FilippoC79 ha scritto:
Ciao a tutti,
vi scrivo a proposito del bell'articolo di Motociclismo sui risultati al banco di una ZZR1400 pesantemente preparata, e riporto le mie considerazioni a caldo.
Con molta eccitazione si enfatizzano i 200CV alla ruota ottenuti, ovvero 220 calcolati all'albero contro i 191 rilevati sulla moto di serie, ovvero un aumento del 15%.
Questo risultato é stato ottenuto con una preparazione professionale molto profonda, tra cui aumento di cilindrata, modifiche alla testata e alle camme, elettronica nuova, scarichi liberi e non catalizzati...
Lo stesso articolo ammette che "del motore di serie non è che sia rimasto poi tanto" e soprattutto che il preparatore é un professionista che non ha badato a spese.
Tutto questo a prima vista dovrebbe provocare miglioramenti molto piú consistenti, almeno a sentire cosa dicono gli "smanettoni da bar", che vantano decine di cavalli regalati da un tubo di stufa al posto del silenziatore o ad una miracolosa centralina aggiuntiva.
La prima conclusione che mi viene alla mente é che se i banchi dinamometrici fossero molto piú diffusi ed economici ci sarebbero molti meno motori truccati in circolazione!
Non é che gli ingegneri dei costruttori siano cosí cretini da "dimenticarsi" qualche trucco semplice ed economico per migliorare i loro prodotti.
Con tutto questo non voglio giudicare la preparazione dei motori in generale, il miglioramento e la personalizzazione di un prodotto di serie é sempre un bel gioco interessante!
Lamps!
Non c'è scritto da nessuna parte che il proprietario è un preparatore professionista, ma solo che ha fatto fare molti lavori senza badare a spese