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R6 05 50000km e "sparata" del meccanico
15329558
15329558 Inviato: 29 Apr 2015 18:18
Oggetto: R6 05 50000km e "sparata" del meccanico
 



Ciao ragazzi, volevo fare una domanda a chi conosce o ha avuto questa moto...
la moto in questione ha 50000 km e sapendo che 10000 km fà c'era da fare il controllo del gioco valvole mi reco dall'unico meccanico che c'è in zona un po' conosciuto per chiedergli a spanne cosa mi sarebbe costato l'intervento... mi risponde che siamo sui 100/150 euro e subito mi chiede se sento qualche rumore strano, io gli spiego che a parte un fruscio sui 4000/5000 giri ad alte temperature non sento nulla di anomalo, lui di tutta risposta mi risponde che 90% è un problema al 3° o 4° pistone...
ma secondo voi è una cosa possibile? la moto non ha nessun calo di prestazioni e secondo me questo fruscio è dovuto ai pattini della distribuzione che sono un po' alla frutta... voi cosa ne pensate?
 
15329590
15329590 Inviato: 29 Apr 2015 18:56
 

ma poi in base a cosa dice terzo o quarto cilindro?
la misurazione del gioco valvole è una sciocchezza, se fai qualche ricerca su google trovi la procedura e ti risparmi i 100/150. ti serve uno spessimetro e comprarlo costa poco.
 
15329596
15329596 Inviato: 29 Apr 2015 19:01
 

infatti è quello che ho pensato... non ha neanche sentito la moto accesa per dirmi una cosa del genere...
purtroppo mi piacerebbe farlo ma sono sempre impegnato con il lavoro e non mi sento così ferrato in materia per farlo da solo!! icon_asd.gif
 
15329597
15329597 Inviato: 29 Apr 2015 19:03
 

Tia_31 ha scritto:
infatti è quello che ho pensato... non ha neanche sentito la moto accesa per dirmi una cosa del genere...
purtroppo mi piacerebbe farlo ma sono sempre impegnato con il lavoro e non mi sento così ferrato in materia per farlo da solo!! icon_asd.gif



ti ripeto che è facilissimo. Guarda qualche video su internet e te ne rendi conto da solo. Ma se ti manca il tempo allora mi sa che devi andare dal meccanico.
 
15329604
15329604 Inviato: 29 Apr 2015 19:10
 

eh purtroppo il tempo è davvero poco è per quello che sono andato a chiedere a questo "meccanico"!

grazie mille per la risposta!!
 
15329689
15329689 Inviato: 29 Apr 2015 20:25
 

Se la moto va bene,lascia stare le valvole,su una jap a meno che non dia problemi non conviene farle controllare prima dei 100000Km,ma il più delle volte si cambia prima la moto.
Magari il fruscio è dovuto al tendicatena o alla campana della frizione,ma senza sentire non si può giudicare e comunque se la moto va bene lasciala com'è.
 
15329937
15329937 Inviato: 30 Apr 2015 0:32
 

anto_scara ha scritto:
ma poi in base a cosa dice terzo o quarto cilindro?
la misurazione del gioco valvole è una sciocchezza, se fai qualche ricerca su google trovi la procedura e ti risparmi i 100/150. ti serve uno spessimetro e comprarlo costa poco.

scusami l'obiezzione, ma non mi sembra cos' facile eusa_think.gif
mi pare di ricordare che sulla R6 le piastrine sono sotto i bicchierini,
dunque bisogna smontare l'albero a camme, bisogna avere il set delle pasticche calibrate.
e (ovviamente) la chiave dinamometrica ecc.ecc.
 
15330036
15330036 Inviato: 30 Apr 2015 8:12
 

ZioPigTurbo ha scritto:
scusami l'obiezzione, ma non mi sembra cos' facile eusa_think.gif
mi pare di ricordare che sulla R6 le piastrine sono sotto i bicchierini,
dunque bisogna smontare l'albero a camme, bisogna avere il set delle pasticche calibrate.
e (ovviamente) la chiave dinamometrica ecc.ecc.


Quella di cui parli tu non è la misurazione ma la regolazione.... e concordo con te che non è un gioco da ragazzi.
Comunque secondo me non è semplicissima nemmeno la misurazione del gioco valvole. Bisogna togliere le carene, il radiatore, il termostato, il coperchio punterie, il coperchio pickup, mettere il motore in fase ed avere la sensibilità e un po' di esperienza per capire quali spessimetri passano e quali non passano tra i bicchierini e l'asse a camme.
Fallo fare al meccanico.... però ad uno serio, non ad uno che ti spara diagnosi catastrofiche a caso!!
 
15330804
15330804 Inviato: 30 Apr 2015 19:09
 

io lo faccio al crf, ok è un solo cilindro e non bisogna smontare quasi niente ma di per sè l'operazione è facile.
 
15334555
15334555 Inviato: 5 Mag 2015 13:10
 

Broglia ha scritto:
Se la moto va bene,lascia stare le valvole,su una jap a meno che non dia problemi non conviene farle controllare prima dei 100000Km,ma il più delle volte si cambia prima la moto.
Magari il fruscio è dovuto al tendicatena o alla campana della frizione,ma senza sentire non si può giudicare e comunque se la moto va bene lasciala com'è.


ok va bene!! la moto va benone non ha nessun problema di avviamento ne a freddo ne a caldo è per questo che mi sembrava strano un problema cosi grosso! l'unica cosa è questo fruscio "fastidioso" che sento sotto al serbatoio e solo in quel range di giri, ho messo fastidioso tra virgolette perchè ho fatto provare la moto ad un amico e lui non sente niente quindi ho paura di essere io a farmi problemi per niente!
 
15334723
15334723 Inviato: 5 Mag 2015 15:16
 

Qualche fruscio/rumorino può anche starci che si senta e può essere causato da mille cose.Potrebbe anche provenire dall'air box o potrebbe essere un qualsiasi pezzo che a quel dato regime entra in risonanza e vibra.La mia ex CBR aveva la campana della frizione che emetteva un leggero ronzio intorno ai 3500 giri se non ricordo male.
Visti i chilometri potrebbe anche essere il tendicatena della trasmissione interna del motore,ma io starei tranquillo e la lascerei così tanto più che la moto va bene.
Le valvole sulle jap difficilmente danno problemi prima dei 100000Km e se ne danno prima è perchè hanno girato troppo a lungo con scarichi troppo aperti senza carburazione adeguata.
Io le feci controllare a 48000 per un mio sfizio personale visto che dovevo cambiare anche le candele e quindi smontare praticamente gran parte della carena,ma già il meccanico mi disse che era superfluo e così fu.
 
15335897
15335897 Inviato: 6 Mag 2015 15:54
 

Broglia ha scritto:
Qualche fruscio/rumorino può anche starci che si senta e può essere causato da mille cose.Potrebbe anche provenire dall'air box o potrebbe essere un qualsiasi pezzo che a quel dato regime entra in risonanza e vibra.La mia ex CBR aveva la campana della frizione che emetteva un leggero ronzio intorno ai 3500 giri se non ricordo male.
Visti i chilometri potrebbe anche essere il tendicatena della trasmissione interna del motore,ma io starei tranquillo e la lascerei così tanto più che la moto va bene.
Le valvole sulle jap difficilmente danno problemi prima dei 100000Km e se ne danno prima è perchè hanno girato troppo a lungo con scarichi troppo aperti senza carburazione adeguata.
Io le feci controllare a 48000 per un mio sfizio personale visto che dovevo cambiare anche le candele e quindi smontare praticamente gran parte della carena,ma già il meccanico mi disse che era superfluo e così fu.


la moto monta un mivv però giro sempre con db killer inserito e non scoppietta e gira sempre lineare!!
l'unico mio dubbio di questo fruscio era che a manuale a 40000 c'è da registrare il gioco e essendo un pò inesperto ho collegato questo fruscio alle valvole e/o la catena di distribuzione da sistemare!
grazie ancora adesso sono più tranquillo icon_asd.gif
 
15336029
15336029 Inviato: 6 Mag 2015 18:20
 

se è solo un fruscio puoi star tranquillo che non è la catena. Quando la catena è da cambiare prima fa un rumorino metallico specialmente a freddo, poi comincia a battere sui pattini e te ne rendi conto subito, è inconfondibile. A me è successo nel crf, prima moto a 4t da cross che ho avuto che avevo appena comprato quindi non conoscevo nemmeno i rumori vari, ma appena ha iniziato a battere ho capito subito che era lei.
 
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