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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Scelta della cilindrata per un vecchietto:)
15312357
15312357 Inviato: 12 Apr 2015 14:53
Oggetto: Scelta della cilindrata per un vecchietto:)
 

Salve ragazzi ho un problema per quanto riguarda la cilindrata della mia futura moto, e nonostante io abbia chiesto a tanti amici che praticano questo sport da parecchio tempo, vedo che tutti hanno pareri discordanti sulla cilindrata e tempi!!
Premetto che ho praticato Enduro e cross a livello domenicale circa una decina d'anni fa, per poi passare alle moto sportive (uso stradale nn pista)
da una settimana cerco pareri su internet amici, ma quando penami di aver capito quale strada intraprendere, arriva qualcuno che mi dissuade sulla scelta!!
In passato come Enduro/cross ho sempre avuto 125, anche se un po elaborate erano pur sempre 125, adesso sento gli amici miei dire: NO 125 per i percorsi di Enduro che si fanno adesso nn sono buoni, meglio un 300!!!
Allora ho chiesto perché no un 250??
E da lì la diatriba Del no perché è troppo brusca a causa della coppia più alta, mentre la 300 bla bla bla!!
Ok convinto per la 300 ne trovo una, sto quasi per prenderla e sento dire: ma che fai 300 è una strappa polsi, se proprio vuoi stare su cilindrate alte, prenditi una 450. 4t che ha la stessa potenza della 300 circa, ma almeno è più fluida nella guida, poi con la accensione elettronica ti puoi permettere anche di sbagliare, e nn avere intoppi nella ripartenza!!
Allora mi informo per una 450 (tutte le moto da me elencate sono KTM, in quanto per me sono le più belle)
Oggi dovevo andare a vederne una vicino la mia città, ma un amico così parlando del più e del meno mi dice: fermati nn fare cavolate!! Prendersi una 450 dopo tutto sto tempo che nn fai fuori strada è fuori luogo!! (Lui possiede sia 125, 250 2t e 450 4t)
Ritorna in 125 fai un annetto a sfruttarla e dopo decidi di passare a cilindrate superiori se ti va, e alla mia domanda sui percorsi attuali differenti e impossibili in 125, la sua risposta è stata: boh nn so perché ti dicono questo, ma io mi diverto di più con la 125 sui percorsi tortuosi, e con la 250 quando facciamo strade un po più lunghe!!! Il 450 lo prendo dopo aver fatto yoga:D
Ora io penso ma per uno a 37 anni un 125 è fattibile come cilindrata?? Peso circa 75kg e sono alto 170.
Ps l'unica cosa che ho capito e che deve essere Enduro e nn cross, KTM e forse meglio 2t dato che nn amo fare manutenzione straordinaria.
Help me please:)
 
15312416
15312416 Inviato: 12 Apr 2015 17:10
 

Un ktm 125 non è affatto una moto da sottovalutare anche se la cilindrata può sembrare piccola se si sa dare manico va eccome! Se poi vuoi avere una cilindrata un po' più grossa puoi sempre optare per il beta xtrainer, un 300 2t non "strappa polsi"
 
15312811
15312811 Inviato: 13 Apr 2015 1:05
 

Beh ai tempi mi ricordo che le battaglie in. Gara erano sempre tra 125 e 250, ora invece vedo solo 300!!
 
15312824
15312824 Inviato: 13 Apr 2015 7:29
 

Beh, se vuoi ora hai anche la via di mezzo ideale, un bel 200 2t credo vada bene, il problema sorge (penso eh) nella rivendita, non credo sia una delle cilindrate più vendute
 
15313152
15313152 Inviato: 13 Apr 2015 12:20
 

Si e a trovarlo un 200 2t ad un prezzo buono.....
Se ritrovo un 300 2t mi sa che prendo quello e buonanotte!!
Mi hanno proposto un Husqvarna 250 te ad iniezione del 2010, ma nn ho idea di che affidabilità abbiano queste moto!!
Adesso che sono diventate KTM poi nn so che valore possano avere in fase di rivendita, e di reperibilità dei ricambi!!
Qualcuno me ne sa parlare?
La moto ha circa 7000 km
 
15313175
15313175 Inviato: 13 Apr 2015 12:37
 

Husqvarna 250 te lasciala dov'è icon_asd.gif

ho letto "vecchietto" ma non ho capito la tua età, mi pare di aver capito si parli di enduro e non cross, e che la tua esperienza è un po' inpolverata, con un inattività piuttosto lunga.

la scelta del 2tempi nell'enduro la trovo poco pratica ci sono 250 4t e 300 4t molto più gestibili e sfruttabili per l'enduro amatoriale, il concetto del cavallo selvaggio di moda 20 anni fa lo trovo superato, la moto deve essere godibile sullo sterrato e non una lotta continua. difatti parlerei di 450cc4t solo per fisico allenato e manico (altrimenti ti stanchi e stressi con poco divertimento).

il mio consiglio è per una volontà di guida divertente in enduro, se poi il divertimento è dato da fatto che anche in rettilineo devi azzuffarti per andare dritto perché il posteriore va per fatti suoi parliamo di altro icon_mrgreen.gif
 
15313360
15313360 Inviato: 13 Apr 2015 15:16
 

MAK1 ha scritto:
Husqvarna 250 te lasciala dov'è icon_asd.gif

ho letto "vecchietto" ma non ho capito la tua età, mi pare di aver capito si parli di enduro e non cross, e che la tua esperienza è un po' inpolverata, con un inattività piuttosto lunga.

la scelta del 2tempi nell'enduro la trovo poco pratica ci sono 250 4t e 300 4t molto più gestibili e sfruttabili per l'enduro amatoriale, il concetto del cavallo selvaggio di moda 20 anni fa lo trovo superato, la moto deve essere godibile sullo sterrato e non una lotta continua. difatti parlerei di 450cc4t solo per fisico allenato e manico (altrimenti ti stanchi e stressi con poco divertimento).

il mio consiglio è per una volontà di guida divertente in enduro, se poi il divertimento è dato da fatto che anche in rettilineo devi azzuffarti per andare dritto perché il posteriore va per fatti suoi parliamo di altro icon_mrgreen.gif

Allora ho 37 anni, e nn uso moto da Enduro da circa 11 anni!!! A dire il vero dopo un paio di anni di inattività ho fatto dei giri su un fetticciato, e nn so se per la voglia di fango, o qualcos'altro, con un 125 2t mi sentivo padrone del mezzo, e riuscivo a stare dietro, ma anche davanti ad un altro ragazzo che usciva già da qualche annetto!!.
Con questo nn voglio dire che sono forte, anzi risalendo ora su una moto, ho avuto l'impressione di moto molto pesante.....
Comunque quest'ultimo era una 450 Enduro.....
Guidando una 250 4t mi è piaciuta molto, ma troppa manutenzione per i miei gusti!! Infatti avevo trovato un cfr-X con frizione recluse (nn so se si scrive cosìicon_smile.gif ad un prezzo abbordabile, ma un ragazzo che ha la versione cross, me l'ha sconsigliata categoricamente, almeno che io nn sia uno a cui piace spendere e spandere....
Comunque mi piace fare Enduro, ma nn mi sono mai piaciute le moto brusche....
 
15313373
15313373 Inviato: 13 Apr 2015 15:24
 

Prova un 350, magari è la via di mezzo che più ti si addice
 
15313717
15313717 Inviato: 13 Apr 2015 20:24
 

Effettivamente la 250 4t richiede manutenzionee soldini , anche se si trovano seminuove a buon prezzo.
Il 125 2t è la categoria più economica, come gestione e manutenzione.
Resto dell'idea che o 125 2t oppure cilindrate più alte ma 4t.
Oltre alla signora Ktm alla quale mi inchino sempre, valuterei anche Beta.

Per i 37 anni se sei fisicamente in forma puoi macinare sterrati tranquillamente
 
15313727
15313727 Inviato: 13 Apr 2015 20:31
 
 
15313984
15313984 Inviato: 14 Apr 2015 0:29
 

Trovare moto da voi elencate con un budget di 3000€ è quasi impossibile!!-.-'
Mi sa che dovrò aspettare ancora.
 
15314176
15314176 Inviato: 14 Apr 2015 10:05
 

premesso che a 37 anni non mi considererei ancora "vecchietto" (ho amici over 50 che ancora camminano come dannati in mulattiera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

comunque valuta per bene innanzitutto i percorsi che hai intenzione di fare più spesso, se sono più tecnici e difficili o facili e scorrevoli (tipo sterratoni).
poi decidi se 2T o 4T
se decidi per 2T e punti su moto recenti più o meno vanno bene tutte....non sei molto grande e pesante quindi anche un 125 risulterà divertente ed efficace.
i 250 di oggi sono molto più gestibili di quelli di una volta.
il 300 idem, con la sola differenza di avere più coppia ai giri medio-bassi

in generale stancano molto meno di una moto 4T di pari potenza/prestazioni e le preferirei se fai percorsi tecnici


riguardo i 4T una fascia interessante è quella dei 300 che vanno davvero molto bene in tutte le situazioni senza stancare troppo

450 o 500 sono potenti e pesanti anche se hanno un punto di forza nel fatto di aiutarti in tante situazioni brutte come le ripartenze in salita con lo "zampettamento" perchè hanno trazione e coppia
io le preferisco per percorsi scorrevoli e medio/veloci

ps se puoi provane un pò...chiedi a qualche amico ecc...almeno ti fai la tua idea personale perchè se stai a sentire i pareri di altri non ne vieni a capo icon_mrgreen.gif
 
15314730
15314730 Inviato: 14 Apr 2015 18:16
 

Concordo, provare è sempre la soluzione migliore per chiarire e scegliere
 
15314826
15314826 Inviato: 14 Apr 2015 20:01
 

Parlando di KTM recenti.
Il 125 2t è prestazionale e ha buoni bassi. Ha una ottima ciclistica e pesa veramente poco. E' maneggevole e i cv ormai vengono dati in modo abbastanza regolare. Non sono così vuoti ai bassi e non danno il calcio quando passano agli alti.
E' una ottima moto per divertirsi. Non badare all'età... è questione di gusti. C'è gente che preferisce un 300 in offroad e chi si trova meglio con il 125. Come c'è gente che passa dal 125 al 300 c'è gente che passa dal 300 al 125. E' solo un gusto personale.
Chiaramente il 300 ha più bassi ed è più facile togliersi dalle brutte situazioni dando un pelo di gas, ma rimane nel complesso più impegnativo del 125.
Se quando sei stanco con il 125 ti scappa la mano sul gas la paghi molto meno che farla sul 300.

250/300 2t non faccio differenze per quanto riguarda KTM. Sono due agnellini con tanti bassi e i cv erogati in modo regolare. Sono ottime moto, perfettamente endurizzate e con un motore che spinge forte ma in modo graduale. Quindi nessun colpo quando entrano i cv o moto indomabili.
Sono facili, anche per chi è un neofita dell'enduro. Basta avere cervello.
La cilindrata è indifferente. Tra le due sceglierei il 300 perchè è un po più pienotto. Sono addomesticate nello stesso modo

Per guidare il 450 4t ci vuole il fisico. E' un motorone imponente sempre pieno e impegnativo da portare.
Te lo sconsiglio sicuramente. Oltre alla testa ci vuole fisico.. e secondo me non vale la pena comprarsi una moto con tanti cv per poi fare mezz'ora di enduro ed essere già cotti.
Hanno tanta coppia e tanto motore, ma a mio parere sono meno divertenti ed efficaci di un 250/300 recente.

Fosse per me, acquisterei un 250/300 che nei passaggi brutti aiutano più di un 125 e si riescono a guidare molto bene nelle brutte situazioni anche se non si è un mago con la frizione.
Con il 125 la peli, la molli, la ritiri.. con il 250/300 se sai dosare il gas come si deve l'utilizzo della frizione è più ridotto. Chiaramente se sei uno in gamba che devi passare sopra a una capra di montagna, la frizione deve essere una parte di te stesso. Ma per cominciare, anche se non sei un mago, la cilindrata in più ti da comunque una mano.

E se stai valutando l'acquisto del nuovo, io come KTM comprerei un 6Days per il pacchetto che offre. O ancor meglio (IMHO) una Husqvarna

PS

letto ora del budget dei 3000€
GasGas 250/300 senza ombra di dubbio. Perdono tanto valore e a quel prezzo ti porti a casa una moto con pochissimi anni di vita. E sono valide quanto i KTM
 
15315135
15315135 Inviato: 15 Apr 2015 0:44
 

Grazie dei messaggi, ma alla fine ho optato per un Ktm 125 del 2008 six days pagato appunto 3100 più passaggio, ancora relamente abbiamo solo concordato il prezzo, in quando,devo ancora andare a vedere la moto....
È stato un mio amico che ,è la consigliata perché già la consceva, dicendomi che ha poche ore di utilizzo (circa 120)
Domani dovrei andarla a vedere, ,a secondo voi a
Se è veramente in buoni condizioni, avrò fatto la cosa giusta?
 
15315486
15315486 Inviato: 15 Apr 2015 12:25
 

Sicuramente. Informati quante ore di lavoro ha il pistone e le sospensioni. Se sono oltre i 100 rifalle
 
15315539
15315539 Inviato: 15 Apr 2015 13:16
 

Da quello che ha scritto sembra ne abbia circa 120...
 
15315634
15315634 Inviato: 15 Apr 2015 14:36
 

Kenger ha scritto:
Sicuramente. Informati quante ore di lavoro ha il pistone e le sospensioni. Se sono oltre i 100 rifalle
 
15315658
15315658 Inviato: 15 Apr 2015 15:00
 

magari è stata da poco revisionata...per il momento provala e vedi come và 0509_up.gif
 
15315795
15315795 Inviato: 15 Apr 2015 17:13
 

Ottima scelta
 
15315928
15315928 Inviato: 15 Apr 2015 19:11
 

gratta ha scritto:
Da quello che ha scritto sembra ne abbia circa 120...


Se mi dicono che ha poche ore di utilizzo (120) intendo che le ha tutta la moto, non il pistone. Perchè 120 ore per un pistone non sono assolutamente poche.
Teoricamente dovrebbe avere un 120 ore tutta la moto e boh.. 20 il pistone
 
15316300
15316300 Inviato: 16 Apr 2015 1:00
 

Edit.
Allora oggi sono andato a vedere la moto, e adesso ho le idee più chiare!!
Cioè se la può tenere!!
Abbrevio il discorso, vista moto con carene, grafiche graffiate e qualche convogliatore spaccato, poco, ma spaccato..... Ok poco importa penso!!
Ma!!
Inizio io ed un amico mio a guardarla meglio e:
Forcella che era stata pulita per nn far vedere che perdeva olio, scatola filtro che a quanto pare era spaccata ed è stato incollata a caldo da dentro, pignone e catena arrivati, leveraggi del mono bassi con gioco, cerchio posteriore un po abbozzato, in più varie parti con il colore dello stesso sbiadito, che secondo me erano dovute a riaddeizzatine a caldo, compressione pistone poca, e gomma posteriore da cambiare!!
Il motore aveva 243 ore, e il pistone 60, ma questo era quello che diceva lui!!
Ad occhio e croce c'erano 500€ Di spesa senza andare a guardare i particolari, quindi ho dato pikke....
Sono ufficialmente appiedato!
Ritornando ad altre moto, mi sapreste dire come sono le gas gas del 2010 300? Qualcuno ne parla bene, altri male!!
Amici miei mi hanno detto che si ha difficoltà a reperire ricambi!
Voi che mi dite?
Il proprietario ne chiede 2800, è il secondo proprietario, e il primo era il cugino.
Seeeeee:)
 
15316306
15316306 Inviato: 16 Apr 2015 1:19
 

Tempo fa avevo trovato un GG 250 tagliandato (realmente, le uniche cose rovinate erano le plastiche) a 1800€ con 3 anni di vita.. venduto oltretutto da un concessionario.
Quindi il prezzo sicuramente si può abbassare.
La GG ultimamente non naviga in buone acque. Sicuramente i pezzi da reperire sono più difficoltosi delle big, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi.
Chi compra GG una volta, la moto successiva è sempre un'altra GG.
In alternativa, per rimanere su prezzi economici, puoi guardati i Fantic che sono sempre GG

(ah.. una domanda. i leveraggi del mono? il ktm non ha leveraggi)
 
15316432
15316432 Inviato: 16 Apr 2015 9:25
 

ma il K che sei andato a vedere aveva i leveraggi sul mono?
è solo per curiosità perchè se li aveva allora è una moto molto più vecchia.

un paio di anni fà ho conosciuto uno in mulattiera...parlando un pò vedo la sua moto, un K250 "accroccato" che non era più recente del 1991-92 (ad un occhio esperto) mentre invece lui essendo alle prime armi lo aveva acquistato da uno che lo aveva spacciato per "2006" solo mettendoci sopra un paio di plastiche nuove....roba da matti icon_eek.gif
 
15316533
15316533 Inviato: 16 Apr 2015 10:51
 

se resti sul 125 2t (che è una buona scelta) trovi diverse proposte sia Ktm che Beta , ma anche Honda
3000 è un buon budjet ma bisogna stare attenti come vedi c'è sempre chi fa il furbetto e vuole rifilare suole
 
15317485
15317485 Inviato: 17 Apr 2015 0:20
 

Per leveraggi intendo il cuscinetto/boccola/quello che sta tra il forcellone e l'ammo, sicuramente consumato e aveva gioco!
Comunque oggi ho guidato per pochi metri un wr 450 del 2010 ottime condizioni generali, ma l'ha presa un mio amico, dato che l'ha vista prima lui...
La moto ha 170 ore totali, e fatti a mo di passeggiate in campagna, e conoscendo il proprietario ci credo!!
Adesso un amico di questo che ha venduto sto wr ne ha uno uguale, l'avevano comprato assieme, ma questo nonostante sia anche lui un tipo tranquillo alla guida, l'ha usato per tanto tempo, e la moto ha all'incirca 500 ore, con un pistone cambiato, da questo concessionario Yamaha.....
Il concessionario mi ha detto che da quando vende ste mito, cioè dal lontano 2004 nn è mai entrata una moto wr rotta, e ragazzi con ore e ore all'attivo solo con cambi olio motore frequenti, nn si sono mai rotti!! Al contrario di yz che invece ne hanno riparato parecchie.....
Io oggi facendomi il giro, nn sono rimasto scioccato dalla potenza, anzi, si la moto è molto potente attenzione, ma pensavo peggio da quello che mi avevano detto, entra in piega e ci rimane che è una spada, la metti dove vuoi senza il minimo sforzo, maneggevolezza ed equilibrio assurdo, insomma ora si è aggiunta anche la 450 sulla bilancia-.-'
Vorrei provare la 450 Ktm però, per vedere se ho le stesse sensazioni, perché l'altra volta solo di fermo ho avuto l'impressione di più pesantezza, mentre sta wr è allucinante da tenere!!
 
15317606
15317606 Inviato: 17 Apr 2015 9:00
 

WR450 è validissima come moto soprattutto per uso amatoriale
lo avevo detto che la cosa migliore da fare è provarne più di qualcuna...almeno ti fai una tua idea personale 0509_up.gif
 
15317897
15317897 Inviato: 17 Apr 2015 14:00
 

Grazie!! Lunedi proverò anche il Ktm 350 4T che a detta del proprietario è quasi uguale, ma un po più leggera del 450.....
 
15321131
15321131 Inviato: 21 Apr 2015 1:21
 

Altri cambiamenti ragazzi, la wr 450 era combinata un po male, ed in più mi ha aumentato il prezzo, rispetto a quello che mi avevano detto, ragion per cui ho lasciato stare, o meglio la tengo in considerazione, ma solo sè scende il prezzo, almeno quello dei danni!!
Oggi invece sono andato a vedere un 250 4t sempre Yamaha wr
Del 2010 con 9400 km, motore fatto solo per scrupolo a 8000 km circa compreso frizione....
La moto si presenta in buone condizioni, tranne le plastiche she sono graffiate, qualche colpetto ai radiatori, ma poi per il resto la moto mi sembra più che bùona, accende a mezzo giro, le sospensioni lavorano bene, i cerchi tranne qualche bozzetto sono dritti, i leveraggi e i cuscinetti apposto, insomma tranne qualche piccola botta, per il resto sembra buona!!
Ho fatto un giro del parcheggio e la moto sembra depotenziata, anche rispetto ad un 125 (almeno quella che avevo io) sembra meno potente anche rispetto a rmz 250 4t da cross però....
Ho parlato con il concessionario Yamaha, la quale conosce la moto, in quando era la sua personale, e mi ha detto che sta moto nn è che nn ha forza, e che essendo Enduro difficilmente troverai la moto che ti scompone, o che si metta in piedi!!
Boh ripeto a me è sembrata fiacca, forse perché il 450 che avevo provato qualche giorno fa, nn mi aveva sconvolto più di tanto, e quindi cosa vuoi che faccia un 250? boh!! Voi che dite?
Comunque ho aperto il radiatore per vedere in che stato fosse la vaschetta, ed ho visto che era pulito, ma nn si vedeva acqua!! Gli ho chiesto al proprietario, la quale mi ha risposto che nn sapeva niente perché ci pensava il meccanico, comunque a lui nn ha mai dato problemi, solo una volta gli è andata in ebollizione.
 
15321218
15321218 Inviato: 21 Apr 2015 9:16
 

il WR250 se è uno dei primi modelli non è mai stata una moto potentissima ma piuttosto lineare e molto gestibile....dalla sua però ha una grande affidabilità (se trattata bene).
 
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