Piecio_point ha scritto:
Esempio: hai rimappato la centralina e la tua moto si spara 20CV in più? Dimostrami che i freni sono ancora adeguati!
Esempio 2: Non ti piace il sound e decidi di cambiare lo scarico? I DB Killer servono a salvare le mie orecchie, quindi li lasci.
Esempio 3: ti sei comprato una moto che ha 30 anni e altrettanti CV, ma dopo aver ottenuto i vantaggi fiscali la modifichi profondamente, ci ottieni 100CV etc. etc.? Dimstrami che è ancora sicura per viaggiare e poi vedi di pagare bollo e assicurazione pieni.
Condivido punto per punto (anzi, esempio per esempio)
Piecio_point ha scritto:
I controlli seri (e quindi le revisioni) non vanno pensati per fregare chi modifica il mezzo, ma per tutelare il resto della collettività da modifiche pericolose.
E qui invece non sono d'accordo. O meglio, sarei d'accordo, ma hai dimenticato un particolare non da poco: che il "dimostrami che i freni sono adeguati", "vedi di pagare bollo e assicurazione pieni" ecc in Italia per il momento sono utopia. Modifico la mia moto ottenendo quei 100 cv del tuo esempio, ma voglio mettermi in regola? Non posso, punto. Il mio mezzo è comunque sicuro perché ho stravolto la ciclistica in meglio e rinforzato il telaio? Frega niente. Ed è questo che sarebbe da cambiare...
Piecio_point ha scritto:
una banalissima modifica estetica come mettere le frecce a led potrebbe portare ad un mancato funzionamento delle stesse con possibili gravissime conseguenze alla prima svolta.
Beh, in realtà è molto più facile che si fulmini una lampadina che salti un led, poi se la freccia è fatta bene (connessi in parallelo) andato un led rimangono tutti gli altri, quindi...
Piecio_point ha scritto:
Qui sul forum è pieno di gente che chiede consigli su come fare, sulla necessità di mettere le resistenze e quali perché non funziona più niente: siamo sicuri che tutte queste persone tengano la moto ferma fino a che non funziona tutto per bene? E tutti quelli che lo fanno senza nemmeno informarsi?
Le resistenze servono perché senza c'è la possibilità che le nuove frecce lampeggino troppo veloce (che, francamente, non è un grosso problema) oppure in rari casi che restino accese fisse (che è sicuramente un problema da risolvere, ma sempre meglio che averle spente). Per non funzionare proprio, devi sbagliare a collegare i cavi (che, salvo accrocchi strani tipo stop con frecce integrate, sono solo due...).
In ogni caso, vale il discorso fatto prima: vuoi mettere le frecce a led, di qualsiasi foggia? Ok, purché si vedano e si capisca che sono frecce (quindi intermittenti e del colore giusto). Non si vedono, non funzionano, sono del colore sbagliato, ecc? Omologazione negata se ne avevi fatto richiesta, bocciatura alla revisione se solo di quello si trattava.
Liberalizzare le modifiche non significa consentire qualsiasi porcata, attenzione... significa consentire le modifiche, purché il mezzo venga sottoposto a test di collaudo rigorosi prima della messa in strada. Test, chiaramente, di facile accesso al cittadino (senza boiate tipo nulla osta della Casa insomma: vai in Motorizzazione col libretto, due firmette e via, collaudo prenotato), sennò tanto vale.