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Motard 125 4t, raffreddamento ad Aria o a Liquido?
15306890
15306890 Inviato: 7 Apr 2015 10:59
Oggetto: Motard 125 4t, raffreddamento ad Aria o a Liquido?
 

Per una Motard 125 4t, è meglio con raffreddamento ad Aria o a Liquido?
Non vorrei specificare il nome della moto, considerate una Motard 125 a 4 tempi insomma.
Inoltre, la differenza di prezzo è di 1000 euro in + per il raffreddamento a Liquido, ovviamente.

"Non cerco Prestazioni straelevate, ma comunque buone".
Vantaggi e Svantaggi se qualcuno me li può elencare mi farebbe un piacere; devo appunto capire se ne vale la pena spendere 1000 euro in più (che non sono pochi), magari per avere un risultato quasi identico.

Le mie esigenze? Considerate come prima moto (e non sono un grande appassionato), non ho bisogno di fare tratti di strada lunghi che magari necessitano un certo tipo di raffreddamento.

Ultima modifica di GabboITA il 7 Apr 2015 11:02, modificato 1 volta in totale
 
15306897
15306897 Inviato: 7 Apr 2015 11:01
 

Liquido assolutamente
 
15306980
15306980 Inviato: 7 Apr 2015 12:05
 

A mio parere vale la pena di spendere 1000 euro in piu' e prendere un 125 4t raffreddato a liquido.
Ti faccio un esmpio, io possiedo da poco un beta 125 4t motard a liquido e devo dire che le prestazioni sono davvero buone, ovviamente non si puo' paragonare ad un 2t ma ci si diverte comunque molto icon_biggrin.gif
Ho provato un beta 125 4t ad aria di un mio amico e sono rismasto un po' deluso dalle basse prestazioni in confronto alla mia icon_confused.gif
Inoltre credo che i consumi non cambino molto da una all' altra, e in entrambe sono davvero bassi icon_biggrin.gif
Questo e' solo un esmpio pero' ti consiglio di spendere un po' di piu' ed andare sul raffreddato a liquido, ne vale sicuramente la pena icon_smile.gif
 
15307000
15307000 Inviato: 7 Apr 2015 12:23
 

Dipende anche dal prezzo delle due... icon_asd.gif

Se l'AC costa 1500 € ed il LC ne costa 2500 € (quindi quasi il doppio) non c'è neanche da chiederlo...
 
15307002
15307002 Inviato: 7 Apr 2015 12:25
 

Gaboo ha scritto:
A mio parere vale la pena di spendere 1000 euro in piu' e prendere un 125 4t raffreddato a liquido.
Ti faccio un esmpio, io possiedo da poco un beta 125 4t motard a liquido e devo dire che le prestazioni sono davvero buone, ovviamente non si puo' paragonare ad un 2t ma ci si diverte comunque molto icon_biggrin.gif
Ho provato un beta 125 4t ad aria di un mio amico e sono rismasto un po' deluso dalle basse prestazioni in confronto alla mia icon_confused.gif
Inoltre credo che i consumi non cambino molto da una all' altra, e in entrambe sono davvero bassi icon_biggrin.gif
Questo e' solo un esmpio pero' ti consiglio di spendere un po' di piu' ed andare sul raffreddato a liquido, ne vale sicuramente la pena icon_smile.gif

Ma le differenze in prestazioni in cosa consistono? Cioè in cosa si notano le prestazioni migliori?
 
15307027
15307027 Inviato: 7 Apr 2015 12:47
 

gratta ha scritto:
Dipende anche dal prezzo delle due... icon_asd.gif

Se l'AC costa 1500 € ed il LC ne costa 2500 € (quindi quasi il doppio) non c'è neanche da chiederlo...


Cioè cosa intendi? Non ne vale la pena giusto?
 
15307031
15307031 Inviato: 7 Apr 2015 12:51
 

Se i prezzi sono circa quelli che ti ho scritto direi che il LC non conviene assolutamente.
Se le cifre in gioco sono più alte (parecchio più alte...) allora ci puoi fare anche un pensierino al liquido, altrimenti vai tranquillo sull'Air Cooled. icon_wink.gif
 
15307080
15307080 Inviato: 7 Apr 2015 13:36
Oggetto: Re: Motard 125 4t, raffreddamento ad Aria o a Liquido?
 

T3ddyB3ar ha scritto:
Per una Motard 125 4t, è meglio con raffreddamento ad Aria o a Liquido?
Non vorrei specificare il nome della moto, considerate una Motard 125 a 4 tempi insomma.
Inoltre, la differenza di prezzo è di 1000 euro in + per il raffreddamento a Liquido, ovviamente.

"Non cerco Prestazioni straelevate, ma comunque buone".
Vantaggi e Svantaggi se qualcuno me li può elencare mi farebbe un piacere; devo appunto capire se ne vale la pena spendere 1000 euro in più (che non sono pochi), magari per avere un risultato quasi identico.

Le mie esigenze? Considerate come prima moto (e non sono un grande appassionato), non ho bisogno di fare tratti di strada lunghi che magari necessitano un certo tipo di raffreddamento.

meglio a liquido,puoi farti viaggi lunghi senza aver paura di surriscaldare niente
poi d'estate avrai ancora meno prestazioni per il caldo quindi liquido
 
15307087
15307087 Inviato: 7 Apr 2015 13:38
 

T3ddyB3ar ha scritto:
Ma le differenze in prestazioni in cosa consistono? Cioè in cosa si notano le prestazioni migliori?

Be ad esempio solitamente i modelli AC raggiungono a malapena i 100 km/h (se ci arrivano) e l'accelerazione è scarsa, i modelli LC invece posso arrivare fino ai 115/120 segnati, e hanno più accelerazione.
Quindi i modelli LC sono più divertenti da guidare, mentre gli AC sono più portati per spostarsi in tranquillità.
Questo è quello che so io, ditemi se mi sbaglio.
 
15307104
15307104 Inviato: 7 Apr 2015 13:49
 

Gaboo ha scritto:
Be ad esempio solitamente i modelli AC raggiungono a malapena i 100 km/h (se ci arrivano) e l'accelerazione è scarsa, i modelli LC invece posso arrivare fino ai 115/120 segnati, e hanno più accelerazione.
Quindi i modelli LC sono più divertenti da guidare, mentre gli AC sono più portati per spostarsi in tranquillità.
Questo è quello che so io, ditemi se mi sbaglio.


Si, non so se hai ragione per quanto riguarda la velocità, ma comunque l'AC (spostarsi in tranquillità) sarebbe allora quello che cerco io diciamo, e poi, viaggi lunghi? Non mi interessano sinceramente.
 
15307118
15307118 Inviato: 7 Apr 2015 14:06
 

le prestazioni al 90% non dipendono certo dal tipo di raffreddamento ma dalla conformazione delle termiche , dei condotti e di cento altri parametri.

Il problema è che di norma , ormai da decenni, i motori prestazionali sono anche rafrfeddati a liquido mentre la scelta del raffreddamento ad aria è rimasto correlato con unità di basso profilo per cui, già in fase di progetto, si cerca il risparmio.

Il vantaggio principale del raffreddamento a liquido, a parità di tutto il resto, risiede nella possibilità di smaltire più calore (più potenza sviluppa più calore) e di rendere più costante il rendimento anche sotto stress.
Oltre ad avere un controllo maggiore delle zone di alta temperatura al fine di garantire uniformità nelle dilatazioni di utilizzo.

Da dire che una unità ben progettata per lavorare col raffreddamento ad aria non darà problemi.

Per i lunghi viaggi non ci sono problemi.
Soffrono più, ad un caso, le basse andature e gli stop prolungati in estate.

Ribadisco che il problema potenza non è strettamente legato al raffreddamento ma a tutto ciò che le unità hanno di diverso: numero valvole, conformazione testa, alimentazione...marce (rapportatura) etc.
 
15307136
15307136 Inviato: 7 Apr 2015 14:27
 

federosso ha scritto:
le prestazioni al 90% non dipendono certo dal tipo di raffreddamento ma dalla conformazione delle termiche , dei condotti e di cento altri parametri.

Il problema è che di norma , ormai da decenni, i motori prestazionali sono anche rafrfeddati a liquido mentre la scelta del raffreddamento ad aria è rimasto correlato con unità di basso profilo per cui, già in fase di progetto, si cerca il risparmio.

Il vantaggio principale del raffreddamento a liquido, a parità di tutto il resto, risiede nella possibilità di smaltire più calore (più potenza sviluppa più calore) e di rendere più costante il rendimento anche sotto stress.
Oltre ad avere un controllo maggiore delle zone di alta temperatura al fine di garantire uniformità nelle dilatazioni di utilizzo.

Da dire che una unità ben progettata per lavorare col raffreddamento ad aria non darà problemi.

Per i lunghi viaggi non ci sono problemi.
Soffrono più, ad un caso, le basse andature e gli stop prolungati in estate.

Ribadisco che il problema potenza non è strettamente legato al raffreddamento ma a tutto ciò che le unità hanno di diverso: numero valvole, conformazione testa, alimentazione...marce (rapportatura) etc.


Ok, dopo questo nessun dubbio. Raffreddamento ad Aria (risparmio anche 1000€), che magari impiego sul miglioramento ciclistico (Forcella Marzocchi, Ammortizzatore a gas, Manubrio alluminio, Disco a Margherita, PRS, Forcellone in alluminio, Corona in alluminio), risparmiando comunque buona parte dei 1000€.
 
15307167
15307167 Inviato: 7 Apr 2015 14:58
 

che diavolo diciamo a questo ragazzo? eusa_wall.gif

icon_arrow.gif gli AIR cooled sono affidabili, longevi e duraturi ma NON darei mai più di 900 euro a un 50ino con sopra un motore cinese da 9cv
icon_arrow.gif gli LC sono affidabili, longevi e duraturi ma hanno 15 cv, consumano quanto un AC e spesso hanno ciclistiche migliori.

Detto questo, se vuoi spendere il meno possibile per il 125 per poi farti la A2 e vedere un mezzo buono (che tanto dopo altri due anni rivendi per la A3) è un'ottima idea. Con il 125 ci devi far di tutto e ti devi sperimentare quindi va benissimo anche un beta 125 AIR (che ho provato, spompo come non mai, ciclistica molle come un beta 50 ma è un trattore travestito da trial: agile e dall'animo nell'affrontare le salite e l'off quasi inaspettato anche se motard)... poi per la A2 valuta, ma anche qui, se ti fai una vecchia hai tutto di risparmiato e divertimento sicuro
 
15307335
15307335 Inviato: 7 Apr 2015 17:50
 

la penso in gran parte come fctz170 (che forse si è sbagliato: si parla di 125).

forse l'ho detto in altro modo... ma il senso del discorso andava in quella direzione: le prestazioni non dipendono dal raffreddamento, è il raffreddamento ad aria che purtroppo viene abbinato, semmai, ad unità già di per se poco evolute.

da non sottovalutare anche i cambi a cui vengono abbinate le unità... ra 5 e 6 marce c'è una bella differenza anche in termini di prestazioni
 
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