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KTM 125 exc motard [info e differenza annate]
15305455
15305455 Inviato: 5 Apr 2015 14:10
Oggetto: KTM 125 exc motard [info e differenza annate]
 



Ciao a tutti!Ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato risposte chiare. Sto per acquistare un motard 125 e ho notato subito il KTM. Volevo sapere le differenze(ciclistiche e di motore) tra le varie annate soprattutto tra pre-2008 e post-2008.
Ringrazio anticipamente tutti e se trovate un topic già aperto su questo argomento mi scuso e potete pure chiudere questo
 
15305544
15305544 Inviato: 5 Apr 2015 17:34
 

tralasciando il fattore estetico dal 2008 l'erogazione è stata resa il più lineare possibile con un nuovo cilindro e dal 2009 è stato fatto anche un blocco motore nuovo per avere più spinta in basso.
ciclisticamente non mi sbilancio perchè uscendo dalla fabbrica enduro non sai cosa può aver fatto il precedente proprietario (se la prendi usata) per renderla più adatta al motard, comunque dal 2008 dovrebbe essere stata introdotta la forcella a cartuccia chiusa.
spero di esserti stato d'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
15305549
15305549 Inviato: 5 Apr 2015 17:40
 

no occhei ho sbagliato il 2008 monta ancora una forcella a cartuccia aperta... 0510_inchino.gif

"L'asta pompante delle WP del 2003 era di 14 mm, nel 2007 l'abbiamo ridotta a 12 mm, riducendo così l'ammontare d'olio spinto nella basevalve [valvola di compressione]. Il vantaggio è che con meno olio che fluisce nella basevalve è più facile controllare la compressione, perchè ovviamente un'asta più piccola con lo stesso pistone di prima riduce l'ammontare dell'olio in transito.
Dal 2006 abbiamo lavorato molto su fodero e stelo in modo che le flessioni dei tubi fossero più efficienti con meno pressione sulle boccole, aumentando la scorrevolezza, un aspetto questo migliorato ancora nel 2010.
Nel 2008 abbiamo cambiato la sede dei cuscinetti, rendendola solidale con le flessioni dello stelo e riducendo così l'attrito.
Nel 2008-2009 abbiamo anche ridotto lo spessore dello stelo da 1,8 a 1,5 mm, facendo scendere il peso di circa 350 gr.
Nel 2009 abbiamo cambiato il diametro della cartuccia da 28 a 23, lasciando il pistone della basevalve da 28 mm. L'asta rimane da 12 mm, ma il pistone della midvalve si riduce appunto a 23. In questo modo si ottiene un minore flusso d'olio nella midvalve e lo stesso flusso nella basevalve. Abbiamo trovato questo assetto più efficiente, con maggiore facilità di regolazioni e migliore comfort. Nello stesso tempo è migliorata la resistenza al fondocorsa. Peraltro comfort e resistenza al fondocorsa erano buone già dal 2003.
L'evoluzione principale della forcella dunque è consistita in una riduzione del flusso d'olio attraverso la midvalve e in un conseguente riequilibrio del flusso che scorre attraverso la basevalve. In sostanza una evoluzione: nessuna rivoluzione e nessuna rottura rispetto al passato."
questo ultimo pezzo è tratto da un'intervista al sospensionista della ktm fino al 2009, comunque le differenze tra le varie annate per un pilota non professionista sono quasi impercettibili e variano molto anche dall'usura delle stesse forcelle 0510_saluto.gif
 
15306092
15306092 Inviato: 6 Apr 2015 11:10
 

Grazie mille delle informazioni quindi la più "cattiva" ( intendo che strappa di più quando entra in coppia) è la pre-2008 con l erogazione spostata verso l alto? (Non che i post 2008 girino bassi eh restano pur sempre 2t)
 
15307164
15307164 Inviato: 7 Apr 2015 14:55
 

diciamo di si, la 2008 per esempio se non modificata non ti da una botta pazzesca all'apertura della valvola, ma se regoli l'apertura della valvola a dovere puoi avere una grande botta e sentire lo strappo 0509_up.gif
quindi il mio consiglio visto che non devi fare cose particolari è prendi quella che ti piace di più.
p.s. io ti consiglio un tm 2008 (quelli con il telaio in aluminio) full ohlins, sicuramente è perfetto così come lo compri di componentistica, non smatti con le omologazione e ha un'erogazione mmolto motard (molto appuntita) tuta in ato icon_twisted.gif
 
15307396
15307396 Inviato: 7 Apr 2015 18:50
 

Era la mia prima scelta! Purtroppo qui da me non se ne trovano e la scelta è ricaduta sul exc motardizzato che, se non sbaglio, possiede anche la doppia omologazione motard-enduro nei modelli pre-2008.Le differenze tra nuovo e vecchio modello si sentono o dovrei essere un pilota esperto per sentire? ( Vorrei prendere un pre-2008 con la doppia omologazione ma non so se mi pentirei in futuro)
 
15307447
15307447 Inviato: 7 Apr 2015 19:18
 

io penso che per sentire quelle differenze ciclistiche bisogna essere dei gran manici, io ho preso un 2008 perchè mi piaceva di più ed ho trovato una buona occasione, io ti consiglio di prenderne uno che sia stato trasformato bene (disco 320mm flottante, pinza 4 pistoncini e pompa maggiorata + taratura mono e forcelle), tanto in strada e in pista amatorialmente la differenza con un buon settaggio delle sospensioni non la senti 0509_up.gif
a e mi raccomando prendine uno che sia stato trattato con cura icon_mrgreen.gif
 
15307469
15307469 Inviato: 7 Apr 2015 19:36
 

Il 2008 ha ancora la doppia omologazione? È l unica cosa che mi trattiene dai modelli nuovi che possono esserne O motard O enduro.
Come mono e forche penso in futuro di cambiarle perché ho sentito che il mono dei modelli vecchi aveva dei problemi
 
15308737
15308737 Inviato: 8 Apr 2015 18:30
 

No il 2008 non ha doppia omologazione, esce di concessionario o enduro o motard, io però ho richiesto il nullaosta in concessionaria KTM e me l'hanno dato senza troppi problemi.
Comunque non pensare che il 2008 non giri in alto perché è una bella bestia.
Se devi comprare una moto vecchia con l'idea di cambiare mono e forche allora prendine una più nuova eusa_hand.gif
 
15308836
15308836 Inviato: 8 Apr 2015 20:03
 

Si ho provato di persona una 2008 enduro e mi sono divertito veramente tanto solo che ero abituato a l erogazione scorbutica del k 2007 di un mio amico( che guido molto spesso icon_asd.gif icon_asd.gif) L idea era comunque quella di cambiarle le WP e il PDS con sospensioni da motard "vere"( tipo marzocchi ohlins ecc..) . Quindi le avrei cambiate anche sui modelli nuovi. Quanto ti è costato il passaggio da enduro a motard?
 
15309723
15309723 Inviato: 9 Apr 2015 14:49
 

come burocrazia il nullaosta è gratis, l'omologazione in motorizzazione non so, la devo ancora fare, i pezzi dipende da cosa usi 0509_up.gif
 
15311111
15311111 Inviato: 10 Apr 2015 18:31
 

il nullaosta la ktm non la rilascia ai singoli ma la da solo in gestione al concessionario..
 
15311756
15311756 Inviato: 11 Apr 2015 14:47
 

666Destroyer666 ha scritto:
il nullaosta la ktm non la rilascia ai singoli ma la da solo in gestione al concessionario..

non so cosa faccia o non faccia ktm, ma io, sono andato in concessionario e in un mese me l'hanno mandato 0509_doppio_ok.gif
 
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