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consiglio gruppo termico [T-force bifascia o monofascia?]
15307190
15307190 Inviato: 7 Apr 2015 15:27
Oggetto: consiglio gruppo termico [T-force bifascia o monofascia?]
 

salve a tutti posseggo uno scarabeo 50 2t con la seguente ela
gt dr evolution 70 cc
albero top
variatore malossi multivar rulli 7g
frizione fly con molla di contrasto bianca
carburatore 19 phvb
cinghia mitsuboshi
marmitta sp3
airbox con red sponge
allora ormai il dr non mi piace piu anke se tira ancora comunque avevo pensato di cambiarlo con un pinasco t force ghisa bifascia secondo voi e buono come gruppo? ho visto anche la versione monofascia sempre ghisa quale dei due e migliore?ah il mio e un minarelli orizzontale a aria aspetto risposte grazie mille 0510_saluto.gif
 
15307248
15307248 Inviato: 7 Apr 2015 16:27
Oggetto: Re: consiglio gruppo termico
 

GIORGINO95 ha scritto:
salve a tutti posseggo uno scarabeo 50 2t con la seguente ela
gt dr evolution 70 cc
albero top
variatore malossi multivar rulli 7g
frizione fly con molla di contrasto bianca
carburatore 19 phvb
cinghia mitsuboshi
marmitta sp3
airbox con red sponge
allora ormai il dr non mi piace piu anke se tira ancora comunque avevo pensato di cambiarlo con un pinasco t force ghisa bifascia secondo voi e buono come gruppo? ho visto anche la versione monofascia sempre ghisa quale dei due e migliore?ah il mio e un minarelli orizzontale a aria aspetto risposte grazie mille 0510_saluto.gif


Il t-force è un bel cilindro, uno dei più potenti dei base, quello in bifascia in ghisa spinge di meno di quello monofascia in ghisa...ma sicuro che quello monofascia sia in ghisa e non in alluminio e quindi il g-force? Perchè non l ho mai sentito un pinasco monofascia in ghisa.

Comunque dipende dalle tue esigenze, se vuoi un gt spinto con cui girarci tutti i giorni oppure uno che lo usi non sempre ma comunque rimane affidabile, eccetera..
 
15307250
15307250 Inviato: 7 Apr 2015 16:31
 

Se devi sostituire un base con un altro base non ti conviene, guadagneresti massimo mezzo Cv... se vuoi avvertire un discreto aumento di prestazioni puoi mettere un base spinto, tipo lo stage 6 streetrace, oppure un intermedio. Se l'albero top non è il similoriginale non devi nemmeno cambiarlo con un intermedio...
Però dovresti almeno sostituire la marmitta.
Puoi fare così:
Base spinto/intermedio;
Marmitta ad espansone adatta;
Tutti gli altri pezzi vanno bene, naturalmente dovrai rifare carburazione e taratura.
Ps: il t-Force effettivamente esiste anche in versione monofascia, anche se poco cambia dal bifascia.
 
15307274
15307274 Inviato: 7 Apr 2015 16:52
 

Si l albero e similoriginale pero e nuovissimo l ho messo da poco..
Comunque se metto un basespinto non lo regge l albero?
si la marmitta la cambiero ho pensato a una stage 6 pro replica
 
15307294
15307294 Inviato: 7 Apr 2015 17:12
 

Un base spinto lo regge tranquillamente, anche un intermedio non esasperato... pare abbia un imbiellaggio robusto, tuttavia non lo azzarderei su elaborazioni troppo spinte...
Potresti mettere lo Streetrace o un Polini Corsa con una Shot/Nardò/Powersound, o meglio ancora un Malossi mhr Replica o un Pinasco g-Force sempre con uno scarico da intermedio... con i pezzi che già hai verrebbe un'elaborazione niente male, ancora sfruttabile e affidabile ma assai più potente 0509_up.gif
 
15307316
15307316 Inviato: 7 Apr 2015 17:30
 

pero tutti questi gt che hai citato sono in alluminio io vorrei qualcosa di potente affidabile e con la giusta durata se no lo dovrei convertire a liquido...comunque altra domanda se riuscissi a trovare un blocco 100 e lo montassi sotto dovrebbe essere piu potente e poi sarebbe originale o sbaglio?se ne trovano ancora questi blocchi motore?
 
15307337
15307337 Inviato: 7 Apr 2015 17:51
 

Guarda che l'alluminio a parità di durata è superiore alla ghisa, solo che non è rettificabile. Se usi sempre olio buono ed eviti le partenze da freddo questi gt ti durano più dei base, una volta entrati in temperatura diventano indistruttibili... Poi in alluminio sono solo il Pinasco g-Force ed il Malossi, e sono bifascia, e con fasature basse, quindi moooolto affidabili e con pochissima manutenzione, per l'uso quotidiano icon_wink.gif
Fossi in te eviterei di fare modifiche strane tipo passaggi a lc o montaggio di blocchi più grossi, piuttosto migliora al massimo ciò di cui disponi che comunque è un minarelli orizzontale ad aria con buone potenzialità.
 
15307348
15307348 Inviato: 7 Apr 2015 17:59
 

Lo so pero quello che dico io essendo in alluminio il rischio di grippaggio e alto o sbaglio? comunque io ora come olio uso il motul 710 faccio la miscela a mano
 
15307357
15307357 Inviato: 7 Apr 2015 18:06
 

Il rischio di grippaggio dell'alluminio è molto più basso della ghisa (per grippare un Replica devi proprio essere un assassino di motori icon_asd.gif ), il rivestimento in nickel/silicio è estremamente duro e resistente, ed ha un basso coefficiente di attrito, quindi consente un migliore scorrimento. Inoltre è meno soggetto a scaldate perché dissipa meglio il calore. Non a caso nelle competizioni tutti i gruppi termici sono in alluminio, solo che avendo fasature esasperate e pistoni monofascia non durano molto, ma se prendi un gt in alluminio "tranquillo", esso sarà super-affidabile.
Personalmente ho visto solo un Mhr Replica grippato, dopo aver percorso centinaia di km senza olio, anche un originale avrebbe ceduto.
Poi sta a te decidere, ho soltanto cercato di sfatare una convinzione comune cioè che la ghisa è più affidabile dell'alluminio icon_wink.gif
 
15307363
15307363 Inviato: 7 Apr 2015 18:10
 

Mi sa che mi hai convinto a prenderlo pero ora sono indeciso se prenderlo bifascia o mono ?
 
15307366
15307366 Inviato: 7 Apr 2015 18:12
 

Bifascia è più affidabile, a scapito di qualche giro motore in più.
Quale gruppo termico intendi? Il Pinasco in ghisa? O alluminio?
 
15307367
15307367 Inviato: 7 Apr 2015 18:16
 

Questo 10059926 G-force alluminio bifascia 47 spinotto 12 l ho preso su biolla comunque l albero reggera?
 
15307369
15307369 Inviato: 7 Apr 2015 18:18
 

Ottima scelta 0509_up.gif
Non te ne pentirai, fai un buon rodaggio con miscela al 3%, fallo scaldare bene in partenza e continua ad usare il Motul 710 0509_doppio_ok.gif
Se vuoi il massimo abbinaci la Pinasco Powerosund, ma anche una Giannelli Shot va bene.
 
15307376
15307376 Inviato: 7 Apr 2015 18:24
 

Perfetto grazie del tuo aiuto come rodaggio 300 km vanno bene?
 
15307380
15307380 Inviato: 7 Apr 2015 18:28
 

Si, fai i primi 100 km tranquilli senza aprire più di 3/4 di gas, variando spesso i giri del motore, da 100 a 200 senza fare tirate e da 200 a 300 senza fare tirate troppo lunghe.
Una breve tirata va fatta dopo i primi 100 km.
La carburazione per il rodaggio dovrà essere ingrassata aumentando il getto massimo di 5-6 punti dalla carburazione corretta.

Ultima modifica di FranzBog il 7 Apr 2015 18:32, modificato 2 volte in totale
 
15307383
15307383 Inviato: 7 Apr 2015 18:30
 

Vabbene e il 19 andra bene o dovro cambiarlo con un 21
 
15307392
15307392 Inviato: 7 Apr 2015 18:47
 

No, puoi tenerlo tranquillamente.
Anche se con un 21 avresti un po' più di prestazioni...
 
15307428
15307428 Inviato: 7 Apr 2015 19:10
 

il 21 lo tengo gia e un phbg pero mi sa dovrò cambiargli qualcosa
 
15307444
15307444 Inviato: 7 Apr 2015 19:16
 

Allora puoi mettere su quello, magari ci puoi abbinare un buon pacco lamellare, una volta ricarburato noterai la differenza 0509_up.gif
 
15307848
15307848 Inviato: 7 Apr 2015 23:24
 

Perfetto grazie del tuo aiuto come rodaggio 300 km vanno bene?
 
15307885
15307885 Inviato: 8 Apr 2015 6:35
 

Si si vanno benissimo
 
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