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Inviato: 25 Apr 2015 23:55 Oggetto: ragazzi sono indecisissimo! [moto per pat. A2]
buona sera a tutti ragazzi! vi scrivo perchè sto per prendere la A2, e tutti voi sapete bene i limiti della normativa... io ho uno scooterone Honda S-Wing 125 del 2008, con circa 13000 kilometri, e pensavo di venderlo per circa un migliaio di euro... e più o meno con lo stesso budget, o aggiungendoci qualcosina di poco (al massimo 500 euro) prendermi una moto che possa guidare. A me basta che sia affidabile, fa lo stesso se non è recentissima... mi serve in questi primi anni per prendere confidenza con le moto, viaggiare in tranquillità e divertirmi gia un pochino! Io sono 190, quindi non posso prendere qualcosa con la sella troppo bassa... ho gia visto la lista delle moto che abbiamo qua sul Tinga, ma mi serve un'opinione diretta... a me piacciono o le enduro stradali tipo transalp o tenere, oppure le moto tipo hornet e bandit... non mi interessa arrivare al punto B nel minor tempo possibile, ma nel miglior modo cosa mi consigliate di fare? grazieee
beta765
Foglio Rosa
Ranking: 10
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Inviato: 26 Apr 2015 2:48
allora prima di tutto ti dico che la moto ti deve piacere , io sono 193 cm eppure guido un cbr 1000 , che magari può sembrare un po piccolino rispetto a me ... quindi primo punto prenditi la moto che ti piace , credo che dalla vendita del tuo scooter credo che non riesci a tirare su più di 1500 euro , neanche
quindi o ti prendi una moto abbastanza datata anni circa 90 2000 ... , qui se non vuoi spendere soldi le cose da fare sono poche .... allora io ti consiglio di rimanere sul bicilindrico di honda , visto che il tenerè è monocilindrico ... (non che non sia una ottima moto , ma se sei un macinatore di chilometri è più stressato)
tu hai menzionato il transalp , che con i prezzi magari te lo riesci pure a portare a casa , ma secondo me se ti serve una moto per fare "pratica" ti consigli l'africatwin 600 perché ha più mercato costerà sicuro un po di più ma quando dovrai venderla per prenderti la moto che ti piace avrai molte più possibilità di venderla , o il concessionario te la valuterà sicuramente di più .... e poi cosa da sottolineare , questi tipo di moto sopratutto quelle "vecchie anni 90 200 " avendo poco mercato è dura trovarle già depotenziate a libretto ... quindi io ti consiglio l'africatwin perché avendo comunque un nome "famoso" ha molto piu mercato e hai piu possibilità di trovarla depotenziata quindi guidabile ai 18 ....
pero devi vedere te ... hai menzionato anche la hornet e la bandit ... sono ad un estremo all altro con la transalp ....
devi prima di tutto capire che moto vuoi poi la pratica la farai sempre ogni volta che cambi moto ... quindi vai tranquillo prenditi quella che ti piace fin dall'inizio , perché puoi pentirtene ...
devi vedere te che moto preferisci se enduro o naked stradale , io non conosco la bandit , ma la hornet è una gran bella moto , per affidabilità ti consiglio tutta la vita honda ... sia il transalp che la hornet o l'africa sono motori bellissimi , quidi per me sceglierei honda ( o giapponesi in generale ) , vedi te
faber93
Senza Freni
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15326069
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Inviato: 26 Apr 2015 11:17
13000 km dal 2008 ad oggi un mono li regge eccome.. puoi guidare:
XT600 (tutte le annate)
TT600 (fino al '98 quando comparve la scritta R) era una racing con ciclistica da racing ma motore del XT modificato... vai sul mio link in descrizione per saperne di più
XL600 (tutte le annate e tutti gli allestimenti)
XR600 (tutte le annate) era la rivale delle TT, racing con motore macinakilometri
KLR600
KLE600
XT600z TENERE (era l'omologo del XL600L per honda solo che aveva motore e telaio condivisi con la 59x).
Dominator 650
FMX650 (stesso motore de dominator, è un motard facile e pesante ma con una ciclistica buona per essere una entry level).
Tutte le moto che ti ho messo le trovi bene o male a 1000-1500 da metterci mano (ma comunque con pochissimo circolanti), tutte guidabili a potenza piena e tutte che prima dei 12000 km con un po' di cura non danno il minimo cedimento. Ci sarebbe anche la suzuki DR600 (prodotta fino all'88 ed una gran moto ma rarissima) e la DR650 che è pesantuccia ma diciamo si pone a metà tra una rally style e una enduro "racing" che però soffre di qualche kilo di troppo.
Sull'avviamento ci sono sia elettriche che a pedivella e se vuoi realmente abbracciare una moto, impararne la meccanica, capire come funziona e tutto il resto di certo la "pedalina" è quella che più rappresenta lo spirito di queste moto. Tranne l'XR (che era senza decompressore) tutte quante si avviano con una facilità estrema in ogni condizione a patto che siano tenute con una certa cura e ben controllate.
Sulla durata del mono, se si parla di un LC 600 do ragione a faber, i motori fino a un decennio fa non tenevano più di 60000 km (eccezione era la 660 tenere 5valvole) ma non puoi guidarli a potenza piena e depotenziati sono rarissimi, ma i vecchi air cooled erano costruiti per resistere a tutto (e fidati, resistono a tutto) e progettualmente molto semplici. Tanto da essere ancora "attuali" in certe scelte progettuali e datati proprio perché completamente accessibili (se non sei meccanico diciamo che su un XT600 con passione, testa e abilità di interventi ne fai, su un XT660 moderno.... fai prima a bruciarlo o a portarlo dal meccanico).
Puoi valutare anche le "piccole" come la TT350 e la XR400 in alternativa (poi aprilia tuareg 350 ecc ecc ecc, ce ne sono tante e tutte con pro e contro ma alla fine valide sia come prima moto che per delle moto cavalcate in leggiadria)
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Apr 2015 12:27
Da possessore di un Dr 600 non posso far altro che consigliartelo, l'unico problema è la messa in moto SOLO manuale, il che può creare qualche problema all'inizio.
AlbertoCarl
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2015 13:02
AlbertoCarl ha scritto:
Da possessore di un Dr 600 non posso far altro che consigliartelo, l'unico problema è la messa in moto SOLO manuale, il che può creare qualche problema all'inizio.
tienila stretta... trovarne è raro e giustamente ha un suo perché
aspetta, ma non ha l'alza valvole?
fctz170
Foglio Rosa
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15326458
Inviato: 26 Apr 2015 19:28
Si, ha l'alzavalvole sia automatico che manuale (che non uso ), comunque è difficile solo all'inizio, perlomeno per me avendo sempre avuto mezzi a 2t con pedivella.
AlbertoCarl
Senza Benza
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Inviato: 6 Mag 2015 21:41
AlbertoCarl ha scritto:
Si, ha l'alzavalvole sia automatico che manuale (che non uso ), comunque è difficile solo all'inizio, perlomeno per me avendo sempre avuto mezzi a 2t con pedivella.
mi sa che siamo andati un pelo OT... in ogni caso, a me piacerebbe più di tutti la kawa er5, ma di depo nei paraggi di dove abito ho gia cercato ma non ne trovo... quindi penso che mi orienterò sulla comet 250, che mi pare in ogni caso una bella motina... lo scooter l'ho venduto!
beta765
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Mag 2015 10:31
beta765 ha scritto:
mi sa che siamo andati un pelo OT... in ogni caso, a me piacerebbe più di tutti la kawa er5, ma di depo nei paraggi di dove abito ho gia cercato ma non ne trovo... quindi penso che mi orienterò sulla comet 250, che mi pare in ogni caso una bella motina... lo scooter l'ho venduto!
Di ER5 depotenziate non ne troverai nessuna, perché non ne hanno fatte. Se cerchi qualcosa di analogo potresti trovare delle Suzuki GS500 che a libretto abbiano meno di 35kw (ne hanno fatte diverse serie, quindi è un'incognita), moto anzianotta ma affidabile. Casomai non so come ti ci troverai con l'altezza.
tibbs
Moto Gp Champ
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