Ciao ragazzi, ho iniziato già a riprendere la bimba da quando sono tornato, dopo 3 mesi che è stata ferma e ho solo rabboccato l'olio.
Il cambio è durissimo, e l'effetto ON\OFF quando attacco il gas è più forte che mai, tutto ciò si traduce in instabilità durante la piega e alcune paure. Voglio quindi sistemarla un po' in vista dell'estate, sempre purtroppo con budget parzialmente ridotto.
Prima di tutto, vi riporto i lavori già fatti da quando ho acquistato la moto, che aveva 18.500 km
Citazione:
LAVORI EFFETTUATI
18.500 km
- pulizia forcelle cambio olio SAE 15
- pulizia steli
- cambio paraoli \ parapolvere
- spurgo freni ant\post
- cambio dot4 freni
- cambio filtro aria originale con filtro BMC Sport
- cambio filtro olio e olio motore bardhal xtc60 10w50
21.000 km
- cambio scarico originale con Mivv Oval Carbon
24.500 km
- cambio filtro olio e olio motore elf race 10w40 100% synth
- cambio pneumatici con Diablo Strada
- cambio pasticche anteriore con SBS
- montaggio tamponi Barracuda
30.000 km (lavori in corso)
- cambio filtro olio e olio motore elf race 10w40 100% synth
- pulizia e regolazione tensione catena
- sostituzione liquido radiatore
- sostituzione dot4 freni
- controllo cavi freni frizione e acceleratore (sperando il meccanico lo faccia)
- lubrificazione cavetteria frizione
- pulizia filtro aria BMC
18.500 km
- pulizia forcelle cambio olio SAE 15
- pulizia steli
- cambio paraoli \ parapolvere
- spurgo freni ant\post
- cambio dot4 freni
- cambio filtro aria originale con filtro BMC Sport
- cambio filtro olio e olio motore bardhal xtc60 10w50
21.000 km
- cambio scarico originale con Mivv Oval Carbon
24.500 km
- cambio filtro olio e olio motore elf race 10w40 100% synth
- cambio pneumatici con Diablo Strada
- cambio pasticche anteriore con SBS
- montaggio tamponi Barracuda
30.000 km (lavori in corso)
- cambio filtro olio e olio motore elf race 10w40 100% synth
- pulizia e regolazione tensione catena
- sostituzione liquido radiatore
- sostituzione dot4 freni
- controllo cavi freni frizione e acceleratore (sperando il meccanico lo faccia)
- lubrificazione cavetteria frizione
- pulizia filtro aria BMC
il tagliando dei 30.000 risale a maggio 2014, la moto ora dovrebbe averne circa 35.000 (dopo controllo con più sicurezza). Pensavo quindi al classico cambio olio (elf race o bardhal) filtro olio, e questa volta anche le candele (sono 2 vero?). Secondo voi c'è altro da controllare? la catena è un po' arruginita in alcuni piccoli punti dopo averla trattata con petrolio bianco, mentre i denti della corona sembrano regge almeno per altri 5000km. I dischi freno sono molto scavati ma non posso permettermi di cambiarli a quei prezzi.
Diciamo che 50\60 per olio filtro e 2 candele NGK.
Dopodichè volevo comprare un nuovo treno gomme, le mie Pirelli Diablo hanno ormai 12.000km e anche se l'usura è uniforme e quindi la gomma tiene ancora bene, pensavo di mettere qualcosina di un po' più performante, sempre restando sotto i 200 euro, per utilizzo comunque stradale, quindi un po' più spinte ma che durino molto tempo.