DBAntoBasicTZR ha scritto:
Forse mi sono espresso male, non ho detto certo che il 50 con valvola non ha coppia, so che ha coppia e potenza da vendere, ma non credo che la coppia che ha a 4-5000 giri sia uguale a quella che ha un 70 bifascia a parità di regime, e ne ho visti girare parecchi qui da me su dei crm e non mi ci trovo per nulla, troppo troppo vuoti, divertenti di sicuro ma per enduro
Ora, non nego che su una moto stradale è perfetto, su una moto con configurazione da cross va bene pure, ma per me fare enduro significa avere una moto che ai bassi è cazzuta e spinge, non un 50 con 23 cavalli che, senza nulla togliere alla sua potenza, ai bassi molto è limitato sia per fasature che per cilindrata, per me sarebbe insopportabile tenere il motore a 10-12000 giri di continuo per farlo andare come si deve
Per quanto riguarda la Top che da 500 rpm in più, intendevo appunto con il polini bifascia
Ovviamente sto più che altro esprimendo una mia impressione personale, secondo me la migliore scelta in assoluto per endurare come si deve è il corsa lunga, tutti gli altri possono andare bene ma non raggiungeranno mai lo stesso risultato
Ciao! Purtroppo mi rincresce ma... La coppia a 4000/5000 giri di un 50 con valvola ben settato è simile (confermo comunque non uguale ) a quello di un intermedio. Giocando con la lunghezza del primo tratto di collettore puoi guadagnare o 1cv in più in alto oppure avere comunque circa 14/15cv e riuscire a spalancare dal minimo i quarta/quinta. Sola differenza è che a 12000giri il 50 con valvola ha circa il 10%in più di coppia e 20% in più di potenza , a 14000giri il 50 ha il 30% in più di potenza l'intermedio semplicemente è ormai murato. Questo significa che richiede uno stile di guida differente ma è efficace lo stesso anzi! Avere un GT che viene sfruttato a 10/14000giri non è un problema se è stato studiato per farlo e l'Athena è fatto proprio per questo. Per dare 16cv questo 50 è stato progettato completamente da zero e questo gli ha permesso di essere anche estremamente robusto. Con un 24/28 e un doppio radiatore è praticamente impossibile da grippare a meno che non sbagli qualcosa...
Vantaggi rispetto ad un intermedio? Hai un arco di utilizzo NETTO di 8000giri un intermedio forse 5000, sai cosa significa? A parità di rapporto devi cambiare molto meno, quindi eviti di ritrovarti in cambiata nel bel mezzo di un'accelerazione e se poi arrivi a14000giri....che importa? È progettato apposta! Un intermedio ha pure un tempo di risposta superiore (lag) dovuto alla massa maggiore del pistone ...col 50 puoi permetterti di utilizzare un volano più pesante (infatti non ho messo una mvt, rotore troppo leggero) e quindi perdere meno giri in cambiata..
A riprova nelle mulattiere si sono sempre cavati fuori e l'unico punto in cui si sono impiantati è stata una salitona a 60gradi di 400metri....roba che solo i 250/300 riescono a passare tranquillamente...
Considera che se questo GT è diventato il riferimento nel nazionale di enduro senior "codice" un motivo ci sarà....tieni conto che quelli che usano in gara per spremere qualche frazione di cv in più ai medi usano pistoni forgiati che durano pochissimo, niente a che vedere con i pistoni ad alto tenore di silicio stampati standard che durano un sacco.
Quindi per favore evita di continuare con il mantra "poco affidabile" , È affidabile, potente e divertente...se proprio, è esigente...esige una preparazione come si deve...
Detto questo per fare enduro serio o vai su un 250/300 e allora parli di enduro serio oppure è solo aria fritta......qualsiasi scelta ha dei limiti e dei compromessi.
Nb sia sugli Am6 che sui Db non esistono corsa "lunga" con un alesaggio vicino ai 50mm anche un corsa 44 è sempre un ultraquadro. Parti dal 125 (54x54) a parlare di quadro e comunque anche un 125 da enduro da il meglio di se sopra i 9000.....
Comunque un 50cc 23 cv se li sogna ... Fisicamente impossibile con la tecnologia attuale... Io parlavo dell'80 ... Che ha un comportamento simile ai corsa 44 ma con il vantaggio di circa 1500 giri in più.
Ciao!