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frizione rms regolabile slitta, ha bisogno di essere rodata?
15331773
15331773 Inviato: 2 Mag 2015 11:34
Oggetto: frizione rms regolabile slitta, ha bisogno di essere rodata?
 

ho preso da poco una rms super alleggerita regolabile (per cortesia non ditemi di prendere una fly o una delta o altri tipi di frizione perché ho visto parecchi scooter con la rms regolabile andare benissimo ) il mio problema è che appena montata slittava come una dannata l'ho usata per 2 giorni, dopo 1 giorno di utilizzo slittava di meno ma slittava lo stesso il secondo giorno l'ho usata tutta la giornata e non c'é nulla da fare questa frizione slitta troppo in salita specialmente quando lo scooter è freddo. come ho già detto ho visto altri scooter con elaborazione base e intermedia montare questa stessa frizione ma loro non lamentano problemi di slittamento, io mi chiedo quando tempo ci vuole per farla aderire bene alla campana (anche essa è una rms e non ha molti chilometri) perché dopo 2 giorni di intenso utilizzo comincio a credere che ci sia qualche problema . l'ho smontata più volte e pulita senza carteggiare nulla, la superficie di contatto sembra sia sempre in aumento ma evidentemente ciò non è sufficiente a farla aderire bene. ho un'elaborazione base e monto le mollette blu senza precarico che sono già montate sulla frizione, attendo qualche consiglio
 
15331807
15331807 Inviato: 2 Mag 2015 12:53
 

Un altro parere discordante su questa frizione tanto discussa eusa_think.gif
Ecco a te un video che ti spiega alla perfezione, i pregi ed i difetti della suddetta frizione:

Link a pagina di Youtube.com

(Fonte Fabianoracing la patria dei motori)
 
15331894
15331894 Inviato: 2 Mag 2015 15:17
 

ho già visto più volte il video di fabiano e sto seguendo tutte le sue serie. ovviamente avevo già usato la funzione cerca ma non ho trovato niente di risolutivo, più che altro avevo chiesto se qualcun'altro possiede questa frizione e quanto ci ha messo per tirare fuori il massimo delle prestazioni, ovvio che ha bisogno di arrestarsi ma la domanda che avevo esposto è quanto ci mette?
 
15331896
15331896 Inviato: 2 Mag 2015 15:22
 

In genere dopo i 100-150 Km dovrebbe essere rodata alla perfezione! 0509_up.gif
 
15331901
15331901 Inviato: 2 Mag 2015 15:24
 

perfetto grazie icon_smile.gif
 
15333718
15333718 Inviato: 4 Mag 2015 18:39
 

ragazzi sto usando la frizione tutti i giorni ma invece di migliorare peggiora! eppure la campana e tutto il resto della trasmissione sono in ottimo stato!
 
15333823
15333823 Inviato: 4 Mag 2015 20:07
 

Forse è giunto è il momento che tu ci dica tutta la tua elaborazione, taratura ed eventualmente anche carburazione eusa_think.gif
 
15333910
15333910 Inviato: 4 Mag 2015 21:05
 

mysterious89 ha scritto:
ragazzi sto usando la frizione tutti i giorni ma invece di migliorare peggiora! eppure la campana e tutto il resto della trasmissione sono in ottimo stato!

Controlla che le masse si muovano in assonanza , tutte nella stessa maniera , smontando la frizione nota se una sia più dura di un'altra in articolazione e controlla che le molle siano tutte esattamente nella propria posizione
 
15333957
15333957 Inviato: 4 Mag 2015 21:40
 

innanzitutto vi ringrazio di avermi risposto. allora sono tarato così : rulli da 4,5 grammi (ho il variatore polini speed control) molla di contrasto originale con spessore polini, mollette frizione blu Rms , inoltre ho questi altri pezzi : dr evo, 17,5 , red sponge, campana rms e marmitta Leovince tt (so che non è il massimo ma questa marmitta tira fuori la sua potenza ai bassi regimi proprio come piace a me) ho già smontato la frizione ed ho visto che i 3 ferodi non attaccano tutti e 3 insieme perché anche se di poco ognuna più consumata dell'altra, ho cercato di portarli tutti e 3 allo stesso piano d'appoggio con la carta vetrata ma si vede che ho fallito, quando mi avvio lo scooter rimane fermo si muove a malapena e sta sempre alto di giri e se tocco la campana mi brucio, in salita invece quando sono in 2 devo aiutarlo ad avviarsi. eppure ho visto un runner con questa stessa frizione andare benissimo, un mio amico ha il booster identico al mio con i miei stessi pezzi tranne la marmitta (lui ha una zx ) beh il suo si alza di gas.
 
15333963
15333963 Inviato: 4 Mag 2015 21:44
 

Ah la carburazione è ok la candela è color nocciola e le mollette sono messe bene nelle loro sedi.
 
15333966
15333966 Inviato: 4 Mag 2015 21:47
 

Li non si muovono le masse correttamente qualcosa gli impedisce di muoversi, o una taratura sbagaliata.
Strisciano sulla campana e la stessa si scalda fino a diventare rovente.
Ti consiglio vivamente di cambiare frizione
 
15333974
15333974 Inviato: 4 Mag 2015 21:54
 

avevo anche io il dubbio di aver sbagliato taratura... domani provo i rulli più pesanti perché mi sa che quelli che ho adesso sono troppo leggeri.... in alternativa la cambio davvero ma ne vorrei comunque una regolabile perché in futuro ho intenzione di fare un'elaborazione intermedia/semitrofeo. grazie per i consigli siete gentilissimi che sia benedetto questo forum icon_smile.gif
 
15333980
15333980 Inviato: 4 Mag 2015 21:57
 

mysterious89 ha scritto:
avevo anche io il dubbio di aver sbagliato taratura... domani provo i rulli più pesanti perché mi sa che quelli che ho adesso sono troppo leggeri.... in alternativa la cambio davvero ma ne vorrei comunque una regolabile perché in futuro ho intenzione di fare un'elaborazione intermedia/semitrofeo. grazie per i consigli siete gentilissimi che sia benedetto questo forum icon_smile.gif

Polini 2 G regolabile , Malossi fly regolabile , stage 6 MKII regolabile
 
15334123
15334123 Inviato: 5 Mag 2015 6:16
 

Aspetta sbaglio o la Fly NON è regolabile? icon_eek.gif Semmai Delta icon_asd.gif
 
15334125
15334125 Inviato: 5 Mag 2015 6:29
 

Giusto delta ho sbagliato a scrivere icon_asd.gif
 
15334554
15334554 Inviato: 5 Mag 2015 13:08
 

ok forse ho trovato il problema o meglio i problemi:

praticamente il primo presunto problema risiede in questi gommini che si mettono dietro alle ganasce della frizione quando queste ultime sono in stadio di riposo e quindi chiuse

immagini visibili ai soli utenti registrati




la mia frizione non aveva questi gommini perchè li avevo tolti! (non ricordo perchè l'ho fatto)
li ho montati e le ganasce della frizione adesso stanno un pò piu larghi


il secondo problema è un pò piu difficile da spiegare ma ci proverò :


in questa frizione ogni ganascia è diversa dall'altra praticamente quando la frizione è chiusa tra una ganascia e l'altra c'è uno spazio diverso ed immagino che questo suddetto spazio deve essere uguale per ogni ganascia metto una foto per rendere piu chiaro il concetto

immagini visibili ai soli utenti registrati


lo spazio che dico io è quello segnato con la linea gialla
ed ad ogni ganascia questo spazio è diverso

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo spiega perchè ogni volta che smonto la frizione trovo una ganascia che ha fatto piu lavoro dell'altra, potrebbe essere possibile perchè non avevo messo i gommini , adesso però li ho rimessi e provo a rodarla di nuovo, voi cosa ne dite?
 
15334616
15334616 Inviato: 5 Mag 2015 14:18
 

quei gommini che dicim tu non influenzano lo spazio tra una ganscia e l'altra almeno non credo... è secondome piu probabile che il precarico non sia regolato in ugual maniera in tutte e tre le ganasce quindi controllalo ... eusa_think.gif detto questo lo spazio quando la frizione è senza mollette è normale che sia un po diverso dato che non c'è niente che le tine in tensione e stannno un po dove gli pare ricontrolla lo spazio quando sei sicuro di avere precarico uguale in tutti e tre i ceppi e hai messo le mollette 0509_up.gif
 
15334799
15334799 Inviato: 5 Mag 2015 16:21
 

già controllato il precarico... è uguale per tutti e 3 i ceppi.
 
15335034
15335034 Inviato: 5 Mag 2015 20:37
 

Quei gommini sono smorzatori ci sono anche sulla frizione Stage 6, e impediscono il fondocorsa delle ganasce
 
15335060
15335060 Inviato: 5 Mag 2015 20:57
 

da quel che sò io servono a evitare fastidiosi vibrazioni eusa_think.gif
tuttavia proverò a rodare la frizione un'ultima volta con questi gommini nel caso in cui slitterà ancora mi dispiace la vendo e ne prendo un'altra...
 
15335082
15335082 Inviato: 5 Mag 2015 21:09
 

mysterious89 ha scritto:
da quel che sò io servono a evitare fastidiosi vibrazioni eusa_think.gif
tuttavia proverò a rodare la frizione un'ultima volta con questi gommini nel caso in cui slitterà ancora mi dispiace la vendo e ne prendo un'altra...

Comunque quando si mettono le mani su qualcosa , occorre capire e segnare tutto ciò che viene smontato e rimesso perfettamente al proprio posto , altrimenti si incorre in problematiche che poi sono anche difficili da capire e spiegare
 
15335095
15335095 Inviato: 5 Mag 2015 21:16
 

non sono stato io a togliere i gommini ma il vecchio proprietario della frizione se ti riferivi a questo,
me ne intendo abbastanza di scooter ed ho ormai parecchia esperienza , ma come si dice non si finisce mai di imparare icon_wink.gif

per fortuna ho rimediato tutti e 3 i gommini e li ho già montati , domani inzio di nuovo a girarci e vediamo come và...
 
15335104
15335104 Inviato: 5 Mag 2015 21:19
 

mysterious89 ha scritto:
non sono stato io a togliere i gommini ma il vecchio proprietario della frizione se ti riferivi a questo,
me ne intendo abbastanza di scooter ed ho ormai parecchia esperienza , ma come si dice non si finisce mai di imparare icon_wink.gif

per fortuna ho rimediato tutti e 3 i gommini e li ho già montati , domani inzio di nuovo a girarci e vediamo come và...

Ecco allora fallo presente al vecchio proprietario, e se puoi tiragli du zuppe icon_asd.gif
 
15335105
15335105 Inviato: 5 Mag 2015 21:21
 

grazie comunque per il vostro prezioso aiuto icon_smile.gif
 
15335136
15335136 Inviato: 5 Mag 2015 21:44
 

mysterious89 ha scritto:
grazie comunque per il vostro prezioso aiuto icon_smile.gif

Ci mancherebbe
 
15335255
15335255 Inviato: 5 Mag 2015 23:02
 
 
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