Leggi il Topic


Confronto tra 1199 Superleggera e 1199 Panigale R 2015
15355744
15355744 Inviato: 26 Mag 2015 23:54
Oggetto: Confronto tra 1199 Superleggera e 1199 Panigale R 2015
 



Salve a tutti,sono nuovo e non sapevo bene in che sezione postare,il forum generale mi è sembrato il più adatto,spero di non sbagliare.

La mia è sostanzialmente una curiosità,volevo sapere discutendo con voi e avendo occasione di sentire pareri probabilmente di persone più esperte,quale secondo voi tra queste due moto è in un certo senso una replica più fedele di una vera e propria SBK,quale è la piu "performante"

Le moto in questione come scritto nel titolo sono la 1199 superleggera e la nuovissima Panigale R 2015.
Su carta non mi sembra ci siano differenze sostanziali,qualche cv in più per la nuova R e anche qualche kg in più,per il resto schede tecniche più o meno uguali;solo una notevole differenza di prezzo da parte della superleggera,che è comunque un progetto più vecchio e che fatta eccezione per qualche soluzione tecnica differente non mi sembra essere "migliore" della nuova R,che dipenda dall'essere una serie limitata?

Quello su cui volevo discutere con voi è proprio quale delle due a vostra discrezione risulta essere la migliore.
 
15355863
15355863 Inviato: 27 Mag 2015 8:28
 

Sicuramente la Panigale R è una replica più fedele di una SBK dato che costituisce proprio la base per le moto di Davies e Giugliano, per quanto riguarda le prestazioni la Superleggera dovrebbe essere in vantaggio visto il risparmio di peso e visto che hanno stesso motore e stessa elettronica.
La differenze di prezzo consiste nel fatto che la Superleggera è una serie limitata e utilizza materiali più pregiati (telaio e cerchi in magnesio, molla del mono in titanio)...oltre ad avere altre chicche tipo gli attacchi delle pinze freno ricavati dal pieno, le forcelle anteriori iperspaziali e non ricordo cos'altro.
 
15356086
15356086 Inviato: 27 Mag 2015 12:25
 

Capisco,comunque la potenza erogata dalla R mi sembra sia di 5cv superiore e la eroga piu in alto se non sbaglio. E oltre a riprendere le caratteristiche della SL (anche se con qualche chicca in meno) ha alberi a camme piu spinti.
Quindi quale sceglieresti come moto "migliore" tra le due?
Dovendo fare un quadro generale,una replica fedele delle SBK che perde un po in prestazioni rispetto alla superleggera o quest'ultima?
 
15357197
15357197 Inviato: 28 Mag 2015 14:32
 

La Superleggera dovrebbe essere un'estremizzazione della R a cui hanno montato un costosisissimo kit che la rende ancora più performante e leggera appunto.
Link a pagina di Upload.wikimedia.org
Anche il mono è diverso ed ha la molla in titanio,più leggera...
Link a pagina di I2.wp.com
Questa moto è un oggetto da collezione che però è un peccato che non venga usata,comunque su SuperbikeItalia di marzo hanno pubblicato una singolare comparativa tra la Superleggera da 66000€ contro Porsche 918Spyder (860mila €)e McLaren P1(1 milione) ed indovinate chi ha vinto? icon_asd.gif
La Superleggera in ordine di marcia ha fatto segnare appena 177Kg e circa 310Km/h di GPS perchè l'indicatore di velocità arrivati a 300 segna --.
Link a pagina di Youtu.be

Io comunque mi "accontenterei"della nuovissima Panigale 1299S che costa "solo"26000€ icon_asd.gif ...
 
15357396
15357396 Inviato: 28 Mag 2015 19:00
 

Sisi la prova l'ho letta!
A 310 murata dal limitatore tra l'altro !

Capisco,quindi in pratica la superleggera è una versione ancora piu estrema della nuova Panigale R 2015?

Ahahahah sicuramente,era più che altro una curiosità per capire se la nuova R da 205cv su 162kg fosse più performante e meno costosa della SL visto che è stata descritta come una racing purosangue,volevo capire se era ad un livello superiore della SuperLeggera.

Comunque sono dell'idea che portafogli permettendo 66mila euro di moto come quella non li metterei certamente in esposizione,sarebbero costantemente in movimento sotto il mio sedere.
Diventerei una cosa sola con lei ahahah
 
15357433
15357433 Inviato: 28 Mag 2015 19:40
 

La R 2015 chiaramente ha ricevuto dei piccoli aggiornamenti rispetto a quella del 2014,ma comunque la SL ha addosso molte più parti speciali,comunque la R è ancora a listino perchè è la base per la moto da far correre,ma in realtà è migliore la 1299S perchè ha la potenza dichiarata identica,ma la coppia massima molto più in basso ed un valore assoluto superiore e son sicuro che se le mettessimo entrambe al banco vincerebbe la 1299 anche per quanto riguarda la potenza e probabilmente di un bel po'.
Il motore della 1299 è stato portato a 1285cc.effettivi aumentando l'alesaggio e non è possibile andare oltre,se si vuole qualcosa di più bisogna riprogettare tutto.Anche i collettori degli scarichi sono maggiorati.
Su INMOTO hanno rilevato una potenza effettiva alla ruota di 190CV virgola qualcosa,quindi montando anche l'Akrapovic completo e la centralina DP dedicata penso che si possa arrivare intorno ai 200 effettivi!
La "vecchia"Panigale R era sui 170 alla ruota e non credo che quella nuova sia in grado di spararne al banco 20 in più,forse una decina.
La SL comunque resterà nella storia come una tra le Ducati più esclusive come lo è stata la Desmosedici,quindi un gran bel pezzo per i collezionisti.Non usarla è un peccato,ma purtroppo di tutte quelle vendute ben poche vengono utilizzate,come del resto succede per tutte le moto di questa tipologia a meno che non le si usi per correre come ad esempio successe per la Honda VFR750R RC30.Quest'ultima tra l'altro in configurazione stradale non era neanche gran che(bisognava montarle il kit SBK per assaporarne le capacità),mentre la SL non ha bisogno di modifiche o di kit racing per andare forte anche se compreso nel prezzo c'è lo scarico completo e la centralina racing come per tutte le R ed SP che sono uscite da Borgo Panigale.
 
15357665
15357665 Inviato: 29 Mag 2015 0:22
 

Capisco quindi la SL è decisamente la migliore!
Comunque ho letto che la 1299 è rispetto alla 1199 "piu facile" da guidare e la cosa non mi ha fatto troppo piacere.
 
15358431
15358431 Inviato: 29 Mag 2015 20:08
 

Hakkinen86 ha scritto:
Capisco quindi la SL è decisamente la migliore!
Comunque ho letto che la 1299 è rispetto alla 1199 "piu facile" da guidare e la cosa non mi ha fatto troppo piacere.


Hanno variato alcune quote ciclistiche e l'hanno migliorata;non ricordo quali siano nello specifico,ma se vuoi approfondire puoi procurarti una prova,magari guarda su moto.it.
Soprattutto con questa ultima versione hanno migliorato la spinta fino a 7000 giri che sulla 1199 era inferiore rispetto alla 1198 ed hanno ottenuto anche una potenza superiore in alto.
Non credo sia una moto facile da guidare,sicuramente è molto impegnativa,ma con queste modifiche sarà sicuramente più equilibrata.
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©