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Ho bisogno di un consiglio su quale moto prendere [pat. A2]
16147761
16147761 Inviato: 9 Apr 2020 13:21
Oggetto: Ho bisogno di un consiglio su quale moto prendere [pat. A2]
 

Salve a tutti, con i 18 anni e quindi patente A2 vorrei passare ad una cilindrata nettamente migliore, attualmente ho una naked 125cc 4t che è stata la scelta peggiore che potessi fare.
Quindi adesso volevo chiedere a voi consigli su quale delle seguenti moto sarebbe meglio acquistare.

Premetto che l'uso che ne farei sarebbe totalmente stradale e di circa 10.000 Km annui, la manutenzione richiesta per un motard racing mi va più che bene ma assolutamente no 450. Ho già avuto esperienze di guida con moto molto simili e sono consapevole che di certo la potenza non manca icon_asd.gif

Per i 18 avrei valutato alcuni modelli un po' diversi l'uno dall'altro ed un modello che non c'entra assolutamente nulla.
Le moto in questione sarebbero:
Motard racing
Husaberg fs 650 e (anno 2007/2008)
TM 530 SMR (anno 2004/2006)
KTM exc 500 (anno 2013)

Sportiva
Yamaha R3 (anno 2018)
 
16147777
16147777 Inviato: 9 Apr 2020 14:39
 

le motard che hai elencato sono guidabili con la a2?
 
16147787
16147787 Inviato: 9 Apr 2020 14:54
 

Amando il genere e amando la TM non sono certo che un 530 usato (chissà come) di 16 anni possa permetterti di fare 10mila km all'anno perdonami..così come le altre racing che hai elencato..
 
16147788
16147788 Inviato: 9 Apr 2020 14:56
 

Benzino ha scritto:
Amando il genere e amando la TM non sono certo che un 530 usato (chissà come) di 16 anni possa permetterti di fare 10mila km all'anno perdonami..così come le altre racing che hai elencato..


concordo, per 10000 km all'anno le scarterei a priori.
 
16147805
16147805 Inviato: 9 Apr 2020 16:07
 

pazuto ha scritto:
le motard che hai elencato sono guidabili con la a2?

da quanto mi è stato detto sono tutte depotenziabili o che comunque vengono vendute con 8kw a libretto
 
16147806
16147806 Inviato: 9 Apr 2020 16:24
 

Benzino ha scritto:
Amando il genere e amando la TM non sono certo che un 530 usato (chissà come) di 16 anni possa permetterti di fare 10mila km all'anno perdonami..così come le altre racing che hai elencato..

in sé il motore comunque va rifatto perciò più che altro ad avere 16 anni sarebbero la parte dei telai e plastiche, pertanto non escludo la possibilità di una moto cosi "datata"
 
16147807
16147807 Inviato: 9 Apr 2020 16:25
 

Maka888 ha scritto:
da quanto mi è stato detto sono tutte depotenziabili o che comunque vengono vendute con 8kw a libretto



8kw?...ne sei certo?




icon_rolleyes.gif
 
16147823
16147823 Inviato: 9 Apr 2020 17:59
 

Ciao .
Io ho tenuto per 4 anni circa un Husaberg 650 .
E confermo , anche se non mi capacito di come riescano a farlo , la possibilità ( almeno per l' "Husby" ) di averla depotenziata a 8 KW .
Difatti , ogni volta che mi recavo alla tabaccheria per pagare il bollo , il negoziante rimaneva sbalordito su come fosse possibile omologare un 650 ( 628 cc , per la precisione ) racing ad 8 KW .
La moto usciva su strada con 2 fermi .
1 sul comando del gas , che limitava la corsa a meno di 1/4 del totale , l' altro sul collettore di scarico .
Non sò come potesse andare configurata in quel modo , dato che la moto mi fù consegnata con i fermi già rimossi .
A parte questa parentesi , mi permetto un paio di considerazioni , relativamente alle richieste del nostro amico .
Nella configurazione con cui mi è stata consegnata è molto impegnativa da guidare .
E secondo me passare da un 125 4T da 11KW ad una bestia del genere , potrebbe creare qualche problema .
Inoltre , quel motore ha bisogno di cure piuttosto frequenti ( ed onerose ) .
E gli altri modelli racing menzionati non dovrebbero essere da meno .
Valuta bene questo aspetto , perchè con la percorrenza annua da te dichiarata , rischi di dover revisionare totalmente il motore almeno una volta l' anno .
Diverso , ovviamente , il discorso sulla Yamaha .
Che potrebbe costituire un' ottima "nave scuola" , prima di passare ( eventualmente ) a cilindrate maggiori.
E senza i costi di gestione degli altri modelli indicati .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16147853
16147853 Inviato: 9 Apr 2020 20:37
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Io ho tenuto per 4 anni circa un Husaberg 650 .
E confermo , anche se non mi capacito di come riescano a farlo , la possibilità ( almeno per l' "Husby" ) di averla depotenziata a 8 KW .
Difatti , ogni volta che mi recavo alla tabaccheria per pagare il bollo , il negoziante rimaneva sbalordito su come fosse possibile omologare un 650 ( 628 cc , per la precisione ) racing ad 8 KW .
La moto usciva su strada con 2 fermi .
1 sul comando del gas , che limitava la corsa a meno di 1/4 del totale , l' altro sul collettore di scarico .
Non sò come potesse andare configurata in quel modo , dato che la moto mi fù consegnata con i fermi già rimossi .
A parte questa parentesi , mi permetto un paio di considerazioni , relativamente alle richieste del nostro amico .
Nella configurazione con cui mi è stata consegnata è molto impegnativa da guidare .
E secondo me passare da un 125 4T da 11KW ad una bestia del genere , potrebbe creare qualche problema .
Inoltre , quel motore ha bisogno di cure piuttosto frequenti ( ed onerose ) .
E gli altri modelli racing menzionati non dovrebbero essere da meno .
Valuta bene questo aspetto , perchè con la percorrenza annua da te dichiarata , rischi di dover revisionare totalmente il motore almeno una volta l' anno .
Diverso , ovviamente , il discorso sulla Yamaha .
Che potrebbe costituire un' ottima "nave scuola" , prima di passare ( eventualmente ) a cilindrate maggiori.
E senza i costi di gestione degli altri modelli indicati .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Come ho già detto, di moto simili ne ho già guidate anche in piste, l'unica alternativa che mi è stata suggerita per un uso più stradale sarebbe un husky sm 610 del 2010/2011, da quel che ne so dovrebbe avere 45cv alla ruota per 145kg.
cosa ne pensate?
 
16147915
16147915 Inviato: 10 Apr 2020 8:49
 

Maka888 ha scritto:
Come ho già detto, di moto simili ne ho già guidate anche in piste, l'unica alternativa che mi è stata suggerita per un uso più stradale sarebbe un husky sm 610 del 2010/2011, da quel che ne so dovrebbe avere 45cv alla ruota per 145kg.
cosa ne pensate?



Potrebbe essere un' opzione valida .
Meno impegnativa nella guida e nelle prestazioni , ma anche dal punto di vista dei costi gestionali .
Ai tempi in cui scorrazzavo con l' Husby , mi è capitato di provarla in alcune occasioni .
Meno "cattiva" di motore , ma comunque con abbastanza schiena ai medi per garantire un gran gusto sul misto , ma soprattutto mi ha dato la sensazione di "avere più telaio che motore" .
L' Husaberg richiedeva tantissima concentrazione e presenza fisica , per gestirla .
L' SM 610 io la trovai più equilibrata , meno bizzosa e nervosa .
Simile ( in un certo senso ) al KTM 640 LC4 , se hai mai avuto occasione di provarlo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16148684
16148684 Inviato: 14 Apr 2020 0:38
 

ansetup ha scritto:
Potrebbe essere un' opzione valida .
Meno impegnativa nella guida e nelle prestazioni , ma anche dal punto di vista dei costi gestionali .
Ai tempi in cui scorrazzavo con l' Husby , mi è capitato di provarla in alcune occasioni .
Meno "cattiva" di motore , ma comunque con abbastanza schiena ai medi per garantire un gran gusto sul misto , ma soprattutto mi ha dato la sensazione di "avere più telaio che motore" .
L' Husaberg richiedeva tantissima concentrazione e presenza fisica , per gestirla .
L' SM 610 io la trovai più equilibrata , meno bizzosa e nervosa .
Simile ( in un certo senso ) al KTM 640 LC4 , se hai mai avuto occasione di provarlo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ho poi controllato una cosa ed ho visto che purtroppo il 610 ha 36kw e depotenziato sarebbe 25kw che è davvero una cosa ridicola considerando che una yz 125 ha 38cv.
In caso di motard che non mi vengano a costare un rene ce ne sono o devo abbandonare la categoria?
 
16148808
16148808 Inviato: 14 Apr 2020 14:28
 

Se , come scrivi , hai già avuto modo di provare moto molto più potenti e "sostansiose" della tua , saprai certamente che il solo dato della potenza massima erogata non racconta tutta la storia sul gusto di guida .
La "schiena" ai medio-bassi regimi di un mono da 600 e oltre cc un 125 se la scorda .
E quasi sempre è quella che su strada ti permette di scaricare al meglio ogni stilla di energia che arriva dalla meccanica sulla ciclistica .
E che rende la cosa relativamente accessibile alla maggior parte dei piloti .
Secondo me , come ho già evidenziato , un "610" o un "640" ( KTM ) sarebbero più che sufficienti per divertirsi , senza doversi impegnare un rene per i costi di gestione di una racing , nè dover fare i conti con un "cavallo" che non tutti sanno sfruttare .
Se invece vuoi prestazioni esaltanti , da sfruttare appieno soprattutto in kartodromo , vai di modello racing .
Conscio dei pro e contro menzionati poco sopra .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16148814
16148814 Inviato: 14 Apr 2020 14:47
 

ansetup ha scritto:
Se , come scrivi , hai già avuto modo di provare moto molto più potenti e "sostansiose" della tua , saprai certamente che il solo dato della potenza massima erogata non racconta tutta la storia sul gusto di guida .
La "schiena" ai medio-bassi regimi di un mono da 600 e oltre cc un 125 se la scorda .
E quasi sempre è quella che su strada ti permette di scaricare al meglio ogni stilla di energia che arriva dalla meccanica sulla ciclistica .
E che rende la cosa relativamente accessibile alla maggior parte dei piloti .
Secondo me , come ho già evidenziato , un "610" o un "640" ( KTM ) sarebbero più che sufficienti per divertirsi , senza doversi impegnare un rene per i costi di gestione di una racing , nè dover fare i conti con un "cavallo" che non tutti sanno sfruttare .
Se invece vuoi prestazioni esaltanti , da sfruttare appieno soprattutto in kartodromo , vai di modello racing .
Conscio dei pro e contro menzionati poco sopra .



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Grazie mille per le risposte, alla fine dopo aver rivisto il possibile budget ho trovato una moto che è esattamente ciò che cercavo in principio, la swm sm 500 r che rispecchia le caratteristiche di una racing avendo come pro la capienza dell'olio motore ed i consumi relativamente ridotti, per i costi di manutenzione invece non ho problemi.
 
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