stampoitaliano ha scritto:
il test dovrebbe essere un incudine che cade da una prestabilita altezza ( che nn ricordo )....
comunque, se i famosi 300 kg sono il valore che viene assorbito allora è ok...
Se invece è il valore residuo nn va bene... nn avrebbe senso come protezione!!!!
Se il migliore ne assorbe 3kn ( 300kg ) cioè il liv. 2 e il livello 1 ne assorbe 18kn ( 1.800 kg ) a calcoli fatti sarebbe meglio il liv. 1.... ma nn è cosi!!!!
A conti fatti o è tutta una presa per il culo o ( spero ) di sbagliare tutto il ragionamento!!!
Sbagli il ragionamento nel senso che il vaore in kN è quello traferito a te che usi il paraschiena, quindi ti traferisci 3kN col forcefield e con un livello 1 18kN quindi ti traferisce a te 1800kg.
comuqnue
ho trovato questo, e fatto una paio di calcoli
Citazione:
EN 1621-2
Paraschiena per uso motociclistico
Lo scopo di un paraschiena è di proteggere la colonna vertebrale e i tessuti molli circostanti da urti e colpi. I test per verificarne l'efficacia sono stati progettati in modo tale da simulare gli effetti di una caduta su una pavimentazione stradale composta da pietre con bordi sporgenti. Al fine di soddisfare i requisiti per la marchiatura CE, le protezioni devono rispondere in maniera rigorosa a certi standard riguardanti la calzata e il comfort, oltre a fornire una copertura efficace per una parte sufficientemente grande della schiena. Lo standard è diviso in due livelli (Livello 1 e Livello 2) in base ai risultati ottenuti.
Metodo di prova: la resistenza agli urti viene testata su un minimo di cinque punti, che vengono colpiti con un oggetto metallico sagomato in modo tale da assomigliare alla pietra di un selciato. Colpi singoli vengono poi utilizzati per verificare eventuali punti deboli.
Per poter ottenere la certificazione di livello 2 (lo standard più elevato), è necessario che l'impatto sopportato dal protettore abbia un'energia pari a 50 J. Inoltre la forza media di impatto di tutti i colpi, trasmessa e misurata sulla parte interna del protettore, non deve superare i 9 kN.
Nessuno di questi impatti, preso singolarmente, deve superare i 12 kN.
Per il livello 1, la forza media di impatto trasmessa all'interno del protettore non può superare i 18 kN, e nessun impatto singolo deve superare i 24 kN.
Link a pagina di Jofama.se
50 joule sono 50N per uno spostamento di 1m
Ora passando a valori più congeniali a noi equivale ad un peso di 5kg circa che cade dall'altezza di 1m.
Quindi una cosa del genere Link a pagina di Youtube.com
Ora sto ragionando su come venga tirato fuori il valore di forza residua...