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scooter nitro fermo da 13 anni: abc dei lavori da fare
15345440
15345440 Inviato: 16 Mag 2015 12:43
Oggetto: scooter nitro fermo da 13 anni: abc dei lavori da fare
 



Buongiorno
sono nuovo del forum, quindi mi scuso fin da subito qualora l'argomento fosse già stato trattato. Per questo ri-indirizzatemi tranquillamente ad eventuali discussioni aperte.
Lo scooter in questione è un MBK Nitro, anno (non ricordo) forse 1999 o 2000. Non lo tocco da tanti anni, non so neanche se la batteria sia stata staccata o meno, quindi mi aspetto che questa magari mi abbia corroso un po' tutto.
Qualora invece la situazione non sia pessima come mi aspetto, vi chiedo cosa devo fare prima di riaccenderlo o tentare di riaccenderlo. Ho letto che devo cambiare candela, pulire il filtro (lo sostituisco) e per queste cose posso anche farcela, ma quando si dice che devo pulire il carburatore, allora non so proprio come fare, mi sapete dare qualche istruzione?Cioè proprio le varie fasi: dove si trova, devo smontare le carene?la benzina devo toglierla del tutto dal serbatoio?Una volta staccato prendo e lo lavo tutto nella benzina? o devo smontare qualche parte?basta così o devo pulire anche i getti e se si come si fa?Tra l'altro smontarlo e rimontarlo non si corre il rischio di rovinare la regolazione della carburazione?non ci penso nemmeno a metterci mano sulla carburazione! Scusate per le troppe domande!
Qualsiasi informazione mi sarà sicuramente d'aiuto.
Grazie a tutti
 
15345470
15345470 Inviato: 16 Mag 2015 13:20
 

ciaoo
allora se e stato fermato funzionante i consigli che ti posso dare sono questi
-smonta la vecchia candela(da sotto trovi il cilindroin testa noterai una cosa che sporge con un filo eccola)
-inietta un po di olio nel cilindro dal foro candela e con la pedalina fai girare piano se non e bloccato sei gia a buon punto
-togli le ca carena del passeggero e le laterali in tinta (7 viti quella in alto etre mi pare le laterali)
-togli quelle in basso (non mi ricordo quante viti se vuoi ho delle foto)
-rimarrai con il solo vascone della sella al suo interno troverai 4 bulloni da 10 togli pure quelli
-dietro troverai il serbatoio scoperto nel punto piu in basso ce il rubinetto della benza e due tubi che vanno entrambi al carburatore quello piu in alto fa uscire la benza quello piu in basso se aspiri apre il rubinetto
-svuota tutto il serbatoio dalla benza vecchia e riempilo con nuova e micela al 2 (il miscelatore potrebbe non funzionare)
una volta seguiti i due tubi troverai il carburatore lo smonti togliendo le due fascette,togli i tubi benzina e depressore e con due viti sviti acceleratore e aria manuale ora che hai il carburatore in mano lo giri sottosopra e ti troverai una vaschetta in plastica o metallo che sta su con due viti la apri e metti tutto a bagno nella benzina nuova
- pulito e asciugato il tutto rimonti il carburatore, filtro aria nuovo, benza nel serbatoio, candela nuova e il motore dovrebbe esserci.
-cosa importante togli la carena avanti ove ce il faro(4 viti) e rabbocca il liquido refrigerante ache con acqua(poi lo cambierai in toto)
ora con un po di colpi di pedalina dovrebbe partire
poi se funziona tutto procederai prima di metterlo in strada con cambio dei li quidi(refrigerante e freni) pressione gomme(consigliata la sostituzione se indurite) e avrai un mezzo perfettamente funzinante
buon lavoroo
franz icon_biggrin.gif
 
15345505
15345505 Inviato: 16 Mag 2015 13:41
 

Intanto grazie mille, da una prima lettura ci sono dei dubbi, ma voglio rileggere con più attenzione tutto quello che hai scritto, nel caso ti farò qualche altra domanda (sicuro al 100%)!! Domani o dopo mi ci metto e vediamo un po'!!
Buona giornata
 
15345515
15345515 Inviato: 16 Mag 2015 13:54
 

prego tranquillo tanto se vuoi delle foto io ne ho uno completamente smontato causa rifacimento motore completo quindiii icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
dai che vedremo uno scooter in piu in giroooo
 
15345541
15345541 Inviato: 16 Mag 2015 14:38
 

concordo in pieno con quanto detto dal compagno 0510_saluto.gif
aggiungerei che se il mezzo è fermo da così tanto probabilmente il pistone è incollato eusa_think.gif
magari al posto dell'olio nel cilindro può esser utile buttarci abbondante svitol che scioglie un po' i residui d'olio ed al limite infilare dentro un cuneo di legno e tirar qualche martellata per muoverlo.
per carità, se poi non è incollato come non detto icon_mrgreen.gif
Lamps!
 
15346173
15346173 Inviato: 17 Mag 2015 16:04
 

Ciao typhoontuning,
innanzitutto oggi ho lavato lo scooter, vorrei mettere mano sul pulito!Ho scoperto anche che è fermo dal 2000 quindi giusto 15 anni!
Riporto quello che hai scritto con affianco le mie perplessità in rosso:

allora se e stato fermato funzionante i consigli che ti posso dare sono questi
-smonta la vecchia candela(da sotto trovi il cilindroin testa noterai una cosa che sporge con un filo eccola) : dopo aver smontato le carene, giusto?
-inietta un po di olio nel cilindro dal foro candela e con la pedalina fai girare piano se non e bloccato sei gia a buon punto: che olio devo metterci? la siringa quanto devo spingerla nell'alloggimanro della candela? e quanto ne metto di olio?
-togli le ca carena del passeggero e le laterali in tinta (7 viti quella in alto etre mi pare le laterali): intendi quelle in alto dove c'è anche il tappo del serbatoio e quelle difianco alla sella?
-togli quelle in basso (non mi ricordo quante viti se vuoi ho delle foto): intendi quelle di colore diverso in grigio?giusto?
-rimarrai con il solo vascone della sella al suo interno troverai 4 bulloni da 10 togli pure quelli: ok
-dietro troverai il serbatoio scoperto nel punto piu in basso ce il rubinetto della benza e due tubi che vanno entrambi al carburatore quello piu in alto fa uscire la benza quello piu in basso se aspiri apre il rubinetto
-svuota tutto il serbatoio dalla benza vecchia e riempilo con nuova e miscela al 2 (il miscelatore potrebbe non funzionare): come faccio a svuotare il serbatoio?scusa ma la miscela come la ottengo?cioè metto l'olio per il motore che metto conm la siringa che dicevamo nella candela?
una volta seguiti i due tubi troverai il carburatore lo smonti togliendo le due fascette,togli i tubi benzina e depressore e con due viti sviti acceleratore e aria manuale ora che hai il carburatore in mano lo giri sottosopra e ti troverai una vaschetta in plastica o metallo che sta su con due viti la apri e metti tutto a bagno nella benzina nuova
- pulito e asciugato il tutto rimonti il carburatore, filtro aria nuovo, benza nel serbatoio, candela nuova e il motore dovrebbe esserci. : che tipo metto di filtro lo red sponge della malossi va bene?candela NGK ?, ma mettere la miscela al 2 per poi toglierla non ho capito a cosa serve?(mi sono perso un passaggio?)
-cosa importante togli la carena avanti ove ce il faro(4 viti) e rabbocca il liquido refrigerante ache con acqua(poi lo cambierai in toto) : ok
ora con un po di colpi di pedalina dovrebbe partire : ok
poi se funziona tutto procederai prima di metterlo in strada con cambio dei li quidi(refrigerante e freni) pressione gomme(consigliata la sostituzione se indurite) e avrai un mezzo perfettamente funzinante
: che olio metto per i freni?e il liquido del radiatore c'è un tipo particolare per scooter?
buon lavoroo
franz icon_biggrin.gif

per l'olio motore volevo sapere che marca mettere, questo è un due tempi giusto? è un 50cc.
Tra l'altro ora che l'ho lavato mi sono accorto che la leva del freno destra va a fondo corsa, cosa significa che non c'è più olio dentro?
Grazie e buona domenica
 
15346488
15346488 Inviato: 17 Mag 2015 22:56
 

ciaoo
allora candela non devi smontare niente e abbatanza comoda
x l olio olio da miscela x lubrificare prima il cilindro 20 cc basano e avanzano
con la siringa senza ago fai il tutto fino a che entra inseriscila
quelle in basso sono quelle grigie o nero opache in base al modello
x acuotare il serbatoio con i due tubi che escono dal rubinetto quello piu grosso lo metti in un recipiente(uscira la benza ) e dall altro tubo aspiri un po con la bocca (tranquillo non berrai benzina)
con la red sponge potresti poi dover carburare ma comunque va bene candela ngk consigliatissima ottime esperienze
la miscela la prepari versando nella benzina un po di olio da miscela 2 cc x ogni litro e la inserisci nel serbatoio al posto della verde normale e lo accenderai con quella se il mix funziona dal suo tubetto uscira una goccina di olio e allora potrai fare poi al prossimo rifornimento solo benza
per l olio io mi trovo molto bene con castrol power 1 ma costicchia un po cmunque qualsiasi olio x 2 tempi con su scritto totalmente sintetico e buono x il liquido radiatori usa del normale paraflu ed il fluido freni usa dot 4
x il freno dietro potrebbe esserci una perdita nell impianto od una semplice bolla di aria prova arabboccare e spurgare occhi che il liquido freni e molto corrsivo se ti finisce sulle carene ti consiglio di pulirlo subito
x ogni altra info non hai che da scrivere
ciao ciao e buon lavoroo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15346774
15346774 Inviato: 18 Mag 2015 9:58
 

typhoontuning ha scritto:
ciaoo
allora candela non devi smontare niente e abbatanza comoda
x l olio olio da miscela x lubrificare prima il cilindro 20 cc basano e avanzano
con la siringa senza ago fai il tutto fino a che entra inseriscila
quelle in basso sono quelle grigie o nero opache in base al modello
x acuotare il serbatoio con i due tubi che escono dal rubinetto quello piu grosso lo metti in un recipiente(uscira la benza ) e dall altro tubo aspiri un po con la bocca (tranquillo non berrai benzina)
con la red sponge potresti poi dover carburare ma comunque va bene candela ngk consigliatissima ottime esperienze
la miscela la prepari versando nella benzina un po di olio da miscela 2 cc x ogni litro e la inserisci nel serbatoio al posto della verde normale e lo accenderai con quella se il mix funziona dal suo tubetto uscira una goccina di olio e allora potrai fare poi al prossimo rifornimento solo benza
per l olio io mi trovo molto bene con castrol power 1 ma costicchia un po cmunque qualsiasi olio x 2 tempi con su scritto totalmente sintetico e buono x il liquido radiatori usa del normale paraflu ed il fluido freni usa dot 4
x il freno dietro potrebbe esserci una perdita nell impianto od una semplice bolla di aria prova arabboccare e spurgare occhi che il liquido freni e molto corrsivo se ti finisce sulle carene ti consiglio di pulirlo subito
x ogni altra info non hai che da scrivere
ciao ciao e buon lavoroo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



quindi uso il castrol che mi hai consigliato per fare la miscela, è corretto quello che dico? ma sul sito castrol ci sono diversi tipi meglio il castrol power 1 racing o scooter?e dell'ELF (Street max o fortissimo)cosa mi dici?comunque questi olii hanno caratteristiche API TC e non TA come indicato in una tabella indicata in una discuussione del forum: Link a pagina di Verdesabina.it

quindi tu dici di fare la miscela per lubrificare meglio il tutto, ok. E dopo aver consumato un pieno vado a benzina normale, e come faccio a sapere che il miscelatore funziona correttamente?Ah un dubbio 20cc per un litro di benzina e 2cc (cioè mezza siringa) per lubrificare nell'alloggiamento candela, giusto?tu hai riportato i dati invertiti e vorrei essere sicuro di non sbagliare.
Un altro problema che ho è che mi manca il terminale della marmitta e non so quanto mi potrà venire a costare e dove trovarlo soprattutto! Voleva essere una ri-messa in strada economica per farci qualche giro o al massimo poi venderlo perché lasciarlo lì mi spiaceva visto che ha su solo 15000Km ed è perfetto, non un graffio!!Però problema alla marmitta più quello del freno sono un po' demoralizzato!!Senza il terminale non mi passerebbe la revisione mi sa
comunque adesso proverò a farlo ripartire poi vediamo il discorso freni!
Grazie ancora per la disponibilità
 
15347112
15347112 Inviato: 18 Mag 2015 14:13
 

ciao allora per l olio io ti ho dato un mio consiglio ma se e sintetico va comunque bene basta che sia 2tempi
i datiu che ho riportato sono corretti in quanto un litro sono 100 cl e tu ne metti il 2% quindi 2cl mentre nel cilindro basta che lo fai ruotare con la pedalina senza candela e lo potresti virtualmente riempire tutto ma non e assolutamente necessario unica cosa avevo scritto cc e non cl comunque l importante e che il cilndro ruoti senza la candela avvitata
per il discorso freni tranquillo non e un grosso esborso mentre la marmitta e ad espansione??? senno non ho capito cosa intendi per teminale
comunque tranquillo e se sei di milano ti posso dare una mano anche pratica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ciaoo
 
15347393
15347393 Inviato: 18 Mag 2015 18:40
 

typhoontuning ha scritto:
ciao allora per l olio io ti ho dato un mio consiglio ma se e sintetico va comunque bene basta che sia 2tempi
i datiu che ho riportato sono corretti in quanto un litro sono 100 cl e tu ne metti il 2% quindi 2cl mentre nel cilindro basta che lo fai ruotare con la pedalina senza candela e lo potresti virtualmente riempire tutto ma non e assolutamente necessario unica cosa avevo scritto cc e non cl comunque l importante e che il cilndro ruoti senza la candela avvitata
per il discorso freni tranquillo non e un grosso esborso mentre la marmitta e ad espansione??? senno non ho capito cosa intendi per teminale
comunque tranquillo e se sei di milano ti posso dare una mano anche pratica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ciaoo


Ciao, si per l'olio ci siamo intesi (forse con gli anni sono diventato un po' pignolo sugli olii!). La marmitta è l'originale che all'epoca era ad espansione con il terminale cromato, quest'ultimo doveva essere saldato e con il tempo si è evidentemente staccato.
Peccato non sono proprio delle tue parti se no ti avrei chiamato subito!!
Il lavoro è al momento in stand-by: prima prendo i pezzi poi mi ci metto!
Grazie ancora, ti tengo aggiornato
 
15350115
15350115 Inviato: 20 Mag 2015 22:58
 

vabbe tieni presente che i cinquantini originali si "mangiano" un po di tutto comunque attendiamo proseguimento lavori
 
15351173
15351173 Inviato: 21 Mag 2015 21:43
 

ciao
purtroppo mi sono infortunato alla schiena, quindi lavori rimandati di un po'..ahimè!
 
15364788
15364788 Inviato: 6 Giu 2015 11:48
 

Ciao oggi mi sono messo a smontare le carene, beh sono gia quasi bloccato: quelle in alto sono venute via tranquillamente, ma quelle in basso che coprono il filtro dell'aria sono ostiche da tirare via, tra l'altro sembra un pezzo unico. non credo però di toglierla, mi farò spazio!Anche perché dovrei smontare tutto il padiglione che va dai piedi fino allo sterzo.
Mentre la scatola del filtro va tolta giusto?se no come faccio ad arrivare al carburatore?Al momento ho veramente le idee confuse!!Volevo tirare via anche il vano sottosella ma è abbastanza incasinato.
 
15364881
15364881 Inviato: 6 Giu 2015 13:42
 

Ok vano sottosella smontato, ora è più visibile tutto!!
 
15365570
15365570 Inviato: 7 Giu 2015 15:36
 

Ho altre domande! Qualcuno mi può aiutare?
Il carburatore presenta oltre ai tubi della benzina, depressurizzatore, cavo gas e dell'aria altri 4 tubicini (nella foto sono a sotto): potrebbero essere legati all'impianto di raffreddamento (che in questo caso è a liquido)? Il meccanico da cui ho preso qualche pezzo, mi diceva di non staccarli e pulire, girandolo, la vaschetta e soffiare un po'. <mi chiedo ma se lascio quei tubi (che non conosco) attaccati non si rischia di farci entrare qualcosa (benzina e sporco)?E se li staccassi rischierei di farci entrare però dell'aria e quindi poi dovrei farla uscire questa aria. Voi cosa consigliate?
Inoltre per svuotare il serbatoio lo faccio dai tubi collegati al carburatore, non li stacco in alto e cioè sotto il serbatoio, giusto?
Grazie

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15368140
15368140 Inviato: 9 Giu 2015 20:56
 

Nessuno mi dice qualcosa? Ho detto qualche fesseria di troppo?
 
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