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Regolatore di tensione defunto, quale scegliere?
15343198
15343198 Inviato: 13 Mag 2015 21:29
Oggetto: Regolatore di tensione defunto, quale scegliere?
 

Salve a tutti,
Alla mia moto (suzuki gs 500 del 2003) è morto il regolatore di tensione 0510_sad.gif , infatti la batteria mi si è scaricata completamente.
Ora ho un qualche domanda:
1)Ricaricando la batteria posso girare lo stesso? Premetto che oggi ho fatto così. A motore acceso accelerando la tensione rimane pressochè stabile(quindi è proprio defunto suppongo). Oggi ho ricaricato la batteria e l'ho usata, stamattina la tensione era a 13,1 pomeriggio a 12,8.
2)Le luci ecc... a motore acceso, se il regolatore è morto sono a carico della batteria o del motore?

3)ho visto i regolatori di tensione su ebay e ci sono questi 2:
- a) Link a pagina di Ebay.it
Questo è uguale al mio che è infatti così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



- b) Link a pagina di Ebay.it
Quest'altro costa ben 30€ in meno, e dovrebbe essere della versione precedente della mia moto... ma alla fine la moto è rimasta pressoché invariata in realtà, dal 1989... ho contattato il venditore e mi ha risposto così:
CIAO, ANCHE IL MIO HA 5 FILI
TRE GIALLI
ROSSO POSITIVO
VERDE NEGATIVO
SUL POSITIVO E SUL NEGATIVO ESISTONO DOPPI FILI MA VANNO NELLO STESSO PIN
SOLO UNA MIGLIORIA PER FARLO FUNZIONARE MEGLIO
SONO UGUALI MONTERÀ SICURAMENTE
EVENTUALMENTE SE NON FUNZIONA ME LO PUOI RESTITUIRE.

Effettivamente il motore è identico al precedente, l'unico dubbio è: magari è diverso lo statore???
Tra l'altro so che ci sono tranquillamente regolatori universali di tensione...
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15343364
15343364 Inviato: 14 Mag 2015 5:02
 

guarda se questi qui lo fanno. Magari costa meno
Link a pagina di Emp.ch.it
Di solito con 3 fili + 2 è lo standard di moltissimi scooteroni e di feroci stradali.
Le harley sono ancora alcune monofasi icon_asd.gif
Il fatto di avere i doppi cavi sull'uscita (VERIFICA CHE SIANO EFFETTIVAMENTE DUE COPPIE CON IDENTICI COLORI) non è un problema. Devi soltanto collegare il - che avanza a massa sul bullone del regolatore che lo fissa al telaio.
Il - sulle giapu dovrebbe essere VERDE
E' una trasformazione (da singolo a doppio cavo) che si faceva su alcune moto perchè i cavi erano sottodimesionati da bestia e scaldavano.
Però mi sembra che fossero aprilia e non giapu...
Girando ricaricando la batteria? Prima però scollega e prova lo statore...tra cavo e cavo giallo (non importa quale) collegando una lampadina da 21 W deve accendersi al minimo con luce viva e brillante.
Mentre tra cavo e massa (uno qualunque) deve esserci isolamento.
Perchè se disgraziatamente il volano avesse strisciato e danneggiato lo statore il raddrizzatore nuovo NON risolve il problema
 
15343429
15343429 Inviato: 14 Mag 2015 8:02
 

Aspetta provvedo:
Vedi risultati sotto

Ultima modifica di ClauZeus il 14 Mag 2015 9:40, modificato 2 volte in totale
 
15343513
15343513 Inviato: 14 Mag 2015 9:37
 

Allora ho fatto un po' di test così come ho letto sul manuale di officina di cui allego le 2 pagine dell'ispezione.

1) CONTROLLO REGOLATORE DI TENSIONE:
Così come si può vedere nell'immagine, misuro la resistenza e confronto la tabella con le varie combinazioni, tra i 3 cavi del regolatore, il nero/bianco con i 3 cavi, nero/bianco e rosso... ebbene non mi risulta niente..
Io ho staccato i 2 connettori e poi ho misurato quelli provenienti dal regolatore, come nell'immagine.

immagini visibili ai soli utenti registrati



2)CONTROLLO STATORE:
AC GENERATOR NO-LOAD PERFORMANCE: Misuro la corrente alternata prodotta, accendo il motore e porto a 5000 giri, tra i 3 cavi misuro a tutti circa 65V e non almeno 75V come dice il manuale.
AC GENERATOR CONTINUITY CHECK: A motore spento controllo la continuità tra i 3 cavi provenienti dallo statore e c'è. Ma c'è anche continuità tra ognuno dei 3 cavi e la massa(presa al polo negativo della batteria). Mentre il manuale dice di cercare che non ci sia continuità tra i cavi e la terra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S: ho constatato che la batteria gode di ottima salute, e comunque ogni tanto sia in moto che da fermo, mi capita che il quadro si spegne totalmente... ad esempio mentre sono in cammino la lancetta dei giri scende a zero e risale in continuazione per qualche secondo, come se si spegnesse e riaccendesse la moto.
 
15343686
15343686 Inviato: 14 Mag 2015 12:54
 

RISOLTO:
Allora i 3 cavi dell'alternatore facevano massa... ho seguito il decorso del filo e ho notato che quest'ultimo era stretto nel bullone della scatola d'aria(probabilmente errore del mio meccanico nel rimontaggio settimana scorsa), perciò c'era uno dei 3 che andava a massa e quindi tutti e 3 essendo in continuità andavano a massa.... svitando e staccandolo, i 3 sono nuovamente isolati...
Ho collegato ricontrollato col test e adesso carica... perciò la corrente non andava proprio al regolatore in quanto scaricava al telaio.... Tutto bene quel che finisce bene
 
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