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Consiglio nuovo motard 125
15356663
15356663 Inviato: 27 Mag 2015 22:29
Oggetto: Consiglio nuovo motard 125
 

Ciao a tutti ragazzi.
Premetto che sono nuovo in questo campo ossia i motard...ho sempre avuto motorini: scarabeo,sr,phantom e ora ho un aerox con un elaborazione intermedia completa.

Visto che a luglio compirò i miei 18 anni stavo pensando di abbandorare il mondo dei motorini e farmi un bel motard 125.
Mi hanno consigliato soprattutto o un gasgas o un tm.
Vorrei saperne di più su queste due moto...il gasgas lo sta vendendo un ragazzo proprio nella mià citta a 2400 trattabili e ha appena cambiato pistone, è un gasgas sm 125 del 2010, che ne pensate?

Userò la moto solamente il fine settimana e soprattutto la primavera e estate visto che ho già la macchina di mia madre...
Vorrei una moto cattiva e allo stesso tempo che non richiedi troppi soldi per la manutenzione, un po me la cavicchio con i motori (minarelli) quindi un po di praticità ce l ho ma comunque non sono un meccanico.

Datemi consigli visto che sono inesperto 0510_help.gif
 
15356738
15356738 Inviato: 27 Mag 2015 23:28
 

Fatti la patente A2 e prendi qualcosa di più sostanzioso che con il 125 ti stancheresti subito e butteresti via i soldi.
 
15356748
15356748 Inviato: 28 Mag 2015 0:02
 

ascolta, vuoi un mezzo affidabile e parco nei consumi e scegli una moto nata per girare in pista? non ha senso... fatti un suzuki DRZ400, lo guidi con la A2 a potenza piena, pesa poco, il motore ha una buona durata e i consumi sono ok... nel caso valuti anche delle enduro ti dico che con 2400 euro mi sono fatto una 600 specialistica da enduro con tanto di ciclistica completamente restaurata e la moto che ho scelto richiede una manutenzione da motoretta stradale ma è un 600 !!
 
15356858
15356858 Inviato: 28 Mag 2015 8:10
 

Se hai proprio deciso di volere un 125 e vuoi una moto divertente e con poca manutenzione dovresti puntare ad una street piuttosto di una racing.. Anche perchè trovare una racing tenuta e trattata come si deve è sempre un terno al lotto.. Potresti trovare l affare come prenderti una bella fregatura e buttarci via soldi; e i loro componenti costano soprattutto se parli di tm.. Se cerchi le prestazioni senza badare a consumi prendi una racing.. Anche perchè dicendo che la useresti poco potrebbe essere un buon proposito riguardo la manutenzione.. Però se vai a compiere 18 anni ascolta ftcz!! Fatti la A2 e prendi un bel 400. Poca manutenzione e spenderesti li stessi soldi di prendere un 125!!
 
15357059
15357059 Inviato: 28 Mag 2015 11:32
 

Anche io stavo pensando di prendere la A2 ma comunque questa è la mia prima moto e non vorrei esagerare troppo anche perchè abito quasi in centro di una città (Latina).

Poi un motard è per uso stradale e anche se è da pista o no non mi interessa anche perchè come già detto la userò poco e non tutti i giorni.

Potete consigliarmi un motard 125 abbastanza potente?
Grazie, ciao.
 
15357088
15357088 Inviato: 28 Mag 2015 12:08
 

DanieleMotplus ha scritto:
Anche io stavo pensando di prendere la A2 ma comunque questa è la mia prima moto e non vorrei esagerare troppo anche perchè abito quasi in centro di una città (Latina).

Poi un motard è per uso stradale e anche se è da pista o no non mi interessa anche perchè come già detto la userò poco e non tutti i giorni.

Potete consigliarmi un motard 125 abbastanza potente?
Grazie, ciao.

Fidati che pur essendo la prima moto non avrai problemi. Ho amici che da zero sono partiti con un 600 e si sono abituati dopo pochissimo! Sta a te decidere i 125 potenti sono sempre i soliti racing: tm e ktm i piu comuni.. Poi di nicchia il fantic TZ, gas gas e trovi qualche bell honda cr.. Suzuki rm e yamaha yz non ne trovi praticamente.. Quindi sta a te scegliere! Io comunque consiglio di fare la A2. Prendi un bel 400 consumi meno e meno fragile.
 
15357171
15357171 Inviato: 28 Mag 2015 14:02
 

Mio padre un 400 non me lo fa comprare subito a 18 anni sapendo che è la prima moto anche se a me piacerebbe molto, ma potrei provare un 250...che ne pensate?
che 250 motard mi consigliate?
Ma devo lo stesso fare la A2 vero?
 
15357175
15357175 Inviato: 28 Mag 2015 14:10
 

DanieleMotplus ha scritto:
Mio padre un 400 non me lo fa comprare subito a 18 anni sapendo che è la prima moto anche se a me piacerebbe molto, ma potrei provare un 250...che ne pensate?
che 250 motard mi consigliate?
Ma devo lo stesso fare la A2 vero?

Assolutamente si.. Con la A2 porti fino ad un massimo di 35kw. Mentre con la A1 solo 11kw se non erro.. Comunque ti sconsiglio di prendere un 250 2t come primissima moto.. Ancora più pericolosa di un 400 4t.. Piuttosto comincia da un 125 pero fossi in te non ci investirei troppi soldi potendo tu comunque fare la A2 e dopo poco passare ad una piu grande! Io fossi in te farei capire a papa che non vale la spesa prendere un 125 quando con gli stessi soldi prendi qualcosa di piu grosso e magari che ti dura di piu e ti permette anche magari di far qualche tragitto piu lungo di quello che ti consentirebbe un 125 2t.
 
15357189
15357189 Inviato: 28 Mag 2015 14:22
 

Grazie mille per l interesse e per i consigli.
Cercherò di convincerlo a prendere un 400 4t, se non ci riesco vado di 125...che mi consigli te? tm o gasgas possono andar bene?
 
15357194
15357194 Inviato: 28 Mag 2015 14:29
 

DanieleMotplus ha scritto:
Grazie mille per l interesse e per i consigli.
Cercherò di convincerlo a prendere un 400 4t, se non ci riesco vado di 125...che mi consigli te? tm o gasgas possono andar bene?

Punta tutto sul 400 fidati! ti darà piu soddisfazioni alla lunga! Consuma molto meno e ti diverti tanto. Per il 125 dipende sempre dalla disponibilità economica che hai! Cioe tieni conto che a 8000 km massimo ad una racing come tm ktm ecc cambi il pistone e son 400 euro facili che partono se vai da un meccanico.. Dipende sempre da cosa trovi e dallo stato in cui è! Ti consiglio di portarti un meccanico esperto se vai a vedere qualche racing 2t.. Dentro nascondono spesso tanti dubbi!
 
15357377
15357377 Inviato: 28 Mag 2015 18:31
 

sul "rasing" 2T dato che sei amatore ti do un consiglio da amatore/appassionato: fatti un 125 dei primi del 2000.... le ciclistiche sono più che sopraffine, spendi molto meno, se hai un guaio i pezzi li trovi (specie se cerchi un honda CR125 o un RM valenti o un KLX125 ), di potenza e di "botta" ne hanno da vendere (specie se sono dei motard derivati da cross targati tipo CR, RM, YZ, KLX, TM anche).

Tieni conto che comunque sui racing un controllo alla ciclistica va sempre fatto ogni tanto perché è inutile... sono moto da salti (tieni conto che alla mia ho appena rifatto forcelle, mono e freni ed è specialistica si ma... ha molto da dual) e quindi se vuoi tutto perfetto (o se le forcelle o il mono non girano proprio bene) quei 500 euro per revisionarla ti partono (circa 300 di forcelle e 200 di mono da dei sospensionisti onesti e bravi)...
 
15357431
15357431 Inviato: 28 Mag 2015 19:38
 

Oppure se per tuo padre un 400 e' troppo, prova a proporgli un Yamaha WR 250 X, e' un notare 250 4t, manutenzione quasi inesistente, non così tanta potenza come sul DRZ, peso contenuto, e consumi bassissimi.
Comunque cominciare con un DRZ 400 non e' affatto difficile ti assicuro, anzi avresti più problemi con un 125 2t racing, visto che la potenza e' tutta concentrata in alto, quindi e' difficile da sfruttare per un novizio, mentre il DRZ 400 e la Yamaha WR 250 sono 4t e hanno un'erogazione molto lineare fin dai bassi regimi. Inoltre sul 2t la carburazione deve essere perfetta, devi portarti dietro l'olio motore per ogni rifornimento, consumano come una petroliera e sono moto che richiedono attenzione. E te lo dico perché ho avuto un CR 125 del 2006 e so cosa ci vuole per mantenerla.
 
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