Dav_ ha scritto:
la ruota dietro si blocca per alcuni istanti, poi la frizione automatica si stacca. E' successo anche a me con l'nrg originale rimasto senza olio, ma era una semplice scaldata. Misi 1 pò d'olio nel cilindro dal buco della candela, spedalai 1 pò, poi accesi il motore al minimo per qualche minuto, e il motore funziona ancora oggi alla perfezione e meglio che da nuovo, con 27.000 km suonati. Per quanto riguarda lo scooter di cla che ha grippato col gas al minimo secondo me non c'è niente di strano, perchè basta che il motore sia abbastanza caldo, e poi la manopola dell'acceleratore al minimo fa arrivare meno miscela quindi meno olio = è più facile grippare, magari colpa anche di una carburazione leggermente magra.. si è vero, quando si tira a gas spalancato il motore riscalda ma arriva 1 grande quantità di miscela e quindi olio, quando si rilascia l'acceleratore il motore resta surriscaldato e in più manca la gran quantità di miscela che prima lubrificava adeguatamente il tutto.. peggio se la carburazione è magra
la carburazione i getto max e spillo poteva anche esere perfetta, ma questo è cio che accade se si ha un getto del minimo troppopiccolo ed è il cosiddetto grippaggio in staccata!