robbynaish ha scritto:
Allora,
la moto me l'ha ridata che sembra di concessionario. Avevo la sella sporca , che non ero mai riuscito a pulire, sempre opaca, chiazze varie... e le plastiche quasi la stessa cosa.
Ora sembra veramente ritirata dal concessionario...
Sicuramente lui guadagna anche sui ricambi, non credo che li paga al prezzo di listino.
Poi mi ha fatto cose che non sono nel elenco, tipo sistemazioni plastiche che facevaneo rumore, cavalletti "Pigri" a ritornare a riposo, olio freni logicamente cambiato, batteria senza vaselina.... insomma sistemate tutte le piccole cose. Anche il parafiamma dello scarico per esempio , che era scheggiato, me lo ha lisciato ed cambiato la sua vite supporto che me l'ero persa.
L'unico mio timore, a cambiare meccanico, è che la maggior parte nemmeno la guarda la famosa mezza lunetta da 5 euro, che se si rovina, ti fa buttare tutto il cambio... va verificata e/o cambiata ogni 600km e serrata con un esatta coppia di serraggio il relativo fermo.
Ero passato da uno vicino casa e gli ho chiesto.. verificate anche la lunetta? .. risposta" che lunetta?"
comunque mi costa quasi piu del 600rr qs caxxxx di burgman 650
Grazie
Ale
E allora tutte le cose che hai menzionato devi tenerle in considerazione. Secondo me è meglio spendere qualcosina in più ma avere la certezza di un lavoro "eseguito" ed eseguito pure a regola d'arte.
Con "eseguito" ho voluto intendere quei lavori che ti vengono fatti pagare ma poi nella realtà non vengono assolutamente fatti, anche perchè nella stragrande maggioranza dei casi tu non sei mai presente durante i lavori. E casi come ho descritto ti assicuro che ce ne sono.
Comunque, se ti può interessare, il mio meccanico, che è un mio amico di infanzia e di cui mi fido ciecamente, i materiali tipo l'olio me li da pagare esattamente come il tuo. L'olio, per. esempio 20 euro al kg. So benissimo che lui lo paga esattamente la metà, che è poi quello che io pagherei acquistandolo su internet, ma lui pensa ad ordinarlo, a tenerlo a magazzino e cura pure lo smaltimento di quello esausto.
Se il suo guadagno si limitasse alla sola mano d'opera credo che chiuderebbe bottega molto velocemente.