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Domande su motard ktm exc 125
15342002
15342002 Inviato: 12 Mag 2015 17:38
Oggetto: Domande su motard ktm exc 125
 

Ciao a tutti!

Sto per comprare un ktm exc 125, ne ho trovato uno usato del 2010
Volevo farvi alcune domande:

1 - Per manutenzione si intende solo il cambio di pistone raggiunti i 6000km?
2 - Nella descrizione della moto c'è scritto che ha fatto 1000km (motore nuovo?) e che ha la "CHIUSURA CENTRALINA", significa che ha la chiusura con le chiavi?
3 - Per un ktm exc del 2010, come dice la descrizione: 69 ORE DI UTILIZZO, CHIUSURA CENTRALINA, OMOLOGAZIONE MOTARD, a €5500 è un buon prezzo?

Lo sto prendendo da un officina, non da un privato icon_wink.gif
 
15342825
15342825 Inviato: 13 Mag 2015 14:12
 

Manutenzione è quella ordinaria ovvero pistone ogni 70-80 ore, pulizia filtro ogni tanto, pulizia carburatore nei periodi caldi 1 volta ogni 3 settimane e lubrificazione catena

Chiusura centralina sarà uno stacca massa quindi può darsi che abbiano installato un blocchetto chiavi

Per il prezzo...bhè una moto con 5 anni io la comprerei almeno a metà prezzo però le KTM hanno un mercato incredibile e mantengono il valore specialmente se non vende un privato
 
15343573
15343573 Inviato: 14 Mag 2015 10:50
 

Ok grazie!
Quindi secondo te può essere che hanno rifatto il motore oppure hanno cambiato il pistone?
 
15343608
15343608 Inviato: 14 Mag 2015 11:15
 

è sopra di ben 1500 euro, a quel prezzo trovi dei my 014 o dei 2013 estremamente preparati
 
15343621
15343621 Inviato: 14 Mag 2015 11:26
 

Effettivamente anche a me il prezzo sembra veramente troppo alto. icon_confused.gif
 
15343663
15343663 Inviato: 14 Mag 2015 12:19
 

Ho cercato un po' su internet e a quel prezzo è uno dei migliori che ho trovato. Sono della Lombardia. Forse sbaglio dove cercare...
 
15343708
15343708 Inviato: 14 Mag 2015 13:33
 
 
15343780
15343780 Inviato: 14 Mag 2015 14:24
 

Su subito avevo guardato.
L'unica che sembra buona e ad un buon prezzo sembra questa:

Link a pagina di M.subito.it --> prezzo 5000€, moto del 2011 con 15000km
Come vi sembra?
 
15343786
15343786 Inviato: 14 Mag 2015 14:32
 

nel 2011 cercavo un KTM EXC con kit omologato a libretto, una del 2007 stava tra i 3000 e i 4000 euro. fatti tu i conti, le moto non hanno aumentato di prezzo (se non per l'iva ma quella sull'usato non interessa), il mercato si è inchiodato da quasi un quinquennio!!!! se sei in fissa con il racing a questo punto valuta un TM 125 SMR, un caballero TZ125sm (il caballero 2T), il CR125 targato omologato motard, il KX125 omologato motard, l'YZ125 motardizzato, il valenti.... di mezzi che ne sono una marea e molti molto più valuti del K in setting motard
 
15343846
15343846 Inviato: 14 Mag 2015 15:49
 

Ok grazie a tutti per le risposte, ma non ho capito ancora a quanti km bisognerebbe cambiare il pistone, 80 ore a quanti km corrispondono?
 
15343859
15343859 Inviato: 14 Mag 2015 16:06
 

La manutenzione su una moto così non si misura in kilometri, ma in ore di utilizzo.

E non c'è solo il pistone da cambiare...
 
15343882
15343882 Inviato: 14 Mag 2015 16:41
 

Visto che questa moto la userò in città (purtroppo non la porterò mai in pista) sarebbe utile sapere più o meno ogni quanti km cambiare il pistone.

Inoltre, non usandola in pista, la manutenzione dovrebbe essere distribuita su un margine di tempo maggiore rispetto a motard che si usano in gara, giusto?

Comunque per la manutenzione:
- cambiare pistone ogni tot km
- pulizia filtro
- pulizia carburatore 1 volta ogni 3 settimane
- lubrificazione catena
 
15343908
15343908 Inviato: 14 Mag 2015 17:13
 

Una moto così patisce tanto lo stare sottocoppia. Paradossalmente hai meno rogne usandola come deve essere usata (cioé... andando bello "allegro") e trattandola bene, che non usandola in città come una "moto qualsiasi".

In città non la sfrutteresti mai e poi mai, né a livello di ciclistica né a livello di motore... prenditi una street, fidati icon_wink.gif Hai comunque prestazioni più che dignitose ma in compenso hai consumi molto più bassi, non devi svenarti per la manutenzione e hai tutta una serie di cosette (tipo le chiavi e il miscelatore) che per un uso cittadino fanno comodo.

PS: la manutenzione è ben altro: cambio cuscinetti banco, cambio biella, cambio olio trasmissione, controllo cuscinetti ruote, pulizia valvola di scarico... tutta roba che fai anche su una street, d'accordo, ma non così tanto frequentemente.
 
15343948
15343948 Inviato: 14 Mag 2015 17:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Una moto così patisce tanto lo stare sottocoppia. Paradossalmente hai meno rogne usandola come deve essere usata (cioé... andando bello "allegro") e trattandola bene, che non usandola in città come una "moto qualsiasi".

In città non la sfrutteresti mai e poi mai, né a livello di ciclistica né a livello di motore... prenditi una street, fidati icon_wink.gif Hai comunque prestazioni più che dignitose ma in compenso hai consumi molto più bassi, non devi svenarti per la manutenzione e hai tutta una serie di cosette (tipo le chiavi e il miscelatore) che per un uso cittadino fanno comodo.

PS: la manutenzione è ben altro: cambio cuscinetti banco, cambio biella, cambio olio trasmissione, controllo cuscinetti ruote, pulizia valvola di scarico... tutta roba che fai anche su una street, d'accordo, ma non così tanto frequentemente.

nemmeno la street in città, 4t tipo fantic che ti esce nuovo con il budget a disposizione e se lo prendi usato ti esce anche il kit 180.... 35km al litro 200 km di autonomia, peso da racing (107kg), motore senza manutenzione, ciclistica più che valida anche per farci i salti (e ne so qualcosa), molte gommw omologate e omologazione enduro.... se ci prendi la mano ti assicuro che nel misto bello stretto da filo da torcere a moto più potenti e grosse
 
15344344
15344344 Inviato: 15 Mag 2015 6:14
 

Grazie a tutti per i consigli, ma il ktm motard è il mio sogno da un po' di anni, e non riuscirei a rinunciarci adesso che ho la possibilità di prenderla icon_sad.gif

Abito in una piccola città e ci sono posti dove posso tirarla ogni tanto, non è una grossa città.
 
15344522
15344522 Inviato: 15 Mag 2015 9:58
 

I sogni e la realtà purtroppo son due cose diverse... Non è tanto "prenderla", per quello ci va poco, il problema è mantenerla!

È una moto da competizione, non pensata per l'utilizzo quotidiano. È come prendersi una Ferrari e usarla solo per andare a farci la spesa, con la differenza che in proporzione la Ferrari ha bisogno di meno manutenzione...

Se puoi sfruttarla davvero ti regala grandi emozioni, ma se devi limitarti ad una tiratina ogni tanto (che non ha neanche senso fare, perché non è una sportiva che deve cercare la velocità massima in rettilineo, queste son moto da far girare allegre in collina o su un passo montano) non ha senso. Non ha senso per lei perché è sprecata, non ha senso per te perché ti ritrovi a dover smontare il motore una/due volte al mese e a spendere un botto dal benzinaio... senza neanche poterla sfruttare.

In più è priva del blocchetto chiave, quindi quando la parcheggi chiunque te la può far partire. Puoi metterci tu un blocchetto chiave economico, ma si disabilitano come niente (è tutto a vista, ci vuole un attimo a tagliare i cavi e far fare contatto). Ah, ed è senza miscelatore, quindi devi prendere l'abitudine di girare con misurino e latta d'olio dietro... e al sedicenne medio di oggi a quanto pare pesa pure portarsi dietro il casco icon_rolleyes.gif

Se la vuoi prendere comunque... ok, moto tua soldi tuoi, però rischi di pentirtene: avere a che fare con la manutenzione di una racing può essere frustrante, se non sei preparato a ciò che t'aspetta... senza contare l'esborso economico: non credo tu stia lavorando, e se i tuoi genitori ti danno solo i 10€ a settimana per la "benza" la moto la terrai molto più ferma che su strada.

Ecco perché ti consiglio caldamente una street: sono comunque moto brillanti, ma che non ti costano un botto di manutenzione.
 
15344605
15344605 Inviato: 15 Mag 2015 11:15
 

12vava12 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, ma il ktm motard è il mio sogno da un po' di anni, e non riuscirei a rinunciarci adesso che ho la possibilità di prenderla icon_sad.gif

Abito in una piccola città e ci sono posti dove posso tirarla ogni tanto, non è una grossa città.

di dove sei? puoi rispondere via MP... se ti prendi il K magari con il tassello e le ruote da "strada" e sei delle mie parti magari qualche giro si può fare, sia su strada che su sterrato icon_asd.gif
 
15347522
15347522 Inviato: 18 Mag 2015 20:34
 
 
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