Leggi il Topic


Prima volta in pista Autodromo di Modena
15331795
15331795 Inviato: 2 Mag 2015 12:23
Oggetto: Prima volta in pista Autodromo di Modena
 

Dopo un inverno intero a discuterne, finalmente decidiamo di fare il nostro battesimo della pista. Siamo in due e la vicinanza da casa all'Autodromo di Modena ci va propendere decisamente per questo impianto, a detta di molti lento e tecnico, quindi perfetto per chi come noi si approcia per la prima volta alla guida sportiva in circuito. Decidiamo per un doppio turno tra le stradali, e armati di tutto punto partiamo alla volta di Marzaglia. Partenza alle 9.30, prima delle 10 siamo già parcheggiati nel paddock. Registrazione, pagamento e scarico responsabilità, poi ci indicano dove fare il briefing; ci prende in carico Alberto Cecotti che con grande pazienza e calma ci dà preziosi consigli e si offre di seguirci passo passo, indicandoci le traiettorie e i punti di staccata...... e così sarà e grazie a lui abbiamo capito praticamente da subito come si gira e come ci si comporta in pista. Smontaggio specchi, veloce passaggio dal gommista per le pressioni e via con il primo turno. All'ingresso mi assale un mix di paura e adrenalina ma una volta infilata la pit-lane e usciti dai box, si accellera decisamente ed ecco già presentarsi la prima staccata.... prendo la corda giusta e via con i primi curvoni e tornantini..... la paura è svanita, restano solo tanta adrenalina ed emozione. Giriamo per circa 15 minuti, non sono molto veloce ma non sbaglio nulla e soprattutto non sono di intralcio agli altri, e questo è già un gran risultato. Espongono bandiera rossa, si esce.... nessun problema, dopo 5 minuti siamo di nuovo dentro per un'altra mini sessione fino alla bandiera a scacchi. Usciamo, io molto soddisfatto, le mie gomme un pò meno.... dopo una giusta pausa è già ora di un'altro turno. Entro più consapevole e meno spaventato (in fin dei conti, lezione che ho imparato, c'è da essere più spaventati a girar per strada!) e mi godo i miei 25 minuti di turno. Riesco a completare 16 giri più quello di riscaldamento e quello di rientro. Sono soddisfatto, nessun errore e tanto divertimento, senza pensare al cronometro o a grattare le saponette. Al de-briefing ci siamo pure beccati i complimenti di Cecotti, che ringrazio di cuore e al quale devo dare ragione, soprattutto, su una cosa: la pista è una droga per la quale non esiste disintossicazione!
 
15332059
15332059 Inviato: 2 Mag 2015 20:21
 

Molto contento per voi!! Una curiosità siccome la pista vorrei provarla, fanno la prova fonometrica prima dell'ingresso?? Le pendenze sono evidenti o solo accennate? E cosa più importante, eravate in tanti in pista durante il turno??
 
15332199
15332199 Inviato: 2 Mag 2015 23:18
 

bognagol ha scritto:
Molto contento per voi!! Una curiosità siccome la pista vorrei provarla, fanno la prova fonometrica prima dell'ingresso?? Le pendenze sono evidenti o solo accennate? E cosa più importante, eravate in tanti in pista durante il turno??


No, nessuna prova fonometrica né altro. Ovvio che noi avevamo moto stradali e perfettamente in regola, quindi non davamo nemmeno nell'occhio. Non saprei poi cosa potrebbe succedere se qualcuno si presentasse con mezzi palesemente "fracassoni"..... Però mi sembra che da questo punto di vista non siano esageratamente fiscali.
Le pendenze non sono assolutamente evidenti, solo appena accennate.
Nel nostro turno eravamo in una dozzina, oltre alle due guide (Cecotti e Casoli, nel nostro turno).... quindi poco traffico. Anche negli altri turni ho visto presenze analoghe, nessun problema di traffico!
 
15332256
15332256 Inviato: 3 Mag 2015 8:22
 

ma perche' bisogna smontare gli specchi ? eusa_think.gif
e lo scarico delle responsabilita' cosa indica ?
grazie ! doppio_lamp.gif
 
15332284
15332284 Inviato: 3 Mag 2015 9:43
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma perche' bisogna smontare gli specchi ? eusa_think.gif
e lo scarico delle responsabilita' cosa indica ?
grazie ! doppio_lamp.gif


Smontare o scocciare specchi e fari serve per prevenire lo spargimento di pezzi di vetro in caso di caduta. Per quanto riguarda lo scarico di responsabilità, in teoria dovrebbe servire per sollevare l'autodromo da qualsiasi cosa possa accadere in pista ma da quello che ne so io e' solo un proforma perché in Italia non è legale (credo che ci sia una sentenza della Corte di Cassazione in merito).
 
15332296
15332296 Inviato: 3 Mag 2015 9:51
 

P.S. Per il discorso scarico di responsabilità prendi con le molle quel che ho scritto. Io non sono un avvocato, e' solo quello che ho letto/sentito dire. Volevo puntualizzare grazie.
 
15332512
15332512 Inviato: 3 Mag 2015 14:37
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma perche' bisogna smontare gli specchi ? eusa_think.gif
e lo scarico delle responsabilita' cosa indica ?
grazie ! doppio_lamp.gif

Gli specchi vanno smontati per evitare di spargere vetri e soprattuttop perchè in pista non vanno usati.
Lo scarico serve a sollevare l'autodromo, ma come detto neanche io so quabnta validità abbia... 0509_doppio_ok.gif
 
15332586
15332586 Inviato: 3 Mag 2015 16:38
 

Lo scarico responsabilità serve all'organizzazione per avere nero su bianco la certezza che chi gira ha letto e sottoscritto le condizioni generali del sevizio offerto. Uno di questi articoli parla appunto del fatto che il circuito non è responsabile di eventuali condotte che possano arrecare danni a se stessi o ad utenti terzi. Quale valore abbia in caso di problemi gravi, questo non saprei....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©