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molle di contrasto e mollette frizione minarelli orizzontale
15302539
15302539 Inviato: 2 Apr 2015 15:41
Oggetto: molle di contrasto e mollette frizione minarelli orizzontale
 

Salve a tutti mi chiamo Nicolò sono nuovo del forum e ho avuto difficolta nel cercare risposte anche perchè per me il forum è tutto nuovo icon_asd.gif

arriviamo al dunque ho un f10 euro 1 sto per fare una ela base :
70 streetrace
albero carenzi evo
17.5 dell orto aria manuale(non temete per chi mi dirà :nooooo se matto il 17.5? almeno 19 xD lo prendo a breve anche quello)
vario top tpr il nuovo uscito
frizione rms
centralina top rossa ant. variab.
scarico yasuni r (credo perchè l ho presa da un amico e ho notato solo che ha il silenziatore in metallo non carbonio ne kevlar è inclinato e il buco del silenziatore e il collettore segue come una sito plus cioè con quel "curvamento" e ha il collettore scomponibile e un bel buco ...sotto la pancia ha la targhetta dell omologazione sembra simile a una pro replica.... )
attualmente ho molla bianca e mollette bianche e rulli del 4.8 P.S. li montavo con un altra ela ora cambiando ela con quei pezzi sopra citati volevo sapere se la molla gialla puo andare e se tenere le mollette frizione bianche o metterle gialle e i rulli poi vedo ho il kit stage 6 da 3.0 da 3.5 da 4.0 da 4.5
 
15302881
15302881 Inviato: 2 Apr 2015 20:58
 

Ciao Nicolò ben arrivato.
Beh per quanto riguarda il carburatore per un base il 17,5 va benissimo, te lo dico perchè ho appena montato il 19 e non è che sia tanto diverso dal 17,5 , magari consuma un monte e la prestazione rimane pressochè invariata forse un po più pieno.
La gialla è una molla dura probabilmente forse meglio una bianca, dunque se applichi quella molla , regolati perchè i rulli dovrebbero andar bene da 5,5 , che comunque dipendono molto dalla tipologia di variatore
 
15304277
15304277 Inviato: 4 Apr 2015 5:30
 

Visto che anche io ho un Aprilia SR 50 Minarelli orizzontale e con diverse modifiche, ti consiglio di mettere la molla di contrasto Malossi gialla, mollette frizione verdi e rulli da 4,7 gr. Spero che tu abbia sostituito il variatore originale. Con un 70 è d'obbligo sostituire il carburatore mettendo un 19 e ovviamente una marmitta adeguata.
 
15304294
15304294 Inviato: 4 Apr 2015 7:30
 

eagle242 ha scritto:
Visto che anche io ho un Aprilia SR 50 Minarelli orizzontale e con diverse modifiche, ti consiglio di mettere la molla di contrasto Malossi gialla, mollette frizione verdi e rulli da 4,7 gr. Spero che tu abbia sostituito il variatore originale. Con un 70 è d'obbligo sostituire il carburatore mettendo un 19 e ovviamente una marmitta adeguata.

Tu hai un cilindro MHR, che è completamente diverso dal base
 
15304311
15304311 Inviato: 4 Apr 2015 8:03
 

io ho tutto tranne pacco lamellare il mio è uno streetrace e ho pensato che mettere un 19 con getto max 85(ipotesi) e mettere un 17.5 con un 95 non so quanto sia la differenza credo poca...poi non lo so io sono solo un appassionato non un meccanico icon_asd.gif tempo fa avevo un phantom bellissimo con 2 plus albero carter lavorati,21 trasmissione completa ho tolto l impianto elettrico euro 2.3 e avevo messo l euro 0 con la centralina apposta e come scarico ho provato athena racing e polini evo 2 e che dire....una bomba!!!non ci credevo manco io quando ho fatto il test con gps ahah icon_asd.gif icon_asd.gif e devo dire che un 21 su quell ela era perfetto forse un po troppo con l athena e giusto con la polini perchè quando ho cambiato scarico lo scooter ha cambiato completamente si alzava da solo icon_lol.gif poi i vigili un bel giorno me l hanno messo nello stoppino eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif purtroppo qui dove abito io in liguria provincia di genova sono dei maledetti ti fermano anche con una zx..... icon_exclaim.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15304449
15304449 Inviato: 4 Apr 2015 10:49
 

Attenzione che il variatore top tpr GP richiede rulli assai più pesanti rispetto ai variatori "classici", nell'ordine dei 6-7-8 grammi con questa elaborazione...
E come carburatore io ci metterei anche un 21 che un base spinto se lo beve tranquillamente icon_mrgreen.gif
 
15304600
15304600 Inviato: 4 Apr 2015 13:01
 

Diciamo da 6 a 6,5 vai 7 / 8 grammi sono troppi
 
15304605
15304605 Inviato: 4 Apr 2015 13:03
 

21 su un base ?? mica devo andare in pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif al massimo un 19 comunque faccio la prova con tutti e due poi vi aggiorno e vi dico come va con uno e come va con l atro ...come scarico comunque metto yasuni city r gia con quella sec me svuota pero mi piace troppo e poi l ho trovata usata (come nuova? a 90 euro da un amico icon_smile.gif se no a casa ho una pinasco ma fa un po schifo perchè il collettore è bozzato per il resto è buona ma non va come dico io eusa_think.gif
 
15304611
15304611 Inviato: 4 Apr 2015 13:05
 

nicf10racing ha scritto:
21 su un base ?? mica devo andare in pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif al massimo un 19 comunque faccio la prova con tutti e due poi vi aggiorno e vi dico come va con uno e come va con l atro ...come scarico comunque metto yasuni city r gia con quella sec me svuota pero mi piace troppo e poi l ho trovata usata (come nuova? a 90 euro da un amico icon_smile.gif se no a casa ho una pinasco ma fa un po schifo perchè il collettore è bozzato per il resto è buona ma non va come dico io eusa_think.gif

Sul base va bene il 17,5, carburalo bene e vedrai che consumi il giusto e vai bene.
Certo il 19 è più pieno , lo sto testando adesso , ma non c'è una grandissima differenza
 
15304621
15304621 Inviato: 4 Apr 2015 13:10
 

rulli da 6 7 8 gr ???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ragazzi secondo me deve essere un po piu equilibrata la cosa secondo me sono troppo pesanti faccio prima a piedi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif massimo 6 ma dovrei mettere una molla bianca io metto gialla voglio scatto ma è tutto relativo come ha gia detto si monta tutto in base alla coppia se la coppia la raggiunge a medi regimi esempio monterò una molla apposta per farlo entrare in coppia ai medi regimi ...correggetemi se sbaglio
 
15304625
15304625 Inviato: 4 Apr 2015 13:12
 

nicf10racing ha scritto:
rulli da 6 7 8 gr ???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ragazzi secondo me deve essere un po piu equilibrata la cosa secondo me sono troppo pesanti faccio prima a piedi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif massimo 6 ma dovrei mettere una molla bianca io metto gialla voglio scatto ma è tutto relativo come ha gia detto si monta tutto in base alla coppia se la coppia la raggiunge a medi regimi esempio monterò una molla apposta per farlo entrare in coppia ai medi regimi ...correggetemi se sbaglio

Prima fai un test, perchè la gialla è duretta ed il motore potrebbe sforzare troppo per vincerla, dunque fai un paio di prove e poi giudica
 
15304634
15304634 Inviato: 4 Apr 2015 13:15
 

ok va bene tanto ora monta gia molla bianca mollette bianche e rulli 4.5 provo cosi e vedo da li mi regolo icon_smile.gif grazie a tutti dei consigli icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_smile.gif
 
15304644
15304644 Inviato: 4 Apr 2015 13:19
 

Fidatevi che per quel variatore ci vogliono rulli così, provate ad informarvi.
E con il 21 sul base, una volta carburato a dovere, si ottengono ottime prestazioni, certo che il consumo un po' inizia a farsi sentire icon_asd.gif e comunque senza una bella aspirazione adeguata non ne vale la pena.
 
15304650
15304650 Inviato: 4 Apr 2015 13:25
 

Prima di spendere soldi per acquistare set di rulli prova a montare quelli forniti assieme al variatore che sono da 7 grammi, forse però andrebbero appena più leggeri. Lo sto dicendo per farti evitare spese inutili icon_smile.gif
 
15304661
15304661 Inviato: 4 Apr 2015 13:30
 

FranzBog ha scritto:
Fidatevi che per quel variatore ci vogliono rulli così, provate ad informarvi.
E con il 21 sul base, una volta carburato a dovere, si ottengono ottime prestazioni, certo che il consumo un po' inizia a farsi sentire icon_asd.gif e comunque senza una bella aspirazione adeguata non ne vale la pena.

O nacchero ce l'ho quel variatore e piu di 6,2 mai messi, ah naturalmente dipende molto dallo scarico che uno usa , certo con una marmitta standard, ma chi è che va con una standard
 
15304675
15304675 Inviato: 4 Apr 2015 13:44
 

Fai un po' te
Ma secondo me coi 4,5 è e rimane un frullatore...
 
15304682
15304682 Inviato: 4 Apr 2015 13:57
 

FranzBog ha scritto:
Fai un po' te
Ma secondo me coi 4,5 è e rimane un frullatore...

Si ma da 4,5 a 6,5 lo sai la differenza?
 
15304709
15304709 Inviato: 4 Apr 2015 14:37
 

col 2 plus e l ela che avevo montavo rulli 3.3 molla rossa mollette rosse avevo scatto allucinante tanto che una volta per poco non me lo ritrovo per cappello il phantom.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif andava che era una meraviglia icon_cry.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15304716
15304716 Inviato: 4 Apr 2015 14:44
 

nicf10racing ha scritto:
col 2 plus e l ela che avevo montavo rulli 3.3 molla rossa mollette rosse avevo scatto allucinante tanto che una volta per poco non me lo ritrovo per cappello il phantom.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif andava che era una meraviglia icon_cry.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Si e in alto quanto facevi 25000 giri?
 
15304724
15304724 Inviato: 4 Apr 2015 14:56
 

in effetti faceva un casino di giri non so dirti quanto pero se le mollette attaccano a 9000 giri piu o meno penso che andavo oltre sicuro e si alzava di gas e l ela comprendeva:2 plus lavorato carter lavorati albero spalle piene 21 trasmissione completa scarico polini evo 2 impianto elettrico euro 0 con centralina top rossa modifica al piatto statore alleggerito terzo radiatore filtro cono malossi e faceva paura era un mostro quel phantom icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15309689
15309689 Inviato: 9 Apr 2015 14:08
 

ragazzi ciao aiutatemi vi prego ho montato il blocco completo solo che mi da problemi dal lato trasmissione dietro la ruota libera nell albero originale c era una rondella una spece di tubetto una boccola come volete chiamarla....io avendo messo l albero carenzi questa boccola non ci va fino in fondo come nel albero originale che avevo....il motorino l ho fatto partire senza questa solo che gia da prima ho notato che la pedalina quando tento di dare la spedivellata per accenderlo non riesco piu si sente grattare perchè l ingranaggio della pedivella non prende bene il variatore....ora ho il dubbio se ho grippato ma non penso perchè quando l ho messo in moto andava bene non faceva rumori strani e ho fatto 3 km fino a casa e l ho spento con la chiave non si è spento da solo quindi non penso di aver grippato....ora voglio sapere come fare se togliere la ruota libera e mettere gli spessori giusti anche per far girare piu alto il motore oppure limare con una fresatrice quella boccola e montarla normalmente dietro la ruota libera e rimontare che consigli mi potete dare ???????? è urgente.....
 
15310009
15310009 Inviato: 9 Apr 2015 19:04
 

O allarghi la rondella, o cambi lo spessore.
l'idea di fresare lo scodellino di presa non mi sembra assolutamente buona, tutto deve tornare a misura
 
15310473
15310473 Inviato: 10 Apr 2015 8:09
 

no non fresare lo scodellino ma la quella rondella che va sotto la ruota libera comunque grazie per il consiglio sai sempre come aiutarmi icon_smile.gif
 
15312319
15312319 Inviato: 12 Apr 2015 12:28
 

ragazzi il variatore tpr lo ho anch'io (prima avevo multivar malossi) sinceramente ho tarato in modo molto simile...su un base con rulli da 4.5 non mi frulla! Gira giusto!
 
15314517
15314517 Inviato: 14 Apr 2015 13:29
 

ma si dipende anche da uno cosa va a montare gia se uno monta un polini corsa con tutto il resto necessario e con vario tpr e uno monta malossi base cambia la faccenda con i variatore tpr....comunque ragazzi il motorino l ho riacceso il problema sta solo in quel distanziale dietro la ruota libera e dovrò misurare il tutto e sostituire con i giusti distanziali perchè la ruota libera mi da problemi sia di peso all albero che di funzionamento almeno levo tutto una volta per tutte rondelle e via di spedalate tutti i giorni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ho un dubbio ho montato anche la centralina top rossa questa è una bomba piu accelero e piu sale di giri il punto è....io per il rodaggio dovrò tenere la sito plus con questo scarico indecente non potro tirare il mezzo perchè spompo il cilindro giusto ?(sia chiaro andrò a montare o scarico pinasco powersound o yasuni city r ;come estetica è migliore ma come prestazioni su ela :

GT streetrace
carburatore 17.5 manuale
albero carenzi
centralina top rossa
variatore tpr
frizione top
filtro modificato(con i buchi)+ red sponge malossi
secondo voi????che scarico?
come taratura parto da rulli 4,5 molla gialla mollette gialle tutto malossi e carburazione di base 80 getto max minimo lascio l originale vite aria come si regola? è vero che mezzo giro di vite aria equivale a 1 giro? e spillo seconda tacca

una modifica che voglio fare è il gruppo ottico che fa pena....non voglio lampadine h1 h7 perchè le ho gia provate e non cambia quasi niente ,vorrei mettere tipo luci allo xeno o led voglio che faccia luce da abbagliare come una macchina ahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se no è come andare al buio con una candela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15314673
15314673 Inviato: 14 Apr 2015 16:03
 

però adesso che ci penso se vuoi cambiare albero eusa_think.gif Sai ho letto una discussione di uno che fa alberi motori di mestiere e diceva che tra un carenzi e un rms super racing (onesto albero) è meglio il secondo.

Oppure spendi qualcosa in più e prendi un albero athena a 90-100€ e hai la sicurezza massima.
Togliendo la ruota libera ci vuole uno spessore da 2.7mm

Molla di contrasto prova prima la bianca, se invece sai che vuoi più accelerazione metti la gialla ma avrai la trasmissione un pò sotto stress. La carburazione come dici può andare però con i buchi secondo me sei prossimo ai 90 punti di max ma lo devi vedere tu. Vite aria 1 giro e mezzo da tutta avvitata.

Infine per le luci, lì ci vuole un impianto dedicato, non costa molto il problema è che hai assorbimenti alti e fai fuori la batteria originale quindi devi metterne una con maggiore capacità (penso minimo 7 ampere) e fare gli adattamenti del caso
 
15314743
15314743 Inviato: 14 Apr 2015 17:29
 

l albero cel ho gia è tutto montato...devo togliere ruota libera e mettere i distanziali giusti e misurare perchè il distanziale grosso che è sotto la ruota libera sul carenzi non entra ha il mille righe piu grosso rispetto all albero originale e devo limare la parte dentro dello spesso che va sotto la ruota libera e poi lo spessore che andrà a sostituire la ruota libera che tutti a quanto vedo dicono sia di 2,7 mm ma per sicurezza poi misuro almeno so quello che faccio icon_smile.gif icon_asd.gif non ho testa di rompere tutto per delle rondelle icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif invece per la molla e le mollette per ora ho la bianca e mollette bianche ma non so parte subito la schiaccia subito la molla bianca io per esempio sul phantom che avevo montavo top viola trasmissione completa carburatore 21 centralina top rossa scarico polini evo 2 molla rossa mollette rosse e rulli 3,3 e andava da dio e la gialla me la schiacciava subito magari la gialla su streetrace forse è leggermente duretta però provo e vi saprò dire perchè non mi serve allungo
 
15314771
15314771 Inviato: 14 Apr 2015 17:57
 

ma se alleggerisci i rulli e trovi un equilibrio, la molla non la comprimi subito eh!

Se tu alleggerisci i rulli la forza è minore e la molla la comprimi di meno.

Esistono anche molle intermedie tra bianca e gialla (esempio top verde, top gialla corta) ma io ho avuto problemi perchè le montai con un correttore rovinato e poi ho messo direttamente correttore buono e molla bianca quindi non ti so dire.
 
15315220
15315220 Inviato: 15 Apr 2015 8:00
 

è probabile che lascero molla bianca poi faccio una prova con la gialla e vi aggiorno icon_smile.gif grazie a tutti !!!! 0509_up.gif
 
15315401
15315401 Inviato: 15 Apr 2015 10:18
 

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ragazzi ecco il cilindretto che non entra nell albero aiuto????????????
 
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