ti piace tanto prendi quella, è inutile che prendi una moto che quando la guardi ti fa passare la voglia di farti un giro, secondo me partendo pian piano ce la fai senza problemi.
 
15359039
15359039 Inviato: 30 Mag 2015 19:51
 

pensa che io ho già in mente alcune personalizzazioni da fare sull'R6 (la prenderei nera) e cioè per prima cosa far montare il controllo di trazione aftermarket (vabbè per questa cosa bisognerà valutare) e successivamente monterei pedane color oro, leve freno e frizione color oro, scarico taylormade ( Link a pagina di Motodex.eu ) e far verniciare i cerchi color oro...insomma la farei black e gold (esistono alcune già nere con i cerchi oro ma dovendola prendere usata non sarà facile trovarla).[/quote]

Il TC su una 600SS non è indispensabile ed onestamente con più o meno gli stessi soldi monterei un buon ammortizzatore di sterzo,comunque è un buon accessorio,forse ancora meglio se provvisto pure di cambio elettronico e modulo iniezione icon_asd.gif .
Link a pagina di Omniaracing.net
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Link a pagina di Carpimoto.it
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15359047
15359047 Inviato: 30 Mag 2015 19:58
 

Broglia ha scritto:
pensa che io ho già in mente alcune personalizzazioni da fare sull'R6 (la prenderei nera)


L'R6 per un utilizzo stradale mi sembra di aver letto che è la più estrema (da tutto in alto) e scomoda, come estetica mi è sempre piaciuta parecchio però, più dell'R1
 
15359075
15359075 Inviato: 30 Mag 2015 20:38
 

hydrogen ha scritto:
Broglia ha scritto:
pensa che io ho già in mente alcune personalizzazioni da fare sull'R6 (la prenderei nera)


L'R6 per un utilizzo stradale mi sembra di aver letto che è la più estrema (da tutto in alto) e scomoda, come estetica mi è sempre piaciuta parecchio però, più dell'R1


Non è una mia citazione,ho riportato una parte del commento di Newuser,comunque hai ragione:la R6 è la più scomoda ed estrema da usare su strada,sia per la ciclistica,sia per il motore.
La CBR600RR ha un motore sicuramente meno appuntito,ma è ugualmente compatta e scomoda ed in più ha lo scarico sottosella che scalda,non come su altre moto,ma scalda.
La 600 meno scomoda per un uso a 360 gradi è sicuramente la GSX-R,ma parlare di comodità per una sportiva è sempre molto relativo.
Per tornare in topic comunque consiglio vivamente di andare a vedere e provare un po'tutte le medie naked vista l'elevata statura del nostro amico.
Le jap sicuramente si trovano con succulenti sconti,mentre la Street Triple(io ovviamente consiglio la R icon_asd.gif )dovrebbe beneficiare in questo periodo di un'offerta in cui si porta a casa a prezzo pieno,ma con degli optionals montati "di serie"ed anche se alla fine chiavi in mano viene sui 10000€ è sicuramente la miglior media naked oggi sul mercato,non sarà la più comoda,ma è sicuramente la più leggera e divertente da guidare e comunque non è coercitiva come una sportiva.
 
15359381
15359381 Inviato: 31 Mag 2015 14:45
 

Broglia ha scritto:

Il TC su una 600SS non è indispensabile ed onestamente con più o meno gli stessi soldi monterei un buon ammortizzatore di sterzo,comunque è un buon accessorio,forse ancora meglio se provvisto pure di cambio elettronico e modulo iniezione icon_asd.gif .
Link a pagina di Omniaracing.net
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Link a pagina di Carpimoto.it
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è vero, l'ammortizzatore di sterzo è un'altra di quelle cose da montare anche se non so quanto possa essere utile per un neofita che per un bel po' di tempo non spalancherà certo il gas.
se non ho capito male l'ammortizzatore di sterzo è un aiuto che previene o comunque limita lo sbacchettamento in accelerazione quindi appunto non so quanto possa essere utile per un neofita...sicuramente va montato quando si inizia ad imparare e io personalmente ritengo sia uno degli accessori più utili su una sportiva.
oltretutto per un neofita non dovrebbe complicare un po' la maneggevolezza della moto a basse andatura? se non ricordo male irrigidisce parecchio lo sterzo e quindi in manovra può essere più difficoltoso.
quest'ultima affermazione è solo una mia supposizione, potrei anche sbagliarmi.

hydrogen ha scritto:

L'R6 per un utilizzo stradale mi sembra di aver letto che è la più estrema (da tutto in alto) e scomoda, come estetica mi è sempre piaciuta parecchio però, più dell'R1


si, l'R6 mi sa che è proprio la più estrema e scomoda ma il ragionamento che ho fatto prima di sceglierla (attenzione, non l'ho comprata e non so quando potrò permettermelo) è stato "cavolo ho quasi 30 anni e non ho un mucchio di soldi da spendere in cambio di moto, se non faccio ora la "pazzia" quando la faccio?".

Broglia ha scritto:

Non è una mia citazione,ho riportato una parte del commento di Newuser,comunque hai ragione:la R6 è la più scomoda ed estrema da usare su strada,sia per la ciclistica,sia per il motore.
La CBR600RR ha un motore sicuramente meno appuntito,ma è ugualmente compatta e scomoda ed in più ha lo scarico sottosella che scalda,non come su altre moto,ma scalda.
La 600 meno scomoda per un uso a 360 gradi è sicuramente la GSX-R,ma parlare di comodità per una sportiva è sempre molto relativo.


tra l'altro mi sa che il CBR 600 è anche più "amichevole" nelle reazioni ed è quella che si lascia guidare con maggiore semplicità rispetto alle altre.

Broglia ha scritto:

Le jap sicuramente si trovano con succulenti sconti,mentre la Street Triple(io ovviamente consiglio la R icon_asd.gif )dovrebbe beneficiare in questo periodo di un'offerta in cui si porta a casa a prezzo pieno,ma con degli optionals montati "di serie"ed anche se alla fine chiavi in mano viene sui 10000€ è sicuramente la miglior media naked oggi sul mercato,non sarà la più comoda,ma è sicuramente la più leggera e divertente da guidare e comunque non è coercitiva come una sportiva.


per quanto riguarda la Street Triple anche l'anno scorso nello stesso periodo c'era quella promozione che comprendeva mi sa cupolino, puntale e altro e il prezzo non era niente male. certo se uno vuole la moto nuova e vuole una naked a mio avviso è la scelta ideale (forse insieme al Monster 821 che però costa di più),
io personalmente la prima moto la prenderò usata, troppa paura di qualche caduta da fermo che sicuramente farò.
 
15359506
15359506 Inviato: 31 Mag 2015 19:38
 

Parlando di ammortizzatore di sterzo,la CBR ce l'ha di serie elettronico,a bassa andatura praticamente non si sente,poi più si va veloce e più si irrigidisce dando maggiore stabilità all'avantreno sia in accelerazione che in staccata.Qualora si volesse montare il kit SS per correre c'è l'adeguamento elettronico anche per l'ammortizzatore di sterzo.
La R6 non ce l'ha di serie,sia elettronico che meccanico,ma quelli meccanici after market sono regolabili su una ventina di posizioni e se si tiene circa a metà o meno da fermo non dovrebbe dare più di tanti fastidi nelle manovre,se si decide di tirare chiaramente lo si indurisce un po',ma è un attimo,basta girare la rotellina.
In commercio ci sono sia quelli lineari che quelli rotativi(questi ultimi li producono Ohlins e GPR),ma onestamente mi ispirano molto di più quelli lineari ed anche esteticamente sono molto meno invasivi.
Quello della Honda non ha problemi di regolazioni in quanto si regola da solo e funziona a correnti parassite,un po'come i retarder dei camion per capirci e non c'è materialmente l'ammortizzatore vero e proprio con l'olio,mentre la GSX-R ce l'ha anche lei elettronico,ma c'è l'ammortizzatore vero e proprio "nascosto"dietro al cruscotto senza regolazioni manuali.
Sicuramente il dispositivo Honda è al top per leggerezza,quasi non si vede perchè è nascosto tra cannotto di sterzo e serbatoio e se si fa attenzione si nota solo una leggera asimmetria di quest'ultimo.
Link a pagina di Sp.yimg.com

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Honda ha montato per la prima volta l'ammortizzatore di sterzo elettronico sulla Fireblade 2004 che era a vista,un po'meno compatto,ma comunque grande all'incirca quanto il serbatoio dell'olio della pompa freno anteriore.

Link a pagina di Sp.yimg.com
 
15359779
15359779 Inviato: 1 Giu 2015 8:25
 

grazie per il chiarimento. icon_wink.gif
 
15360343
15360343 Inviato: 1 Giu 2015 19:36
 

Prego! 0509_up.gif
 
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