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Scarico Aftermarket GSR 600 [rimappare centralina?]
15308284
15308284 Inviato: 8 Apr 2015 12:20
Oggetto: Scarico Aftermarket GSR 600 [rimappare centralina?]
 

Ciao a tutti,

finalmente dopo un inverno di lavori sulla moto siamo arrivati al punto finale: lo scarico.

Ho provveduto ad acquistare uno scarico basso laterale.

La mia domanda è se qualcuno di voi si è mai trovato a dover rimappare la centralina per uno scarico aftermarket? Se sì di che costi parliamo e che migliorie comporta?

Pro e contro nel rimappare/non rimappare la centralina?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15308290
15308290 Inviato: 8 Apr 2015 12:23
 

Secondo me se cambi solo lo scarico non c'è bisogno di rimappare la centralina, in quanto essa ha un range in, seppur minimo, in qui se autoregola; per cui io starei abbastanza tranquillo e non toccherei nulla.
 
15308302
15308302 Inviato: 8 Apr 2015 12:34
 

kli ha scritto:
Secondo me se cambi solo lo scarico non c'è bisogno di rimappare la centralina, in quanto essa ha un range in, seppur minimo, in qui se autoregola; per cui io starei abbastanza tranquillo e non toccherei nulla.


Si, solo il terminale e il raccordo finale....i collettori già li ho Giannelli....ma non credo influisca.

Però le famose fiammate derivano dallo smagrimento giusto? quindi in toeria se si verificano dovrei rimappare per forza?
 
15308304
15308304 Inviato: 8 Apr 2015 12:37
 

Cicada ha scritto:
Si, solo il terminale e il raccordo finale....i collettori già li ho Giannelli....ma non credo influisca.

Però le famose fiammate derivano dallo smagrimento giusto? quindi in toeria se si verificano dovrei rimappare per forza?


allora forse in quel caso dovresti mettere mano, ma fossi in te io lo farei a priori. Monta, prova e poi valuta. Questo è il mio parere, aspetta anche altri magari più esperti, o chi l'ha già cambiato, io sulla mia per ora ho preferito tenere tutto com'è.
 
15308382
15308382 Inviato: 8 Apr 2015 13:27
 

In teoria non dovrebbe servire, anche se come ti hanno già detto "monta, prova e poi valuta", è l'unico modo di avere una risposta. Conta che la centralina ci mette un po' ad "autoregolarsi", quindi fatti un giretto di qualche decina di kilometri prima di decidere.

Se hai qualche inconveniente attribuibile ad una carburazione magra (scoppietti in rilascio, buchi nell'erogazione...) allora è il caso di porre rimedio facendo rimappare la centralina (se trovi uno che ci sa metter mano) o prendendo un modulo aggiuntivo programmabile. Nel frattempo, però, rimetti lo scarico originale.

Se invece senti che il motore "lavora" bene, puoi lasciar stare così... però non ti aspettare granché a livello di prestazioni: una differenza rispetto alla moto originale ci sarà, ma probabilmente si sentirà molto più sul banco che in sella.

PS: se opti per la mappa/modulo aggiuntivo, cambia anche filtro aria, ne vale veramente la pena 0509_up.gif
 
15308422
15308422 Inviato: 8 Apr 2015 13:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
In teoria non dovrebbe servire, anche se come ti hanno già detto "monta, prova e poi valuta", è l'unico modo di avere una risposta. Conta che la centralina ci mette un po' ad "autoregolarsi", quindi fatti un giretto di qualche decina di kilometri prima di decidere.

Se hai qualche inconveniente attribuibile ad una carburazione magra (scoppietti in rilascio, buchi nell'erogazione...) allora è il caso di porre rimedio facendo rimappare la centralina (se trovi uno che ci sa metter mano) o prendendo un modulo aggiuntivo programmabile. Nel frattempo, però, rimetti lo scarico originale.

Se invece senti che il motore "lavora" bene, puoi lasciar stare così... però non ti aspettare granché a livello di prestazioni: una differenza rispetto alla moto originale ci sarà, ma probabilmente si sentirà molto più sul banco che in sella.

PS: se opti per la mappa/modulo aggiuntivo, cambia anche filtro aria, ne vale veramente la pena 0509_up.gif


Cosa conviene di più in terminidi prezzo e resa (non velocità ma di fluidità e sicurezza del motore) rimappare o mettere il modulo aggiuntivo? Vorrei solo fare la cosa migliore.

(Mi porto avanti nel caso dovessi riscontrare un peggioramento)

Ci tengo a sottolineare che ho preso lo scarico basso per un fattore estetico quindi non cerco assolutamente più velocità o ripresa, perche comunque secondo me il GSR è una moto bella grintosa già cosi.
 
15308436
15308436 Inviato: 8 Apr 2015 13:52
 

Cicada ha scritto:
Cosa conviene di più in terminidi prezzo e resa (non velocità ma di fluidità e sicurezza del motore) rimappare o mettere il modulo aggiuntivo? Vorrei solo fare la cosa migliore.

(Mi porto avanti nel caso dovessi riscontrare un peggioramento)

Ci tengo a sottolineare che ho preso lo scarico basso per un fattore estetico quindi non cerco assolutamente più velocità o ripresa, perche comunque secondo me il GSR è una moto bella grintosa già cosi.


Dipende in base ai soldini che hai da spendere. Un modulo aggiuntivo offre maggior possibilità di regolazioni, ma non te la regalano e poi potresti avere dei problemi in caso venisse trovata dalle fdo (cosa poco probabile ma non impossibile).
 
15308447
15308447 Inviato: 8 Apr 2015 13:59
 

kli ha scritto:
Dipende in base ai soldini che hai da spendere. Un modulo aggiuntivo offre maggior possibilità di regolazioni, ma non te la regalano e poi potresti avere dei problemi in caso venisse trovata dalle fdo (cosa poco probabile ma non impossibile).


Quindi direi che rimappare sarebbe l'opzione da scegliere icon_asd.gif
 
15308457
15308457 Inviato: 8 Apr 2015 14:02
 

Cicada ha scritto:
Quindi direi che rimappare sarebbe l'opzione da scegliere icon_asd.gif


sai per quanto riguarda il discorso delle fdo è molto soggettivo...nel senso già ora potrebbero romperti le scatole solo per il fatto di aver sostituito lo scarico originale con uno aftermaket. Lì è una scelta personale, come ti dicevo in primis di soldi e poi il rischio che uno si vuole prendere. Basta scegliere una volta prese in considerazione tutte le opzioni con i vari pro e contro e vedere se il gioco ne vale la candela.
 
15308516
15308516 Inviato: 8 Apr 2015 15:04
 

Cicada ha scritto:
Cosa conviene di più in terminidi prezzo e resa (non velocità ma di fluidità e sicurezza del motore) rimappare o mettere il modulo aggiuntivo? Vorrei solo fare la cosa migliore.
Come resa sicuramente una mappa al banco fatto da uno serio, come costo... se è una tantum probabilmente la mappa, se c'è la possibilità di altre modifiche in futuro il modulo.

Il problema è trovarlo, uno che sa mettere mani sull'ecu di serie....

kli ha scritto:
Dipende in base ai soldini che hai da spendere. Un modulo aggiuntivo offre maggior possibilità di regolazioni, ma non te la regalano e poi potresti avere dei problemi in caso venisse trovata dalle fdo (cosa poco probabile ma non impossibile).
Delle FdO non mi preoccuperei tanto: di sicuro non ti smontano la moto, al limite la mettono sul banco a rulli, e lì che tu abbia la centralina rimappata o un modulo aggiuntivo non cambia niente. Anzi: col modulo aggiuntivo, se lo stacchi la situazione torna come prima, quindi... a buon intenditor...

Il problema potrebbe presentarsi in caso di perizia assicurativa post incidente (facendo i dovuti scongiuri tie.gif )
 
15308574
15308574 Inviato: 8 Apr 2015 16:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Delle FdO non mi preoccuperei tanto: di sicuro non ti smontano la moto, al limite la mettono sul banco a rulli, e lì che tu abbia la centralina rimappata o un modulo aggiuntivo non cambia niente. Anzi: col modulo aggiuntivo, se lo stacchi la situazione torna come prima, quindi... a buon intenditor...

Il problema potrebbe presentarsi in caso di perizia assicurativa post incidente (facendo i dovuti scongiuri tie.gif )


Ad un ragazzo qui del gruppo Padova, durante un normale controllo gli hanno fatto tirare via la sella e hanno guardato con una pila i percorsi dei cavi perché aveva dei cavi attaccati alla batteria (quelli della presa accendisigari) e si sono insospettiti che fossero di una centralina aggiuntiva.
Ho scritto che è poco probabile ma non impossibile per cui meglio considerare sempre il caso peggior 0509_up.gif
 
15308589
15308589 Inviato: 8 Apr 2015 16:16
 

kli ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
Delle FdO non mi preoccuperei tanto: di sicuro non ti smontano la moto, al limite la mettono sul banco a rulli, e lì che tu abbia la centralina rimappata o un modulo aggiuntivo non cambia niente. Anzi: col modulo aggiuntivo, se lo stacchi la situazione torna come prima, quindi... a buon intenditor...

Il problema potrebbe presentarsi in caso di perizia assicurativa post incidente (facendo i dovuti scongiuri tie.gif )


Ad un ragazzo qui del gruppo Padova, durante un normale controllo gli hanno fatto tirare via la sella e hanno guardato con una pila i percorsi dei cavi perché aveva dei cavi attaccati alla batteria (quelli della presa accendisigari) e si sono insospettiti che fossero di una centralina aggiuntiva.
Ho scritto che è poco probabile ma non impossibile per cui meglio considerare sempre il caso peggior 0509_up.gif


Beh ma scusate, lo scairco è omologato e come decretato dalla legge che gli scarichi sono soggetti ad usure e quindi al rimpiazzo, è a norma. La centralina, la stessa suzuki ha una mappatura per lo scarico "aperto", quindi dubito fortemente che un carabiniere possa avere a che ridire con questo...sbaglio?
 
15308673
15308673 Inviato: 8 Apr 2015 17:38
 

kli ha scritto:
Ad un ragazzo qui del gruppo Padova, durante un normale controllo gli hanno fatto tirare via la sella e hanno guardato con una pila i percorsi dei cavi perché aveva dei cavi attaccati alla batteria (quelli della presa accendisigari) e si sono insospettiti che fossero di una centralina aggiuntiva.
Ho scritto che è poco probabile ma non impossibile per cui meglio considerare sempre il caso peggior 0509_up.gif
Miii...zzica icon_eek.gif Non pensavo si arrivasse a questi livelli!!! Ma scusa, come hanno visto che c'erano cavi extra attaccati alla batteria? eusa_think.gif

Cicada ha scritto:
La centralina, la stessa suzuki ha una mappatura per lo scarico "aperto", quindi dubito fortemente che un carabiniere possa avere a che ridire con questo...sbaglio?
Diciamo che con scarico aftermarket (anche omologato, perché gli scarichi non sono omologati per le prestazioni, ma per emissioni sonore e/o inquinanti) più centralina, c'è una ragionevole certezza che la moto sfori la potenza dichiarata a libretto. E a quel punto, sì che possono avere da ridire.

Poi, non so se di per sé l'installazione di una centralina aggiuntiva, pur avendo tutto il resto in regola (nessun incremento delle prestazioni, CO ok, eccetera), ti esponga a sanzioni... eusa_think.gif
 
15308763
15308763 Inviato: 8 Apr 2015 18:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
Miii...zzica icon_eek.gif Non pensavo si arrivasse a questi livelli!!! Ma scusa, come hanno visto che c'erano cavi extra attaccati alla batteria? eusa_think.gif


Perché lui ha alzato il sellino per prendere i documenti e a quel punto hanno visto i cavi e glielo hanno fatto togliere
 
15308822
15308822 Inviato: 8 Apr 2015 19:46
 

Mamma mia, certo che per avere l'occhio così analitico significa che tu vuoi trovare a ogni costo un motivo per multare e basta... vabbé, non commento oltre, va' icon_rolleyes.gif

Da me non sono così fiscali e ficcanaso per fortuna (anche se una volta uno notò che nel sottosella avevo un cronometro eusa_whistle.gif ), anche se, mai dire mai... Grazie per la testimonianza (indiretta), io ne terrò conto, consiglio a Cicada di fare altrettanto casomai optasse per la centralina aggiuntiva! 0509_up.gif
 
15309240
15309240 Inviato: 9 Apr 2015 7:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mamma mia, certo che per avere l'occhio così analitico significa che tu vuoi trovare a ogni costo un motivo per multare e basta... vabbé, non commento oltre, va' icon_rolleyes.gif

Da me non sono così fiscali e ficcanaso per fortuna (anche se una volta uno notò che nel sottosella avevo un cronometro eusa_whistle.gif ), anche se, mai dire mai... Grazie per la testimonianza (indiretta), io ne terrò conto, consiglio a Cicada di fare altrettanto casomai optasse per la centralina aggiuntiva! 0509_up.gif


Grazie per tutti i suggerimenti icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ora aspettiamo l'arrivo dello scarico eusa_whistle.gif
 
15309411
15309411 Inviato: 9 Apr 2015 10:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mamma mia, certo che per avere l'occhio così analitico significa che tu vuoi trovare a ogni costo un motivo per multare e basta... vabbé, non commento oltre, va' icon_rolleyes.gif

Da me non sono così fiscali e ficcanaso per fortuna (anche se una volta uno notò che nel sottosella avevo un cronometro eusa_whistle.gif ), anche se, mai dire mai... Grazie per la testimonianza (indiretta), io ne terrò conto, consiglio a Cicada di fare altrettanto casomai optasse per la centralina aggiuntiva! 0509_up.gif


Anche a me non è mai successo niente di più del solito "patente e libretto", però dipende sempre da chi becchi dall'altra parte
 
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