42 ha scritto:
Parto dal fondo... Sport Demon
Come ho scritto sopra, le ho da 150 Km e per ora le ho usate solo sull'asciutto. Mi riservo di completare il giudizio dopo averle usate anche sul bagnato.
Tieni conto che le Lasertec, fino ai 12000 Km non mi avevano dato problemi.
Ho insistito nel farci ancora 3000 Km perché il battistrada era ancora abbondantemente sopra i limiti di legge... evidentemente, però, il materiale era "invecchiato" (il DOT indicava settembre 2010, la moto l'ho immatricolata nell'aprile 2011) e da lì in poi il comportamento è peggiorato vistosamente, specie in caso di passaggio sui giunti longitudinali dell'asfalto.
Ho anche notato che i curva la posteriore tendeva non tanto a scivolare, ma a deformarsi. Data la spalla alta penso che la spalla stessa si fosse indebolita.
Quando ho portato la moto dal conce (ho fatto contemporaneamente tagliando, revisione e cambio gomma) questo non ci credeva che avessero 15000 Km, viste le apparenti condizioni.
Mi sono state proposte tre soluzioni: Lasertec, Marathon e Sport Demon.
Ho scelto queste ultime per due motivi:
- Prezzo (poco meno delle Lasertec e parecchio meno delle Marathon)
- Curiosità (Ranabout ne decantava le caratteristiche)
Secondo il conce, se ho fatto 15000 Km con le Lasertec, con queste dovrei farne circa 12000.
Disponibilità misure e tubeless
Non so la 2012 (quella con il motore "nuovo"), ma la mia NON monta tubeless.
I Lasertec di primo equipaggiamento erano comunque dei tubeless (o almeno così dichiara la Metzeler), quindi non mi sono posto il problema di montare un treno di gomme tubeless come le Sport Demon
Di accoppiate adatte alla Nevada io ne ho trovate diverse:
Bridgestone BT45
Dunlop Streetsmart
Metzeler Lasertec
Metzeler Marathon Me 880
Pirelli Sport Demon
Continental Contigo!
In alcuni casi si riesce a fare la "coppia" con indice di velocità "H", altre volte con l'indice "V"
Ci sono anche le Pirelli 66 route che hanno un disegno e caratteristiche prettamente custom!