Jimba ha scritto:
Ciao!
Si, la moto è stata tagliandata non più di 2000 km fa. Ma quest'innalzamento così brusco delle temperature è sicuramente conseguenza dell'eliminazione dei db-killer, prima non è mai salita così in fretta la temperatura.. Vorrei capire se questa cosa possa danneggiare il motore, e da che temperatura in su sia troppo alta! Mi sai aiutare?
Grazie mille per la risposta, magari provo a fare un giro di due tre ore e vedo come va, mi porto dietro i dbk e al massimo li rimetto..
Se non sbaglio lo smagrimento aumenta la temperatura per il semplice fatto che la benzina ''raffredda'' la camera di combustione; più aria, meno benzina--->maggiore calore
Infatti dicono che sia meglio una carburazione più grassa che magra...
purtroppo con l'introduzione dell'euro 3 hanno modificato la carburazione smagrendola per rientrare nei limiti di legge, togliendo i db killer si è smagrita ulteriormente.
Cosa può comportare? In teoria un maggior stress termico e meccanico (soprattutto alle valvole di scarico, che lavorano a temperature più calde) e detonazioni (gli scoppiettii in rilascio)..
La temperatura ideale? Penso stia tra i 120-130° e si parla dell'olio.