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fantic caballero 180cc 4t vs husqvarna sm 125 2t
15331809
15331809 Inviato: 2 Mag 2015 13:02
Oggetto: fantic caballero 180cc 4t vs husqvarna sm 125 2t
 



Salve a tutti,fra poco compirò 16 anni e vorrei prendermi un bel motard 125.
Inizialmente mi sono orientato su l'husqvarna sm 125 2t ma dopo aver scoperto che per il minarelli esiste un kit 180cc sono indeciso tra un fantic caballero 4t con il kit 180 o l'husqvarna.
Volevo sentire dei pareri a riguardo perché sono un po' confuso nella scelta.
Ps. Spero di aver postato nella sezione giusta in caso contrario chiedo scusa icon_xd_2.gif
 
15331819
15331819 Inviato: 2 Mag 2015 13:18
 

Hai postato nella sezione giusta 0509_up.gif
E' un paragone particolare: stai confrontando un 4t con un 2t street.

Il 4t ha dalla sua bassi consumi e pochissima manutenzione però al contempo ha scarse prestazioni, siamo sui 15cv circa. Con il kit 180 più altre modifiche come albero a camme, filtro, scarico, carburatore o centralina (a seconda dell'alimentazione) arriva a 22cv scarsi.

Il 2t consuma più del 4t ma non eccessivamente se stai attento alla carburazione, ha un po' più di manutenzione ma è molto più prestante. Con il semplice ripotenziamento arrivi a circa 24cv, con una leggera elaborazione la potenza aumenta. Non ti consiglio però l'Husqvarna che è poco affidabile, ti consiglio di vedere per una Aprilia SX o MX o HM CRM.
 
15331833
15331833 Inviato: 2 Mag 2015 13:36
 

fuelmat ha scritto:
Hai postato nella sezione giusta 0509_up.gif
E' un paragone particolare: stai confrontando un 4t con un 2t street.

Il 4t ha dalla sua bassi consumi e pochissima manutenzione però al contempo ha scarse prestazioni, siamo sui 15cv circa. Con il kit 180 più altre modifiche come albero a camme, filtro, scarico, carburatore o centralina (a seconda dell'alimentazione) arriva a 22cv scarsi.

Il 2t consuma più del 4t ma non eccessivamente se stai attento alla carburazione, ha un po' più di manutenzione ma è molto più prestante. Con il semplice ripotenziamento arrivi a circa 24cv, con una leggera elaborazione la potenza aumenta. Non ti consiglio però l'Husqvarna che è poco affidabile, ti consiglio di vedere per una Aprilia SX o MX o HM CRM.
ok quindi con 2-3 cv di differenza tra caballero e hm ad esempio il rapporto potenza/consumi sarebbe migliore
 
15331855
15331855 Inviato: 2 Mag 2015 14:18
 

se scegli fantic sceglilo per la ciclistica e non per le prestazioni assolute... pesa poco, ha un numero di gomme utilizzabili pressoché infinito, ha una ciclistica molto a punto (tranne l'ultimo che monta un mono di cui non so nemmeno quanto sia dimensionato per la moto) e di qualità. Il minarelli non conquista per potenza ma per tenacia e per la capacità di andare sempre, comunque e in qualsiasi modo. Ha tanta coppia erogata lineare e con un po' di manico permette di fare qualche derapata nelle curve strette (con il 2T scordati la derapata). Con il kit 180 e un po' di lavoretti tra filtro e air box diventa anche bello gustoso restando affidabile come un autentico mulo da guerra, se lo si pompa di più (rivedendo le masse rotanti del blocco che sono enormi, aumentando la sezione dei condotti, la sede delle valvole, un asse a camme e carburatore da 32 a cavo) può raggiungere anche quota 23 cv però con una coppia ben più alta di un 125. Dovrebbe restare comunque con una certa affidabilità e abbastanza parco nei consumi.. Sul fantic lo scarico di serie è già più libero possibile e pesa uguale a uno scalvini quindi sostituirlo non fa la differenza
 
15331946
15331946 Inviato: 2 Mag 2015 17:04
 

husq99 ha scritto:
ok quindi con 2-3 cv di differenza tra caballero e hm ad esempio il rapporto potenza/consumi sarebbe migliore


Beh considera che la mia SX pesa 110kg. Con scarico Scalvini e carburatore 34 sono poco sotto i 30cv. E' carburata egregiamente quindi faccio sui 15km/l. Tra potenza e consumi sto messo benissimo.
 
15331951
15331951 Inviato: 2 Mag 2015 17:11
 

fuelmat ha scritto:
Beh considera che la mia SX pesa 110kg. Con scarico Scalvini e carburatore 34 sono poco sotto i 30cv. E' carburata egregiamente quindi faccio sui 15km/l. Tra potenza e consumi sto messo benissimo.

ma da originale non fa 120 kg? Comunque fantic con kit 180 e ogni ben si voglia ottimizzazione fa 20cv sicuri, 107kg,20 km/l di consumo massimo
 
15331957
15331957 Inviato: 2 Mag 2015 17:17
 

fctz170 ha scritto:

ma da originale non fa 120 kg? Comunque fantic con kit 180 e ogni ben si voglia ottimizzazione fa 20cv sicuri, 107kg,20 km/l di consumo massimo

120 perdono. Però considera che lo Scalvini rispetto all'originale pesa quasi 4kg in meno, non ho il serbatoio dell'olio, non ho il bestione di portatarga originale, ho il manubrio in alluminio ecc... quindi un bel po' di kg rispetto all'originale li ho tolti.
 
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