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Temperatura critica motore - scarichi aperti, Monster 695
15346226
15346226 Inviato: 17 Mag 2015 17:30
Oggetto: Temperatura critica motore - scarichi aperti, Monster 695
 

Buonasera a tutti! icon_mrgreen.gif
Ho fatto una ricerca nei topic già esistenti ma non ho trovato una risposta esauriente! Quindi:
Ho un monster 695 con terminali roads-italia. Ho sempre tenuto i db-killer montati (ma bucherellati alla grande), oggi ho provato a toglierli per una breve distanza.
-è normale che il freno motore sia nettamente inferiore?
-la moto è entrata in temperatura molto più in fretta, e la temperatura ha continuato a salire rapidamente (forse troppo). Ho fatto poca strada quindi non ho potuto verificare se ci sia un eccessivo surriscaldamento, di solito a moto in temperatura sto tra i 110 e i 140°.
Tolti discorsi su rischi di verbale ecc.. faccio meglio a rimettere i db, anche se molto aperti?
Fino a che temperatura il motore non corre il rischio di rovinarsi?

Ah, centralina e filtri sono originali e non ho mai fatto CO nè nulla, ma la moto con gli scarichi roads e i db bucherellati va bene, e ormai in queste condizioni ho fatto almeno 10000 km.

Grazie mille a tutti! Sono sicura che con la vostra esperienza possiate aiutarmi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Buoni giri a tuttiiiiii!!!!!!!!!!!!
 
15346255
15346255 Inviato: 17 Mag 2015 18:01
 

fa più caldo e quindi è normale, da un lato, che salga prima in temperatura.
"Aprendo" i db-killer, non fai altro che smagrire la carburazione cioè fai aumentare l'apporto d'aria nel cilindro. In parole povere fai avvenire degli scoppi in camera di combustione più ricchi di ossigeno e che producono, conseguentemente, più calore.
Se cambi solo i teminali mantenendo i db.killer, la centralina riesce automaticamente ad adattarsi.
Se invece vai a modificare ulteriormente scarichi/filtri con altri più aperti/permeabili si rende necessario adeguare i parametri di carburazione tramite centralina (devi rimappare).
Fare il CO serve solo per la carburazione fino a 3000 giri/min.

Hai fatto il cambio olio di recente? un olio "fresco" aiuta lo scambio termico con l'esterno...
 
15346313
15346313 Inviato: 17 Mag 2015 19:09
 

Ciao! icon_razz.gif Si, la moto è stata tagliandata non più di 2000 km fa. Ma quest'innalzamento così brusco delle temperature è sicuramente conseguenza dell'eliminazione dei db-killer, prima non è mai salita così in fretta la temperatura.. Vorrei capire se questa cosa possa danneggiare il motore, e da che temperatura in su sia troppo alta! Mi sai aiutare? icon_smile.gif
Grazie mille per la risposta, magari provo a fare un giro di due tre ore e vedo come va, mi porto dietro i dbk e al massimo li rimetto..
 
15346433
15346433 Inviato: 17 Mag 2015 21:56
 

Secondo me dovresti fare un rilievo più accurato delle temperature.
Conta che si parla di temperatura dell'olio quindi molto più alta del raffreddamento a liquido.
Detto questo fai qualche breve test e facci sapere con più accuratezza.

Io francamente i DBK li terrei. 0509_up.gif
 
15346818
15346818 Inviato: 18 Mag 2015 10:35
 

Jimba ha scritto:
Ciao! icon_razz.gif Si, la moto è stata tagliandata non più di 2000 km fa. Ma quest'innalzamento così brusco delle temperature è sicuramente conseguenza dell'eliminazione dei db-killer, prima non è mai salita così in fretta la temperatura.. Vorrei capire se questa cosa possa danneggiare il motore, e da che temperatura in su sia troppo alta! Mi sai aiutare? icon_smile.gif
Grazie mille per la risposta, magari provo a fare un giro di due tre ore e vedo come va, mi porto dietro i dbk e al massimo li rimetto..


Se non sbaglio lo smagrimento aumenta la temperatura per il semplice fatto che la benzina ''raffredda'' la camera di combustione; più aria, meno benzina--->maggiore calore eusa_think.gif

Infatti dicono che sia meglio una carburazione più grassa che magra...
purtroppo con l'introduzione dell'euro 3 hanno modificato la carburazione smagrendola per rientrare nei limiti di legge, togliendo i db killer si è smagrita ulteriormente.

Cosa può comportare? In teoria un maggior stress termico e meccanico (soprattutto alle valvole di scarico, che lavorano a temperature più calde) e detonazioni (gli scoppiettii in rilascio)..

La temperatura ideale? Penso stia tra i 120-130° e si parla dell'olio.

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15346831
15346831 Inviato: 18 Mag 2015 10:44
 

grazie mille, se è 120/130 li rimetto mi sa icon_cry.gif , anche se non ho ancora provato a vedere su lunghe tratte come si comporta..
Provo a chiedervi un'altra cosa che non c'entra con scarichi e dbk: da quando ho cambiato catena-corona-pignone, ogni volta che ingrasso la catena, schizza grasso sul lato sx della gomma. Anche dopo più di 200 km. Conseguenza-->scivolo tantissimo nelle pieghe a sinistra, a rischio di cadere..
Ho pulito la gomma, ma niente.. dopo una decina di km la situazione è la stessa.
Non ingrasso la catena in modo eccessivo.. Dovrei lavarla con petrolio bianco? anche se è nuova?
Magari avete qualche consiglio! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15347210
15347210 Inviato: 18 Mag 2015 15:48
 

pulisci la catena con petrolio bianco, asciughi con panno/straccio di cotone, metti il grasso spray all'interno delle maglie girando la ruota a mano (serve cavalletto alzamoto) per uniformare lo strato di grasso e lascia riposare per una notte.
E' un'operazione da effettuare al rientro di un giro e non prima della partenza....
Non schizzerà più...
 
15347224
15347224 Inviato: 18 Mag 2015 16:00
 

ok proverò in questo modo.. il cavalletto ce l'ho, ma non l'ho ancora pulita con il petrolio perchè qualcuno (non ricordo più chi) mi ha detto che finchè è nuova è meglio non lavarla..
 
15347277
15347277 Inviato: 18 Mag 2015 16:39
 

infatti si lava con petrolio bianco (o gasolio) per proteggere meglio gli o-ring in gomma. Il grasso mantiene una buona lubrificazione duratura con i km.
Io la pulivo/ingrassavo ogni 1000 km circa. Ma se frequentavo posti polverosi/con salsedine, anche più spesso. E' un'operazione di protezione, male non fa. Anzi...
 
15357571
15357571 Inviato: 28 Mag 2015 22:11
 

La temperatura riscontrata è molto alta per questo periodo, se non sbaglio sei quasi al limite secondo il libretto di uso e manutenzione.... Il mio S2r non passa quasi mai i 100 gradi ..... Solo d estate l ho visto arrivare a 105....ma credo che il radiatore dell olio influisca parecchio....
Detto questo ho una considerazione da fare , se hai un 695 ed hai cambiato gli scarichi hai inevitabilmente scatalizzato, senza aver adeguato l immissione di carburante e considerando che è un e3 con sonda lambda annessa stai girando magro magro.... Non mi pare sia cosa buona per il motore....( mia opinione, poi magari sbaglio)
 
15358546
15358546 Inviato: 29 Mag 2015 22:47
 

Jimba ha scritto:
ok proverò in questo modo.. il cavalletto ce l'ho, ma non l'ho ancora pulita con il petrolio perchè qualcuno (non ricordo più chi) mi ha detto che finchè è nuova è meglio non lavarla..

Ciao. Prima questione: la carburazione è troppo magra, e di conseguenza rischi di rovinare le candele (prova del nove, basta smontarle e guardarle... saranno sicuramente grigie), surriscaldare il motore e alla peggio danneggiare le valvole e addirittura forare il pistone (ma siamo ai limiti). Personalmente rimonterei i dbkiller e poi comunque mi farei fare un CO per sistemare la carburazione. I Roads sono scarichi di qualità bassina (lo dico per esperienza) quindi non esagererei, anche con i buchi... le prestazioni peggiorano, la carburazione si sballa facilmente, il motore scalda e vibra di più. Se vuoi fare casino, compra un tamburo e rischi di meno. icon_asd.gif
Seconda questione: la catena che spara il grasso. E' capitato anche a me, ed ho scoperto che la colpa era proprio del grasso, che aveva perso il suo potere "adesivo", quindi me lo sparavo allegramente sulla gomma, con le conseguenze che hai sperimentato anche tu.... 0509_lucarelli.gif
La bomboletta era alla fine, e il grasso era diventato troppo liquido.
Pulita la catena col petrolio, asciugata bene, soffiata con il compressore, gomma lavata con la lancia a pressione (e, non ridere, lo chanteclair su una spugna....) e comprata una bomboletta nuova di grasso specifico per catene con o-ring, il problema è stato risolto.
 
15360108
15360108 Inviato: 1 Giu 2015 14:48
 

grazie mille! tutti consigli utilissimi! ora provo a smontare le candele e guardo..
Un CO devo farlo in officina ducati? quanto costa?
(e a questo punto, una temperatura che si aggira tra 110 e 140 a motore caldo va bene?)

Grazie mille!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Il problema catena pare risolto (lavata, grasso nuovo e via!)
 
15360313
15360313 Inviato: 1 Giu 2015 19:01
 

Sai che no so cosa risponderti? Di questo periodo penso proprio che non vadano bene ma aspettiamo qualcuno che ha il tuo stesso modello senza radiatorino...
 
15361585
15361585 Inviato: 3 Giu 2015 11:05
 

le mie più o meno sono sempre state queste.. Ho rimesso i DBK (anche se sono un po' aperti) e le temperature sono tornate le solite.. che comunque si aggirano tra 110 e 140 a moto calda..
Beh grazie mille lo stesso! icon_biggrin.gif
 
15364006
15364006 Inviato: 5 Giu 2015 14:06
 

Jimba ha scritto:
le mie più o meno sono sempre state queste.. Ho rimesso i DBK (anche se sono un po' aperti) e le temperature sono tornate le solite.. che comunque si aggirano tra 110 e 140 a moto calda..
Beh grazie mille lo stesso! icon_biggrin.gif

Anche io ho un Moster695 con scarchi Roads Italia dove tengo i DB killer solo perchè quando ci sono il motore è più corposo sotto. A volte li ho smontati (in pista) ma i pregi non superano i difetti.... 0510_sad.gif e sembra di portare un aereo

Per la temperatura, non hai particolari problemi sia con DBkiller montati che non, io sono arrivato anche a 165° icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif (con i DB montati) camminando parecchio su una strada di montagna in due, però la temperatura di 130/140 non comporta nessun problema, la mia in città difficilmente sta sotto i 125°.

L'unico consiglio è non superare mai i 160 gradi, perchè io dopo essere arrivato a 165° dopo qualche mese ho dovuto rifare la frizione perchè slittava.

P.S. il limite da libretto è 175° dopo di che sul cruscotto dovresti leggere un allarme di temperatura elevata.
 
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