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problema moto-pilota "cercasi pareri e consigli"
13655564
13655564 Inviato: 8 Ago 2012 18:05
Oggetto: problema moto-pilota "cercasi pareri e consigli"
 

salve a tutti, vi vorrei chiedere pareri e consigli... partiamo dal fatto che sono un neofita alle prime armi con delle moto..da circa2 mesi guido (provo a guidare) una r6 del 2000...è la mia prima moto...in strada vado diciamo fluido ma un pò fermone... diciamo che se un'auto accelera mi svernicia o quasi...so benissimo ke x adesso non porto la moto.. ma è lei che porta me....ma non riesco a piegare un granchè...e pur vero ke peso solo 58-60 kg e la moto pesa 3 volte me...cm gomme ho delle Michelin pilot cn DOT 07 (abbastanza vecchie) e da circa 2- 2,5 anni che la moto è rimasta completamente ferma .. la prima uscita l'ha fatta cn me a giugno...guindi gomme indurite.. ma volevo sapere se la causa del mio problema sono le gomme....anche co delle pieghe minime sento la moto scivolare...so che può essere anche la mia paura a scendere giù.. ma non mi sento sicuro....secondo voi???? PARERI COMMENTI E CONSIGLI !!!!! (AIUTO icon_cry.gif ) Grazie doppio_lamp.gif
 
13655574
13655574 Inviato: 8 Ago 2012 18:09
Oggetto: Re: problema moto-pilota "cercasi pareri e consigli"
 

Duff90 ha scritto:
salve a tutti, vi vorrei chiedere pareri e consigli... partiamo dal fatto che sono un neofita alle prime armi con delle moto..da circa2 mesi guido (provo a guidare) una r6 del 2000...è la mia prima moto...in strada vado diciamo fluido ma un pò fermone... diciamo che se un'auto accelera mi svernicia o quasi...so benissimo ke x adesso non porto la moto.. ma è lei che porta me....ma non riesco a piegare un granchè...e pur vero ke peso solo 58-60 kg e la moto pesa 3 volte me...cm gomme ho delle Michelin pilot cn DOT 07 (abbastanza vecchie) e da circa 2- 2,5 anni che la moto è rimasta completamente ferma .. la prima uscita l'ha fatta cn me a giugno...guindi gomme indurite.. ma volevo sapere se la causa del mio problema sono le gomme....anche co delle pieghe minime sento la moto scivolare...so che può essere anche la mia paura a scendere giù.. ma non mi sento sicuro....secondo voi???? PARERI COMMENTI E CONSIGLI !!!!! (AIUTO icon_cry.gif ) Grazie doppio_lamp.gif


Se è da due mesi soltanto che guidi una ss 600, è normale che hai paura a piegare o a fare qualche tirata.
Io come ho preso in mano l'r6 ( avevo la versione 2002, che era come la tua ma con le grafiche aggiornate ) dopo una settimana tiravo senza problemi per i passi di montagna, ma prima avevo avuto una zr7 che comunque un pò mi ha abituato alla potenza ( seppure di cavalli ne ballavano, dai 72 della kawa ai 100 della r6 ).
Poi l'hai detto tu stesso di essere un neofilita, quindi prenditi tutto il tempo del mondo per imparare pian pianino a scendere in piega e ad aprire il gas, tanto nessuno ti corre dietro e non penso devi dimostrare niente a nessuno ! 0509_up.gif

Per il problema gomme, basta che fai un salto da un gommista e gli chiedi un parere al volo, in 10 secondi ti dice se è meglio cambiarle oppure se ancora vanno bene !
 
13655597
13655597 Inviato: 8 Ago 2012 18:19
 

grazie per il consiglio... ma che mi dici della gomma??? io sinceramente non sono un amante della velocità pura ma mi piace avere la possibilità di andar forte... sono uno molto tranquillo, che non esagera e con la testa sulle spalle...a differenza di qualche altro mio amico "dirai.. MA PERCHE' ALLORA HAI PRESO UNA SS COME LA R6????.... BEH PERCHE' MI PIACE UN CASINO QUESTO MODELLO DEL 2000"comunque..torniamo a noi....ormai per quest'anno tengo le gomme...ma il prossimo le vorrei cambiare.. che dici??? magari mi sentirò un pò più sicuro... dal momento che sono un neofita che gomme mi consigli?? Io abito in un paesino in montagna(infatti a parte qualche uscita in statale la domenica giro sempre su questa strada) vorrei una gomma con una tenuta ottimale in curva così da provare a scendere giù con inferiore rischio....
 
13655619
13655619 Inviato: 8 Ago 2012 18:30
 

Duff90 ha scritto:
grazie per il consiglio... ma che mi dici della gomma??? io sinceramente non sono un amante della velocità pura ma mi piace avere la possibilità di andar forte... sono uno molto tranquillo, che non esagera e con la testa sulle spalle...a differenza di qualche altro mio amico "dirai.. MA PERCHE' ALLORA HAI PRESO UNA SS COME LA R6????.... BEH PERCHE' MI PIACE UN CASINO QUESTO MODELLO DEL 2000"comunque..torniamo a noi....ormai per quest'anno tengo le gomme...ma il prossimo le vorrei cambiare.. che dici??? magari mi sentirò un pò più sicuro... dal momento che sono un neofita che gomme mi consigli?? Io abito in un paesino in montagna(infatti a parte qualche uscita in statale la domenica giro sempre su questa strada) vorrei una gomma con una tenuta ottimale in curva così da provare a scendere giù con inferiore rischio....


Io ho montato l'altro ieri una Pilot Race ( pagata 130 euro compreso il montaggio ) e mi trovo benissimo nelle pieghe delle mie colline, poi di gomme ce ne sono talmente tante che si andrebbe avanti giorni e giorni a discutere su quale ti fa piegare di più.

Per intanto comincia ad andare dal gommista a chiedere se le tue attuali gomme ancora vanno bene e se possono essere quello il problema dello scivolamento che ti sembra di percepire ( loro sono esperti su ste cose, sopratutto se il gommista è anche un motociclista ), poi in caso se sono quelle si può parlare sui tipi di gomme da montare ( perchè se il problema è tuo e non delle gomme, ci puoi mettere quello che vuoi che non piegherai lo stesso un accidente )
 
13655629
13655629 Inviato: 8 Ago 2012 18:34
 

gomme di 5 anni vanno cambiate a prescindere, fatti un treno tranquillo ma recente (che ne so tipo roadattack, roadsmart, roba così, oppure M3 se le trovi e vuoi risparmiare) e vedrai subito che differenza
 
13655657
13655657 Inviato: 8 Ago 2012 18:41
 

Sicuramente conviene cambiare le gomme, che saranno legnosissime! Per il resto aspetta di prenderci confidenza. Io ho due moto: un cbr 1000 che uso raramente, e un hornet che invece uso tutti i giorni. Non appena prendo il cbr, soprattutto nei primi minuti, mi sento un cretino! Sono moto particolari, ci vuole molta esperienza. 0509_up.gif
 
13655660
13655660 Inviato: 8 Ago 2012 18:42
 

grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13655819
13655819 Inviato: 8 Ago 2012 19:44
 

Anch'io consiglio se devi fare esperienza di farla con gomme fresche che ti trasmettino fiducia. Altrimenti passi un anno a litigare con la moto anzichè godertela. 0509_up.gif
Per le gomme vai di gomme sportive stradali, tipo Sportsmart/Conti sport attack ....ecc
 
13655826
13655826 Inviato: 8 Ago 2012 19:46
 

Cambiar le gomme sarebbe una buona idea e poi prima di strafare fai un po'di pratica.
Dal tuo peso mi pare di aver capito che non sei un colosso quindi dovresti sentirti a tuo agio sulla R6.Guidare coi semi manubri è più difficile che col manubrio alto,quindi ci vuole un po'di apprendistato.Per far piegare la moto bisogna usare molto i piedi e le gambe e cercare di muovere il sedere sulla sella,ma senza esagerare.Braccia leggermente piegate e costato sul serbatoio,se cerchi di guidarla solo di braccia fai solo una gran fatica,poi cosa molto importante il 600 per sua natura và fatto girare alto e se sei giù di giri o se hai una marcia troppo alta è la moto a portarti in giro e non viceversa.
Per mia esperienza per avere una guida fluida bisogna lavorare con i piedi sulle pedane e sulle gambe,perchè il manubrio quasi non lo usi,ma se ci fai caso piegando dai delle spinte quasi impercettibili sul semi manubrio interno dalla parte opposta della curva...
Riguardo al resto dei movimenti,con il piede interno alla curva spingi sulla pedana cercando di sentirla tra alluce e primo dito,mentre l'altra gamba ti serve da ancoraggio per far scivolare mezzo sedere sulla sella.
Prova a cercare foto di piloti in piega per farti un'idea,poi è anche vero che ognuno ha la propria posizione in sella.
Cerca con google:"guida in pista con la moto" o qualcosa del genere e troverai sicuramente notizie interessanti! 0509_up.gif
 
13655926
13655926 Inviato: 8 Ago 2012 20:31
 

Ciao, anch'io sono un neofita, ho la 2008 da maggio dell'anno scorso e finora ho fatto circa 6000 km; da quando ho messo le gomme nuove (pirelli diablo rosso II), luglio sempre dell'anno scorso, il feeling è migliorato sensibilmente (prima appena piegavo la sentivo scivolare ed a volte sul dritto slittava in accelerazione). Da quest'anno vedendo il posteriore mi sono reso conto che piego di più senza neanche rendermene conto, mio fratello invece che ha più esperienza (giusto 10 anni fa comprò nuova l'ultima r6 a carburatori poi successivamente ha avuto un cbr 600rr) il posteriore lo chiude senza problemi. Devi solo prenderci la mano con calma (cosa che sto ancora facendo anche io) ma come consigliato anche da altri, con le scarpe nuove.
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13656150
13656150 Inviato: 8 Ago 2012 22:01
 

Per il tuo peso non credo sia un problema,pensa a me che ne peso 53 e sono alto 1.62 icon_mrgreen.gif condivido i consigli che ti hanno dato sul cambiare le gomme,e se vuoi maggiore sicurezza nelle curve puoi puntare a gomme anche più morbide,tipo io monto le metzeler k3,ottime davvero ma non cercare il kilometraggio icon_smile.gif altra cosa non ti fare vincere dalla paura di buttarla giù,fai leva con le gambe,sposta il sedere e vai giù,vedrai che una volta che ne fai un paio ci prendi subito gusto 0509_up.gif naturalmente parlo sempre nei limiti stradali,senza esagerare icon_smile.gif
 
13656405
13656405 Inviato: 9 Ago 2012 1:00
 

anche io dopo quasi 15 anni di inattività motociclistica ho preso una R6 del 2007, sicuramente non é la moto più facile per riimparare a guidare ma pian piano ci sto riprendendo la mano, la prima cosa che ho fatto é stata di cambiare le gomme.....l'importante é non farsi coinvolgere troppo da altri smanettoni con più esperienza...anche se farsi "tirare" da chi é più capace ti può aiutare
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13656808
13656808 Inviato: 9 Ago 2012 9:47
 

alla fine non devi dimostrare niente a nessuno icon_smile.gif
quindi prenditi tranquillamente il tuo tempo, l'esperienza, che arriverà dopo migliaia e migliaia di km ti aiuterà a fare tutto
 
13657217
13657217 Inviato: 9 Ago 2012 12:34
 

Sulle gomme non ci scherzerei assolutamente..soprattutto se sei alle prime armi.Hai delle gomme DOT 07 ferme da due anni e mezzo..non serve il parere del gommista..saranno sicuramente dure come la pietra.Ragazzi non scherziamo con le gomme che ci si fa male sul serio..oltre al fatto che senza gomme idonee non potrai mai sfruttare l'eccellenza della moto anche perchè ti senti insicuro tu.Se non vuoi spendere tanto vai di Metzler M5 ottima gomma a buon prezzo oppure prendile usate magari gomme che hanno fatto un paio di pistate ma che sono eccellenti per la strada..ma se le prendi usate in pista bada bene a non prendere le Slick!
 
13657397
13657397 Inviato: 9 Ago 2012 13:45
 

grazie ancora per i consigli...le gomme credo siano molto dure... tra un pezzo di asfalto e l'altro è come se prendessi quasi un marciapiede... in curva e come se mi buttasse giù lei....e sinceramente nn prendo le curve ad alti giri...forse perchè ho ancora un pò paura scendere...poi le gomme (sapendo che non sono il massimo) non mi aiutano per niente credo... doppio_lamp.gif
 
13657438
13657438 Inviato: 9 Ago 2012 14:02
 

per iniziare puoi prendere anche delle rennsport o m3, entrambe metzeler...
se vuoi dei preventivi personalizzati scrivimi in privato icon_wink.gif
 
13658051
13658051 Inviato: 9 Ago 2012 18:26
 

Cambia subito quelle gomme, sono troppo vecchie e questo ti mette in pericolo ogni volta che fai una curva. Io da poco ho messo le sportsmart, gomme fantastiche.

Come ti hanno già detto, non farti prendere dalla fretta di piegare, non devi dimostrare niente a nessuno, meglio un lungo apprendistato che cadere e rischiare di farsi male.
 
13659908
13659908 Inviato: 10 Ago 2012 14:22
 

Io fossi in te darei anche un occhio alle sospensioni, magari il proprietario precendete pesava 100Kg o era uno di quelli convinti che per andare forte doveva avere le sospensioni come due barre di acciaio (ti assicuro che ce ne sono) altrimenti non si spiega il tuo "tra un pezzo di asfalto e l'altro è come se prendessi quasi un marciapiede", non può essere colpa delle gomme, la gomma vecchia non ti da grip oppure se la moto è rimasta a lungo sulle gomme si saranno deformate. Per il resto sono anch'io sui 60Kg, il peso non conta. Non avere fretta di imparare.
Poi per le sospensioni ci sarebbe anche la storia che dopo 1 anno l'olio perde le sue caratteristiche quindi andrebbe cambiato, ma è anche vero che non siamo al CIV...
 
13659945
13659945 Inviato: 10 Ago 2012 14:39
 

gigyz ha scritto:
Io fossi in te darei anche un occhio alle sospensioni, magari il proprietario precendete pesava 100Kg o era uno di quelli convinti che per andare forte doveva avere le sospensioni come due barre di acciaio (ti assicuro che ce ne sono) altrimenti non si spiega il tuo "tra un pezzo di asfalto e l'altro è come se prendessi quasi un marciapiede", non può essere colpa delle gomme, la gomma vecchia non ti da grip oppure se la moto è rimasta a lungo sulle gomme si saranno deformate. Per il resto sono anch'io sui 60Kg, il peso non conta. Non avere fretta di imparare.
Poi per le sospensioni ci sarebbe anche la storia che dopo 1 anno l'olio perde le sue caratteristiche quindi andrebbe cambiato, ma è anche vero che non siamo al CIV...



Si questo è anche giusto ma se non prima mette delle gomme adeguate è inutile complicarsi la vita con le regolazioni. Secondo me conviene prima cambiare gomme e poi procedere con il setting
 
13659962
13659962 Inviato: 10 Ago 2012 14:47
 

Ragazzuolo ti devi gommare..cè poco da fare..adesso stai circolando con 2 pattini in linea da danza sul ghiaccio icon_mrgreen.gif
 
13659992
13659992 Inviato: 10 Ago 2012 15:02
 

LETTER5IVE ha scritto:
Ragazzuolo ti devi gommare..cè poco da fare..adesso stai circolando con 2 pattini in linea da danza sul ghiaccio icon_mrgreen.gif


oh e se lo dice lui è così e basta doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13660001
13660001 Inviato: 10 Ago 2012 15:05
 

avete ragione...devo cambiar gomme...le sospensioni sono ancora tarate dalla casa...il mono non l'ho toccato...ho fatto solo i paraolii anteriori perche uno perdeva olio...così li ho fatti entrambi
 
13661130
13661130 Inviato: 11 Ago 2012 1:37
 

francesco_c ha scritto:


oh e se lo dice lui è così e basta doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif



dalli ciccio icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif
 
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