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vite aria e getti Min/Max 125
15331992
15331992 Inviato: 2 Mag 2015 18:42
Oggetto: vite aria e getti Min/Max 125
 



salve a tutti


mi trovo costretto a chiedere aiuto a voi, gente più esperte di me , in fatto di carburazione
ecco il mio problema( PREMESSA: il filtro è sempre pulito ad ogni uscita)
Posseggo un sx 125.
Quando l'accendo per scaldarla la moto si comporta in modo normale, alzo l'aria , la tolgo e la moto mi tiene tranquillamente il minimo.
Ho notato che se accelero in modo graduale , la moto sale normalmente di giri, ma, se quando è al minimo apro di botto , la moto affoga, da un gran vuoto ed alle volte si spegne.
Ho letto vari topic dove si parla della vite dell'aria , cosi oggi l'ho chiusa tutta ( senso orario) ed a tentativi ho iniziato a svitarla.
La ''miglior configurazione'' dovrebbe averla ad un giro e mezzo /due , ma anche qua, appena metto la 3 o la 4 la moto mura e da dei vuoti.
In più a moto spenta sento un odore strano uscire dal terminale.
Secondo voi cosa devo fare?
Presumo a sto punto di dover agire sui getti.Di min ho 45 e max 185.Quale devo cambiare?pensavo di prendere 10 numeri di max e 10 di min cosi da provarli , ma credevo anche che costassero 1 euro , invece sti c***i vengono 8euro l'uno!!

Grazie a tutti, spero di non aver aperto un topic inutile
 
15332433
15332433 Inviato: 3 Mag 2015 13:01
 

smonta la candela e guarda il colore, a che regimi da il vuoto?
 
15332627
15332627 Inviato: 3 Mag 2015 17:50
 

la candela l'ho smontata e non era sporca , anzi , sembrava giusta per il lavoro che deve fare.
Il vuoto lo da quando la lascio sul minimo ed apro di botto , li fa il vuoto e si spegne.Se sono In seconda a medi regimi , ed apro di botto si comporta normalmente
Se apro gradualmente va benissimo , tiro la prima , la seconda , butto la terza e mura presto , dopo di che da un vuoto e mi trovo la moto che cala di potenza perchè non sale di giri.
Ho controllato la candela ed era chiara ,quindi presumo sia magra di carburazione.Ho controllato il getto del min(45) e quello del max (185) .Ho provato ad avvitare la vite del' aria del tutto ed ho provato varie '' configurazioni'' da mezzo giro a tre giri , dopo praticamente mi si spegne. il filtro è sempre pulito e miscela la faccio al 2% con motul800 .

Presumo di dover cambiare i getti , ma come scritto sopra , ogni getto mi costa 8 euro , quindi vorrei stringere il cerchio il più possibile su quali getti ( qualora fosse quello il problema) debba provare

comunque non capisco perche sul cr 125 '95 che ho (ora e smontato tutto) con mn55 e max 175, che fosse stata estate o inverno , la carburazione non mi ha mai dato problemi
 
15332671
15332671 Inviato: 3 Mag 2015 18:57
 

detto cosi sembrerebbe magra di massimo e ingrasserei anche una tacca di spillo..pero non sono un asso con le carburazioni quindi ti consiglio di aspettare anche la conferma da altri utenti...
il fatto che la candela sia "giusta" significa che ai bassi te la rende del colore giusto, mentre agli alti la lascia chiara ma tanto è gia del colore giusto per l'azione dei bassi..) non so se mi sono spiegato..
 
15332708
15332708 Inviato: 3 Mag 2015 19:36
 

infatti volevo capire su che getto dovevo agire , se abbassarlo o alzarlo e su che tacca dello spillo dovevo provare la moto cambiati i getti ..grazie comunque
 
15333870
15333870 Inviato: 4 Mag 2015 20:36
 

allora oggi ho riacceso la moto.
dopo averla usata ho controllato la candela ed era pulitissima dove avviene la scintilla.
Mi viene il dubbio di dover regolare lo spillo conico.
Attualmente min 45 e max 185 spillo 4 tacca ( sullo spillo c'era inciso R1469D, non so se può essere utile saperlo ).
L'ho smontato e l ho messo sulla terza tacca , dopo di che l'ho riaccesa e provata..a primo impatto mi sembrava migliorata , tirava meglio le marce e la sentivo più scattante , ma comunque al minimo se apro tutto di botto mi continua a dare dei vuoti , ed ogni tanto continua pure quando tiro la 3 e la 4
A questo punto, devo cambiare i getti o continuare a tentativi con lo spillo?
 
15335698
15335698 Inviato: 6 Mag 2015 13:35
 

aumenta il getto max 0509_up.gif
 
15335878
15335878 Inviato: 6 Mag 2015 15:39
 

che sfiga , ho appena comprato 2 getti max piu piccoli!! 182 e 180.
se agisco cullo spillo rimedio qualcosa?comunque siamo della stessa zona
 
15336253
15336253 Inviato: 6 Mag 2015 21:57
 

Con il getto dovresti diminuire la conicità dello spillo, quindi cambiarlo...
Diminuire il getto max non fa che aumentarti il buco...

Stessa zona ? di dove sei ? 0509_up.gif
 
15336455
15336455 Inviato: 7 Mag 2015 8:34
 

che sfiga!
ieri ho dato un occhiata ai fogli ktm e da manuale dice getto max 188 min 45 spillo 2 tacca vite 1,5 giri.
Mi sembra strano che con la configurazione originale sia carburata , in quanto comunque gli ho cambiato lo scarico.
Proverò sia ad aumentarlo che a diminuirlo , vediamo il risultato.
Ma il getto min in che situazione lo si deve cambiare?
comunque Camposanto (MO).
Fai enduro o cross?
 
15336668
15336668 Inviato: 7 Mag 2015 12:19
 

Getto minimo quando da problemi da ferma, in partenza o a 1/4 - 1/2 di gas, più o meno. Poi dipende dai sintomi e balle varie...

Sto vendendo il GG per passare al cross 0509_up.gif
 
15336706
15336706 Inviato: 7 Mag 2015 12:55
 

bo questa sera mi smonto il carburatore cosi lo pulisco e , visto che ormai li ho comprati , ci monto un getto piu piccolo e vedo come risponde.
Comunque ad ora ho regolato lo spillo sulla 3 tacca, il manuale dice di stare sulla seconda..provare non mi costa nulla quindi magari provo quella soluzione prima , mantenendo il max di 185.
che cilindrata fai da cross?2t o 4t?
 
15337224
15337224 Inviato: 7 Mag 2015 20:11
 

125 0509_up.gif così imparto bene le basi senza rischiare troppo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15337244
15337244 Inviato: 7 Mag 2015 20:21
 

allora..questa sera ho fatto un paio di prove.
Queste le conclusioni :

Controllo Minimo : ho chiuso del tutto la vite dell'aria( quella color ottone) ed ho provato ad accendere la moto.La moto si è accesa e subito spenta.Ho aperto di 1/5 giro la vite , ho riprovato ad accendere, e si è subito accesa, salendo di giri. Quindi in teoria il getto minimo va bene( se troppo chiusa credo si aumenti il getto minimo , se invece si svita per piu di 3 giri credo di debba diminuire)

fatto cio ho scaldato la moto e l'ho tirata fino alla 4 , poi ho tirato la frizione ed ho spento la moto.
Ho subito controllato la candela e non mi sembrava sporchissima, anzi , dove fa la scintilla era chiara.

Bene , a quel punto avevo un min 45, max 185 3 tacca spillo.

Ho abbassato la tacca di 2 posizioni mettendola al primo grado dal basso.
Ho riacceso ed ho fatto la medesima cosa di prima.
La moto borbottava ai medi ed agli alti

Cambo il getto del max con un 182 , 3 tacca spillo, 1/5 giro vite aria
La moto mi convinceva ai bassi, per il resto murava, candela pulitissima, il color nocciola proprio non lo si vedeva

Altra prova getto max 185 2 tacca 1/5 giro vite aria
Ai bassi ed ai medi mi piaceva, ma borbottava nell'entrata in copia, per il resto agli alti resta la miglior configurazione anche se non perfetta( certe volte in 3 piena sembrava perdere potenza)

Bene.Conclusione
Presumo di dover aumentare il getto massimo ( se ora ho un 185 , proverò con un 188 e 190), poichè diminuirlo non ha migliorato le cose.
in folle ed al minimo se apro del tutto mi da sempre un vuoto ma con l'ultima configurazione questo vuoto è diminuito.

Ultima cosa: quando la spengo sento sempre un odore strano , come se fosse olio.. é normale?
 
15337631
15337631 Inviato: 8 Mag 2015 8:33
 

L' odore è normale 0509_up.gif

Il problema al minimo è migliorato, come dici nell'ultima frase, poichè hai alzato lo spillo di una tacca 0509_up.gif

Aumenta il getto max, da 185 passa anche a 188 tranquillamente, vedrai che migliora.
Se dovesse andare a grattare in apertura di gas, abbassa lo spillo di una tacca.
 
15338253
15338253 Inviato: 8 Mag 2015 16:02
 

oggi vado dal mio meccanico a chiedergli se ha due getti del max da 188 e 190 da vendere, cosi li monto subito e vedo se ho azzeccato la carburazione
 
15338463
15338463 Inviato: 8 Mag 2015 20:04
 

oggi sono stato dal meccanico per comprare dei getti ma non li aveva.
MI ha comunque detto che solitamente in estate si diminuisce il getto max per via dell'aria piu rarefatta(D'inverno l'aria è più densa quindi nello stesso spazio ci sta piu aria , mentre in d'estate l'aria è più leggera e quindi la carburazione si ingrassa e bisogna smagrire)

ho rimontato il 182 tacca 3 1.5 vite
Provata ma mi sembra che sotto sia peggio

domani provo il 180 con varie configurazioni
 
15338769
15338769 Inviato: 9 Mag 2015 9:18
 

Posso dire che non ti capisco ? icon_asd.gif
Se mentre apri al max il gas ti fa buco, il getto max lo devi aumentare non diminuire...
Lo diminuisci se gratta....

Buco = carburazione magra Grattare = carburazione grassa

Sì, in estate si riduce il getto max, ma se non hai problemi alla carburazione.
 
15338857
15338857 Inviato: 9 Mag 2015 11:52
 

guarda inizio a capirci poco anche io eusa_think.gif
allora il problema è che se lascio la moto al minimo ed apro di botto tutto il gas mi da i vuoti , sia con il 185 che con il 182, ed in più mura preso quando tiro la 3 o la 4

vabe in questi giorni ho da lavorare quindi mercoledì ci rimetto le mani sopra cosi mi procuro gia dei getti del 188 e 190 da provare
 
15344051
15344051 Inviato: 14 Mag 2015 20:02
 

bam oggi finalmente ho rimesso le mani sulla moto
Ho cambiato il massimo, prima con un 180 e poi con un 175 , 2 tacca dall'alto.
Devo dire che la moto me la sento piu reattiva (1, 2,3 si alza di gas) , agli alti sembra abbia guadagnato , ma resta comunque quel vuoto che mi fa se lascio la moto in folle ed apro di gas, che certe volte la fa spegnere.
Domani mi arriva un max 188 che avevo gia ordinato , cosi ho 175, 180 , 182 ,185 ,188 , in teoria se il problema è quello dovrei aggiustarlo.
Ma le tacche dello spillo incidono cosi tanto? c'e se max e min sono ok,me ne accorgo anche se devo regolare le tacche , o comunque in teoria dovrei provare tutte e 5 le tacche per raggiungere la giusta configurazione?
 
15358247
15358247 Inviato: 29 Mag 2015 16:11
 

alla fine ho risolto tutto con un max 190 2 tacca, nessun vuoto , moto perfetta
 
15358798
15358798 Inviato: 30 Mag 2015 13:07
 

che ti avevo detto 0509_up.gif
 
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