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[Problemi al] motorino [di] avviamento crf 450 x
15346333
15346333 Inviato: 17 Mag 2015 19:45
Oggetto: [Problemi al] motorino [di] avviamento crf 450 x
 

Ciao a tutti,
non ho trovato un topic che abbia a che fare con il mio problema..
da qualche giorno sto ormai impazzendo..
ho da poco cambiato le spazzole del mio crf 450x perchè come andavo a schiacciare sullo starter faceva il suono del relè( TAC TAC ) anche se delle volte, quando la batteria era davvero carica a furia di usare la moto, riuscivo anche ad accenderla..
ora ho sostituito le spazzole ma il motorino va a vuoto
vorrei capire se si tratta della batteria magari scarica che non riesce ad ingranare o ho montato male il pezzo? magari gli ingranaggi non son allineati..non so.. anche se mi sembra strano.. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15347696
15347696 Inviato: 18 Mag 2015 22:18
 

Cosa intendi per "va a vuoto" ?
Tu premi il pulsante ma non si muove nulla?
SEi sicuro che il teleruttore di avviamento funzioni correttamente?

Per capirci, 'sta roba qua:

Link a pagina di Ebay.it


SE non funziona questo, chiaro che non arriva corrente al motorino.
Per esserne sicuro, dovresti provare o con un altro teleruttore, o mettedno il filo rosso in arrivo dala batteria direttamente a contatto con il filo che va al motorino (in pratica, escludendo il teleruttore):
SE il motorino gira, è rotto il teleruttore.
 
15348622
15348622 Inviato: 19 Mag 2015 19:58
 

no gira e fa un rumore di frullatore
non capisco, prima di cambiare le spazzole riusciva ad innestare
potrebbe essere montato male?
ora ho ricaricato la batteria, ma niente.. sempre il solito problema
 
15348739
15348739 Inviato: 19 Mag 2015 21:15
 

Il motorino deve girare, ma mentre gira deve far muovere il motore.
A seconda di dove è montato, può azionare un pignone che muove il volano, oppure un ingranaggio che a sua volta muove il volano, con l'interposizione di una "ruota libera".



Link a pagina di Images.powersportsnetwork.com

Forse ho trovato: è la ruota libera!!!!


Re: avviamento elettrico honda crf 450 x

se il motorino prima fa presa e poi gira a vuoto al 100% è la ruota libera di avviamento, cioè la frizione unidirezionale che fa in modo che il motorino d'avviamento in spinta faccia presa e poi, dopo aver avviato la moto, si fermi lasciando girare a folle tutto il resto.
l'ho sostituito un paio di mesi fa sulla mia, non ricordo di preciso la spesa, mi pare sui 70 à¢â??¬ (pezzo numero 7 nel disegno)

la sfortuna è che per sostituirlo bisogna smontare tutto il coperchio frizione (non solo quello piccolo), ma quello grande dove c'è ancorata la pompa dell'acqua, smontare il cestello della frizione e poi rimuovere gli ingranaggi d'avviamento.

Buon lavoro [img]/ubbthreads/images/graemlins/ciao.gif[/img] [img]/ubbthreads/images/graemlins/ciao.gif[/img]



Link a pagina di Images.powersportsnetwork.com
 
15348747
15348747 Inviato: 19 Mag 2015 21:21
 

Di solito, prima di sostituirla, si prova a cambiare la molla che tiene uniti gli "ossi di morto" (sono i pezzetti che la compongono).
Si usano le molle prelevate da vecchi paraoli, trovi la spiegazione qui:

Link a pagina di Drz-italia.com
 
15352076
15352076 Inviato: 22 Mag 2015 19:18
 

ora provo
grazie mille!!
 
15352109
15352109 Inviato: 22 Mag 2015 19:46
 
 
16011252
16011252 Inviato: 22 Set 2018 20:35
Oggetto: Re: [Problemi al] motorino [di] avviamento crf 450 x
 

corrias ha scritto:
Ciao a tutti,
non ho trovato un topic che abbia a che fare con il mio problema..
da qualche giorno sto ormai impazzendo..
ho da poco cambiato le spazzole del mio crf 450x perchè come andavo a schiacciare sullo starter faceva il suono del relè( TAC TAC ) anche se delle volte, quando la batteria era davvero carica a furia di usare la moto, riuscivo anche ad accenderla..
ora ho sostituito le spazzole ma il motorino va a vuoto
vorrei capire se si tratta della batteria magari scarica che non riesce ad ingranare o ho montato male il pezzo? magari gli ingranaggi non son allineati..non so.. anche se mi sembra strano.. eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Ciao, ho un cfr 450 X del 2008, che mi da il problema forse che dava a te.. cioè schiacci bottoncino per accendere, sentì il relè ma non riesce a partire, come se la batteria fosse scarica!!
Ho già cambiato batteria, ma niente, motorino avviamento, ma niente, bypassare relè, mettendo quindi direttamente il +12 al motorino, ma niente!! Non so cosa pensare e come risolvere..
Tu nel frattempo hai risolto, mi puoi aiutare?
 
16011338
16011338 Inviato: 23 Set 2018 9:00
 

Fammi capire: tu hai la batteria carica, spingi il pulsante di avviamento, senti girare il motorino, ma il mootre non parte.
Se il motore non gira proprio, è la "ruota libera" che è andata a fare un giro a donne.
Leggi sopra...
Se invece gira, senti che sforza ma non si accnede , può essere un problema di motore ingolfato.
Hai controllato con la candela smontata se quando azioni il pulsante di avviamento c'è la scintilla?
 
16012338
16012338 Inviato: 26 Set 2018 15:16
 

Tizio8020 ha scritto:
Fammi capire: tu hai la batteria carica, spingi il pulsante di avviamento, senti girare il motorino, ma il mootre non parte.
Se il motore non gira proprio, è la "ruota libera" che è andata a fare un giro a donne.
Leggi sopra...
Se invece gira, senti che sforza ma non si accnede , può essere un problema di motore ingolfato.
Hai controllato con la candela smontata se quando azioni il pulsante di avviamento c'è la scintilla?


Ho sostituito anche il motorino di avviamento.
Se metto un caricabatterie ( quelli grossi, non i mantenitori per intenderci), quindi ho piu' ampere disponibili al motorino, parte che e' un piacere, se stacco il caricabatterie, non ce la fa, come se la batteria non avesse abbastanza potenza, fa due giri poi si ferma, poi magari ancora uno poi ferma..
Il motorino praticamente fa fatica..
Ho provato ad attaccare direttamente la batteria al motorino, bypassando il tasto e il rele ma uguale.
Non so cosa pensare
 
16012382
16012382 Inviato: 26 Set 2018 19:34
 

IMHO; hai un problema di ossidazione nei cavi o di batteria.
SE la batteria è "buona" (cioè eroga la corrente giusta) e tutto il resto funziona, allora deve partire.
SE con la batteria sua non parte, ma attaccando il Booster sì, i casi son pochi.
Già successo che una batteria misuri 12,7 v a vuoto, poi sotto carico non vada.
Anziu, succede spesso.
Però prima di dare la colpa alla batteria, vanno controllati i cavi (positivo, rosso, dal teleruttore al motorino, e negativo, nero, dal motorino al telaio).
Ma escluderei i cavi: se fossero ossidati, attaccando la batteria direttamente al motino partirebbe.
Scusa la domanda: come hai misurato la tensione alal batteria?
Io quando le carico, misuo a vuoto con il tester; poi faccio la prova attaccando una resistenza da 21W (una lampadina dello stop con il suo portalampada) e misuro quanto tempo impiega a calare di intensità.
La tua batteria quanto eroga?
7 Ah?
La lampadina da 21 W, assorbe esattamente 1,75 A; quindi in teoria la batteria da 7 Ah dovrebbe mantenerla accesa al massimo per 4 ore.
NON farlo, sennò la batteria si distrugge!
Però per 5 - 10 minuti, deve farcela senza problemi.
Se, come capita con le mie, dopo pochi minuti l'intensità luminosa cala ...allora la batteria è morta.
E negli anni, di batterie morte ne ho trovate una marea.
Specialmente da quando non son più fatte di piastre di piombo, ma con un impasto che del piombo ha forse il colore...
Peggio ancora quelle cosiddette "senza manutenzione", in cui l'elettrolita è trattenuto da fogli separatori in fibra di vetro.
Nei miei DRZ ne ho fottute parecchie, di batterie simili.
Son passato a quelle al litio, che pesano 1/3 e durano di più.
Le altre, anche collegate al mantenitore, dopo un inverno erano da buttare.
 
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