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boxer 1150 mono candela VS doppia candela
11967695
11967695 Inviato: 11 Giu 2011 23:26
Oggetto: boxer 1150 mono candela VS doppia candela
 

ciao a tutti.
quesito molto utile:

quanto effettivamente nell'utilizzo su strada il boxer twin spark e' superiore al mono candela?

i vantaggi ( se ci sono ) sono minimi oppure da veramente la sensazione di funzionare meglio?

i tanto famigerati seghettamenti e battiti in testa nelle marce alte a basso nr. di giri migliorano o e' un problema fisiologico del boxer che comunque un poco rimane?

e, se il problema c'e' e persiste, quali possibili rimedi?

sul boxer 1200 e' un problema risolto?

forse ho messo troppe cose... 0509_si_picchiano.gif

mille grazie anticipatamente per le risposte.


bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11979735
11979735 Inviato: 14 Giu 2011 15:41
Oggetto: Re: boxer 1150 mono candela VS doppia candela
 

bigben ha scritto:
ciao a tutti.
quesito molto utile:

quanto effettivamente nell'utilizzo su strada il boxer twin spark e' superiore al mono candela?

i vantaggi ( se ci sono ) sono minimi oppure da veramente la sensazione di funzionare meglio?

i tanto famigerati seghettamenti e battiti in testa nelle marce alte a basso nr. di giri migliorano o e' un problema fisiologico del boxer che comunque un poco rimane?

e, se il problema c'e' e persiste, quali possibili rimedi?

sul boxer 1200 e' un problema risolto?

forse ho messo troppe cose... 0509_si_picchiano.gif

mille grazie anticipatamente per le risposte.


bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Oilà compare, icon_wink.gif , bella domanda, la doppia candela fu introdotta per ovviare a due problemi:

1 icon_arrow.gif Ridurre i seghettamenti

2 icon_arrow.gif Rispettare le nuove norme antinquinamento dettate dall'UE

Sulla "superiorità" penso ci sia poco o nulla, certo, con due candele il brio dovrebbe essere maggiore in quanto due candele facilitano un maggior fronte di fiamma consentendo una combustione migliore e, di conseguenza, più efficente, ma dubito che la differenza si senta così tanto.

Comunque i seghettamenti rimarranno sempre, per aiutarti a comprendere meglio leggi qui:

Messaggio #9487303

Non mi ripeto anche se quel topic è datato parecchio, se poi ancora hai dei dubbi chiedi.

I seghettamenti, comunque, sono dovuti alla geometria del motore, per quanto si possano ridurre (attraverso un allienamento dei corpi farfallati fatto ad hoc) una costante pulizia delle candele (cosa che faccio ogni 5kkm) e una registrazione valvole fatta sempre ad ogni tagliando, non c'è nulla da fare il boxer "pulsa" per cui un leggerissimo seghettamento, anche se impercettibile dal nostro fondo schiena e polsi, esisterà sempre.

Battiti in testa, ad essere sincero se si usaserro le marce giuste con i giusti regimi in virtù del percorso è dura sentirli, comunque è un fenomeno che attanaglia i boxer 4V di tutte le serie (gli 850 molto meno a causa della minore cubatura) sui 2V non mi pronuncio perché non conosco quei motori.

Sulla serie 1.1 so che è un fenomeno ancora raro, ma non impossibile, sulle serie successive invece è dovuto proprio, come ho scritto pocanzi, sull'ampia superficie interessata dal cielo del pistone e dai depositi carboniosi che si depositano su di esso causando tutti i problemi correlati a salite sotto sforzo oppure ad aperture del gas "brutali" come nel caso di un sorpasso da fare in fretta.

Sulla serie 1.2 pre valvole radiali e a seguire, invece, è stato inserito un sensore del battito in testa tramite il quale la centralina che gestisce la scintilla delle candele (se non erro la BMS-K) con anche altri parametri (rotazione motore e temperatura dell'aria) va a "fasare" l'anticipo in virtù dei diversi parametri, se essa lavora bene sulle serie 1.2 [tutte] è quasi impossibile sentire i battiti, a meno che non guidi con una certa "disinvoltura" pistaiola dove il boxer, per quanto sia valido, non è un 4 cilindri e di conseguenza non sarà mai pronto come tale.

Altro non mi sovviene, per quel poco che so, ad ogni modo se non basta chiedi, sicuramente qualcuno ne sa di più per cui, se posso aiutarti a chiarire le idee ne sono ben lieto, ciao!!!


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11980622
11980622 Inviato: 14 Giu 2011 18:43
 

eccolo qua!
ciao, cercavo proprio le tue risposte visto che tu, avendo un 1150 gs adv twin spark hai naso e orecchio sulle differenze.

io, gia' possessore di una ottima r 850 r che non ha nessun tipo di questi problemi, mi e' venuta la ( mal )sana idea di ( forse ) affiancare ( ma non sostituire se posso ) una seconda bimba crukka di tosto ferro e pura ghisa.

avendo avuto tempo fa il GS 1100, va da se che la scelta e' naturalmente caduta sulla sua evoluzione: il GS 1150.

sto valutando un 2002 da concessionario ufficiale con pochissima strada ed in condizioni impeccabili ( monocandela con 22.000 km ) ed un 2003 twin spark di un privato con poco piu' del doppio del km.

tralasciando gli accessori ( leggermente a vantaggio del 2003 ) il prezzo e' simile, ma si sa', col privato lo tratti mentre con il conce e' piu' dura...pero' hai la garanzia.

il punto principale e' un'altro:
se hanno fatto il twin spark, vuol dire che qualche cosa non andava, ho letto in merito le tue considerazioni e tanti altri post a riguardo deducendone che, il twin spark e' meglio, ma non e' poi quell'uovo di colombo che mi aspettavo...senza dubbio un miglioramento in fluidita' comunque c'e'.

secondo te, guidandola, e' meglio come erogazione? non vorrei ritrovarmi a un certo punto con problemi al motore perche' batte troppo in testa...

ripeto, ho una moto che e' un'orologino e vorrei un'altro orologino...

il 1200 e' solo una curiosita', difficilmente lo prendero' in considerazione.

troppi problemi in poche annate, sembra che il 2007 ( quello ancora da 100 hp ) sia la versione migliore...ma che prezzi!!

e' vero che con tutta l'elettronica che si ritrova non batte piu' in testa e globalmente e' piu' prestante, pero' e' anche vero che meccanicamente non sembra piu' robusto come prima...

esteticamente poi, mi dice un po' poco...mah!

per concludere chi ha avuto il 1150 gs a quanto pare lo rimpiange...e non poco.

grazie comunque della tua utile risposta, la motonovela non finisce mai...

a presto.

bigben. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11985030
11985030 Inviato: 15 Giu 2011 14:28
 

Rieccomi tosto a risponderti, le considerazioni sul GS 1.1 sono doverose:

1 icon_arrow.gif Motore sempre generoso

2 icon_arrow.gif Pur essendo un monocandela rimane prestante e, per confermare la bontà del progetto la BMW lo preferì al 1150 per preparare una moto per i raid nel deserto:

Link a pagina di Img64.imageshack.us

Qui una diversa colorazione/versione:

Link a pagina di Bimmerin.net

BMW capì subito che per affrontare situazioni "dakariane" serviva ridurre la cubatura per massificare l'affidabilità, inoltre maggiorò anche la capacità della "coppa" dell'olio per aumentare il fluido raffreddante in circolo.

Non solo, tolsero gli iniettori a favore dei carburatori per faclitare la manutenzione in zone disagiate.

Ma qui arriviamo alla vera chicca, il cambio è il suo originale che viene usato da tutti quelli che han questa moto 0510_inchino.gif .

Sul fatto che il 1.15 doppia candela sia un buon prodotto non sto qui a rimarcarlo icon_mrgreen.gif , però sono certo che se non si vuole incappare nei battiti in testa una cubatura minore sia più indicata.

Di contro sulla serie 1.1 il seghettamento è più marcato, il cambio a 5 marce tende a far "forzare" il motore da un certo nr. di giri , infatti oltre una certa velocità "chiede" la 6° marcia e non ci si può fare nulla, da qui sulla serie 1.15 che ha avuto lo scopo di rendere un motore più fluido e "rotondo", emissioni inquinanti (se così si può dire visto che sono motori che girano parecchio magri) inferiori.

Insomma, la ricerca sulla fluidità di rotazione e su una emissione inquinante inferiore è stata la linea guida che han seguito i progettisti, sulla solidità di entrambe non si può dire nulla,anzi 0510_inchino.gif .

Se trovassi un GS 850 (rari in Italia) mi sentirei di consigliartelo, qualche CV in meno ma tutti fruibili e rimane " l'orologio" che hai ora sotto al popò, non soffre i battiti e rimane identico alla tua, solo che è un'endurona, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15898774
15898774 Inviato: 5 Nov 2017 0:18
 

ciao ragazzi, a me giusto oggi e' stata restituita la moto, un gs 1150 del 2001 a cui e' stato montato un motore piu' recente e di conseguenza a 4 candele. il meccanico mi ha lasciato pero' la vecchia configurazione, in pratica ho in uso solo due candele. pensate possa avere problemi o si puo' fare? se non ho differenze lascio stare e non tocco nulla, ma se dite che doveva metterla a 4 (in funzione) mi faccio sentire ....
 
16107420
16107420 Inviato: 20 Set 2019 19:58
 

ciao a tutti, qualcuno puo' darmi informazioni sul mio post sopra?
Perche' il mio gs ora beve come una spugna, tipo che faccio gli 11/12 ... pensate possa dipendere dal cambio motore?
grazie
 
16107499
16107499 Inviato: 21 Set 2019 15:28
 

Eccomi, dopo tanto, tanto tempo, avevo letto il tuo post molto tempo fa e temo che possa esserci un problema grosso.

Ho riletto il tuo post precedente e devo dire che ero un poco basito, è la prima volta che mi capita di leggere di una sostituzione da monocandela a doppia.

Ho fatto una veloce navigata e tra la gestione elettronica, sonda lambda e le bobine non c'è nessuna differenza, ho un dubbio sulla centralina motronic, so che esiste la versione per motore monocandela e doppia, e temo che il problema sia lì.

Mi spiego meglio, il meccanico ti ha messo un motore a doppia candela ma hai una centralina da mono, il problema è che se ha collegato anche la bobina delle candele "secondarie" la centralina le vede e inietta una quantità maggiore di benzina, tanto valeva metterci due dadi ciechi e forse il lavoro veniva fatto meglio.

Una moto in condizioni normali dovrebbe fare tra i 15 / 17 Km litro se si guida allegri, io sono un fermone e sto sui 20 / 21 come se nulla fosse, sicuramente la modifica ha incasinato qualcosa, vai dal tuo meccanico e fatti spiegare bene cosa ha sostituito nello specifico, bye!!!



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16108689
16108689 Inviato: 25 Set 2019 16:45
 

ciao Sergio,
finalmente uno che mi ha fatto capire qualcosa!!!!! non so' come ringraziarti, io una mezza idea su tutta la cosa ora me la sono fatta. Per in lavoro intero, come avevo gia' detto, ho speso 2500 euro, e gli ho pure regalato il vecchio motore perche' non ho garage e non avrei saputo dove metterlo ... direi che sono stato super bravo. La spiegazione potrebbe essere che, fare anche il lavoro della centralina, comportava ulteriore spesa, e sai bene che un gs del 2001 tenuto all'aperto e con 60 000 km ha una valutazione che si avvicina al presso dei lavori fatti . comunque grazie, devo risolvere, perche' io la uso come unico mezzo e mi sta uccidendo
 
16108716
16108716 Inviato: 25 Set 2019 19:58
 

Sergio pero' mi e' venuta in mente una cosa .... io le due candele sotto, non credo di averle collegate. Non hanno pipette attaccate, fanno solo da tappo.
 
16111280
16111280 Inviato: 6 Ott 2019 9:52
Oggetto: Bobine
 

Buongiorno e buona domenica.

Ti ho lasciato qualche giorno perché volevo darti una risposta risolutiva al tuo quesito.

Ho bisogno di alcune risposte però:

Quando vai molto veloce e superi i 5000rpm il motore "mura" e poi sale a fatica?

Ai bassi regimi, in curva, quando apri il gas tende a strappare?

Se hai questi due o solo uno di questi problemi sicuramente è la bobina di destra che è arrivata alla frutta.

Cercala su Ebay, non andare dalla BMW, la pagheresti una fortuna.

Un'ultima dritta, se ne cambi una è meglio cambiarle entrambe, good luck, bye!!!



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16111669
16111669 Inviato: 7 Ott 2019 19:58
 

ciao caro Sergio,
intanto grazie per il tuo interessamento. Devo dirti la verita', il nuovo motore a me sembra vada benissimo !
Le uniche cose che io ho notato da quando ho ritirato la moto rispetto a prima, e' che mi sembra patisca piu' il freddo la mattina alla prima accensione, col vecchio motore avevo meno problemi. Ora mi si spegne minimo una/due volte prima di restare accesa, e la levetta dell'aria da tirare non mi resta piu' bloccata in alto come prima.
Ma perche' dici delle bobine, hanno un ciclo di vita anche quelle?
 
16111760
16111760 Inviato: 8 Ott 2019 7:45
 

merlinoz72 ha scritto:
ciao caro Sergio,
intanto grazie per il tuo interessamento. Devo dirti la verita', il nuovo motore a me sembra vada benissimo !
Le uniche cose che io ho notato da quando ho ritirato la moto rispetto a prima, e' che mi sembra patisca piu' il freddo la mattina alla prima accensione, col vecchio motore avevo meno problemi. Ora mi si spegne minimo una/due volte prima di restare accesa, e la levetta dell'aria da tirare non mi resta piu' bloccata in alto come prima.
Ma perche' dici delle bobine, hanno un ciclo di vita anche quelle?






Rieccomi e buongiorno, il motore non deve sembrare che vada bene, deve girare tondo, non deve strappare e poi non deve avere i seghettamenti, avere i corpi farfallati fuori allienamento influisce sui consumi.

La levetta dell'accelleratore a mano (detta anche aria) dovrebbe evere un fermo a molla, non sei il primo a cui succede, comunque si può sistemare icon_wink.gif

Il fatto che patisca le accensioni a freddo cosa intendi?

Le bobine si cuociono, infatti tutti le cambiano con quelle della serie 1.2, più solide e robuste.

Potrà sembrarti strano ma ti consiglio di installare anche le candele secondarie e relative pipette di accensione, secondo me avrai un miglioramento dei consumi.

Hai modo di dirmi in quali condizioni è il catalizzatore?

Come vedi ci sono diverse cose da vedere, vediamo di riuscire a darti una mano, bye!!!



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16112526
16112526 Inviato: 10 Ott 2019 19:56
 

ciao caro sergio,
sinceramente non saprei come guardare e dirti le condizioni del catalizzatore. Pero' ( e ora mi stra maledici icon_smile.gif ) mi e' venuta in mente pure un altra cosa .... dopo i lavori del motore, mi sono accorto di un taglio impercettibile ad una di quelle guarnizioni in gomma che arrivano sui corpi farfallati (non ricordo come si chiamano e lo ha notato un mio amico, che cordialmente sputandosi sulla mano mi ha fatto vedere che da li' entrava aria). CI HO GIRATO DUE ANNI PRIMA DI SOSTITUIRLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non e' che mi e' andato fuori posto tutto per quello???

faccio prima a rottamarla, sono un cane .....
 
16112588
16112588 Inviato: 11 Ott 2019 7:16
 

Buongiorno merlinoz72.

La guarnizione sporgeva da uno dei due tubi in plastica che vanno verso i corpi farfallati icon_question.gif

Quando si smontano i corpi farfallati per fare manutenzione, quegli O-ring vanno cambiati icon_wink.gif .

Dopo aver fatto anni solo con i vapori della benzina, quando entrano a contatto con l'aria si gonfiano e non entrano più nelle sedi, in fase di rimontaggio è facile pizzicarli.

Strano che non hai notato un comportamento anomalo della moto, tira così tanta aria che il motore ne risente e non poco e i consumi aumentano in modo esagerato, il motore poi gira male, molto eusa_wall.gif .

Risolvi così:

1) Fare una pulizia accurata delle viti di ricircolo dei corpi farfallati.

2) Fare un allineamento degli stessi / smontaggio, pulizia candele e se serve sostituirle, come già consigliato fai attivare anche le bobine delle candele secondarie, ho un dubbio ma considera che questa moto ha ancora il ciclo a scintilla persa per cui male non gli fa, anzi icon_wink.gif .

3) Fare un reset della centralina: cosa semplice senza impazzire, apri la scatola fusibili, prendi il 5° fusibile (conta da sx a dx nel senso di marcia della moto) lo lasci estratto almeno 30 minuti, si spegnerà anche l'orologio.

Lo reinserisci, sistema l'orario e poi fai così:

Accendi il quadro senza accendere la moto, apri e chiudi il gas fino a fine corsa per 3 - 4 volte con dolcezza.

Spegni il quadro, attendi un minuto, riaccendi il quadro e poi avvia la moto e vai a farti un giro fino a portarla in temperatura, molte volte risolvi sui settaggi e inizia a girare meglio.

Come vedi hai qualche lavorino da fare, ti consiglio di fare il reset, soluzione più semplice e rapida da fare icon_wink.gif, dopo ogni singolo lavoro fai le prove, bisogna andare per esclusione, se fai più lavori insieme non capirai dove stava il problema, buon lavoro, bye!!!



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