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ho grippato come capisco se il cilindro lo devo gettare..??
999346
999346 Inviato: 30 Dic 2006 15:42
Oggetto: ho grippato come capisco se il cilindro lo devo gettare..??
 



ragazzi questa mattina prendo la moto tutto contento perchè stava andando una bomba ed ad un certo punto su una discesa mentre andavo a fare benzina stavo sui 90km/h a minimo di accelleratore ed ad un tratto si blocca la ruota posteriore ed inizia a sgommare per una 20na di metri e poi si sblocca e la ruota continua a girare solo ke la moto si era spenta e subito o capito ke era una grippatura e quindi nn ho provato a riaccenderla più di 2 volte..
ke palle oggi è sabato e i negozi sono chiusi e nn posso comprare i ricambi e se ne parla martedì..uff icon_sad.gif icon_sad.gif icon_mad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_mad.gif
 
999355
999355 Inviato: 30 Dic 2006 15:47
 

Che Gt era?? Alluminio o Ghisa??
Mi sembra strano che un motore possa gripparsi stando quasi al minimo (a quanti giri era il motore, cioè girava alto o era quasi al minimo??)!!
Non che per caso hai avuto problemi di lubrificazione??

---LP---
 
999357
999357 Inviato: 30 Dic 2006 15:48
 

se hai grippato (e da quello che hai detto, hai grippato) non c'è molto da capire...
 
999359
999359 Inviato: 30 Dic 2006 15:48
 

be guarda se la pedalina e dura torna in su guarda anche se ti riesce apri la testa e vedi se il cilindro e graffiato
 
999371
999371 Inviato: 30 Dic 2006 15:55
 

controlla se la compressione è buona e poi cambia la candela.
può anche essere una scaldata....ma tutto dipende da che gt hai.
quindi ti pongo la domanda....che gt hai?
se è in ghisa lo puoi benissimo rettificare...quindi non devi buttare niente.....se è in alluminio devi ricromare...ma ho sentito che non ne vale la pena icon_rolleyes.gif
 
999384
999384 Inviato: 30 Dic 2006 16:04
 

ho un athena sporting quindi alluminio monofascia..
il pedalino risaliva tranquillamente solo ke compressione pochissima..
cmq ho già smontato tutto testa cilindro e pistone la fascia si è incollata in alcuni punti sul pistone e sembra tutt'uno..poi sta allo stesso livello del pistone cmq il cilindro si è graffiato leggermente si sente ammalapena con l'unghia..che dite si può lucidare il cilindro..??
 
999409
999409 Inviato: 30 Dic 2006 16:18
 

cla ha scritto:
il cilindro si è graffiato leggermente si sente ammalapena con l'unghia..??


se si sente addirittura con l'unghia è messo male veramente e quindi una semplice lucidata non sarebbe sufficiente... mi sa che ne devi comprare un altro di gt icon_rolleyes.gif (poi se lo vuoi ricromare si potrebbe anche fare, ma la spesa è elevata)

Ultima modifica di Chesterfield il 30 Dic 2006 16:18, modificato 1 volta in totale
 
999410
999410 Inviato: 30 Dic 2006 16:18
 

Scusa ma se hai grippato la ruota dietro non si sarebbe dovuta bloccare... è uno scooter mica una moto con le marce. icon_eek.gif
 
999459
999459 Inviato: 30 Dic 2006 16:54
 

la ruota dietro si blocca per alcuni istanti, poi la frizione automatica si stacca. E' successo anche a me con l'nrg originale rimasto senza olio, ma era una semplice scaldata. Misi 1 pò d'olio nel cilindro dal buco della candela, spedalai 1 pò, poi accesi il motore al minimo per qualche minuto, e il motore funziona ancora oggi alla perfezione e meglio che da nuovo, con 27.000 km suonati. Per quanto riguarda lo scooter di cla che ha grippato col gas al minimo secondo me non c'è niente di strano, perchè basta che il motore sia abbastanza caldo, e poi la manopola dell'acceleratore al minimo fa arrivare meno miscela quindi meno olio = è più facile grippare, magari colpa anche di una carburazione leggermente magra.. si è vero, quando si tira a gas spalancato il motore riscalda ma arriva 1 grande quantità di miscela e quindi olio, quando si rilascia l'acceleratore il motore resta surriscaldato e in più manca la gran quantità di miscela che prima lubrificava adeguatamente il tutto.. peggio se la carburazione è magra
 
999475
999475 Inviato: 30 Dic 2006 17:05
 

dav_sono perfettamente d'accordo con te è precisamente così..soprattutto per un minarelli ke quando è a minimo la miscela viene fatta a 0.75% e solo quando do tutto il gas si fa al 3%...sul pistone i segni ke stanno sono proprio di mancanza di lubrificazione..
ragazzi ma quanto può costare la lucidatura del cilindro..??
 
999628
999628 Inviato: 30 Dic 2006 18:14
 

Dav_ ha scritto:
la ruota dietro si blocca per alcuni istanti, poi la frizione automatica si stacca. E' successo anche a me con l'nrg originale rimasto senza olio, ma era una semplice scaldata. Misi 1 pò d'olio nel cilindro dal buco della candela, spedalai 1 pò, poi accesi il motore al minimo per qualche minuto, e il motore funziona ancora oggi alla perfezione e meglio che da nuovo, con 27.000 km suonati. Per quanto riguarda lo scooter di cla che ha grippato col gas al minimo secondo me non c'è niente di strano, perchè basta che il motore sia abbastanza caldo, e poi la manopola dell'acceleratore al minimo fa arrivare meno miscela quindi meno olio = è più facile grippare, magari colpa anche di una carburazione leggermente magra.. si è vero, quando si tira a gas spalancato il motore riscalda ma arriva 1 grande quantità di miscela e quindi olio, quando si rilascia l'acceleratore il motore resta surriscaldato e in più manca la gran quantità di miscela che prima lubrificava adeguatamente il tutto.. peggio se la carburazione è magra

la carburazione i getto max e spillo poteva anche esere perfetta, ma questo è cio che accade se si ha un getto del minimo troppopiccolo ed è il cosiddetto grippaggio in staccata! icon_wink.gif
 
1000931
1000931 Inviato: 31 Dic 2006 11:02
 

voi che ne dite se i graffi del cilindro li lavoro con la pasta abrasiva..?mi hanno consigliato questo dei ragazzi dalle parti mie ke hanno avuto già problemi di grippaggio...
oppure altri mi hanno consigliato di lavorare i graffi con la 1000della carta abrasiva e di lasciar perdere eventualmente qualche graffio che nn se ne venisse..
ma lasciando qualche piccolo graffio diminuisce di compressione vero..??

secondo voi riuscirei a trovare un pistone e fascia 48 al posto del 47,6 se dovrei fare la lucidatura e quindi una specie di rettifica...??
 
1001002
1001002 Inviato: 31 Dic 2006 11:30
 

ragazzi per favore rispondetemi..aiutatemi...
 
1001587
1001587 Inviato: 31 Dic 2006 14:20
 

nn crwedo che vada bn
 
1003914
1003914 Inviato: 1 Gen 2007 19:15
 

se hai smontato qualkosa vuol dire ke le viti forse nn tirano bene e perde l'aria in modo ke manca compressione..bo nn so proprio
 
1003945
1003945 Inviato: 1 Gen 2007 19:27
 

ma cosa dici...???? icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif
riguardo cosa...??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1004092
1004092 Inviato: 1 Gen 2007 20:05
 

motoclubtingave ha scritto:
se hai smontato qualkosa vuol dire ke le viti forse nn tirano bene e perde l'aria in modo ke manca compressione..bo nn so proprio


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