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Beverly 500 consiglio tagliando e preventivo di spesa
15333515
15333515 Inviato: 4 Mag 2015 15:04
Oggetto: Beverly 500 consiglio tagliando e preventivo di spesa
 

Salve a tutti! per tutto l'inverno ho usato il Beverly 500 del 2003 di mio fratello ed ora è arrivato il momento di restituirglielo e mi ha chiesto di farlo tagliandare a fondo ma non so che lavori far eseguire (non abbiamo idea di che interventi sono stati eseguiti in passato).
Premesso che le cose ordinarie tipo cambio olio, filtri e pastiglie le faccio da solo, quali altri interventi devono essere assolutamente eseguiti?
Lo scooter ha 29.000 km, la frizione nell'uso cittadino fa un rumoraccio nelle partenze blande e non so se è già stata sostituita in passato con quella a 5 massette o se è a fine vita.
Se mi date qualche indicazione sui lavori da fare e sul prezzo che potrebbe chiedermi un meccanico medio ve ne sarei grato e potrei andare dal meccanico con le idee più chiare!!
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15333651
15333651 Inviato: 4 Mag 2015 17:21
 

Trasmissione: cambia cinghia, rulli e già che ci sei la molla di contrasto se è ancora l'originale.
Motore: olio, filtro, candela, filtro dell'aria.
Per le restanti parti in base a quello che vedi: se non frena cambi le pastiglie, ad ogni modo dai loro uno sguardo anche senza smontare le pinze.
Se perde acqua comincia a pensare di rifare la pompa dell'acqua.
A 29000 km dovresti anche dare una pulita al corpo farfallato se non è mai stato fatto.
 
15333686
15333686 Inviato: 4 Mag 2015 18:02
 

marco-86 ha scritto:
Trasmissione: cambia cinghia, rulli e già che ci sei la molla di contrasto se è ancora l'originale.
Motore: olio, filtro, candela, filtro dell'aria.
Per le restanti parti in base a quello che vedi: se non frena cambi le pastiglie, ad ogni modo dai loro uno sguardo anche senza smontare le pinze.
Se perde acqua comincia a pensare di rifare la pompa dell'acqua.
A 29000 km dovresti anche dare una pulita al corpo farfallato se non è mai stato fatto.


Grazie Marco! hai idea più o meno di quanto può costare la sostituzione della cinghia+rulli? C'è molta manodopera o è un lavoro semplice?
La cosa che mi preoccupa di più è la frizione che spero non sia da cambiare.... anche se mi piacerebbe risolvere definitivamente il problema del rumore in partenza. Sai se è un intervento costoso?
Olio, filtri, candela, pastiglie e regolatore di tensione (che lavoraccio) li ho cambiati da solo da poco.
Acqua non ne perde.... ma forse ho problemi al termostato perché la temperatura sale troppo poco icon_rolleyes.gif
Anche per il corpo farfallato probabilmente hai ragione perché delle volte nelle decelerazioni improvvise il motore si spegne icon_confused.gif
 
15333976
15333976 Inviato: 4 Mag 2015 21:54
 

Sul web la cinghia originale (straconsigliata per quel motore) costa 50 euro circa, i rulli stanno sui 20 euro. Il meccanico ti potrebbe chiedere intorno ai 30, massimo 40 euro almeno che non inventa storie dicendo che ha dovuto cambiare chissà quale pezzo in più. La sostituzione dei pezzi scritti sopra è relativamente facile ma senza le chiavi idonee (pistola pneumatica discreta o le chiavi apposite per la trasmissione) non puoi fare niente. Per quanto riguarda il rumore della frizione c'è un thread piuttosto recente in cui se ne parla, prova a dargli un'occhiata:
strano rumore in accelerazione Beverly 400
Non so se tutti i meccanici siano in grado di risolvere in problema, non per il fatto che non sanno come fare, ma proprio perché non sanno cosa fare.
Per esperienza posso dirti che ci sono determinati meccanici (salvatori e moscatelli a Roma) e degli appassionati (uno di napoli e uno di Padova) che sanno farlo ma si tratta di prendere la frizione, spedirla a loro e farla lavorare, vedi se ti conviene icon_smile.gif
 
15334183
15334183 Inviato: 5 Mag 2015 8:08
 

Grazie infinite Marco! sei stato chiarissimo e gentilissimo!! ti farò sapere cosa mi dice il meccanico appena mi fa il preventivo...
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15344105
15344105 Inviato: 14 Mag 2015 21:06
 

marco-86 ha scritto:
Sul web la cinghia originale (straconsigliata per quel motore) costa 50 euro circa, i rulli stanno sui 20 euro. Il meccanico ti potrebbe chiedere intorno ai 30, massimo 40 euro almeno che non inventa storie dicendo che ha dovuto cambiare chissà quale pezzo in più. La sostituzione dei pezzi scritti sopra è relativamente facile ma senza le chiavi idonee (pistola pneumatica discreta o le chiavi apposite per la trasmissione) non puoi fare niente. Per quanto riguarda il rumore della frizione c'è un thread piuttosto recente in cui se ne parla, prova a dargli un'occhiata:
strano rumore in accelerazione Beverly 400
Non so se tutti i meccanici siano in grado di risolvere in problema, non per il fatto che non sanno come fare, ma proprio perché non sanno cosa fare.
Per esperienza posso dirti che ci sono determinati meccanici (salvatori e moscatelli a Roma) e degli appassionati (uno di napoli e uno di Padova) che sanno farlo ma si tratta di prendere la frizione, spedirla a loro e farla lavorare, vedi se ti conviene icon_smile.gif


stasera mi ha chiamato il meccanico... ha smontato la trasmissione e mi ha chiesto di avvicinarmi per vedere le condizioni: la cinghia e i rulli erano perfetti, segno che erano stati cambiati di recente nell'ultimo tagliando eseguito da mio fratello, mentre la frizione era in condizioni quasi disperate. Le tre masse erano molto consumate, in alcuni punti quasi totalmente, e inoltre c'erano delle saldature fatte forse per ridurre le vibrazioni....
Alla fine mi ha suggerito la sostituzione della frizione con una a 5 masse originale e mi ha detto che costa 129 euro piu manodopera, per un totale di 170 euro!
Su ebay ho visto che la frizione originale si trova a 70-80 spedita..... quindi mi sembra un po caro come preventivo.
Morale della favola non so cosa fare.... il meccanico aspetta la mia risposta perchè ha lo scooter smontato sul ponte.
Consigli?
 
15344519
15344519 Inviato: 15 Mag 2015 9:56
 

Ho deciso di comprare la frizione originale Piaggio a 5 massette su ebay.... l'ho pagata 55 euro spedizione compresa!! Il meccanico ha storto un po' il naso ma gli ho proposto di pagargli il disturbo (oltre che la manodopera) dato che il pezzo arriverà fra una settimana e quindi lo scooter rimarrà smontata nella sua officina per un po' di giorni.....
 
15344570
15344570 Inviato: 15 Mag 2015 10:44
 

Per la frizione
rettifica campana e ferodi nuovi
 
15344578
15344578 Inviato: 15 Mag 2015 10:48
 

Gyready93 ha scritto:
Per la frizione
rettifica campana e ferodi nuovi


ma ferodi di che tipo? secondo il meccanico vanno bene solo quelli originali piaggio che costano 129 euro... hai qualche altra marca da consigliare?

p.s. ho fatto l'acquisto della frizione su ebay ma il venditore sembra disattivo.... mail e telefono irraggiungibili icon_rolleyes.gif
 
15344583
15344583 Inviato: 15 Mag 2015 10:51
 

Prendi quelli di concorrenza a 5 ceppi,li trovi Online a 90€
Fatti fare i tagli sul ferodo per lo scarico dei residui metallici e fai rettificare la campana
 
15345185
15345185 Inviato: 15 Mag 2015 23:00
 

Cambiala con l'originale, è la migliore icon_smile.gif
 
15345236
15345236 Inviato: 15 Mag 2015 23:34
 

marco-86 ha scritto:
Cambiala con l'originale, è la migliore icon_smile.gif


ho preso quella piaggio a 5 massette su ebay. 55 euro spedita.... speriamo che arrivi in tempi ragionevoli se no il meccanico mi manda al diavolo.....
 
15356984
15356984 Inviato: 28 Mag 2015 10:13
 

Alla fine la frizione originale piaggio ma a 5 massette è costata 48 euro +7 di spedizione (grande affare!!). Il meccanico mi ha preso 45 euro per il montaggio e me la sono cavata con una spesa totale di 100 euro tondi! Adesso non fa più rumore in partenza e attacca bene.
La cinghia e i rulli erano ancora in ottime condizioni e non li abbiamo cambiati.
Nel week mi cambio da solo l'olio e il filtro olio (25 euro) e con un totale di 125 euro direi che ho fatto un bel tagliando/controllo allo scooter. Grazie a tutti per i preziosi consigli!!
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