Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Usura rapida della catena [pareri]
15347113
15347113 Inviato: 18 Mag 2015 14:13
Oggetto: Usura rapida della catena [pareri]
 

Ciao a tutti, possiedo una Honda Hornet del 2001. Ho cambiato la catena di trasmissione di recente, un kit completo ognibene, compreso di pignone e corona. Il problema è che dopo soli 1500km, in 2 mesi, la catena si è paurosamente allentata, ed ho dovuto tirarla più volte, al momento la tacca che indica lo stato di usura che si trova vicino al bullone dei registri ha appena superato il "replace chain". Ovviamente ho sempre fatto una buona manutenzione, pulizia e grasso ogni 4-500km (con la precedente avevo fatto 50.000km).
La domanda è: ma è normale questa cosa? è un difetto comune?

Grazie in anticipo!
 
15347126
15347126 Inviato: 18 Mag 2015 14:21
 

NOn è che era troppo tirata?
 
15347138
15347138 Inviato: 18 Mag 2015 14:28
 

di certo non e normale probabile o come gia detto troppo tesa o materiali moooolto scadenti o lubrificante inadeguato
 
15347142
15347142 Inviato: 18 Mag 2015 14:31
 

lascio sempre circa 3-4 dita di gioco, e non mi ha mai dato problemi, e cerco di non superare mai i 400km tra ogni lubrificazione, la catena non rimane mai "asciutta"
 
15347145
15347145 Inviato: 18 Mag 2015 14:34
 

non so se si quello ma ci osno diversi pareri sul kit ognibene
pare che non proprio tutti i kit siano di buona
e pare che alcuni consumino più in fretta
magari se hai preso il kit economico, magari senza oring
certo 1500 sono davvero proprio pochi pochi
controlla usura della corona
non è che magari la catena era troppo tesa e l' hai strattonata troppo
la catena deve essere tirata ma non troppo altrimenti dilata
ma se con la precedente hai fatto 50.000km questo lo sai già
lamps
 
15347153
15347153 Inviato: 18 Mag 2015 14:40
 

il negoziante (acquistata online) si è offerto di sostituirla, a parte il dettaglio che vuole farsela rispedire prima, il che significa che rimango senza moto, che utilizzo per andare a lavoro, per una settimana, devo rimetterci anche le spese di spedizione, e soprattutto temo che possa rifare lo stesso difetto......

PS.la catena è non o ring
 
15347177
15347177 Inviato: 18 Mag 2015 15:10
 

Monta una catena con o-ring, spendi due lire in più e comprala in un negozio di ricambi.

Quanto hai pagato quella attuale?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15347202
15347202 Inviato: 18 Mag 2015 15:41
 

certo che se sapevo ovvio che ce l'avrei spese...
comunque l'ho pagata 80
 
15347268
15347268 Inviato: 18 Mag 2015 16:35
 

AAAAAAAHHHHHHH.... compra una DID e vai sicuro. Già che ci sei cambia anche corona e pignone
 
15347296
15347296 Inviato: 18 Mag 2015 17:02
 

Di dove sei? Potresti smontarla e portarla qui in fabbrica a Bologna per farla vedere a loro. Oppure puoi telefonare alla Ognibene e sentire che ti dicono...
Anche io ho sentito pareri contrastanti sul loro kit, ma con me sono sempre stati molto disponibili (ho acquistato a un ottimo prezzo kit DID e pastiglie ZCOO).

doppio_lamp_naked.gif
 
15348120
15348120 Inviato: 19 Mag 2015 11:48
 

la distribuzione finale è una componentistica più importante di quanto si pensi, quindi i materiali devono essere eccellenti quindi o monti ricambi originali o di qualità come Regina.

tuttavia è da considerare che la catena deve avere un gioco sufficiente, che anche se tu hai avuto l'accortezza di dare forse non hai tenuto conto del peso.
infatti il gioco catena va commisurato a:
1-tieni sempre in debito conto che quando tu ti siedi in base al tuo peso e del passeggero se siete in 2 la catena già si tende di più,
2-non meno importante è che l'ammortizzatore posteriore non sia scarico, perché anche quello aumenta l'effetto leva,
3- e in ultima analisi il dissesto delle strade da te percorse.

quindi forse devi dare più gioco alla catena e tenerla sempre ben ingrassata.
 
15348317
15348317 Inviato: 19 Mag 2015 14:51
 

si certo, tutte cose tenute sotto controllo, e sulle buche di Roma purtroppo c'è poco da fare anche se cerco sempre di farci attenzione, comunque quello che mi è sembrato strano è stata la netta differenza tra la precedente e questa, perché la cura e l'utilizzo sono stati esattamente gli stessi.
Mi sembrava assurda la necessità di sostituirla dopo 1500 km, per un utilizzo medio, neanche a dire che ci sono andato sulle dune del deserto......
 
15348690
15348690 Inviato: 19 Mag 2015 20:42
 

ciao
anch'io con il cbr cugino della tua hornet sono a 44mila km con catena originale e lontano dal manifestare segni di usura....saro' anche maniaco ma una inumidita con pennello e olio glie la do quasi a ogni rientro domenicale....
sono propenso per attribuire il tuo problema a un materiale scadente o difettoso.
facci sapere.
 
15349025
15349025 Inviato: 20 Mag 2015 7:35
 

hybris2 ha scritto:
si certo, tutte cose tenute sotto controllo, e sulle buche di Roma purtroppo c'è poco da fare anche se cerco sempre di farci attenzione, comunque quello che mi è sembrato strano è stata la netta differenza tra la precedente e questa, perché la cura e l'utilizzo sono stati esattamente gli stessi.
Mi sembrava assurda la necessità di sostituirla dopo 1500 km, per un utilizzo medio, neanche a dire che ci sono andato sulle dune del deserto......


Se l'utilizzo e la cura sono i medesimi per entrambe le catene il problema è solo nella qualità dei due diversi prodotti (magari quella vecchia aveva gli o-ring)
Prendi un kit della did, che ti costerà circa il doppio di quello che hai ora, e non avrai nessun problema.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15350681
15350681 Inviato: 21 Mag 2015 14:06
 

biondob ha scritto:
Se l'utilizzo e la cura sono i medesimi per entrambe le catene il problema è solo nella qualità dei due diversi prodotti (magari quella vecchia aveva gli o-ring)
Prendi un kit della did, che ti costerà circa il doppio di quello che hai ora, e non avrai nessun problema.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
finalmente non mi dai contro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15350717
15350717 Inviato: 21 Mag 2015 14:39
 

KIMO ha scritto:
finalmente non mi dai contro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Mica lo faccio a prescindere icon_wink.gif
Vado con quello che scrivi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15350792
15350792 Inviato: 21 Mag 2015 15:39
 

si ma fattela una risata 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif


basta OT tie.gif icon_asd.gif
 
15350918
15350918 Inviato: 21 Mag 2015 17:39
Oggetto: Re: Usura rapida della catena [pareri]
 

hybris2 ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo una Honda Hornet del 2001. Ho cambiato la catena di trasmissione di recente, un kit completo ognibene, compreso di pignone e corona. Il problema è che dopo soli 1500km, in 2 mesi, la catena si è paurosamente allentata


pignone e corona hanno la stessa dimensione degli originali? Se sono diversi, ignora l'indicatore di usura e misura la catena col calibro. In genere la catena nuova ha un primissimo periodo in cui si deve assestare, per cui si allenterà un po', dopodichè quasi il nulla per tutta la sua vita utile, e quando sei verso la fine ricomincia ad allentarsi sempre più velocemente. La catena senza oring non è adatta all'uso stradale, forse anche questo influisce sull'usura precoce.

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©