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Pareri e consigli per pompa radiale
1444471
1444471 Inviato: 8 Apr 2007 18:44
Oggetto: Pareri e consigli per pompa radiale
 



ecco il mio dilemmone!!!!
ho trovato 2 pompe radiali una discacciati 19x19 completa di swichstop a 210 euro
e una braking 19x20 anche lei con swichstop a 155 euro...
voglio sapere tutto pregi e difetti sulle due pompe... non vorrei spendere meno x una e poi trovarmi pentito!!!
grazie ciau...
 
1444568
1444568 Inviato: 8 Apr 2007 19:06
 

Io hi una discacciati.Pro: bellissima nella forma e nel colore,modulabile ma bella potente.Contro:Il 90% di queste trasudano un pò dalla vite di spurgo.Ho letto da qualche parte una soluzione per risolvere il problema comunque.
 
1444581
1444581 Inviato: 8 Apr 2007 19:09
 

secondo me vai di discacciati che vai sul sicuro.
magari dovresti sentire che ha discacciati e chi braking per sentire come vanno
 
2831933
2831933 Inviato: 30 Ott 2007 23:06
 

ciao io ho una pompa radiale discacciati io ho seguito il consiglio del mio meccanico lui dice che momentaneamente sono supeirori a tutte le altre pompe.
io penso che sia vero perche frena veramente da dio mentre ho provato una pompa della brembo e mi sembre molto piu brusca
 
2838042
2838042 Inviato: 31 Ott 2007 19:16
 

icon_surprised.gif che dire sulle pompe radiali...aiutano molto soprattutto se usi la moto in pista..diciamo che il pregio maggiore o comunque quello di cui si rende maggior conto quando la si usa e che:
- mettendola a confronto con una tradizionale assiale a parità di forza applicata sulla leva la moto con la radiale frena di più, o meglio ci sarà bisogno di meno forza da applicare sulla leva ( di conseguenza anche la corsa sarà minore) per frenare della stessa quantità della assiale...
- in piu se non sbaglio un pompa radiale da maggior mordente iniziale cosa che magari quelle di serie non rendono tanto (ma questo fattore dipende anche dal tipo di pastiglie che si utilizzano)..

in piu la 19x19 e più pistaiola.. icon_twisted.gif
mentre la 19x20 mi sembra si possa settare anche per uso su strada...

eusa_hand.gif ovvio che per avere risultati bisogna anche saperla usare...ma questo penso sia sottinteso.. icon_wink.gif

lampsss 0510_saluto.gif
 
2839214
2839214 Inviato: 31 Ott 2007 23:37
Oggetto: Re: Pareri e consigli per pompa radiale
 

Kawao ha scritto:
ecco il mio dilemmone!!!!
ho trovato 2 pompe radiali una discacciati 19x19 completa di swichstop a 210 euro
e una braking 19x20 anche lei con swichstop a 155 euro...
voglio sapere tutto pregi e difetti sulle due pompe... non vorrei spendere meno x una e poi trovarmi pentito!!!
grazie ciau...
allora...

ho posseduto 3 discacciati..una 19x20(modello fino al 2005) e due 19x19 (modello attuale)....per la braking ho posseduto una 19x18 e, mi sento di poteri dire con certezza, che pure quella che vuoi acquistare sia una 19x18...19x20 braking non le fa proprio...

la situazione è la seguente....

ho installato la braking (19x18..modello con serbatoio incorporato)sulla mia Sv....dopo un mese trafilava dal pistoncino...dopo un pò di peripezie sono riuscito a farmela revisionare gratis....siccome ci sono voluti mesi nel frattempo avevo acquistato la discacciati di cui dico sotto...ergo l'ho rivenduta

con la discacciati 19x20 che avevo sulla mia vecchia R1 mi sono trovato benissimo....pompa formidabile ed infaticabile

una discacciati 19x19 la monto attualmente sulla mia Sv...va molto bene ma la versione 19x20 era migliore..nettamente...

l'altra discacciati 19x19 l'ho installata sulla FZ6 della mia ragazza...dopo un mese la corsa della leva si allungava vistosamente e non si riusciva a spurgarla...l'ho mandata alla casa madre,tramite il mio rivenditore di fiducia chiedendo che venisse revisionata..nel frattempo il suddetto rivenditore mi informava che ero tipo la 15° persona che aveva lamentato lo stesso problema....dopo un mese il sig.discacciati ci informava che non avrebbe revisionato ne sostituito alcuna pompa sostenendo che eravamo tutti rincitrulliti,che le pompe andavano benissimo e che non sapevamo spurgarle(si vabbeh...)...ergo ho acquistato di seconda mano un'altra discacciati vecchio modello 19x20, ho installato quella sulla moto della mia ragazza ed ora il tutto è perfetto......

mie conclusioni.....mai + braking...e, a malincuore, mai più discacciati

la prossima sarà brembo(se ti interessa ti posso mettere in contatto con il mio rivenditore che la vende se non sbaglio a 195€)

icon_wink.gif
 
2943967
2943967 Inviato: 15 Nov 2007 11:51
Oggetto: Info su pompe freni radiali
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Allora, ho letto un già un post sulle pompe per i freni però non ci ho capito tutto.

1) Sulla moto posso montare qualsiasi pompa o dipende dagli attacchi
2) ho capito i numeri (19x18 19x20 ecc) a cosa si riferiscono però quale conviene usare per strada?e sopratutto centrano qualcosa con il tipo di tubi che uno ha?
3) ho capito l'idro switch e lo switch a bottone, sembra che idro switch abbia dei problemi ad accendere la luce stop, ma non è possibile montare un bottone al posto dell'idro switch?

domande sciocche sicuramente ma non mi sono mai posto questi problemi!
 
2944702
2944702 Inviato: 15 Nov 2007 13:13
Oggetto: Re: Info su pompe freni radiali
 

ctrlf9 ha scritto:
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Allora, ho letto un già un post sulle pompe per i freni però non ci ho capito tutto.

1) Sulla moto posso montare qualsiasi pompa o dipende dagli attacchi



2) ho capito i numeri (19x18 19x20 ecc) a cosa si riferiscono però quale conviene usare per strada?e sopratutto centrano qualcosa con il tipo di tubi che uno ha?



3) ho capito l'idro switch e lo switch a bottone, sembra che idro switch abbia dei problemi ad accendere la luce stop, ma non è possibile montare un bottone al posto dell'idro switch?



domande sciocche sicuramente ma non mi sono mai posto questi problemi!


1) su alcune moto potrebbe non esserci sufficente spazio dopo il blocchetto della strumentazione...ma sono casi rari

2) per strada è consigliabile una 19x20...+ progressiva..icon_wink.gif

3) si chiamano switchstop(meccanico, ce l'ha solo la discacciati) e idrostop(idraulico, generico)....mai avuto nessun problema con l'idrostop e mai saputo di qualcuno che ne abbia avuti a meno di un prodotto difettoso di serie..icon_wink.gif
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2953681
2953681 Inviato: 16 Nov 2007 11:40
Oggetto: Re: Info su pompe freni radiali
 

neeko72 ha scritto:


3) si chiamano switchstop(meccanico, ce l'ha solo la discacciati) e idrostop(idraulico, generico)....mai avuto nessun problema con l'idrostop e mai saputo di qualcuno che ne abbia avuti a meno di un prodotto difettoso di serie..icon_wink.gif
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Io monto una Brembo con switchstop idraulico.......per quanto riguarda la funzionalità la pompa è fantastica, in pista soprattutto, la leva non si allunga, il mordente iniziale è terribile e la pressione da applicare, anche nelle staccate più forti, e poca.......ma su strada, per far accendere lo stop posteriore, bisogna applicare, alla leva, una pressione troppo elevata per il tipo di frenata.....ergo.......lo stop spesso non si accende.
Non sò se questo difetto l'ho riscontrato solo io ma spesso è molto fastidioso per chi mi segue non che pericoloso.......

Tar le due proposte sopra, personalmente, sceglierei la discacciati solo per un puro apprezzamento estetico.....tecnicamente non le conosco.
 
2955126
2955126 Inviato: 16 Nov 2007 14:48
 

Personalmente consilio brembo 0509_doppio_ok.gif

In questo caso pero la distaccati e preferibile poiche internamente e praticamente una copia delle brembo e viene realizzata allo stesso modo. Cambia l'estetica e il prezzo (con la brembo paghi anche il nome)
La braking non l'ho mai provata pero in linea di principio se un accessorio costa molto meno di uno della concorrenza vuol dire che da qualche parte chi la produce avra risparmiato!!!! icon_confused.gif
 
2956051
2956051 Inviato: 16 Nov 2007 16:18
 

Hellboy ha scritto:
Personalmente consilio brembo 0509_doppio_ok.gif

In questo caso pero la distaccati e preferibile poiche internamente e praticamente una copia delle brembo e viene realizzata allo stesso modo. Cambia l'estetica e il prezzo (con la brembo paghi anche il nome)
La braking non l'ho mai provata pero in linea di principio se un accessorio costa molto meno di uno della concorrenza vuol dire che da qualche parte chi la produce avra risparmiato!!!! icon_confused.gif


Bella la Distaccati... ma non prederà i pezzi?? icon_lol.gif

Comunque la Discacciati è ricavata dal pieno mentre la Brembo è forgiata... cambia il modo di realizzarla a vantaggio della Discacciati che però costa di più... andate a vedere su Ebay invece che nei siti di ladri che vendono accessori online! Internamente sono completamente diverse... o meglio sono uguali a tutte le pompe radiali del mondo ma i componenti sono diversi, ognuno produce i suoi!
Per il fatto che la Braking costa meno hai dato la risposta tu nella frase precedente, infatti questa casa è nota per i dischi e non ancora per le pompe quindi, per farsi un nome, tiene il prezzo più basso per far conoscere il suo prodotto e renderlo più appetibile icon_wink.gif
 
7887387
7887387 Inviato: 19 Giu 2009 15:08
 

Ciao a tutti...
purtroppo non mi sono stati molto chiari i pareri,mi trovo a fare qualche lavoretto sulla moto...nel frattempo volevo regalarmi una pompa radiale,adesso io faccio maggiormente un uso stradale quindi presumo che una 19x20 sia il mio caso,ma non facendo un uso altamente sportivo ne trarrei tutti questi benefici?? che cosa mi consiglaite di acquistare allora? io pensavo una brembo...vi ringrazio per l'attenzione buona giornata.
 
7888914
7888914 Inviato: 19 Giu 2009 18:07
 

IL_BARONE ha scritto:
Ciao a tutti...
purtroppo non mi sono stati molto chiari i pareri,mi trovo a fare qualche lavoretto sulla moto...nel frattempo volevo regalarmi una pompa radiale,adesso io faccio maggiormente un uso stradale quindi presumo che una 19x20 sia il mio caso,ma non facendo un uso altamente sportivo ne trarrei tutti questi benefici?? che cosa mi consiglaite di acquistare allora? io pensavo una brembo...vi ringrazio per l'attenzione buona giornata.


Perdonami, ma la tua moto monta già una radiale. Ne sei scontento?...
 
7914061
7914061 Inviato: 23 Giu 2009 7:30
 

Paolo558 ha scritto:


Perdonami, ma la tua moto monta già una radiale. Ne sei scontento?...

Esatto...monta rediale,io mi trovo molto bene ma non ho mai provato un assiale...
 
7914520
7914520 Inviato: 23 Giu 2009 8:45
 

e perchè tornare "indietro" scusa? icon_rolleyes.gif
 
7914685
7914685 Inviato: 23 Giu 2009 9:05
 

KIMO ha scritto:
e perchè tornare "indietro" scusa? icon_rolleyes.gif
In che senso tornare indietro??non ho capito...
 
7917585
7917585 Inviato: 23 Giu 2009 13:14
 

IL_BARONE ha scritto:
In che senso tornare indietro??non ho capito...


La "assiale" è meno performante della "radiale". Tu hai una radiale, ecco perché ti chiedono perché vuoi tornare indietro...
doppio_lamp.gif
 
7918421
7918421 Inviato: 23 Giu 2009 14:18
 

danilo_K7 ha scritto:
IL_BARONE ha scritto:
In che senso tornare indietro??non ho capito...


La "assiale" è meno performante della "radiale". Tu hai una radiale, ecco perché ti chiedono perché vuoi tornare indietro...
doppio_lamp.gif


Esatto, il tuo impianto è già ottimo, al massimo mettici i tubi in treccia, se non li hai già...
 
7928157
7928157 Inviato: 24 Giu 2009 13:34
 

Paolo558 ha scritto:


Esatto, il tuo impianto è già ottimo, al massimo mettici i tubi in treccia, se non li hai già...

Susatemi forse mi sono spiegato male io...volevo prendere una pompa sempre radiale ma con capacità maggiori come avevo accennato una 19x20 magari...attualmente la mia gsxr monta una 16x?? icon_asd.gif non lo so...e ho anche i tubi in treccia,non capisco da dove sia saltata fuori la pompa assiale...
grazie dell'antenzioni a tutti....
 
7928176
7928176 Inviato: 24 Giu 2009 13:35
 

IL_BARONE ha scritto:

Esatto...monta rediale,io mi trovo molto bene ma non ho mai provato un assiale...

Scusate trovato l'errore....io non ho provato mai una pompa assiale,e ho tutte le intenazioni di tenerni la mia radiale,ho sbagliato solo a scrivere....
 
7929213
7929213 Inviato: 24 Giu 2009 14:58
 

Che io sappia, la pompa (radiale) che monta di serie la tua moto dovrebbe essere una 19 (e qui non ci piove!) x 21. Se per "pompa più performante" intendi una pompa più potente, allora non devi andare a cercare una pompa con una distanza differente della leva dal fulcro, ma semplicemente cambiare marca (brembo o discacciati sono le migliori).
Ciò perché, a parità di qualità della pompa, delle pinze e quant'altro, la "potenza" di una pompa 19*18 è esattamente la stessa di una 19*21. Quello che varia è la modularità e la prontezza di risposta (ovviamente, una è inversamente proporzionale all'altra) a parità di forza applicata sulla leva. Se invece, per "potenza" intendi maggior prontezza di risposta, allora sì che dovresti orientarti su una pompa con interasse minore (19*20 ancora buona per un utilizzo stradale, 19*18 più indicata per un utilizzo su pista).
Se poi non hai problemi di budget e vuoi provare entrambe, scegliendo in base al tuo stile di guida e alle condizioni (pista o strada), fai come me e prendi una brembo rcs con interasse variabile (19*20 o 19*18).
Spero di essermi spiegato... icon_wink.gif Comunque, prima di cambiare pompa, come ha già suggerito qualcuno io monterei dei tubi in treccia...
doppio_lamp.gif
 
7935265
7935265 Inviato: 25 Giu 2009 9:01
 

danilo_K7 ha scritto:
Che io sappia, la pompa (radiale) che monta di serie la tua moto dovrebbe essere una 19 (e qui non ci piove!) x 21. Se per "pompa più performante" intendi una pompa più potente, allora non devi andare a cercare una pompa con una distanza differente della leva dal fulcro, ma semplicemente cambiare marca (brembo o discacciati sono le migliori).
Ciò perché, a parità di qualità della pompa, delle pinze e quant'altro, la "potenza" di una pompa 19*18 è esattamente la stessa di una 19*21. Quello che varia è la modularità e la prontezza di risposta (ovviamente, una è inversamente proporzionale all'altra) a parità di forza applicata sulla leva. Se invece, per "potenza" intendi maggior prontezza di risposta, allora sì che dovresti orientarti su una pompa con interasse minore (19*20 ancora buona per un utilizzo stradale, 19*18 più indicata per un utilizzo su pista).
Se poi non hai problemi di budget e vuoi provare entrambe, scegliendo in base al tuo stile di guida e alle condizioni (pista o strada), fai come me e prendi una brembo rcs con interasse variabile (19*20 o 19*18).
Spero di essermi spiegato... icon_wink.gif Comunque, prima di cambiare pompa, come ha già suggerito qualcuno io monterei dei tubi in treccia...
doppio_lamp.gif

Ciao...ottima speigazione grazie dei consigli,ma che io sappia (sulla rete non riesco a trovare nulla) quella di serie montata dalla suzuki è una 16,se fosse di serie una 19 come dici tu mi terrei quella originale senza spendere soldi,ho provato a cercare anche sul sito suzuki ma su impianto frenante danno solo la dimensione dei dischi....
grazie dell'attenzione
 
7935422
7935422 Inviato: 25 Giu 2009 9:19
 

IL_BARONE ha scritto:

Ciao...ottima speigazione grazie dei consigli,ma che io sappia (sulla rete non riesco a trovare nulla) quella di serie montata dalla suzuki è una 16,se fosse di serie una 19 come dici tu mi terrei quella originale senza spendere soldi,ho provato a cercare anche sul sito suzuki ma su impianto frenante danno solo la dimensione dei dischi....
grazie dell'attenzione


Onestamente mi semrba strano che su un impianto a doppio disco con pinza a 4 pistoncini montino una 16. Magari le assiali le montano di quel diametro, una radiale da 16 generalmente è per i monodisco (per i motard in linea di massima).
Ma torno a chiederti: sei scontento del tuo impianto? Cerchi più potenza/modulabilità?...
 
7936897
7936897 Inviato: 25 Giu 2009 11:36
 

Paolo558 ha scritto:


Onestamente mi semrba strano che su un impianto a doppio disco con pinza a 4 pistoncini montino una 16. Magari le assiali le montano di quel diametro, una radiale da 16 generalmente è per i monodisco (per i motard in linea di massima).
Ma torno a chiederti: sei scontento del tuo impianto? Cerchi più potenza/modulabilità?...


Infatti, in genere la 16 è per i monodisco.
Guarda questo link: tutte le Brembo 16 le indica come "specifiche per monodisco", tutte le 19 "specifiche per impianti bidisco"...

Link a pagina di Redracingparts.com
 
7937243
7937243 Inviato: 25 Giu 2009 12:13
 

Paolo558 ha scritto:


Onestamente mi semrba strano che su un impianto a doppio disco con pinza a 4 pistoncini montino una 16. Magari le assiali le montano di quel diametro, una radiale da 16 generalmente è per i monodisco (per i motard in linea di massima).
Ma torno a chiederti: sei scontento del tuo impianto? Cerchi più potenza/modulabilità?...

Ciao...i tubi in treccia gli ho gia montati,io cerco piu potenzialità...
danilo_K7 grazie del link e da come è scritto mi sbagliavo io...mandero una mail alla suzuki giusto per curiosità.
A questo punto che cosa ci sarebbe di differente se comprassi una brembo ad esempio??una qualita maggiore del prodotto??presumo che le prestazioni siano le stesse se hanno le stesse caratteristiche.
 
7937901
7937901 Inviato: 25 Giu 2009 13:12
 

Beh se ti serve davvero più potenza con la pompa in sé non hai un grosso incremento di potenza in senso stretto. Quello che ho notato io quando ho cambiato la mia pompa con una brembo è stato un miglioramento del feeling della frenata. Ogni movimento, anche impercettibile, della leva, viene trasmesso sulla ruota anteriore....sembra di frenare direttamente con le mani sui dischi, è fantastico. Inutile dire però che la vera differenza la ho sentita in pista, non su strada.
Per aumentare la potenza frenante in senso stretto, il primo step è sicuramente un upgrade delle pastiglie freno. Montando delle pastiglie più performanti (occhio alle racing, evitale perché se non le fai andare in temperatura non frenano e quindi su strada sono pericolose), potrai sicuramente avere dei benefici...
Se poi vuoi ancora di più perché vai in pista e ti serve davvero una staccata da sollevare il culo della moto con un dito, allora devi andare a sostituire anche le pinze (e magari anche i dischi), ma non credo che questo sia il tuo caso, vedi tu...
 
8120586
8120586 Inviato: 17 Lug 2009 12:27
 

Ciao a tutti...non sono riuscito ad approfondire le caratteristiche della pompa originale,ma un mio amico ha appena sostiuto la sua originale con una brembo...la sua r6 2006 di serie montava una 16x18,qualcuno puo confermare?
 
9659387
9659387 Inviato: 12 Apr 2010 10:17
 

faccio risalire il topic perchè mi serve una mano...

allora, sono indeciso tra:

Accossato e Brembo ...

allora, la Accossato con 230 euro la prendo regolabile e con 3 leve (19x18 - 19x19 - 19x17)

la Brembo dovrei prenderla fissa... e pensavo alla 19X20 ...


ho sentito però che le Brembo risultano spugnose alla leva, e che non sono belle secche nella frenata...a me piace frenare con un dito,....massimo 2...
 
9673148
9673148 Inviato: 14 Apr 2010 7:35
 

Ti dirò, ho appena messo (sabato scorso) una Brembo 19RCS, quella regolabile 18/20, associata a cambio pastiglie e tubi...come passare dalla notte al giorno...vero che devo fare il secondo spurgo, sabato, così sono certo di togliere anche le ultime micro bollicine che vengno su dopo un po...
Dipende da come guidi, ma la frenata a 20mm è davvero bestiale, devo provarla a 18, ma credo che altro che dito, freni col mignolo... 0509_doppio_ok.gif

Se propendi per brembo dimmelo che ti do due dritte se la monti autonomamente.
 
9673605
9673605 Inviato: 14 Apr 2010 9:34
 

io vorrei la brembo ...

però mi hanno detto che la 19X20 è abbastanza spugnosa come comando leva...

ovvero ha molta corsa la leva...anche regolandola tutta verso l'esterno ...


puoi dirmi qualcosa in più? magari dirmi l'escursione leva se sono 2 cm e 1,8 cm (tra 20 e 18) ... credo che la differenza sia minima...

io sono indeciso tra 19X20 e 19X18
 
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