Ciao .
Io ho tenuto per 4 anni circa un Husaberg 650 .
E confermo , anche se non mi capacito di come riescano a farlo , la possibilità ( almeno per l' "Husby" ) di averla depotenziata a 8 KW .
Difatti , ogni volta che mi recavo alla tabaccheria per pagare il bollo , il negoziante rimaneva sbalordito su come fosse possibile omologare un 650 ( 628 cc , per la precisione ) racing ad 8 KW .
La moto usciva su strada con 2 fermi .
1 sul comando del gas , che limitava la corsa a meno di 1/4 del totale , l' altro sul collettore di scarico .
Non sò come potesse andare configurata in quel modo , dato che la moto mi fù consegnata con i fermi già rimossi .
A parte questa parentesi , mi permetto un paio di considerazioni , relativamente alle richieste del nostro amico .
Nella configurazione con cui mi è stata consegnata è molto impegnativa da guidare .
E secondo me passare da un 125 4T da 11KW ad una bestia del genere , potrebbe creare qualche problema .
Inoltre , quel motore ha bisogno di cure piuttosto frequenti ( ed onerose ) .
E gli altri modelli racing menzionati non dovrebbero essere da meno .
Valuta bene questo aspetto , perchè con la percorrenza annua da te dichiarata , rischi di dover revisionare totalmente il motore almeno una volta l' anno .
Diverso , ovviamente , il discorso sulla Yamaha .
Che potrebbe costituire un' ottima "nave scuola" , prima di passare ( eventualmente ) a cilindrate maggiori.
E senza i costi di gestione degli altri modelli indicati .