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Quali gomme montare ? [ Per Kawa ER6N del 2006 ]
16150773
16150773 Inviato: 23 Apr 2020 16:51
Oggetto: Quali gomme montare ? [ Per Kawa ER6N del 2006 ]
 

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio sulle gomme da montare alla mia Kawasaki er6n del 2006. Premetto che sono alle prime armi con la guida e stavo provando a farmi una cultura sul web. Secondo voi meglio M3, M5 o diablo rosso?? Grazie a chi risponderà 😊
 
16150776
16150776 Inviato: 23 Apr 2020 17:04
 

Se sei alle prime armi spendi due soldi in più e prendi una gomma di ultima generazione (M7RR o Rosso 3, giusto per citare le versioni "moderne" delle gomme da te selezionate).
Costano di più, ma parte del costo è controbilanciato dal fatto che hanno durate maggiori e comunque ti trovi gomme che non solo hanno prestazioni superiori ma sono anche più facili da mandare in temperatura e che digeriscono meglio umidità e asfalti scivolosi.

A tal proposito, anzi, ti inviterei a cercare gomme più turistiche che su una moto leggera e con non troppi cavalli come la tua sono più che sufficienti e, di nuovo, hanno comportamento migliore in condizioni non ottimali e offrono kilometraggi più alti. Personalmente guarderei alle Metzeler Roadtech 01, Dunlop Roadsmart 3 o simili.
 
16150788
16150788 Inviato: 23 Apr 2020 17:55
 

Grazie mille per la risposta e per il consiglio. Delle dunlop mi hanno parlato in molti maluccio ed ho letto che sono molto dure come gomme..le avevo scartate al principio. Provo a vedere le altre che mi hai consigliato😃
 
16150800
16150800 Inviato: 23 Apr 2020 19:27
 

Alice1991 ha scritto:
Grazie mille per la risposta e per il consiglio. Delle dunlop mi hanno parlato in molti maluccio ed ho letto che sono molto dure come gomme..le avevo scartate al principio. Provo a vedere le altre che mi hai consigliato😃

Quando ho parlato di quei modelli erano per portare una fascia come esempio, avrei potuto dire anche Pirelli Angel GT o Bridgestone T31, per dire..

Poi ogni costruttore ha la sua filosofia costruttiva, Dunlop tende a fare cercasse rigide, così come Bridgestone. Pirelli e Metzler usano carcasse molto più flessibili. Alla fine finché parliamo di costruttori noti e di fascia alta i prodotti si equivalgono tutti come prestazioni, durata e costi e diventa una questione di preferenza personale data dalla propria sensibilità e dalla moto che si guida.

Personalmente trovo molto più gradevoli e comunicative le carcasse rigide ma la maggior parte delle gente in effetti preferisce gomme che si deformano maggiormente.
 
16150805
16150805 Inviato: 23 Apr 2020 20:13
 

Visto come và quest'anno può darsi che la moto rimanga in garage....direttamente.

Comunque,alla signorina che chiede consiglio e avrà appena iniziato con la moto,
consigliare gomme supersportive come le M7 mi pare un filino esagerato,
meglio una gomma più turistica per molti motivi.

Sicuramente da evitare come la peste comuque le rosso 3,pessime per l'effetto che si raffreddano repentinamente.

L'indicazione buona è per gomme nella categoria delle Metzeler Roadtech 01 o Continental ContiRoad attack 3
 
16150809
16150809 Inviato: 23 Apr 2020 20:30
 

Potresti provare anche mitas sport force plus. Costano poco e vanno molto bene. Io le sto usando dopo vari treni di Pirelli e Bridgestone e mi sto trovando molto bene. Confidenza pari o superiore a Bridgestone bt016pro, ma con durata superiore

doppio_lamp.gif
 
16150811
16150811 Inviato: 23 Apr 2020 20:34
 

Bibe ha scritto:
Visto come và quest'anno può darsi che la moto rimanga in garage....direttamente.

Comunque,alla signorina che chiede consiglio e avrà appena iniziato con la moto,
consigliare gomme supersportive come le M7 mi pare un filino esagerato,
meglio una gomma più turistica per molti motivi.

Sicuramente da evitare come la peste comuque le rosso 3,pessime per l'effetto che si raffreddano repentinamente.

L'indicazione buona è per gomme nella categoria delle Metzeler Roadtech 01 o Continental ContiRoad attack 3

Io ho risposto in base a quanto scritto da lei, che parlava di "meglio M3, M5 o diablo rosso".
Sono tutte e 3 gomme della stessa categoria delle M7 o delle Rosso 3, solo rispettivamente di una o due generazioni più vecchie con conseguenziale maggior difficoltà nel raggiungimento e mantenimento della temperatura e minor grip in ogni condizione. Per quanto riguarda le Rosso 3 quando le ho montate non le ho trovate molto diverse da mantenere in temperatura rispetto alle M7.
Comunque come ho scritto credo che per cominciare una gomma ad uso sport-touring sia appunto la scelta più indicata.
 
16150816
16150816 Inviato: 23 Apr 2020 20:48
 

Non so se ho cliccato sul rispondi giusto, comunque è per parlare con tutti. Ho scritto quelle 3 tipologie di gomme perché ho amici che hanno moto e usano nello specifico queste gomme e si son trovati molto bene (chiaramente hanno parecchi anni di esperienza alle spalle quindi loro sono piloti di ferrari e io della 500😅😆 per cosi dire) tutto qui. Mi sono iscritta a questo forum perché ho trovato topic interessanti e avere maggiori punti di vista da persone che hanno piu esperienza di me così posso anche capirci meglio io dell argomento. In ogni modo sapevo che qst gomme avevano un buon grip. Inoltre so che anche la mescola è importante ed è meglio qualcosa che non sia di marmo ma ovviamente nemmeno di ricotta. Quindi secondo voi le M3 nn son buone per me?
 
16150820
16150820 Inviato: 23 Apr 2020 21:13
 

Se sei alle prime armi non viaggerai "con il coltello fra i denti", per cui anche una gomma "turistica" andrà bene 0509_up.gif
 
16150821
16150821 Inviato: 23 Apr 2020 21:19
 

Ho visto ora altri modelli e sono riandata a leggere le caratteristiche delle varie categorie (sport, touring ecc..) le diablo strada e le angel gt sono dure? (Le ho viste indicate nel touring) Le avete usate? Eventualmente, visti i consigli, propenderei verso una di queste due ma non so perché, forse per colpa dei miei amici, le gomme dure mi mettono ansia🤦🏼‍♀️
 
16150825
16150825 Inviato: 23 Apr 2020 22:02
Oggetto: Re: Quali gomme montare ?
 

Alice1991 ha scritto:
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio sulle gomme da montare alla mia Kawasaki er6n del 2006. Premetto che sono alle prime armi con la guida e stavo provando a farmi una cultura sul web. Secondo voi meglio M3, M5 o diablo rosso?? Grazie a chi risponderà 😊

ciao, purtroppo quando si chiedono consigli sulle gomme o su l'olio ognuno è detentore della verità assoluta.... creando maggior confusione a chi chiede, essendo alle prime armi come altri ti hanno consigliato ,gomme sport touring vanno più che bene,lascia stare gomme sportive che non ti servirebbero a niente,cosa molto importante e spesso ignorata da chi inizia ad andare in moto è controllare periodicamente la pressione delle gomme. 0510_saluto.gif
 
16150828
16150828 Inviato: 23 Apr 2020 22:19
 

Grazie Mar66. Non ho ancora capito come evidenziare io mess per risp singolarmente😅
 
16150830
16150830 Inviato: 23 Apr 2020 22:36
 

Ciao .
Viste le tue dichiarate esigenze , mi trovo più che d'accordo con chi ti indirizza verso prodotti di indole turistica .
Capisco che la definizione possa far pensare a prodotti poco performanti , ma in realtà , per un uso stradale anche brillante ( ma non estremo ) , scegliere un prodotto di questa fascia di mercato significa semplicità d' utilizzo , buona resa in ogni condizione d' uso ( bagnato incluso ) e longevità .
Ti hanno consigliato , ad es. , le Roadtech 01 .
Prodotto che conosco bene , provato più volte su moto diverse e che , secondo me , rappresenta una delle migliori opzioni per un neofita ( e non solo , ovviamente ) .
Costa un po' di più , rispetto ad altri prodotti su cui ti stai interessando .
E questo è dovuto al fatto che è di progettazione/commercializzazione più recente .
Cosa che , come già ti hanno fatto notare , significa poter usufruire delle ultime tecnologie progettuali .
E questo significa , soprattutto per chi è alle "prime armi" , una guida più serena e confidente in ogni contesto d' uso .
A chi inizia , proprio per questo , non consiglio mai di risparmiare sulle gomme .
Sono soldi spesi bene , se poi ti aiutano di più e meglio nel prendere confidenza con la moto .


P.S. : parecchi anni fà , quando iniziai le mie prime pieghette , i pneumatici cosiddetti turistici erano veramente "di marmo" .
E non permettevano troppe divagazioni sportive , pena evidenti cedimenti sul fronte dell' aderenza .
Adesso le cose sono molto diverse , fortunatamente .
Ed un buon prodotto "turistico" come le menzionate "01" ( o anche le Angel GT , le Continental RA3 , le Bridgestone T31 , le Michelin Road 5 , ecc. , ecc. ) , se sfruttate a dovere da una buona manetta , su strada permettono comunque ritmi da ritiro patente.



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16150833
16150833 Inviato: 23 Apr 2020 22:57
 

Grazie ansetup. È buono sapere che almeno su una cosa siete tutti d accordo! 😜 Diciamo che sono un po di fretta a scegliere cosi se ci fanno la grazia dopo il 4 maggio sistemo tutte le pratiche ( assicurazione, gomme, piccolo tagliandino di check) e comincio a far pratica facendomi dei giri vicino dalle mie parti che ci sono strade non eccessivamente trafficate, di campagna e con una buona dose di curvette🤩😌
 
16150872
16150872 Inviato: 23 Apr 2020 23:14
 

Se non vuoi spendere molto e vuoi gomme moderne, a base di silicio che reggono anche di strada bagnata ci sono le mitas touring force. Le M3 o m5 Costano poco ma sono vecchie.
 
16150874
16150874 Inviato: 24 Apr 2020 0:07
 

Ho letto diverse volte che parli di durezza, ma credo tu abbia un po' di confusione.
Se si parla di gomme dure si possono intendere due cose ben diverse che credo tu abbia mescolato:
Durezza della mescola
Durezza della carcassa

Ora non entro nel dettaglio perché credo ti farei solo confusione, ti basti sapere che i due aspetti lavorano in maniera abbastanza contrapposta ma alla fine se compri gomme di marche differenti troverai, a parità di tipologia e di "vecchiaia" di gomma, prestazioni molto simili.

Non escludere a prescindere una gomma perché è morbida/dura (che poi bisogna capire appunto cosa si intende per morbida o dura) perché non vuol dire che sia una gomma che va peggio di un'altra, sarà solo una gomma che trasmette sensazioni differenti rispetto ad una opposta come filosofia costruttiva ma cosa è meglio o peggio è soggettivo e solo provando gomme diverse quando avrai più esperienza potrai capire cosa ti piace veramente.

Come dicevo finché fai riferimento a gomme della stessa generazione e di marche di prima fascia (così su due piedi mi vengono in mente Metzeler, Pirelli, Michelin, Bridgestone, Continental e Dunlop) le prestazioni saranno sempre più o meno simili e semplicemente la gomma migliore spesso sarà quella sviluppata per ultima (eg: le Mezeler M7 cominciano ad avere qualche anno e le trovo inferiori alle Bridgestone S22 uscite l'anno scorso, ma son differenze minime)

Considera anche che una gomma motociclistica fatta per macinare km è spesso più sportiva ed estrema rispetto ad una gomma sportiva automobilistica.
Fidati semplicemente di chi ti dice che una gomma di fascia sport touring offre prestazioni ottime per strada consentendo al tempo di percorrere tanti km e di mantenere una relativa sicurezza anche a temperature basse, con umidità e con asfalti rovinati.

Detto tutto questo io, considerando le caratteristiche della carcassa, della mescola e del profilo, ad un neofita mi sentirei di consigliare le Mezeler Roadtech 01 o le Pirelli Angel GT 2
 
16150878
16150878 Inviato: 24 Apr 2020 5:49
 

Si effettivamente devo dire che ho un po di confusione ma credo semplicemente perché è il mio primo approccio alla moto e alla Guida di una moto in tutti i sensi. Sono un po fissata (🤦🏼‍♀️) nel conoscere i perche e i come di una cosa, infatti reperisco informazioni ovunque posso accertandomi che siano veritiere. Detto questo siete stati tutti molto gentili e mi avete convinto a montare gomme sport-tourer piuttosto che le altre con cui ero partita(colpa dell'influenza di quegli amici biker). Sono neofita e voglio rispettare le tappe e se più di qualcuno che ha piu esperienza di me mi consiglia un altra tipologia di gomma, beh gli credo!😊 inoltre facendomi dei giretti sempre su questo forum ho trovato delle bellissime recensiono sulle continental roadattack che se ho ben capito sono simili alle angel gt o roadtek 01 e via dicendo(spero di aver capito bene😅). Non vedo l'ora di cominciare e di instaurare un bel rapporto con la moto considerando che non sono più una pischelletta incosciente preferisco la sicurezza prima del resto. Credo che chiudero questo topic essendo voi stati tutti gentili ad aiutarmi a trovare una soluzione alternativa. (Devo capire come si chiude se lo trovate ancora aperto mea culpa, sono una frana pazzesca con la tecnologia) Al prossimo topic con altri 1000mila dubbi e domande😂😂
 
16150929
16150929 Inviato: 24 Apr 2020 11:05
 

AG_KTM ha scritto:
Potresti provare anche mitas sport force plus :


Secondo me per il caso specifico di Alice questo è un ottimo consiglio, a patto che la signorina non guidi sotto l'acqua (perchè in questo ambito le gomme in questione fanno pena).
Nel caso, ti consiglierei le Sport Force + perchè ho trovato le touring force un pochino scivolose per i miei gusti (ma le ho montate su una Tracer 900, in inverno, e non ci sono andato leggero col gas, quindi un po' avevano anche ragione).
 
16151857
16151857 Inviato: 29 Apr 2020 10:57
 

Concordo con tutto quello che avete detto, però io non sottovaluterei le M7RR che hanno vinto parecchie comparative (su YouTube c’è una bellissima comparativa fatta da Moto.it sulle gomme per sport street). Leggendo ho visto che hanno una grande resa chilometrica, ottime sul bagnato/umido e non sono”estreme” come ad esempio le Rosso Corsa o le Supercorsa SP.
Comunque le gomme sono sono coo e le scarpe. Giudizio soggettivo
 
16151868
16151868 Inviato: 29 Apr 2020 12:06
 

Eurus ha scritto:
Concordo con tutto quello che avete detto, però io non sottovaluterei le M7RR che hanno vinto parecchie comparative (su YouTube c’è una bellissima comparativa fatta da Moto.it sulle gomme per sport street). Leggendo ho visto che hanno una grande resa chilometrica, ottime sul bagnato/umido e non sono”estreme” come ad esempio le Rosso Corsa o le Supercorsa SP.
Comunque le gomme sono sono coo e le scarpe. Giudizio soggettivo


Nessuno le sottovaluta, anzi, se mai abbiamo detto che è fin tanto. Io sono un grande fan delle S21, loro antagoniste dirette, ed è un segmento di gomma che trovo ideale per il mio utilizzo, tuttavia essendo la signorina agli assoluti inizia trovo il vantaggio economico delle Mitas Sportforce + maggiore del vantaggio prestazionale delle M7 in questa fase del suo percorso. icon_smile.gif
 
16151888
16151888 Inviato: 29 Apr 2020 14:13
 

Vero. Ma ho sentito, non avendole mai provate, che le Sport Force+ non sono un granché sul bagnato. Ti risulta?
 
16151890
16151890 Inviato: 29 Apr 2020 14:27
 

Eurus ha scritto:
Vero. Ma ho sentito, non avendole mai provate, che le Sport Force+ non sono un granché sul bagnato. Ti risulta?


Sì. Vero.
Però una principiante, su cilindrata minore, penso che sulla pioggia procederà a velocità talmente minime da non avere problemi quindi penso che il gioco possa valere la candela perchè ripagano con tanta aderenza con il bel tempo e sono gomme piuttosto facili e sincere.

Io le Mitas le ho avute su CBR600RR, ci ho fatto anche una mezza giornata in pista. Sul bagnato non sono un granché, soprattutto comparate a gomme più turistiche o dalla stessa indole sportiva, ma dal prezzo maggiore, ma si portano via a niente, si scaldano in fredda e avvisano sempre.
Poi, io ho trovato la pace dei sensi in strada con le S21, che reputo una gomma spettacolare nel 99% delle situazioni (giri, autostrada, bagnato e persino pista fino a un certo limite).
 
16161988
16161988 Inviato: 9 Giu 2020 16:45
 

Sono anch'io nella stessa situazione.
Kawasaki ER6N del 2007, alle prime armi o quasi.
Andatura prettamente turistica, qualche piega ma niente di che, non mi piace correre.
Ho intenzione oltretutto di usare la moto come commuter tra la Romagna, in cui vivo, e il trentino, dove ho le radici e parentame, quindi credo sia utile cercare una bimescola, per farla durare.
L'ex proprietario e amico della kawa mi ha consigliato vivamente le Michelin Road, al momento ho su una coppia di Pilot Road ancora con molto battistrada, ma soprattutto con la bellezza di 11anni.
Pensavo di farmi le ossa con queste, ma all'ultima uscita, ad andatura veramente ridotta (stavo uscendo da una rotatoria forse ai 50 all'ora), anche a causa dell'asfalto lucido, il posteriore mi ha fatto lo scherzone di partire per i cavoli suoi appena ho dato gas, un filo di gas...

Sono sul punto di prendere una coppia di Michelin Road 5, unico freno è il costo.

Consigli in merito?
Davide
 
16162068
16162068 Inviato: 9 Giu 2020 20:27
 

Ciao , Davide .
Visto le tue dichiarate esigenze e la tua attenzione al prezzo , ti segnalo un paio di prodotti , di cui troverai discrete recensioni anche sul forum , che fanno del rapporto resa/spesa un must .
1) Mitas Touring Force , che ho attualmente sulla Versys 1000 ;
2) Dunlop GPR 300 , che ho avuto modo di provare in più occasioni su moto di amici/conoscenti .
Entrambi i prodotti menzionati potrebbero fare al caso tuo .
Valuta da solo , anche in relazione alle informazioni che riceverai sul loro comportamento .
Nessuna delle 2 ha il posteriore bimescola ma , per esperienza personale , non sempre questa tecnologia è garanzia di maggior longevità .
Dipende moltissimo dal contesto d' uso e dalla moto su cui vengono installate .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16162156
16162156 Inviato: 9 Giu 2020 23:53
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Davide .
Visto le tue dichiarate esigenze e la tua attenzione al prezzo , ti segnalo un paio di prodotti , di cui troverai discrete recensioni anche sul forum , che fanno del rapporto resa/spesa un must .
1) Mitas Touring Force , che ho attualmente sulla Versys 1000 ;
2) Dunlop GPR 300 , che ho avuto modo di provare in più occasioni su moto di amici/conoscenti .
Entrambi i prodotti menzionati potrebbero fare al caso tuo .
Valuta da solo , anche in relazione alle informazioni che riceverai sul loro comportamento .
Nessuna delle 2 ha il posteriore bimescola ma , per esperienza personale , non sempre questa tecnologia è garanzia di maggior longevità .
Dipende moltissimo dal contesto d' uso e dalla moto su cui vengono installate .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie,ci darò un occhio!
 
16167359
16167359 Inviato: 30 Giu 2020 16:21
 

Alla fine ho messo su le Road5.

Dato che sono una persona estremamente fortunata, sono riuscito a forare la posteriore a 200km dal montaggio...
Foratura importante, mi si è piantata una vite M6x50 prendendo in pieno un forellino di scarico acqua del battistrada, e quindi ho dovuto sostituirla.

Vi risparmio le bestemmie...
Ottimo inizio esperienza con le nuove gomme, insomma...🙄
 
16167398
16167398 Inviato: 30 Giu 2020 19:55
 

VRC ha scritto:
Alla fine ho messo su le Road5.

Dato che sono una persona estremamente fortunata, sono riuscito a forare la posteriore a 200km dal montaggio...
Foratura importante, mi si è piantata una vite M6x50 prendendo in pieno un forellino di scarico acqua del battistrada, e quindi ho dovuto sostituirla.

Vi risparmio le bestemmie...
Ottimo inizio esperienza con le nuove gomme, insomma...🙄


La sfiga ci vede benissimo icon_smile.gif Era capitato anche a me. Montato le gomme sul CBR, 15 km per togliere la cera e pistata. Ritorno dalla pista, chiodo icon_lol.gif Però io l'avevo fatta riparare e ha retto per tantissimo poi.
La tua era irreparabile?
 
16167546
16167546 Inviato: 1 Lug 2020 11:11
 

Mi è successa una cosa simile con delle S21 a metà vita, alla fine capita indipendentemente dalla gomma icon_mrgreen.gif

Nel mio caso il buco era piuttosto piccolo per fortuna anche se in un punto sfigato (appunto all'interno di un intaglio). Sono andato dal gommista, mi ha smontato la gomma e messo una di quelle toppe interne che si fanno passare attraverso il buco stesso (una volta opportunamente allargato) e da li ho portato la gomma tranquillamente a fine vita.
Credo che la discriminante sia il capire se è stata toccata o meno la carcassa.
 
16176994
16176994 Inviato: 12 Ago 2020 0:49
 

Alla fine ho messo su le Road5.

Dato che sono una persona estremamente fortunata, sono riuscito a forare la posteriore a 200km dal montaggio...
Foratura importante, mi si è piantata una vite M6x50 prendendo in pieno un forellino di scarico acqua del battistrada, e quindi ho dovuto sostituirla.

Vi risparmio le bestemmie...
Ottimo inizio esperienza con le nuove gomme, insomma...🙄
 
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