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E' normale? [perdita di aderenza in frenata]
772080
772080 Inviato: 23 Ott 2006 15:53
Oggetto: E´ normale? [perdita di aderenza in frenata]
 



quando arrivo in rotonda o in prossimità di una curva e vado a frenare spesso la ruota anteriore mi va di traverso, è una cosa grave? o è normale? mi sta capitando da una settimana circa... non è che la gomma è finita e la devo cambiare?
 
772095
772095 Inviato: 23 Ott 2006 15:57
 

mah, nn credo k sia normale forse e la gomma k e finita oppure e un po sgonfia controlla il battistrada e se necessario potala da un gommista!
 
772097
772097 Inviato: 23 Ott 2006 15:57
Oggetto: Re: è normale?
 

UberJuie ha scritto:
quando arrivo in rotonda o in prossimità di una curva e vado a frenare spesso la ruota anteriore mi va di traverso, è una cosa grave? o è normale? mi sta capitando da una settimana circa... non è che la gomma è finita e la devo cambiare?

In che condizioni sia la tua gomma puoi saperlo solo tu.... icon_cool.gif
E ti raccomando di controllarla, se non lo hai già fatto! icon_wink.gif
 
772302
772302 Inviato: 23 Ott 2006 16:47
 

Direi proprio di no..anzi, è pericoloso!

Portala a far controllare dopo aver controllato tu:

1) pressione
2) usura
3) non è che hai qualche traccia d'olio, magari tirata su in garage?
 
772598
772598 Inviato: 23 Ott 2006 17:47
 

Quasi sicuro ke sarà la gomma...quanti km cià??
 
772654
772654 Inviato: 23 Ott 2006 17:54
 

Se parli della gomma, probabilmente ti sei acorto che sei arrivato alla frutta o sbaglio?!
Da come lo descrivi mi sembra di rivivere le mie sensazioni, prima di sostituire le gomme.
Fare le curve era diventato un ostacolo insommortabile. 0509_lucarelli.gif
 
773166
773166 Inviato: 23 Ott 2006 19:07
 

no è che diciamo che non so il perchè ma da qualche settimana ho cominciato veramente ad aprire sempre il gas, di km non celo molti... 6700 mi pare... forse perchè comincio veramente a sentire la moto, a saperla gestire, le gomme nn celo finite senno lo vedrei... ma arrivo a frenare all utimo e forse tiro troppo il freno, la ruota si blocca e anche se giro lo sterzo la moto va a diritto... nn so.. cmq la tengo a bada, nn la lascio andare xi cavoli sua
 
773184
773184 Inviato: 23 Ott 2006 19:09
 

molta pericolosa la cosa......... icon_confused.gif . la porterei subito a farla vedere.
 
773929
773929 Inviato: 23 Ott 2006 21:20
 

bisogna anche vedere quanti anni ha la gomma!
se è vecchia è diventata dura e non aderisce più quando è fredda.
 
774117
774117 Inviato: 23 Ott 2006 22:01
 

UberJuie ha scritto:
no è che diciamo che non so il perchè ma da qualche settimana ho cominciato veramente ad aprire sempre il gas, di km non celo molti... 6700 mi pare... forse perchè comincio veramente a sentire la moto, a saperla gestire, le gomme nn celo finite senno lo vedrei... ma arrivo a frenare all utimo e forse tiro troppo il freno, la ruota si blocca e anche se giro lo sterzo la moto va a diritto... nn so.. cmq la tengo a bada, nn la lascio andare xi cavoli sua


un momento!!!! ruota bloccata con sterzo girato............ e non sei per terra??????... la tengo a bada e non la lascio andare per i cavoli suoi....... c'è qualcosa che non mi quadra.

poi.... saperla gestire con la ruota bloccata e lo sterzo girato?????? continua ad esserci qualcosa che non mi torna......... eusa_think.gif

nella situazione che racconti non hai nessun controllo sulla moto, perchè dovresti essere in terra gambe all'aria, altro che controllo..... in inserimento di una rotonda si blocca la ruota e si chiude lo sterzo, sei per terra icon_sad.gif

scusa ma, o ho capito male la tua spiegazione oppure la cosa non mi è chiara icon_confused.gif
 
774234
774234 Inviato: 23 Ott 2006 22:36
 

Se noti una perdita di aderenza in frenata con l'anteriore, e il problema si manifesta sempre in maniera sistematica, anche in qualunque condizione o tipo di asfalto potrebbe essere attribuito al pneumatico. Vai da un gommista, potrà verificare il tutto.
Lamps.
 
774439
774439 Inviato: 24 Ott 2006 1:12
 

Alex-5 ha scritto:
UberJuie ha scritto:
no è che diciamo che non so il perchè ma da qualche settimana ho cominciato veramente ad aprire sempre il gas, di km non celo molti... 6700 mi pare... forse perchè comincio veramente a sentire la moto, a saperla gestire, le gomme nn celo finite senno lo vedrei... ma arrivo a frenare all utimo e forse tiro troppo il freno, la ruota si blocca e anche se giro lo sterzo la moto va a diritto... nn so.. cmq la tengo a bada, nn la lascio andare xi cavoli sua


un momento!!!! ruota bloccata con sterzo girato............ e non sei per terra??????... la tengo a bada e non la lascio andare per i cavoli suoi....... c'è qualcosa che non mi quadra.

poi.... saperla gestire con la ruota bloccata e lo sterzo girato?????? continua ad esserci qualcosa che non mi torna......... eusa_think.gif

nella situazione che racconti non hai nessun controllo sulla moto, perchè dovresti essere in terra gambe all'aria, altro che controllo..... in inserimento di una rotonda si blocca la ruota e si chiude lo sterzo, sei per terra icon_sad.gif

scusa ma, o ho capito male la tua spiegazione oppure la cosa non mi è chiara icon_confused.gif


ma nn è che mi si blocca quando sono in piega.. quando sono ancora diritto xke sto frenando x arrivare alla curva...e poi mi è capitato un monte di volte anche quando pioveva, su quel maledetto asfalto a specchio... vado e ad un tratto mi sbuca un macchina contromano da un vialetto tiro un inchiodata, li si che non so come ho fatto a non cadere, ho avuto un tuffo al cuore mostruoso, le budella mi si sono attorcigliate e hanno fatto fatto un bel salto, li avevo proprio lo sterzo al massimo angolo, ho piegato a destra, nn so come ho fatto ho girato lo sterzo a siistra e ho piegato a sinistra, ho messo i piedi in terra e mi sono fermato col cuore in gola e il dito premuto sul clacson x non so quanti secondi, avreste dovuto vedere la faccia del guidatore, espressione proprio occhi sgranati e bocca aperta, forse anche lui si è chiesto come ho fatto a non cadere, da li dopo quel tuffo al cuore questo tipo di slittamento riesco a gestirlo... cmq allego uno schema...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la striscia rossa è la ruota davanti, che sta in quella posizione fino ad arrivare alla riga blu, dalla riga blu in poi piego per girare, ma quando sono arrivato alla riga blu la ruota l' ho gia rimessa diritta, ah... la gomma ha 1 anno e qualcosa, non contando le vacanze di 4 mesi in cui lo lasciata in garage
 
775179
775179 Inviato: 24 Ott 2006 11:35
 

UberJuie ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
UberJuie ha scritto:
no è che diciamo che non so il perchè ma da qualche settimana ho cominciato veramente ad aprire sempre il gas, di km non celo molti... 6700 mi pare... forse perchè comincio veramente a sentire la moto, a saperla gestire, le gomme nn celo finite senno lo vedrei... ma arrivo a frenare all utimo e forse tiro troppo il freno, la ruota si blocca e anche se giro lo sterzo la moto va a diritto... nn so.. cmq la tengo a bada, nn la lascio andare xi cavoli sua


un momento!!!! ruota bloccata con sterzo girato............ e non sei per terra??????... la tengo a bada e non la lascio andare per i cavoli suoi....... c'è qualcosa che non mi quadra.

poi.... saperla gestire con la ruota bloccata e lo sterzo girato?????? continua ad esserci qualcosa che non mi torna......... eusa_think.gif

nella situazione che racconti non hai nessun controllo sulla moto, perchè dovresti essere in terra gambe all'aria, altro che controllo..... in inserimento di una rotonda si blocca la ruota e si chiude lo sterzo, sei per terra icon_sad.gif

scusa ma, o ho capito male la tua spiegazione oppure la cosa non mi è chiara icon_confused.gif


ma nn è che mi si blocca quando sono in piega.. quando sono ancora diritto xke sto frenando x arrivare alla curva...e poi mi è capitato un monte di volte anche quando pioveva, su quel maledetto asfalto a specchio... vado e ad un tratto mi sbuca un macchina contromano da un vialetto tiro un inchiodata, li si che non so come ho fatto a non cadere, ho avuto un tuffo al cuore mostruoso, le budella mi si sono attorcigliate e hanno fatto fatto un bel salto, li avevo proprio lo sterzo al massimo angolo, ho piegato a destra, nn so come ho fatto ho girato lo sterzo a siistra e ho piegato a sinistra, ho messo i piedi in terra e mi sono fermato col cuore in gola e il dito premuto sul clacson x non so quanti secondi, avreste dovuto vedere la faccia del guidatore, espressione proprio occhi sgranati e bocca aperta, forse anche lui si è chiesto come ho fatto a non cadere, da li dopo quel tuffo al cuore questo tipo di slittamento riesco a gestirlo... cmq allego uno schema...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la striscia rossa è la ruota davanti, che sta in quella posizione fino ad arrivare alla riga blu, dalla riga blu in poi piego per girare, ma quando sono arrivato alla riga blu la ruota l' ho gia rimessa diritta, ah... la gomma ha 1 anno e qualcosa, non contando le vacanze di 4 mesi in cui lo lasciata in garage


icon_eek.gif icon_eek.gif non capisco!

giri l'anteriore prima della curva , si blocca la ruota , prosegui , si sblocca la ruota raddrizzi il manubrio e inizi la piega???
Scusa ma che moto hai?? come si fa a non cadere????
 
777398
777398 Inviato: 24 Ott 2006 19:33
 

scusa ma da come la spieghi mi lasci proprio così icon_arrow.gif icon_confused.gif.......... in staccata hai almeno il 70% del carico sulla ruota anteriore icon_confused.gif quindi...... devi essere per terra se ti capita una cosa simile icon_confused.gif icon_confused.gif
spero non ti succeda mai, comunque una gomma con più di un anno e quasi 7000km potrebbe essere da cambiare, dipende da che gomma è, ma se non è da cambiare adesso ci sei quasi.
comunque.... che moto hai???? icon_question.gif
 
777460
777460 Inviato: 24 Ott 2006 19:45
 

Scusa ma... Che la giri a fare la ruota anteriore mentre freni??? Cosi' caschi anche se sei Evel Knievel... icon_confused.gif
Comunque, davvero non si capisce bene da com'e' spiegata la faccenda...
Probabile che sara' indurita la gomma, boooh comunque la faccenda e' misteriosa per la sua dinamica! icon_eek.gif
 
777919
777919 Inviato: 24 Ott 2006 21:11
 

ho la ruota sgonfia... domani vado a gonfiarmela, vi faccio sapere icon_wink.gif
 
778697
778697 Inviato: 25 Ott 2006 8:52
 

6700 km non sono poki per una ruota!

poi dipende dal tipo! alcuni le consumano e si consumano dopo 3000 o 4000!
altre si consumano dopo 10000! dipende da come le si guida e dalla mescola!!!

stai attento!!! ok ke hai preso confidenza ma la prudenza non è mai troppa!

e poi visto ke proprio tu hai detto ke tiri troppo la frenata prova ad arrivare alla curva con meno forza frenante!!!


wajò attento!!!
 
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