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versys 650 My 2015 vs nc 750x....indecisione cronica
15325507
15325507 Inviato: 25 Apr 2015 15:16
 

In città le emozioni sono solo quelle di quando un pi**a ti apre la portiera davanti, quindi serve praticità. In questo senso la NCX col DCT è imbattibile: puoi far finta che sia uno scooter. Inoltre ha il vano portacasco ed un baricentro bassissimo che facilita le manovre da fermo.
Quando vai a fare un giretto nel fine settimana non fai altro che inserire la modalità S (oppure M) e le emozioni le puoi tranquillamente trovare.

Riguardo le prestazioni vi invito a leggere questo articolo
[url] Link a pagina di Insella.it
da cui risulta che l'Integra batte il T-Max su tutti i fronti.

Alla guida la differenza fondamentale tra Versys e NCX resta indipendente dal cambio: la NCX si guida sfruttando la coppia subito disponibile e non tirando le marce: quando il Versys entra in coppia, la NCX... è al limitatore.
 
15325596
15325596 Inviato: 25 Apr 2015 17:50
 

Aggiungo che la NCX non è propriamente un'agile cittadina.
Immagino che il DCT aiuti molto, ma è comunque una moto da 220 chili e, per dire, la sella è appena uno o due centimetri più bassa di quella del Versys 1000.
 
15325608
15325608 Inviato: 25 Apr 2015 18:06
 

Il 90% dei TMax ha qualche modifica che lo fa andare molto di più di quanto non vada quando esce dalla fabbrica, esistono centinaia di modifiche da poter fare che aumentano le prestazioni senza fare interventi particolari, il mio l'ho preso usato e andava molto di più in accelerazione è ripresa della NCX 750 che ho provato...

Comunque è normale che un motore più grande e più potente di cilindrata vada di più di uno più piccolo e meno potente...
 
15325656
15325656 Inviato: 25 Apr 2015 19:21
 

@vespista: ne NCX né Versys sono agili cittadine, così come lo sono poche moto di cilindrata media per peso e dimensioni. La NCX (anche manuale) ha il vantaggio di un baricentro molto basso grazie al motore praticamente "disteso" che la rende più agile nelle manovre.

@fabrizio: i confronti si fanno alla pari, se elabori una elabori anche l'altra. Quello che conta qui è che la NCX non è "impiantata" ma ha prestazioni analoghe a quelle di un TMax.
 
15325682
15325682 Inviato: 25 Apr 2015 19:45
 

Ovvio che i paragoni si fanno a condizioni originali, ci mancherebbe ma di fatto per TMax ci sono centinaia di soluzioni anche fai da te, per il resto solo modifiche strutturali e in numero limitatissimo.

Impossibile trovare un TMax usato che va come un originale.. quasi impossibile o molto difficile trovare un integra o NC modificata...

I numeri di vendita parlano chiaro e ovviamente a livello di offera non c'è paragone...

Comunque.. sono dettagli
 
15325751
15325751 Inviato: 25 Apr 2015 21:04
 

fabrizio_d ha scritto:
Uno Scooter è un mezzo di trasporto e nel caso del trasporto urbano non ha eguali per comodità e praticità.

La Moto è emozione allo stato puro, ovunque la si usi... ma se la si usa solo come mezzo per andare da un posto all'altro e non ci emoziona.. troppo più pratico uno Scooter

Il DCT è sicuramente un bel cambio, io non l'ho apprezzato ma questo non vuol dire nulla, tutti quelli che ce l'hanno ne sono entusiasti...

Sicuramente il futuro delle moto andrà in quella direzione, è inevitabile... considerare minorati che apprezza una evoluzione è solo sintomo di disagio verso l'innovazione...

i


ahahahahahah innovazione il cambio sequenziale??? sono trent'anni che provano a rifilarlo sulle motociclette e l'unica dove riscuote successo è proprio l'nc perchè la maggior parte dei suoi possessori sono ex scooteristi. Ora, nulla contro di loro, anzi meglio la nc (che ritengo una moto intelligente) che qualche scooterone, ma considerare il cambio sequenziale un'innovazione e non una caratteristica di nicchia per un determinato modello vuol dire non comprendere il concetto di innovazione. Partendo dal generale possiamo dire che fondamentale per essere innovazione , qualcosa deve venire facilmente riprodotto in larga scala e su vasti campi. Giungendo al campo motociclistico possiamo immaginare una naked con cambio sequenziale??? Sì , Aprilia Mana; moto vendute ? Due. O una supersportiva senza frizione e con i pulsantini per cambiare???Sì, se guida Gambadilegno in fuga da Topolino! Chiediamo a un Harleysta se vuole cambiare con il suo bilancere o con le ditine della mano sinistra, e vedremo che l'unico dito che muoverà sarà quello medio! Se parliamo di moto il cambio è a pedale, la frizione a sinistra, l'accelaratore a destra. Il resto sono vani tentativi, qualcuno maldestro, qualcuno più scaltro, ma un secolo di tecnica e migliaia di modelli prodotti con questa configurazione qualcosa vorranno testimoniare, no?
Per il nostro amico motociclista indeciso tra versys e nc, vai di nc però non mortificarti con il cambio a pulsanti, ma scegli il cambio a pedale, da vera moto!
 
15325781
15325781 Inviato: 25 Apr 2015 21:51
 

Vabbè...

no problem..

Meno male che non tutti sono così chiusi di mentalità altrimenti esisteva un solo tipo di moto con un unico colore... da guidare in un solo modo, vestiti in un unica maniera...

Se tra il Bianco e il Nero ci sono miliardi di colori ci sarà un motivo... o no?
 
15325872
15325872 Inviato: 26 Apr 2015 0:33
 

castoro ha scritto:
ahahahahahah innovazione il cambio sequenziale??? sono trent'anni che provano a rifilarlo sulle motociclette...


Ma l'NC adotta il cambio doppia frizione che è una cosa diversa..
Sulle moto prodotte in larga scala è stato installato per la prima volta 5 anni fa sulle VFR e al di la' del comprensibile campanilismo verso il cambio manuale, tutte le riviste specializzate lo indicano come il cambio del futuro..
Considerando che è indubbiamente comodo in città e che comunque c'è la possibilità di switchare in manuale quando occorre, secondo me non è così male..
 
15325897
15325897 Inviato: 26 Apr 2015 7:05
 

Io ho avuto la fortuna di guidare anche ieri una crosstourer dct su per il Rolle..
Altro che scooterone, ovvio che il proprietario lo si prende in giro, ma all'atto pratico non si perde nulla.
Il proprietario (tra l'altro campione di cross regionale di un po' di anni fa) l'ha comprata dopo un anno di guida con lo stesso modello e cambio manuale, mi ha detto che non tornerà più indietro..
 
15328033
15328033 Inviato: 28 Apr 2015 10:33
 

Per concludere, ora che tutti abbiam detto la nostra bisogna che giorgio27 ci faccia sapere cosa ha deciso.
 
15328832
15328832 Inviato: 28 Apr 2015 23:09
 

Considerato che escluso il cambio ed il bauletto, la kawasaki sembra essere migliore (motore, sospensioni, confort, protezione aria, estetica valigie e supporti valigie meno invasiva, forcellone migliore e dotazione) credo di avere molti meno dubbi rispetto a prima...
Comunque ho trovato un disponilissimo concessionario che non conoscevo (vicino casa, che c..o!) Che mi ha confermato molte cose e mi ha dato la possibilità di provarle entrambe nonappena smetterà di piovere (spero domani)...quindi manca poco ed avrò la certezza assoluta...
Mi ha detto che dopo un ora avrò già preso confidenza col cambio tradizionale e che per uno che non l'ha praticamente mai provato é molto più gratificante come sensazione...mi ha detto: almeno provaci! Mi sa che é la cosa migliore da fare per decidere...
Anche voi siete stati preziosissimi...vi farò sapere presto
 
15329026
15329026 Inviato: 29 Apr 2015 9:16
 

Cosa ha il bauletto per la Versys 650?

Si tratta di un Givi da 47 litri fatto modificare esteticamente da Kawasaki.. l'ho appena ordinato e mi sembra bellissimo...

Per il resto.. che tu prenda l'una o l'altra.. caschi sempre ritto.. sono comunque due ottimi mezzi.. diversi ma a modo loro entrabi molto validi... nessuno dei due ha diffetti tali da dover essere sconsigliato.. ovviamente ognuno dei due ha caratteristiche ben precise che lo differenziano dall'altro.. e lì entrano in gioco, gusti, esigenze personali che.. sono indiscutibili...

Provale e vedrai che anche te saprai vederne subito le differenze pratiche..
 
15335554
15335554 Inviato: 6 Mag 2015 10:50
 

Ciao, ho provato finalmente la kawasaki versys...mi è sembrata...un altro mondo rispetto alla ncx, nonostante fossi alle primissime armi con il cambio manuale...forse proprio per questo : )
Emozioni a parte ho notato che rispetto alla nc é un po meno maneggevole nel traffico, ma, ripeto, credo che sia stata la mia eccessiva attenzione a non fare errori con la frizione ad avermi tenuto lontano dal fare zig zag tra le auto...la moto da ferma é anche un po più difficile da manovrare ed esteticamente é sicuramente meno "sobria" rispetto alla honda, ma, secondo me resta comunque bellissima...
Detto questo, sono orientato sicuramente sulla versys anche a seguito dei commenti più tecnici del concessionario (sia honda che kawasaki) che mi ha fatto notare che se non fosse per il dct (1000 € in più), la honda apparterrebbe ad un altra fascia di prezzo e di moto perché, in effetti, le componenti ciclistiche della kawasaki sono quelle che fanno la differenza, mentre quelle honda, seppur perfette, sono leggermente inferiori: motore, freni, braccio posteriore, mono ammortizzatore e forcella...in più la protezione aerodinamica é un altra storia...
Le uniche cose che non so con certezza sono la resistenza delle valigie laterali se usate ogni giorno ed i consumi...
Mi rivolgo soprattutto a Fabrizio_d che, come me, viene dal mondo dei parsimoniosi scooter, per chiedere quali siano effettivamente i consumi della versys e come si trova con le valigie laterali...
Ho fatto fare un preventivo per la tourer plus e siamo arrivati a 8600...mi sembra un prezzo ragionevole...
Grazie a tutti e spero di postare a breve qualche bella foto invece delle solite domande ; )
 
15335585
15335585 Inviato: 6 Mag 2015 11:16
 

giorgio27 ha scritto:
le componenti ciclistiche della kawasaki sono quelle che fanno la differenza, mentre quelle honda, seppur perfette, sono leggermente inferiori: motore, freni, braccio posteriore, mono ammortizzatore e forcella...in più la protezione aerodinamica é un altra storia..

Vogliamo parlare del monodisco anteriore?
magari frena anche più della kawa (magari) ma proprio non mi piace come soluzione
 
15335770
15335770 Inviato: 6 Mag 2015 14:22
 

Parsimoniosi Scooter??
Io avevo un TMax che accelerava di brutto e faceva 190 di contachilometri...

Tutti si lamentano dei consumi del TMax, io mai fatto perché andando sempre con il braccio molto ruotato.. non c'ho mai fatto meno di 16 e in media 18

Con la Versys, per il braccio la situazione è peggiorata perché il sound tra i 6.500 e i 9.999 giri mi fa impazzire di goduria e quindi.. sono convinto che nessuno faccia meno di me con questa moto....

Mi attesto sopra i 19 km/litro (19,3 per la precisione) nella media dei 3400 km fatti

Diciamo che è impossibile (a patto di non andare in pista) farci di meno, mentre è estremamente probabile farci molto, molto di più se uno si sa limitare o guida facendo attenzione al consumo...

Se avessi la costanza di non superare mai o quasi i 5000 giri (cosa per me fantascientifica) ci farei sicuramente 25-26 Km/l di media... ma non fa per me.. io la moto la devo sentir cantare.. altrimenti non mi diverto..

Per le valige, mi trovo benissimo.. me le porto anche a letto!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15337166
15337166 Inviato: 7 Mag 2015 19:20
 

Domattina parto prestissimo per una viaggetto.. quindi sono andato a fare il pieno alla Versys..

13 litri esatti, neppure una goccia in più.. come l'ultimo pieno fatto..

Percorsi 310 Km

Questa volta sono andato molto più piano del solito perchè ho fatto tutti viaggetti in zona in orari in cui il traffico non consente di sentir cantare il motore ma solo di "frullare".... il consumo dunque.. si è ridotto a 23,85 Km/litro

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15340719
15340719 Inviato: 11 Mag 2015 15:55
 

Tornato dal viaggio? Com'è andata?
Cosa racconti agli indecisi di questa moto?
 
15341207
15341207 Inviato: 11 Mag 2015 22:53
 

Bè.. agli indecisi consiglio di provarla..

Ogni giorno mi accorgo che va sempre meglio, il motore è più rotondo, frena meglio, regge meglio i bassi regimi..

Il viaggetto non era nulla di particolare, 150 Km per andare e 150 per tornare, tutta strada a 4 corsie o quasi...

La mattina mi sono limitato molto, non ho mai superato i 140.. al ritorno ho voluto controllare se le valige reggono o si staccano andando un po' più forte.. e posso dire che fino a 190 non si staccano!!!

Quello che mi piace di più e che non credevo avessi trovato, è la protezione aereodinamica.. si può viaggiare tenendo i 170-180 senza alcun problema, se il codice lo consente (Germania)

Quando mi tengo ad andature da codice della strada italiano, mi sembra di essere fermo...

Ho fatto tutti e 300 Km con il cupolino di serie tutto basso, soffro il caldo quindi adesso che le temperature si sono alzate, lo tengo basso, anche la mattina alle 06,00

Domenica mattina non ho resistito e sono andato a fare un po di pieghe.. fino a Gaiole in Chianti.. una strada tutta curve bellissima...

La strada si presta bene per far frullare alto il motore, 3ª e 4ª a volte fino al limitatore..

Insomma, è una Versys.. quindi come dice il nome.. versatile.. la puoi usare al posto di uno Scooter, in paese, città o come una vera Tourer, con lunghi viaggi a pieno carico oppure come una sportiva, con pieghe entusiasmanti sempre in piena sicurezza (io ho montato da subito le Metzeler M7RR)..
 
15358946
15358946 Inviato: 30 Mag 2015 17:16
 

Mi sono letto tutta la discussione: come è finita?
 
15358950
15358950 Inviato: 30 Mag 2015 17:20
 

Secondo me si è preso la nuova Smart!!!

Bellissima....
 
15359004
15359004 Inviato: 30 Mag 2015 18:46
 

Versys...nera tourer plus...non ho ancora scritto perché ancora non l'ho ritirata e non posso postare foto...la settimana prossima se tutto va bene dovrei ritirarla...
Ho scelto la versys perché quando l'ho provata é stato amore come aveva predetto qualcuno : )
Grazie a tutti per i consigli...posterò foto appena posso!
 
15359031
15359031 Inviato: 30 Mag 2015 19:40
 

Vedrai che presto ti accorgerai di aver fatto una cosa:

fatta benissimo..

Idem per la scelta della versione..

Il colore è stupendo.. ma continuo a sbavare per il Giallo....

Ho da poco passato i 4.000 km e va sempre meglio con zero difetti e/o problemi....

Meglio di così è impossibile!!!!!
 
15369801
15369801 Inviato: 11 Giu 2015 10:12
Oggetto: arrivata!!!
 

C'è l'ho fatta...l'ho ritirata ieri...che dire sono super felice! É uno spettacolo già da ferma e stiamo piano piano imparando a conoscerci : ) Ho ancora qualche problema nelle partenze in salita ripida, ma imparerò...
Ha un sound davvero pazzesco e in marcia trasmette davvero tanta sicurezza e solidità...
Unico appunto che mi ha fatto un po incazzare é che quando il motore vibra un po di più, si sentono fastidiosissimi rumori di plastica provenire dal cruscotto e in generale dall'avantreno (mi sa che qualcuno l'aveva già riscontrato questo problema)...spero di capire presto da dove arriva precisamente...ho provato a reggere la strumentazione e migliora un po, ma comunque non é accettabile su una moto nuova! Voi avete risolto in qualche modo?
Ma torniamo ai pregi...sono davvero stupito da quanto possa essere divertente portarla anche in mezzo al traffico romano e quanto possa restare agile e solida anche con il passeggero...é davvero una moto straordinaria...
Mi dispiace dirlo, ma, secondo me, é davvero un altro mondo rispetto alla nc...
Meno male che mi avete insinuato il dubbio, altrimenti sarei andato a prendere la semi automatica e me ne sarei pentito tantissimo! La soddisfazione di poter sentire il motore salire di giri e di cambiare (anche se ancora sono un po impedito: ) é impagabile!!! Anche le gomme, che molti hanno criticato mi sembrano davvero buone! I consumi sono bassi se confrontati con quelli dei più prestati maxi scooter ed é davvero utile leggere il consumo istantaneo! Mi sto divertendo molto e spero di prendere confidenza il prima possibile per evitare di fare le classiche figuracce in salita e nei passaggi tra le auto in coda, ma non ho fretta...
Quindi, in attesa di altre considerazioni, che farò appena avrò tempo, volevo ringraziarvi tutti : )
 
15369859
15369859 Inviato: 11 Giu 2015 10:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15369952
15369952 Inviato: 11 Giu 2015 11:52
 

Ciao, sono contento che tu sia soddisfatto e vedrai che usandola ti soddisferà ancora di più..

Mi spiace per le vibrazioni.. sulla mia quando l'ho presa, vibrava solo a 3.000 giri esatti e si sentiva qualcosa "risuonare" dal cruscotto ma non ho capito cosa fosse.. l'ho fatto presente al primo tagliando e me lo hanno tolto in maniera definitiva, adesso ho 4.400 Km e non ho NESSUN tipo di vibrazioni dal minimo fino ai 10.000 giri in nessuna marcia..

Nessuna vibrazione anomala, nessuna vibrazione non anomala, nessun rumore di alcun tipo..

Sotto questo aspetto la mia moto è favolosa... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15503913
15503913 Inviato: 26 Nov 2015 18:22
 

Ciao ragazzi, anche io mi trovo attualmente con il solito quesito!!!
A distanza di alcuni mesi giorgio27 sei sempre convinto della scelta versys???
 
15504536
15504536 Inviato: 27 Nov 2015 15:06
 

approfitto del fatto che il topic è stato rispolverato dico la mia...anche io sto valutando di prendere una moto l'anno prossimo e anche io sono indeciso tra i due modelli in questione, però rileggendo la discussione ho notato che giorgio27 ad un certo punto dice
giorgio27 ha scritto:
Considerato che escluso il cambio ed il bauletto...
...posta in questa maniera secondo me la domanda di partenza perde proprio significato. Ovvio che se consideriamo come variabili solo il motore e la ciclistica la versys vince a mani basse, inoltre vengono esclusi dalla comparazione le uniche due peculiarità che rendono la Nc insuperabile...ovvero cambio e vano casco nel finto serbatoio. Se analizziamo globalmente i due mezzi è vero che la NC ha una ciclistica meno raffinata e un motore con erogazione 'automobilistica', ma proprio il cambio DCT e il vano portacasco me la rendono dannatamente appetibile al pari e forse più della versys. Il nodo da sciogliere secondo me è sempre il solito, cioè: che uso vogliamo fare della moto? e soprattutto cosa cerchiamo da una moto? Sono due mezzi vocati al turismo a medio raggio, ma se uno cerca anche le prestazioni pure e un motore più grintoso ovvio che la scelta è la versys. Se uno cerca praticità maggiore allora per me vince la NC
doppio_lamp.gif
 
15504562
15504562 Inviato: 27 Nov 2015 15:28
 

miky4662 ha scritto:
approfitto del fatto che il topic è stato rispolverato dico la mia...anche io sto valutando di prendere una moto l'anno prossimo e anche io sono indeciso tra i due modelli in questione, però rileggendo la discussione ho notato che giorgio27 ad un certo punto dice ...posta in questa maniera secondo me la domanda di partenza perde proprio significato. Ovvio che se consideriamo come variabili solo il motore e la ciclistica la versys vince a mani basse, inoltre vengono esclusi dalla comparazione le uniche due peculiarità che rendono la Nc insuperabile...ovvero cambio e vano casco nel finto serbatoio. Se analizziamo globalmente i due mezzi è vero che la NC ha una ciclistica meno raffinata e un motore con erogazione 'automobilistica', ma proprio il cambio DCT e il vano portacasco me la rendono dannatamente appetibile al pari e forse più della versys. Il nodo da sciogliere secondo me è sempre il solito, cioè: che uso vogliamo fare della moto? e soprattutto cosa cerchiamo da una moto? Sono due mezzi vocati al turismo a medio raggio, ma se uno cerca anche le prestazioni pure e un motore più grintoso ovvio che la scelta è la versys. Se uno cerca praticità maggiore allora per me vince la NC
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sinceramente? no, guida e qualità sono molto più importanti di un finto serbatoio e di un "variatore"! Si parla di moto, non di scooter
 
15504587
15504587 Inviato: 27 Nov 2015 15:47
 

fctz170 ha scritto:
sinceramente? no, guida e qualità sono molto più importanti di un finto serbatoio e di un "variatore"! Si parla di moto, non di scooter

Rispetto ma non condivido il tuo punto di vista e grazie a Dio ognuno vive la moto a modo suo.
Per non fare polemica evito di commentare le parole 'variatore' e 'scooter' visto che gia in altri topic abbiamo chiarito di avere visioni diametralmete opposte. doppio_lamp.gif
 
15504681
15504681 Inviato: 27 Nov 2015 18:03
 

miky4662 ha scritto:
Rispetto ma non condivido il tuo punto di vista e grazie a Dio ognuno vive la moto a modo suo.
Per non fare polemica evito di commentare le parole 'variatore' e 'scooter' visto che gia in altri topic abbiamo chiarito di avere visioni diametralmete opposte. doppio_lamp.gif

cambio automatico doppia frizione, come vuoi chiamarlo sempre manuale non è e, a casa mia, il sistema "automatico" di riferimento è il variatore. Ho messo tra virgolette apposta 0509_up.gif
 
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