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monster 620 depotenziato o beta m4?
15299041
15299041 Inviato: 30 Mar 2015 14:25
Oggetto: monster 620 depotenziato o beta m4?
 

sono nuovo del forum,mi sono appena registrato e non so bene come funziona,sicuramente avrò sbagliato sezione o altro..
comunque ho 20 anni e tra poco faccio la patente A2 ma prima vorrei le idee chiare sulla moto da prendere ecc
le uniche moto che mi piacciono e che sono accessibili per le mie tasche sono il monster e il beta m4
il beta mi piace che consuma poco e costa poco e posso guidarlo tranquillamente con la patente A2
il monster mi fa impazzire esteticamente,non sono mai salito su nessuna delle due e quindi non so niente ho solo letto tante cose su internet
il monster 600 depo costa molto meno del 620,c'è poi tanta differenza?
tra i 2 quale conviene anche come prezzo tra 600 e 620 depotenziati?
i 620 sono tutti a iniezione elettronica?
consuma molto?
sono molto indeciso tra le due moto e voglio stare sotto i 2000,con il beta non avrei problemi,ne ho trovati tanti a pochissimo
invece con l monster 620 depotenziato forse qualche problemino nel trovarlo,ne ho trovati un paio a 2300,magari trattando si scende a 2000
sono molto indeciso vi prego di aiutarmi,ovviamente la userò per tutto tutti i giorni,perchè se prendo la moto rinuncio alla macchina,ma la moto la desidero tanto e se non faccio questa esperienza a 20 anni (magari facendo una cazzata) poi non la faccio più
ps ho avuto un aerox e un hm 50 derapage competition
spero di aver scritto bene e che mi rispondiate in tanti icon_smile.gif
 
15299087
15299087 Inviato: 30 Mar 2015 15:20
 

Secondo me ti conviene prendere un bel monsterino, il beta è il motard più base che c'è, non è esattamente il massimo di prestazioni o estetica, mentre il monster è un icona riconosciuta nel mondo, ed è un'ottima moto per principianti. Prova a vedere invece del beta la Suzuki DRZ 400, magari riesci a trovarne qualcuna sotto i 2000
 
15299091
15299091 Inviato: 30 Mar 2015 15:23
 

Ciao, benvenuto prima di tutto. Allora partiamo dalle domande:
icon_arrow.gif quanta esperienza hai (se hai avuto o guidato spesso un 125 puoi provare ad affrontare moto più "corpose" di un moster limitato a 30cv)?
icon_arrow.gif l'uso? anche se ti deve durare due anni perché scommetto che ti è di passaggio (e per questo ti quoto già solo perché hai centrato il problema delle limitate 0509_up.gif non conviene spendere cifrone) comunque un qualche sfizio te lo deve togliere.

Detto questo parto dai monster:
icon_arrow.gif monster 600 è la prima monster prodotta (tecnicamente no perché ci sarebbe la 900 del '94, moto adorata e messa su un "piedistallo" da gente come Ayrton Senna). Ha solo un disco con pinza assiale brembo a quattro pistoncini nel comparto freni e pesava poco più di 160 kg a secco (vuol dire senza i liquidi, poi bisognava mettere gli olii di freni, forcelle, motore e benzina) per una 50ina di cv. Aveva diverse noie meccaniche e i carburatori non la rendevano poco assetata. L'evoluzione arrivò nel 200 con la 620: la moto acquistò un disco e una pinza davanti, qualche cv e l'iniezione elettronica che la rese molto meno assetata (comunque al di sotto dei 20 al litro se non sbaglio). Di pregio vi era che dava molte meno noie e il motore mangiava meno olio della 600.

icon_arrow.gif M4 è un "motard" goffo, dalle scarse pretese con un motore air cooled da 350cc. Il problema grosso di questa moto non è il peso elevato rispetto al motore o le prestazioni stesse del motore: sono un po' le finiture votate al risparmio (ma se non ci fai i salti o non cerchi la cambiata da gara non danno problemi) e la ciclistica piuttosto scarsa. In città va molto bene perché la sospensione molle risponde bene sul pavè, sui binari dei tram e negli avvallamenti ma se cerchi di far kilometri o di andare in due a questo punto il motore scarso, la ciclistica non ok e le finiture non al massimo si faranno sentire...

Io ti consiglio di valutare queste moto proprio in relazione all'uso e al fatto che di avere una moto "vecchia" non ti fa paura.

icon_arrow.gif yamaha WR660x/r che pesa 180kg, ha 35kw a libretto, si trova facilmente usata e non è un gran motard/enduro ma per quanto io possa dirne che fa pena (e ne fa di pena) è comunque una scelta migliore della M4
icon_arrow.gif honda FMX650 è una moto prodotta solo due anni, il motore è quello del dominator 650 (una garanzia), le finiture sono ok e la ciclistica lavora bene. Pecca di potenza rispetto al peso ma è un motard pacifico che sopporta molto bene i viaggi (ottima alternativa al WR 660 comunque)
icon_arrow.gif yamaha WR250x è un motard 250 da 30 cv parco ed affidabile "derivato" dalle WRF da competizione, la ciclistica è ok e i consumi sono sui 20 al litro grazie a una iniezione ben fatta

questo per i motard, se non ti spaventa le enduro o vuoi una moto che tra due anni sei certo di rivenderti senza patemi e senza rimetterci (anzi puoi guadagnarci) puoi valutare una di "interesse storico", ora non hanno più il bollo ridotto ma sono moto-garanzia e dei autentici trattori che trovi facilmente. Una di queste è la mia sennò il mitico XT600 2KF o il XTz tenere600 3AJ o il TT60059x (moto molto "cazzuta" icon_asd.gif ) oppure un XL600L (ha l'avviamento elettrico) o l'XL600R o l'XR600r (dura da accendere). Sono moto che una volta risistemate (e con il tuo budget la compri e la risistemi se è messa bene e non ha ruggine o il motore che perde olio) non passano inosservate e tanti si metteranno li a chiederti di vendergliela o a farti i complimenti
 
15299223
15299223 Inviato: 30 Mar 2015 17:38
 

sono passato per un concessionario ducati a chiedere un informazione per il depotenziamento,cera un monster e me ne sono innamorato
quindi quasi sicuramente la scelta cadrò sul mostro
ma quello che vorrei sapere è se è comoda,se si può usare per tutti,città tangenziali,autostrada ecc
i 620 sono tutti a iniezione elettronica?
secondo voi è una buona scelta?
 
15299298
15299298 Inviato: 30 Mar 2015 18:49
 

se sei convinto sul monster secondo me ti convene fare le domande sul topic dedicato piuttosto che qua tra i motard Forum Ducati Monster
In ogni caso il mostro e' abbastanza comodo, l'unica cosa e' che e' un po' disteso come posizione, il manubrio e' abbastanza avanti, ma non dovrebbe creare problemi, anzi aiuta nella guida sportiva. Puoi usarla tutti i giorni ovunque vuoi, tra l'altro e' bassa quindi si tocca benissimo a terra, occhio solo all'angolo di sterzata piuttosto stretto, potresti trovarti a manovrare un po nel traffico.
 
15299592
15299592 Inviato: 30 Mar 2015 23:08
 

Da ex possessore soddisfatto di monster, dopo aver letto le tue esigenze mi vedo però più propenso a consigliarti una Kavasaki ER6N, sempre bicilindrico 600 sempre leggera come il monster, un po' meno ricercata dal punto di vista dei componenti (freni sospensioni ecc) ma molto molto molto più economica (parlando di usato) e ugualmente fruibile se non addirittura maggiormente per un uso a tutto tondo. Io personalmente il monster l'ho venduto proprio perchè lo sentivo sprecato per l'uso di tutti i giorni... è una moto stradale pura e invece del traffico cittadino nel casa-scuola/lavoro/università avrebbe bisogno di strade collinari piene di curve... eusa_wall.gif
 
15301529
15301529 Inviato: 1 Apr 2015 15:18
 

e sempre tra l monster 620 e la kawasaki ninja zx6r? quale mi consigliate?
li ho trovati entrambi depotenziati,il kawasaki a 3000 ( nella mia città) il monster a 2300 fuori città
mi piacciono molto entrambe sono indeciso eusa_wall.gif aiutatemi voi
 
15301538
15301538 Inviato: 1 Apr 2015 15:28
 

vaions ha scritto:
e sempre tra l monster 620 e la kawasaki ninja zx6r? quale mi consigliate?
li ho trovati entrambi depotenziati,il kawasaki a 3000 ( nella mia città) il monster a 2300 fuori città
mi piacciono molto entrambe sono indeciso eusa_wall.gif aiutatemi voi

ma... scusami, hai la A2, ti pare che con le leggi attuali puoi guidare un 600 4cilindri in linea da ALMENO 105 cv a seconda delle annate? Ti scrivo come è la legge attuale:
icon_arrow.gif puoi guidare mezzi con potenze non superiori ai 35kw se prodotti dal 2013 in poi (o se la casa rilascia un kit che li rende a 35 kw anziché 25 e quindi il libretto aggiornato a 25)
icon_arrow.gif se anteriori alla normativa, non devono superare i 35 kw dichiarati a libretto mentre SE depotenziati devono essere a 25kw.
icon_arrow.gif il mezzo a potenza PIENA non deve superare i 70kw (95cv)
icon_arrow.gif in ogni caso da libretto (quindi con la moto a 25-35kw) il rapporto potenza/peso Kw/Kg NON deve superare i 0,2 kw/kg.
 
15301540
15301540 Inviato: 1 Apr 2015 15:29
 

vaions ha scritto:
e sempre tra l monster 620 e la kawasaki ninja zx6r? quale mi consigliate?
li ho trovati entrambi depotenziati,il kawasaki a 3000 ( nella mia città) il monster a 2300 fuori città
mi piacciono molto entrambe sono indeciso eusa_wall.gif aiutatemi voi


La ZX6R non la puoi guidare con la nuova A2, anche se depotenziata, quindi quella puoi scartarla subito.
 
15301564
15301564 Inviato: 1 Apr 2015 15:49
 

ok come non detto,scusatemi ma non sapevo tutte ste cose,pensavo che depotenziata la potessi guidare,mi rimane solo il monster 620 che mi piace molto,spero sia la scelta giusta icon_smile.gif
 
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