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Consiglio prima moto sportiva [neofita, pat. A2]
15954264
15954264 Inviato: 6 Apr 2018 2:47
Oggetto: Consiglio prima moto sportiva [neofita, pat. A2]
 



Buongiorno a tutti.
Sono perfettamente consapevole di andare ad aggiungermi all'inesorabile lista di giovani che chiede consigli per quanto riguarda la prima moto però, per quanto abbia cercato di informarmi, apprezzarei volentieri il parere di qualcuno che ne sa più di me e questo è il motivo di questo mio topic.
Premetto che sono totalmente un neofita delle 2 ruote. Non ho mai guidato nulla che andava oltre il povero cinquantino che tra l'altro ho guidato una sola volta. La mia passione (non crocifiggetemi vi prego) sono sempre state le 4 ruote e ho anche corso con queste in diverse categorie.
L'idea però di provare una moto però mi alletta molto perché mi è sempre piaciuto guidare i mezzi di vario genere. Insomma sono un amante del motore dietro al deretano hahahahah.
Sto per conseguire la patente a2 e non so quale sia la moto che fa più al caso mio. Ho letto il topic con la lista delle moto per a2, depotenziabili e non, mi sono anche informato su Internet ma non ho ancora le idee chiare. Dato che un'acquisto va commisurato alle esigenze allora vi spiego che tipo di moto cerco: dal punto di vista della categoria e dell'estetica cerco una moto supersportiva, per intendermi una carenata che per quanto non sia una 1000 "assomigli" alle sorelle maggiori di MotoGP e superbike, chiaro che intendo "idealmente" hahahah
Delle moto che ho visto mi sono saltate all'occhio il cbr650f che però mi sembra non depotenziabile il modello 2017 correggetemi se sbaglio, il cbr500 sempre honda e il kawasaki ninja 650 depotenziato.
Della moto farei un uso non quotidiano però soprattutto estate e primavera mi piacerebbe potermici divertire. Per quanto si tratti di una moto che rientri nei limiti della a2 mi piacerebbe una moto con un bel motore e un buon allungo. Non ho intenzione di mettermi a correre per strada facendo il pazzo o senza aver imparato, anzi come ho sempre fatto anche con le auto, ho intenzione di imparare bene. Quindi ricapitolando la moto che desidero, oltre ad avere il design di una supersport, un motore che dia soddisfazioni e che mi duri non solo i "canonici" due anni tra a2 e a3, per questo magari una depo potrebbe essere l'ideale, in moto che "sbloccata" magari duri più del cbr500 per dire anche se premetto non saprei davvero.
Per quanto le specifiche mi siano abbastanza chiare sono nuovo ai discorsi sulla ciclistica che quindi non ho considerato.
Oltre ai modelli che ho citato ascolto come una spugna altri modelli che a vostro parere possano fare per me.

Grazie a tutti dell'attenzione e delle future risposte.
 
15954265
15954265 Inviato: 6 Apr 2018 4:28
 

Ciao!
Ad oggi di "simil sportive" di cilindrata over 400cc, esistono solo quelle da te menzionate.

Il CBR 650 F (così come il CB 650) dal 2018 NON è depotenziabile (vai te a capire Honda... icon_rolleyes.gif ), quindi di fatto hai solo il Ninja 650 come alternativa.
O appunto il CBR 500 R.

Se pensi di tenerlo qualche anno, anche dopo aver tolto i fermi, punterei decisamente al Ninja proprio per via del motore più grande e della maggior cavalleria.
Detto questo, una moto come la RC 390 non interessa?
Sarebbe "veramente" sportiva, chiaro con il limite di una potenza limitata.
 
15954282
15954282 Inviato: 6 Apr 2018 6:48
 

Le tue priorità mi sembra di capire che siano: una moto carenata sportiva e un buon motore,secondo me la cosa ideale per non rimanere deluso è quella di prendere un seconda mano guidabile con la partente A2 imparare a guidarla e poi passare a qualcosa di veramente sportivo quando la patente te lo permetterà, in questa maniera se prendi un usato giusto non ci rimetti quasi soldi e poi finalmente avrai una moto come realmente come desideri... le attuali proposte per la A2 di sportivo hanno solamente la linea e in parte la posizione di guida per il resto motori da 50 cavalli e sospensioni morbide come il burro non hanno niente di realmente sportivo per cui se impari a guidare,ti andranno strette prima di quello che immagini...
 
15954302
15954302 Inviato: 6 Apr 2018 8:04
 

Ciao, io ho tutte le patenti dalla A alla D-E con tanto ci certificato di abilitazione e la A è stata l'ultima che ho preso.

Immagino che se avessi potuto avresti fatto direttamente la A3, per cui salto il discorso.

Cominciamo col dire che motori 4 cilindri depotenziati per la A2 non se ne trovano e questo limita fortemente la scelta. Sul mercato qualcosa lo trovi, ma non con motori all'altezza. In più uno dei problemi nell'usare un motore da moto sportivo è che devi tenerlo su di giri. Prendi un motore R6 per esempio, la cambiata mentre tiri la devi fare a circa 15500 - 16000 giri, e sotto quota 8000 non succede quasi nulla. Le prime volte tu cambierai a 4500 circa, perché a orecchio sei abituato a cambiare così, quindi ti serve un minimo di esperienza per adattarti all'uso del cambio e anche alla posizione in sella scomoda (e alla frenata, e ....).

Per fortuna ti viene in contro il mercato, nel senso che io ti consiglio di prendere una Z650 o una MT07 depotenziate. Che sono moto dalla posizione in sella meno esasperata, sono naked e quindi anche che ti si sbilanci la moto e la appoggi a terra non fai danni, che comunque frenano a dovere e hanno motori che hanno coppia sufficiente per iniziare a divertirti e ad abituarti. Tra l'altro sono moto che fra un paio d'anni hanno ancora mercato.
Ecco dopo che hai fatto un minimo di esperienza puoi guardarti attorno perché il mercato dell'usato del supersportivo è sempre abbastanza ricco di occasioni a buon prezzo. Se lo fai per l'estetica e non per la prestazione pura anche una sportiva di 10 anni ti permette di divertirti a dovere.
Esempio una suzuki GSX-R 600 o 750 del 2006 avevano già la tripla mappatura, il contamarce nella strumentazione, ottime prestazioni generali (la 750 usciva di fabbrica con 150 CV e la 600 con 125 circa), peso contenuto e qualità generale di medio livello e oggi la prendi con 4-5000 euro.

Quindi se vuoi una sportiva con un motore tale da giustificare il dolore ai polsi e alle ginocchia che viene nel guidarle a bassa velocità è meglio che fai uno step intermedio.

Io ho fatto uguale, volevo la sportiva, ma appena presa la A3 era decisamente sovradimensionata rispetto alle mie capacità, così ho preso una GSX 750 naked a carburatori. Aveva 92 Cv e pesava 201 kg a secco (se conti che una MT07 pesa sui 165 kg a secco mi sembra capisci che la differenza non è così abissale), mi ci sono divertito alla faccia e purtroppo l'ho appoggiata a terra un paio di volte senza far danni fortunatamente (mio fratello ha preso un ZZR 600 come moto e ha scassato le carene praticamente subito). Poi dopo sei anni ho preso la supersportiva, qualcosa di piccolo e tranquillo....
cioè una ninja 1000 del 2005. L'ho presa nel 2009 a km 0 e l'ho pagata in pratica 8000 euro (in parte coperti dalla mia GSX) invece che 14000 come era il prezzo medio delle sorelle dell'epoca nuove. Ed era una moto con 172 CV x 172 Kg a secco. Certo poi sono tornato sul naked perché guidare una sportiva è impegnativo fisicamente e non ce la facevo più, però sapendo cosa comprare la spesa sui 3 anni non è così eccessiva.
 
15954311
15954311 Inviato: 6 Apr 2018 8:29
 

Ciao, quoto il messaggio precedente riguardo lo step intermedio, perché come ti è stato già detto, di sportive in questa fascia di potenza purtroppo non esistono e rischieresti di spendere qualche migliaio di euro in più solo perché una moto ha la carena simile alla sport, ma in tutto il resto è una stradale normalissima. Questo se a te interessa il segmento sportivo, mentre se a te importa esclusivamente dell'estetica, allora le moto già citate possono tranquillamente essere la tua scelta ideale anche per il futuro!
Aggiungo una moto alla lista ma non sono sicuro che sia Depotenziabile, controllo più tardi se riesco: Yamaha xj6 diversion s.
 
15954322
15954322 Inviato: 6 Apr 2018 8:49
 

CBR_125R ha scritto:
Detto questo, una moto come la RC 390 non interessa?
Sarebbe "veramente" sportiva, chiaro con il limite di una potenza limitata.
Amen.

Le nipponiche ahimé sono delle sportive solo di nome; avranno l'estetica accattivante, ma sono molto lontane da ciò che si intende per "moto sportiva".

Non è una questione di prestazioni, la RC 390 non è che sia proprio una bestia; è un discorso legato all'impostazione di guida, alla dinamica del mezzo... insomma, si guidano diversamente.

Le alternative latitano: Ducati SS ed Aprilia RS 250, per quanto moto ottime, non le consiglierei proprio ad un neofita totale per una questione di "carattere" e di "doverci stare dietro" (con conseguente rischio enorme di essere bidonati per uno che non ne capisce). Poi c'è l'MV F3 che costa un botto... e basta, direi che proprio non c'è altro. Ahimé questa legge è stata proprio pensata per segare via le sportive, in più i gusti sono cambiati, perciò il piatto piange.

Quindi, se scarti la RC, tocca andare sulle "pseudo-sportive", tipo appunto la Ninja 650. O la precedente ER6F, che si trova a prezzi molto interessanti e trovo sia davvero un'ottima moto con cui partire (e sopratutto non ha quel nome trollone icon_asd.gif ).

E sennò, ti butti su una naked. Di quelle ce n'è a iosa. E per certi versi sono anche più educative di una sportiva "vera", almeno su queste cilindrate (opinione personale, per me LE moto scuola ideali se hai il pallino delle sportive sono RS e Mito 125, ovviamente full power).
 
15954348
15954348 Inviato: 6 Apr 2018 9:33
 

Diegowl ha scritto:
Aggiungo una moto alla lista ma non sono sicuro che sia Depotenziabile, controllo più tardi se riesco: Yamaha xj6 diversion s.


Confermo, Diversion S e F (semicarena e carena completa) erano/sono depotenziabili (va vista l'annata, magari lo sono a 25kw).

Come ti hanno fatto notare i più sportivi del gruppo, quelle citate sono piuttosto carenate turistiche che delle sportive hanno solo l'aspetto (e neppure tutte), per quanto possano essere comunque divertenti e ottime per imparare a guidare (ma una SS 1000 è ben altro).

Aggiungerei nel computo la vecchia ma ancor valida SV650S che ha un'anima un pelo più sportiva delle varie ER6F/Diversion/Bandit S/GSX650F/CBR500, però solo a 25kw.

Considera comunque che se vai sul mercato dell'usato, potresti faticare a trovare un esemplare già depo mentre se vuoi depotenziarlo, devi sbatterti un po' con la burocrazia (e spendere altri 3/400 euro supplementari). Il nuovo però mi riesce difficile consigliartelo.
 
15954502
15954502 Inviato: 6 Apr 2018 15:23
 

Allora ragazzi, innanzitutto grazie veramente tanto perché non mi aspettavo così tante risposte in così breve tempo e ciò vi rende veramente onore per passione, competenza e cordialità.
Detto ciò ho compreso che le moto che ho citato di sportivo hanno solo l'estetica e non l'anima, purtroppo non sapevo quanto poco mercato esistesse per queste cilindrate...
Per quanto riguarda il discorso delle naked vi do pienamente ragione però il fatto è che proprio non mi piacciono troppo anche se capisco quello che dite e lo terrò in considerazione.
Mentre per la rc 390 non essendo un'esperto ne ho apprezzato molto l'estetica ma avendo visto una cilindrata minore l'avevo associata a una moto meno performante rispetto alla ninja 650.
Poi è chiaro che devo imparare ma dal punto di vista fisico non sono spaventato quindi anche moto faticose dal punto di vista fisico penso di riuscire a soportarle essendo comunque molto preparato fisicamente, purché ovviamente si tratti di mera fatica e non di difficoltà, ossia una moto che ti permetta di imparare e non risulti eccessivamente difficile da guidare mi va benissimo anche se è "stancante".
Pensavo di rivolgermi al mercato dell'usato chiaramente essendo la mia prima e dovendo comunque tenere in mente i rischi.
Per ora quindi ricapitolando dovrei tenere in considerazione la rc 390, ninja 650, la xj6, la sv650s, er6f, mt07?
E un cbr650 depotenziato non del 2018? Rispetto a quelle appena citate?

Grazie ancora in ogni caso
 
15954522
15954522 Inviato: 6 Apr 2018 16:50
 

jackysupremacy ha scritto:
Mentre per la rc 390 non essendo un'esperto ne ho apprezzato molto l'estetica ma avendo visto una cilindrata minore l'avevo associata a una moto meno performante rispetto alla ninja 650.
Dato che la Ninja 650 è da limitare a 35 kW, alla fine la reale differenza è di una manciatina di cavalli. Come coppia non saprei, ahimé non trovo dati, ma anche qui non mi aspetto differenze enormi (sempre parlando di moto depo).

Tuttavia, bisogna considerare che la RC pesa quaranta kili in meno, che sono davvero tanti su potenze modeste. Inoltre ha la giusta impostazione di guida, quindi ti permetterebbe di capire se è un genere che fa per te o meno (magari dopo un po' capisci che la postura è troppo scomoda, o che ne so).

Credo che la prima cosa da fare sarebbe metterci il sedere sopra in conce. L'RC ad esempio è piccina, quindi evviva l'impostazione da sportiva, ma se poi ti senti come un elefante su un triciclo non ha molto senso forzarti su quella.
 
15954534
15954534 Inviato: 6 Apr 2018 17:35
 

Citazione:
Credo che la prima cosa da fare sarebbe metterci il sedere sopra in conce. L'RC ad esempio è piccina, quindi evviva l'impostazione da sportiva, ma se poi ti senti come un elefante su un triciclo non ha molto senso forzarti su quella.


Mi sa che hai ragione e dovrò provarle, anche perché come statura non sono piccolo ne leggerò (circa 90 kg per 1.85 non so se vi serve saperlo)
Comunque per quanto riguarda l' er6f e la xj6 ho visto che ci sono delle buone offerte nell'usato
 
15954536
15954536 Inviato: 6 Apr 2018 17:37
 

Visto le tue dimensioni temo che la Rc la soffrirai un po' per l'altezza principalmente! Non che le altre siano tanto più grosse, ma sicuramente le troverai più comode
Io sulla er6n ci sto abbastanza bene, e sono 1,85m
 
15954613
15954613 Inviato: 6 Apr 2018 22:24
 

jackysupremacy ha scritto:
Comunque per quanto riguarda l' er6f e la xj6 ho visto che ci sono delle buone offerte nell'usato


Tieni sempre di conto della questione depotenziamento: prima di concludere qualsiasi affare, specie se con un privato, se la moto non è depo devi trovari una concessionaria disposta a farti tutta la trafila burocratica. Se è già depo, buona moto.

In effetti la RC390 è un po' piccolina: fossi in te mi toglierei comunque il dubbio salendoci sopra.
 
15954660
15954660 Inviato: 7 Apr 2018 0:25
 

Citazione:
Tieni sempre di conto della questione depotenziamento: prima di concludere qualsiasi affare, specie se con un privato, se la moto non è depo devi trovari una concessionaria disposta a farti tutta la trafila burocratica. Se è già depo, buona moto.

In effetti la RC390 è un po' piccolina: fossi in te mi toglierei comunque il dubbio salendoci sopra.

Lo farò sicuramente e grazie del consiglio
Citazione:
Visto le tue dimensioni temo che la Rc la soffrirai un po' per l'altezza principalmente! Non che le altre siano tanto più grosse, ma sicuramente le troverai più comode
Io sulla er6n ci sto abbastanza bene, e sono 1,85m

Considerando le offerte e le dimensioni per ora sono per puntare sulla kawa, anche vedendo le varie offerte.
Grazie a tutti per i pareri e i consigli di cui farò tesoro
 
15956336
15956336 Inviato: 11 Apr 2018 11:07
 

jackysupremacy ha scritto:
Considerando le offerte e le dimensioni per ora sono per puntare sulla kawa, anche vedendo le varie offerte.
Grazie a tutti per i pareri e i consigli di cui farò tesoro


una z800e? o la 900.. 45 cv e poi le puoi riportare a 90 , anche se non raggiunge il massimo della versione full.
io come prima moto ho preso una z800 (quella full però, da 113cv), e sono alto 1.86. penso che le ss mi starebbero scomode
 
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