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R1 - esperienza di cambio "duro e rumoroso"
1960857
1960857 Inviato: 29 Giu 2007 10:09
Oggetto: R1 - esperienza di cambio "duro e rumoroso"
 

Cari amici, che il cambio delle supersportive sia duro e rumoroso si sa, ma sulla mia R 1 del 99, dopo averla accesa e appena si riscalda un po' (magari causa traffico milanese o caldo forte) diventa MOLTO rumoroso e duro. Inoltre a volte le marce non entrano correttamente come se "strappassero"(e questo pensavo fosse dovuto inizialmente alla mia poca esperienza su tale moto, ma poi con il tempo......).
Attendo commenti, consigli ed esperienze analoghe perchè nel caso fosse un difetto solo della mia moto nello specifico la riporto subito al concessionario e mi faccio montare un cambio nuovo.

Grazie

Pasquale
 
1979117
1979117 Inviato: 2 Lug 2007 13:08
 

ciao,

possiedo una R1 del 2002 e il cambio+frizione sono morbidissimi.....le marce entrano da sole......

consigli tecnici per la tua non saprei dartene se non di chiedere ad un meccanico......

ciao!
 
1979836
1979836 Inviato: 2 Lug 2007 14:15
 

Che olio motore usi?
Quando lo sostituisci prova a cambiare marca da quello che usi solitamente; quando a marzo ho preso la mia R1 del '04 il cambio era parecchio rumoroso e ruvido, il concessionario usava Shell advance vsx 10W 40 dicendo che era l'olio per l'R1 icon_rolleyes.gif

Quando l'ho cambiato ho messo il Motul 5100 e la situazione è migliorata, ho alcuni amici che usano il 7100 (sempre Motul ma più performante e costoso icon_cool.gif ) e si trovano da dio icon_wink.gif

Ciao! icon_mrgreen.gif
 
1980126
1980126 Inviato: 2 Lug 2007 14:45
 

kanzler68 ha scritto:
Che olio motore usi?
Quando lo sostituisci prova a cambiare marca da quello che usi solitamente; quando a marzo ho preso la mia R1 del '04 il cambio era parecchio rumoroso e ruvido, il concessionario usava Shell advance vsx 10W 40 dicendo che era l'olio per l'R1 icon_rolleyes.gif

Quando l'ho cambiato ho messo il Motul 5100 e la situazione è migliorata, ho alcuni amici che usano il 7100 (sempre Motul ma più performante e costoso icon_cool.gif ) e si trovano da dio icon_wink.gif

Ciao! icon_mrgreen.gif


Non saprei in quanto ho acquistato la moto da motoshopyamaha da poco più di un mese e mezzo. comunque grazie per la dritta. Quando cambierò l'olio userò quello che mi consigli tu. A proposito, dato che ci troviamo, mi sai anche dire ogni quanto si cambia?
Saluti
Pasquale
 
1980290
1980290 Inviato: 2 Lug 2007 15:03
 

pasqualo ha scritto:
A proposito, dato che ci troviamo, mi sai anche dire ogni quanto si cambia?
Saluti
Pasquale


Ogni 10.000 km per il modello '04 che ho io, per la tua non saprei di preciso, consulta il libretto di uso e manutenzione e troverai tutto icon_wink.gif

Ciao! icon_mrgreen.gif
 
1980582
1980582 Inviato: 2 Lug 2007 15:44
 

La mia appena presa era morbidissima e silenziosa.
Effettuato il tagliando dei 1000, si è indurito il cambio.
A 10000 Km sostituendo nuovamente l'olio il difetto è scomparso.
Il concessionario sicuramente aveva messo dell'olio d'oliva.
Mentre il mio meccanico il Motul.
 
1984254
1984254 Inviato: 2 Lug 2007 23:09
 

kanzler68 ha scritto:
pasqualo ha scritto:
A proposito, dato che ci troviamo, mi sai anche dire ogni quanto si cambia?
Saluti
Pasquale


Ogni 10.000 km per il modello '04 che ho io, per la tua non saprei di preciso, consulta il libretto di uso e manutenzione e troverai tutto icon_wink.gif

Ciao! icon_mrgreen.gif

eh eh quel furbacchione del mio concessionario mi aveva detto di andare a fare tagliandi ogni 4-5000 km!!
 
1985024
1985024 Inviato: 3 Lug 2007 8:09
 

Il rumore dell'innesto marcia credo sia normale, un pò tutte le moto credo lo facciano, le nostre "R-series" l'hanno più accentuato. Un cambio d'olio attenua un pò il classico "Clock", io ci metto il Motul 5100 e anche se non più come prima il rumore all'innseto si sente comunque... in particolare a freddo.

anddev ha scritto:

eh eh quel furbacchione del mio concessionario mi aveva detto di andare a fare tagliandi ogni 4-5000 km!!


Io a prescindere da ciò che mi dice il libretto a 5000 km l'olio e filtro me lo cambio... icon_wink.gif
 
1985074
1985074 Inviato: 3 Lug 2007 8:17
 

cavalierenero ha scritto:
La mia appena presa era morbidissima e silenziosa.
Effettuato il tagliando dei 1000, si è indurito il cambio.
A 10000 Km sostituendo nuovamente l'olio il difetto è scomparso.
Il concessionario sicuramente aveva messo dell'olio d'oliva.
Mentre il mio meccanico il Motul.


Ehehehehe che sia almeno extravergine....
Quindi dsa quanto detto fino ad ora evinco che la durezza del cambio "dovrebbe" scomparire al cambio dell'olio (di un buon olio) motore
Grazie a tutti
Pasquale
 
1989080
1989080 Inviato: 3 Lug 2007 16:44
 

pasqualo ha scritto:
"dovrebbe" scomparire al cambio dell'olio (di un buon olio) motore
Grazie a tutti
Pasquale


...più che altro attenuarsi!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4055438
4055438 Inviato: 31 Mar 2008 15:12
 

ragazzi ieri prima pistata con la mia R6 2008 ho notato che il cambio dopo 6 7 giri diventava durissimo nell' innesto marcia; secondo voi a cosa può essere dovuto???
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ovviamente la moto è rodata e tagliandata
grazie
 
4055862
4055862 Inviato: 31 Mar 2008 15:55
 

OLIO
 
4055985
4055985 Inviato: 31 Mar 2008 16:05
 

DkBlake ha scritto:
ragazzi ieri prima pistata con la mia R6 2008 ho notato che il cambio dopo 6 7 giri diventava durissimo nell' innesto marcia; secondo voi a cosa può essere dovuto???
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ovviamente la moto è rodata e tagliandata
grazie


Purtroppo ha ragione Hayden (almeno da come hai descritto il tuo problema) perchè l'olio come qualsiasi altra sostanza lubrificante ha delle temperature di esercizio entro le quali svolge bene la sua funzione e anche il tipo di utilizzo si prende una bella responsabilità.

Sai per caso che tipo di olio hai?? Così possiamo darti qualche dritta in +

Lamps!!!!
 
4056159
4056159 Inviato: 31 Mar 2008 16:21
 

ok grazie,
al momento del tagliando ho specificato che intendevo usare la moto prevalentemente in pista comunque mi hanno messo uno shell 10w40
non me ne intendo,secondo voi è inadatto?
 
4056532
4056532 Inviato: 31 Mar 2008 16:57
 

DkBlake ha scritto:
ok grazie,
al momento del tagliando ho specificato che intendevo usare la moto prevalentemente in pista comunque mi hanno messo uno shell 10w40
non me ne intendo,secondo voi è inadatto?


L'unica cosa che mi manca per capire proprio bene il tuo problema è il tuo prevalentemente cosa significa...

faccio un esempio: in un anno faccio 50 uscite e 45 sono in pista o faccio 50 uscite e 5-10 sono in pista?

Ti spiego anche il perchè come dicevo prima in pista si hanno delle temperature di utilizzo più alte rispetto alla strada quindi:

Pista ogni tanto: 10W40 va bene ( bisogna vedere anche la qualità )
Pista molto + spesso: 10W50 o addirittura 10W60 forse anche troppo estremo ma adatto a chi fa molta + pista che strada

Queste sono le mie impressioni di certo non regole da seguire alla lettera.
Spero di essere stato esaustivo!!!!

LAMPS!!!!! icon_wink.gif
 
4056563
4056563 Inviato: 31 Mar 2008 17:00
 

se giri in pista l'olio vedrai sarà un bel problema a me la spia si accende circa ogni 2-3mila km e lo rabbocco, poi lo cambio ogni 4mila km.

Chissà che fine farà tutto st'olio!

icon_asd.gif
 
4057234
4057234 Inviato: 31 Mar 2008 18:07
 

l'olio se sintetico 100% va cambiato ogni 5000 km meglio se si cambia anche il filtro.
se misto minerale/sintetico dura di piu' e si posson fare anche 10000km anche se e' sconsigliabile su queste moto , molto dipende dall'uso che se ne fa icon_wink.gif
le R1 fino al modello 2002 soffrono di problemi al cambio, generalmente inizia a indurirsi per poi cominciare a perdere le marce in particolare la seconda e si finisce per dover cambiare le forchette interne del selettore ingranaggio compreso purtroppo!
i tagliandi sono ogni 10000km!
ma l'olio si cambia ripeto ...ogni 5000!
 
4057292
4057292 Inviato: 31 Mar 2008 18:13
 

DkBlake ha scritto:
ragazzi ieri prima pistata con la mia R6 2008 ho notato che il cambio dopo 6 7 giri diventava durissimo nell' innesto marcia; secondo voi a cosa può essere dovuto???
icon_cry.gif
ovviamente la moto è rodata e tagliandata
grazie


dipende dagli accoppiamenti, lasciagli fare altri km e la situazione dovrà migliorare ed usa il bardhal xtc-60 o il motul 300w vedrai che andrà liscio col tempo!
riscaldandosi l'olio cambia densità,diventa piu' fluido e diminuisce il suo gradiente antiattrito, il bardhal ha anche un addittivo Ottimo che favorisce la scorrevolezza,difatti, sulle moto che lo usano la temperatura d'esercizio del motore si abbasse drasticamente (fino a 5 gradi in meno sulla mia) salvo poi' aumentare (normale) col degrado
 
4062106
4062106 Inviato: 1 Apr 2008 9:17
 

Froster ha scritto:


L'unica cosa che mi manca per capire proprio bene il tuo problema è il tuo prevalentemente cosa significa...


si hai ragione non sono stato chiaro perdono icon_wink.gif

la mia moto è targata; giusto per poter andare al bar la domenica he he he ! ma l utilizzo è in pista conta un paio di uscite al mese

La mia perplessità nasce dal fatto che essendo la moto nuova e appena tagliandata non mi aspettavo di avere subito dei problemi;
grazie seguirò i vostri preziosi consigli icon_exclaim.gif
 
9544768
9544768 Inviato: 24 Mar 2010 10:34
 

scusate se riesumo il topic. Sono un nuovo possessore di R1 04. Moto tagliandata a luglio dal precedente proprietario e poi dice di non averla usata fino a quando l'ho presa io, infatti aveva ancora la cera sulle gomme e l'olio ancora giallo oro con poche tracce di sporco. Domenica prima uscita 300 km di cui 100 belli allegri. La moto ha scarico AKRA +y scatalizzatrice + rapidbike2 + filtro BMC (questo devo controllare se è vero, ma penso di si).

Dopo la prima uscita l'olio si è scurito un po' (un pochino, non tanto). Il meccanico dice che per l'R1 utilizza il V300. Mi confermate che questo prodotto è GIALLO? Io trovo che A freddo il cambio è morbido, a caldo si indurisce e fa più rumore, la cosa non è che mi piaccia molto....so che è abbastanza normale sull'R1 04 ma mi sembra strano che si comporti così con un olio come il V300!! premetto che sono di roma ed uso la moto in città e in uscite MOLTO allegre (gira alta) mai pista . Uso la moto non solo la domenica per le gite quindi frequenti accensioni a freddo.

Sia per i problemi del cambio sia per la storia della polarità pensavo di cambiare olio e di metterci il Bahrdal C60. In particolare temo che il V300 non sia indicato per girare in città e per accensioni frequenti. Non ho idea di che gradazione abbia usato ma penso e spero 10/40!! Cosa ne pensate? Continuo ad usare il V300 (10/40) o prendo il C60? Non mi preoccupa tanto il costo quanto la salute del motore ed il cambio.

I cambi olio li faccio da solo e l'olio lo compro su ebay, però la carica di lavaggio è una rottura di balls che vorrei evitare quindi sono tentato di usare il V300 a meno che non me lo sconsigliate per l'uso che ne faccio io (città= spesso partono le ventole del radiatore nel traffico, quindi alte temperature!!)
 
9546802
9546802 Inviato: 24 Mar 2010 16:26
 

ma l'olio, a meno che non sia a 3000 gradi e ci fai i gamberetti dentro, DEVE essere caldo... E comunque, il cambio della r1, come di molte yamaha ss, non p uno dei pià morbidi e meno rumorosi.
 
9546947
9546947 Inviato: 24 Mar 2010 16:53
 

KIMO ha scritto:
ma l'olio, a meno che non sia a 3000 gradi e ci fai i gamberetti dentro, DEVE essere caldo... E comunque, il cambio della r1, come di molte yamaha ss, non p uno dei pià morbidi e meno rumorosi.


si ma se da freddo va meglio che da caldo vuol dire che è un problema dell'olio

Con il mio R6 ti racconto la mia esperienza

compro la moto usata con un olio giallo ancora bello e pulito; cambio ok

Cambio si indurisce olio scuro (erano passati 3000 km dall'ascquisto). Cambio olio con motul 7100, cambio MORBIDISSIMO come non mai, burro

La porto dal mecca che mi mette un oliaccio giallo che non so che schifo fosse cambio duro e metallico, uno schifo (anche qua andava meglio a freddo che a caldo)


QUindi immagino che l'R1 sia la stessa menata: cambio olio e si risolve tutto. Aggiungo che ho su il V300 vecchio di luglio quindi non è che sia l'ideale. Ho letto che quest'olio è delicato e richiede cambi frequenti, assorbe l'umidità e si degrada in fretta....
 
9546983
9546983 Inviato: 24 Mar 2010 17:00
 

ma allora sebarm eusa_wall.gif
se ti e gia successo sul'r6 fai la stessa cosa sul'r1 cambia l'olio 0509_up.gif
io uso bardhal c60 e il cambio e morbido come con l'olio originale yamaha 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9547015
9547015 Inviato: 24 Mar 2010 17:04
 

Brando72 ha scritto:
ma allora sebarm eusa_wall.gif
se ti e gia successo sul'r6 fai la stessa cosa sul'r1 cambia l'olio 0509_up.gif
io uso bardhal c60 e il cambio e morbido come con l'olio originale yamaha 0509_up.gif 0510_saluto.gif


eh si ma volevo qualche info in più, magari non è vero il V300 si degrada in così poco...che ne so....

E volevo pure sapere tra il 7100 e il C60 quale era meglio mettere (il C60 ha tutte ste belle cose le migliori specifiche ma è semisintetico??)

Inoltre ho sentito di incompatibilità tra il c60 ed il V300 quindi necessita carica di lavaggio (che è una GRAN rottura di balls). Quale mettereste voi? considerate che la moto ha la rapidbike 2 quindi il limitatore spostato, e non è che la usi proprio "garbatamente"

Alla fine potrei pure ricomprare il v300 ma non vorrei dover cambiare olio ogni 2000 km come ho sentito che qualcuno fa perchè il V300 degrada subito!!
 
9547044
9547044 Inviato: 24 Mar 2010 17:13
 

se non vai in pista, usa il 5100.
 
9547098
9547098 Inviato: 24 Mar 2010 17:24
 

no ma la moto gira alta comunque....poi la differenza di costo col 7100 è piccola su ebay, inoltre ho già 1 kg di 7100 a casa che mi dispiace buttare

Passiamo ora alla nota dolente:

DEvo fare il lavaggio? se si come? O avete qualche trucco per scaricare anche quei 0.8 kg di olio che rimangono sempre nel circuito?
 
9547146
9547146 Inviato: 24 Mar 2010 17:34
 

sebarm86 ha scritto:
no ma la moto gira alta comunque....poi la differenza di costo col 7100 è piccola su ebay, inoltre ho già 1 kg di 7100 a casa che mi dispiace buttare

Passiamo ora alla nota dolente:

DEvo fare il lavaggio? se si come? O avete qualche trucco per scaricare anche quei 0.8 kg di olio che rimangono sempre nel circuito?
qui passo la parola agli esperti. io l'ho sempre fatto con il meccanico...ma di lavaggi, nada... icon_rolleyes.gif
 
9547255
9547255 Inviato: 24 Mar 2010 17:53
 

meglio che io apra un topic apposito per il lavaggio se no vado OT
 
9550754
9550754 Inviato: 25 Mar 2010 9:20
 

Anche io da quando ho messo il C60 ho il cambio che a caldo divenda molto rumoroso, poi (sempre a caldo) è aumentato il classico ticchettio delle punterie ed ogni tanto ho qualche fenomeno di slittamento della frizione. Il motore però mi sembra più fluido e pronto nel prendere giri... insomma la sensazione da profano inesperto è che sia un olio dalla caratteristiche lubrificanti molto buone ma troppo fluido a caldo, in pratica su alcune parti tipo cambio e punterie non c'è l'effetto cuscinetto tipico di un olio più denso.

Al prossimo cambio passerò sicuramente al motul 7100 10w40, ho raccolto mole opinioni in giro su vari forum e in parecchi hanno riscontrato miglioramenti al cambio e diminuzione dei rumori delle punterie
 
9550766
9550766 Inviato: 25 Mar 2010 9:23
 

pazed ha scritto:
Anche io da quando ho messo il C60 ho il cambio che a caldo divenda molto rumoroso, poi (sempre a caldo) è aumentato il classico ticchettio delle punterie ed ogni tanto ho qualche fenomeno di slittamento della frizione. Il motore però mi sembra più fluido e pronto nel prendere giri... insomma la sensazione da profano inesperto è che sia un olio dalla caratteristiche lubrificanti molto buone ma troppo fluido a caldo, in pratica su alcune parti tipo cambio e punterie non c'è l'effetto cuscinetto tipico di un olio più denso.

vedi sul C60 c'è gente che dice quello che dici tu, altri che invece dicono l'esatto contrario, non si capisce nulla. Che olio avevi prima?


Al prossimo cambio passerò sicuramente al motul 7100 10w40, ho raccolto mole opinioni in giro su vari forum e in parecchi hanno riscontrato miglioramenti al cambio e diminuzione dei rumori delle punterie


sisi questo te lo confermo anche io!! il cambio è burro col 7100 10/40 però ci mette i secoli a scaldarsi come olio e comunque, sopratutto all'inizio, sentivo che il motore andava meno, sopratutto ai bassi. Dopo un migliaio di km comunque la situazione era migliorata un po' ma il cambio rimaneva comunque morbido!
 
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