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[M696+] Cinghie vecchie 6 anni, parere del meccanico
15336633
15336633 Inviato: 7 Mag 2015 11:44
Oggetto: [M696+] Cinghie vecchie 6 anni, parere del meccanico
 

Salve a tutti ho un monster del 2008 che ho acquistaton di seconda mano, la moto l'ho presa a 10.000km 2 settimane fa, questo meccanico l'aveva controllata e mi aveva detto che non era necessario sostituire le cinghie nonostante io gli dicessi di aver letto che andavano sostituite ogni 20.000 ma anche ogni due anni, ora sono ad 11.500 circa, portandola a cambiare pastiglie, gli ho ribadito la cosa, e lui mi ha detto che possiamo farlo, ma che sono soldi sprecati perchè non c'è ne la necessità e che posso andare tranquillo fino ai 18.000. Che ne dite ? Sembra un ragazzo davvero in gamba disponibile, mi chiede poco e vedo che fa lavori da dio su altre moto.
 
15336644
15336644 Inviato: 7 Mag 2015 11:56
Oggetto: Re: Cinghie vecchie 6 anni, parere del meccanico
 

Edoardo001 ha scritto:
lui mi ha detto che possiamo farlo, ma che sono soldi sprecati


quanto ti chiede per cambiarle? io le cambierei...

ciao

WK
 
15336697
15336697 Inviato: 7 Mag 2015 12:45
 

Il costo delle cinghie e 50€ di mano d'opera
 
15336732
15336732 Inviato: 7 Mag 2015 13:24
 

Quindi 130/140€
Io per quei soldi le cambierei senza pensarci due volte 0509_doppio_ok.gif 2 anni (e più) di sogni tranquilli
 
15336759
15336759 Inviato: 7 Mag 2015 13:50
 

Aenima ha scritto:
Quindi 130/140€


quoto tutto, cambiale subito e la prossima volta come raccomandato dal libretto.
mio cognato ha tirato in lungo la sostituzione delle cinghie dell'auto... indovina com'è andata a finire? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15336883
15336883 Inviato: 7 Mag 2015 15:08
 

ad ogni modo, se ha fatto un controllo visivo (cioè ha aperto i copricinghie) e ritiene che puoi andar tranquillo, allora potresti stare già più tranquillo. Se è solo una sua opinione... non sò, dovresti fidarti... certo è che uno qualsiasi te le avrebbe cambiate anche solo per intascarsi i soldi...
 
15337376
15337376 Inviato: 7 Mag 2015 21:56
 

Cambiale.
 
16348992
16348992 Inviato: 9 Lug 2023 12:40
 

Buongiorno a tutti, sono da poco proprietario di un Monster 696 con 25mila km, la concessionaria multimarche che me l’ha venduto a un prezzaccio non sapeva se il precedente proprietario avesse fatto la distribuzione e non riusciva più a contattarlo. Fatta o meno, visto il prezzo di favore avrei potuto farla quanto prima effettivamente, e comunque la spia del service non è accesa. Ora o il service è stato fatto ma magari dieci anni fa, oppure il vecchio proprietario ha fatto spegnere la spia. A breve farò io un tagliando olio, cartuccia, filtro aria e candele e cambierò la trasmissione che è abbastanza al limite. Stamattina ho tirato giù un carter e ho fotografato una cinghia, l’elasticità era buona e anche visivamente mi sembrano belle, non avendo mai avuto una Ducati prima a voi come sembrano? Mi han chiesto 7-800 euro in Ducati più varie ed eventuali solo per la distribuzione , se porto ad ispezionare mi diranno che sicuro son da fare ed esser preso per stupido non mi piace. Elasticità buona, polveri nel carter non ce n’erano, non saprei valutare lo stato della parte dentata, va bene così o si può definire rovinata? Chiedo a chi più esperto di me, grazie e buona strada!

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16348993
16348993 Inviato: 9 Lug 2023 13:05
 

Le cinghie sono da cambiare ogni 4 anni al massimo, io le ho cambiate dopo 5, quelle cinghie sono da cambiare. La moto te l'hanno venduta a un prezzaccio proprio perché ci sono le cinghie da cambiare, io avevo speso 500 euro.
 
16349025
16349025 Inviato: 9 Lug 2023 19:22
 

Grazie Lario, non avevo mai visto le cinghie e non sapevo come valutarle, a settembre la porto a farle, posso chiederti da cosa capisci che siano da cambiare?
 
16349026
16349026 Inviato: 9 Lug 2023 19:44
 

La parte interna delle cinghie sta cominciando a sfilacciarsi...ma non è solo una questione di esame visivo...se tu prendi una cinghia nuova ti accorgi tirandola che quella vecchia è più dura e più secca...
Poi magari la cinghia ti dura altri 2 anni, ma se per caso si rompe puoi buttare via la moto. Purtroppo molti ducatisti tendono a rimandare la sostituzione della cinghia e vendono la moto senza averla mai cambiata in modo da evitare il tagliando più caro.
PS. Se riesci a vedere la marca delle cinghie capisci se sono state cambiate o meno...
 
16349060
16349060 Inviato: 9 Lug 2023 23:01
 

La parte che si vede delle tue cinghie sembrano ancora sane (bisognerebbe vedere tutta la superfice) comunque moto presa da poco e non sai nulla io le cambierei per fare un punto zero sicuro,i soldi che ti chiedono mi sembrano eccessivi (calcolando che guadagnano anche sulle cinghie che ti vendono ...a caro prezzo) io sto sistemando un'SS ed ho preso le ottime DAYCO (50 euro la coppia)

Oltre lo stato superficiale (vedi anche questa guida che anche se di auto e' un buon riferimento Link a pagina di Sicurauto.it ) va verifivcato il corretto tensionamento,l'ottimo sarebbe lo strumento che controlla la frequenza pizzicandola in un punto ben preciso....ma per avere un'idea se e' almeno vicina alla tolleranza una volta si inseriva un tondino o brugola da 5 tra il rullo fisso che e' quello piu' piccolo e la cinghia e doveva passare con un po' di interferenza a freddo,ma ripeto il metodo migliore e' il controllo frequenza con apposito strumento Link a pagina di M.facebook.com o con un banale microfono da PC e scaricando un programmino per farlo funzionare Link a pagina di Lnx.desmodromico.com )

Ti consiglio di farlo fare se non hai esperienza o una buona guida, di trovare un meccanico o service che abbia prezzi piu' vicini al reale valore,500 per me sono gia' troppi, e di controllare il lavoro dopo che te lo hanno fatto aprendo il carter appena arrivi a casa..le cinghie nuove si vedono subito anche dalle scritte sul dorso)

Poi se tieni la moto al coperto e utilizzata bene senza starpazzarla troppo 4-5 anni (o 20k km) io li faccio tranquillamente,fossi in te farei controllare anche gioco valvole...rassicurati eventualmente che sia stato fatto anche quello icon_cool.gif
 
16349087
16349087 Inviato: 10 Lug 2023 9:04
 

Grazie Dodo, dettagliatissimo, 7-800 euro in Ducati Milano, ma anche altrove non ufficiali mi hanno sparato la stessa cifra, più 20-30 euro aggiuntive per ogni registrazione. Avevo chiesto anche per farmi sostituire la trasmissione e mi hanno sparato 500 euro pezzi più mano d’opera, motivo per cui ho già fatto da me… Così come per i 250-300 euro del tagliando olio più filtro ecc, farò io. La moto aveva su la catena originale grippata in più maglie, dietro al pignone c’era una morchia che mi ha fatto arrivare alla conclusione che questa moto non abbia ricevuto troppe cure dal/dai precedenti proprietari, sembra sia stata sempre al coperto perché esteticamente è tenuta molto bene.
Avrei voluto che ci mettesse le mani un’officina Ducati almeno la prima volta…
 
16349227
16349227 Inviato: 10 Lug 2023 19:11
 

Guarda...mi sono un po' stufato da un bel po' di sentire quei prezzi assurdi su interventi di motori semplici come i 2 valvole e per questo provvedo anch'io al tagliando.
Quella cifra magari andrebbe bene per un 4 valvole SPS che ha doppio albero a camme ed intervenire e' ben piu' complesso che non per un banale 2 valvole,non c'e' motivazione che tenga,analizzando sul tuo monster non ci sono sovrastrutture da togliere,mi pare sulla tua bisogna rimuovere i collettori, poi 5 minuti per togliere i coperchi, poi io che non sono espertissimo (guardo sempre il manuale officina anche se mi ricordo quasi tutte le operazioni) male che vada e facendo ampia pausa caffe' a cambiare solo le cinchie,rifasare e ricontrollare la tensione cinghie in una mattinata ne avanzo...

Quindi 4 ore (che per un professionista sono troppe) per cambio cinghie a 50 euro l'ora e sono 200 ,le cinghie a 100 originali ...con 500 almeno dovrebbero cambiarmi anche TUTTI i tenditori (fissi e mobili) ....quindi gli altri 500 che ti chiedono? sono per lo smotaggio /rimontaggio collettori? rotfl.gif

Per la registrazione valvole non e' detto che debbano essere per forza registrate....vanno controllate e poi se serve si interviene, i registri costavano qualche anno fa sui 10 euro quello apertura e sui 25 quello chiusura e tieni conto che quelli che ti sostituiscono non vanno buttati perche' i registri non si consumano e' la valvola che arretrando (o in tanti km una camma che si usura un po') cambia il gioco...quindi ti fanno pagare i registri nuovi e quelli sostituiti che fine fanno? icon_cool.gif
 
16349242
16349242 Inviato: 10 Lug 2023 21:25
 

Grazie Dodo, penso anche io che i prezzi siano un po’ fuori misura, oggi sono stato da un meccanico Ducati non ufficiale che per desmo e registro valvole mi ha chiesto 400, chiacchierando una mezz’ora buona è venuto fuori che i meccanici ufficiali per volere della casa madre si sono ridotti a due in tutto l’hinterland milanese, ma non potendo questi fare tutte le moto in circolazione, continuano ad appoggiarsi ai vecchi mecca che le fanno sottobanco. Morale, magari la mia moto finiva proprio dove me ne chiedevano 400, facendomi però pagare 800… Le prossime cinghie vedrò di farmele io, sti lavori mi appassionano ma il tempo è quello che è, sempre meno…
 
16349428
16349428 Inviato: 11 Lug 2023 14:39
 

Di nulla...ma il termine adatto non sarebbe " fuori misura".. icon_asd.gif
Hai visto? cercando, oltre che a trovare un prezzo molto piu' vicino alla realta' (e alle tasche della maggior parte dei "clienti") hai scoperto che la rete non vuole quasi piu' occuparsi delle "vecchie" produzioni, ora c'e' da aggiornarsi sulle elettroniche (che per la maggior parte a me sarebbero inutili e di impiccio) e comunque ho letto parecchie volte che hanno migliorato questo o quel componente per farlo durare molto ..hanno aumentato i tempi di controllo valvole,messo catene alla distribuzione ma i tagliandi quando arrivano anche per le nuove sono sempre mazzate.. eusa_wall.gif
 
16349434
16349434 Inviato: 11 Lug 2023 15:12
 

La vecchia ducati del 2000 la facevo tagliandare dal meccanico generico sotto casa, la rete ufficiale ducati non conosceva neanche il modello, mi sembra che vanno indietro al massimo fino al Monster 797-821-1200, vale a dire la terza serie. Adesso siamo alla quarta serie con il Monster 937, la tua è una seconda serie e si distingue dal 695 che è una prima serie.
Cerca un ex meccanico ducati.
 
16349473
16349473 Inviato: 11 Lug 2023 19:44
 

Lario650 ha scritto:
La vecchia ducati del 2000 la facevo tagliandare dal meccanico generico sotto casa, la rete ufficiale ducati non conosceva neanche il modello , mi sembra che vanno indietro al massimo fino al Monster 797-821-1200, vale a dire la terza serie. Adesso siamo alla quarta serie con il Monster 937, la tua è una seconda serie e si distingue dal 695 che è una prima serie.
Cerca un ex meccanico ducati.


rotfl.gif bella figura!! ...se vai alla Honda e porti un cbr '94 non credo ti diano la stessa risposta (oltre che trovi ancora la vitina della vitina del carburatore..)

Va benissimo anche il meccanico generico purche' sappia su cosa mette le mani ed abbia un minimo di esperienza su quei motori..al limite per rinfrescare la memoria ci sono i manuali che da un bel po' di anni sono alla portata e a disposizione di tutti..
 
16349478
16349478 Inviato: 11 Lug 2023 20:25
 

Io nei miei pellegrinaggi ho trovato solo gente preparata, anche in Ducati ufficiale, mentre dove sono stato ieri (ufficiale fino a pochi anni fa, i meccanici sono rimasti gli stessi) sapevano i codici dei pezzi a memoria del mio Monster del 2009. Che per inciso in Ducati ufficiale conoscevano e hanno preventivato, non è che assumano degli interdetti, l’unico punto sono i prezzi spropositati degli ufficiali, a quel punto si, il meccanico di fiducia che conosce il marchio resta la scelta migliore. Ho un collega con un 796 che fa così, si rivolge ad un vecchio meccanico che fa Ducati d’epoca e conosce anche le moderne, in più di 10 anni mai un problema. Al prossimo giro magari…
Comunque sto ancora pensando a quanto mi hanno sparato me la trasmissione, corona pignone e catena più manodopera 500 euro, anche vendendo il materiale con un ricarico del 100% e manodopera a 100 euro l’ora non ci arriviamo a quel prezzo eusa_eh.gif
 
16349483
16349483 Inviato: 11 Lug 2023 21:07
 

Il mio riferimento al meccanico "generico" non era a te ma in generale per chiunque magari legga qui....per la trasmissione eh si il prezzo e' veramente esagerato..non e' che devi smontare chissa' cosa..a ribadirla con l'attrezzino e' un'attimo..magari quella che ti mettevano era la versione con maglia dorata ma con placcatura in vero oro Link a pagina di Wholesalejewelrywebsite.com icon_asd.gif
 
16349484
16349484 Inviato: 11 Lug 2023 21:22
 

Era per dire che per un cambio cinghie non c'è bisogno di rivolgersi alla rete ufficiale... ormai il mondo è pieno di Monster old quindi anche il più sperduto dei meccanici dovrebbe aver visto un motore ducati raffreddato ad aria. Non stiamo parlando di un 996 da mettere a punto...
 
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