Lorivo90 ha scritto:
i ferodi non si sciolgono...... quelli sono i normali depositi polverosi dovuti all'usura dei ferodi... per intenderci è lo stesso identico ferodo con cui son composte le mescole delle pastiglie dei freni....parti molto più sollecitate di una frizione centrifuga..ma non ho mai sentito nessuno a cui si siano squagliate le pastiglie
comunque migliorando la ventilazione della parte dovresti avere un miglioramento del lavaggio della parte...le polveri uscirebbero più facilmente tenendo la zona un pò più pulita, oltre a mantenere leggermente più bassa la temperatura del correttore e della frizione....si sa..il caldo mangia potenza (areare ulteriormente il carter non fa miracoli...ma non si butta via niente!)
tornando alla frizione in se..alla fine la zona di attrito si autopulisce grazie allo sfregamento della parti in gioco, quindi non importerebbe smontare ogni 3x2 la campana per pulirla.....dove c'è lo sporco è perchè non c'è sfregamento
il discorso è semplice....a freddo il coefficiente di attrito è minore....i ferodi slittano leggermente di più e il motore riesce a partire con un numero di giri superiore.... non appena i componenti si scaldano i coefficienti di attrito aumentano e i ferodi riescono a far presa sulla campana molto prima..quindi la frizione entra in azione a un numero di giri inferiore e ti da quella sensazione di spompatezza del motore oltre a farti fare quelle partenze fiacche quasi come se il motore non avesse fiato... se metti un kit di molle più dure il problema si risolve perchè semplicemente obblighi la frizione ad aprirsi a un numero di giri maggiore, ottenendo così come conseguenza una maggior prontezza e più vigore del motore in fase di partenza.
Sei un grande Lorivo90, mi hai tolto tutti i dubbi... dato per motivi economici non posso prendere il ventolino maggiorato o campana ventilata, metto delle molle un po piu dure... Dici che le mollette rosse malossi vanno bene sulla mia frizione top??