Leggi il Topic


Nuova normativa revisioni [obbligatoria se non si circola?]
15172384
15172384 Inviato: 1 Nov 2014 19:20
Oggetto: Nuova normativa revisioni [obbligatoria se non si circola?]
 

qualcuno esperto del settore sa come funziona la nuova normativa per le revisioni? ho letto su internet Link a pagina di Cinquequotidiano.it che adesso le multe arrivano direttamente a casa, questo che significa che bisogna per forza revisionare anche mezzi che non circolano su strada?
qualcuno ne sa qualcosa in più?
 
15172392
15172392 Inviato: 1 Nov 2014 19:35
 

Nell'articolo manca il riferimento normativo... però secondo me si intende un'altra cosa, ovvero il collegamento tra un'infrazione rilevata da apparecchiatura automatica (es. ztl, velox, ...) e il database delle revisioni.
Faccio questo esempio:
se ora si viene pinzati da un velox senza operatore (e quindi senza contestazione immediata), arriva a casa il verbale con la relativa sanzione amministrativa per la violazione di uno dei commi dell'art. 142. Si trasmettono i quindi i dati della propria patente, si paga il dovuto e fine della questione (non vengono richiesti i documenti del veicolo).

Con l'informatizzazione si dovrebbe arrivare invece a questo:
se si viene pinzati da un velox senza operatore (e quindi senza contestazione immediata), il sistema potrà verificare immediatamente ed in modo automatico se il veicolo è in regola con la revisione, con l'assicurazione, ecc... mandando a casa il verbale con la relativa sanzione amministrativa per la violazione di uno dei commi dell'art. 142 più tutte le altre eventuali violazioni che il sistema ha rilevato in automatico.

Credo che l'articolo si riferisca ad una cosa di cui peraltro si è già parlato in passato su questo forum... appena trovo la discussione la linko, senza unirle perchè chiaramente non sono sicuro.

edit: icon_arrow.gif Uso di Tutor, ztl, telepass, telecamere per altre infrazioni
 
15172402
15172402 Inviato: 1 Nov 2014 19:56
 

spero sia cosi davidsnow, non si capisce bene questa cosa delle multe automatiche.
 
15172431
15172431 Inviato: 1 Nov 2014 20:38
 

io mi comincerei a preoccupare se leggo qualcosa sulle testate specifiche. Le sparate giornalistiche trovano il tempo che trovano se non sono fatte da gente del settore. Si pensi a come periodicamente vengono rilanciate supidate estreme che non hanno nulla di vero

Un mezzo che non circola non vedo perchè debba essere revisionato,si pensi solo a tutte le auto in conto vendita dai concessionari. Quindi è molto più plausibile che ci sia un controllo in sede di velox o di tutor,anche perchè se ci passa davanti vuol dire che sta circolando.
Anche perchè il sistema non può sapere quali mezzi si trovano all'estero,quali sono fermi e via così. Mentre lo può sapere se effettivamente circolano.

Quindi aspettiamo e vediamo,non cediamo ai proclami degli urlatori
 
15172480
15172480 Inviato: 1 Nov 2014 21:29
 

Credo anch'io che l'interpretazione corretta sia quella di davidsnow...
In caso di sistemi automatici per la rilevazione di infrazioni al cds, l'immagine acquisita potrà probabilmente essere usa ANCHE per verificare che non ci siano anche irregolarità amministrative tipo circolazione con mezzo in stato di fermo amministrativo, senza assicurazione o, appunto. non revisionato.

Al momento, infatti, la revisione è obbligatoria solo se si circola, tanto che il comma 14 dell'art. 80 del cds, stabilisce che:

Citazione:
... chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa ...


circola (o lascia in strada, visto che la sosta è considerata circolazione passiva) e non POSSIEDE


in breve... per sanzionare chi non revisiona il mezzo ma non circola occorre modificare anche il cds.
 
15172589
15172589 Inviato: 2 Nov 2014 0:23
 

Caro dariol2...
in rete ci sono tanti bei siti.
Questo Cinqueqotidiano meglio lasciarlo perdere.

Se ti fermano controllano sempre assicurazione e revisione...
adesso ti controlleranno anche senza fermarti.
 
15172636
15172636 Inviato: 2 Nov 2014 9:16
 

dicono tutti la stessa cosa
Link a pagina di Ilgiornale.it
sembrerebbe che si debba fare anche se il mezzo non circola. vediamo se chiariscono la cosa
 
15172688
15172688 Inviato: 2 Nov 2014 11:00
 

Dire che quegli articoli sono scritti con i piedi è dire poco: confusione totale, chi ha scritto non ha probabilmente mai aperto il CdS, nessun riferimento normativo.

Ho trovato quest'altro: Link a pagina di Motorionline.com
Qui si dice chiaramente che
Citazione:
Chi pensa di fare ancora il furbo circolando senza aver fatto la revisione della propria automobile oggi potrebbe pentirsene [...] i sistemi della Motorizzazione civile sono ora informatizzati e tutti i dati di ogni veicolo italiano sono registrati. Quindi non sarà più necessario essere fermati fisicamente da una pattuglia per incorrere nelle sanzioni.


O ci sono degli interventi legislativi in programma (ma non ancora approvati), oppure la revisione è e continuerà ad essere necessaria solo se si circola.
 
15172777
15172777 Inviato: 2 Nov 2014 13:08
 

non vorrei sembrare il sapientino di turno ma qualche mese fa se non ricordo male ne parlarono anche al tg2 motori. in pratica si parlava di utilizzare telecamere diverse da quelle degli autovelox, autonome e molto piu "capillari" . il funzionamento è quello che avete descritto voi: un computer centrale controlla se la targa corrisponde ad un mezzo revisionato ed assicurato ma non bisogna commettere un infrazione di altro tipo per attivare il sistema, il controllo parte in automatico.
non si tratta di qualcosa di estremo a mio parere, dato che una pattuglia fisica produrrebbe gli stessi effetti sul portafoglio dello sprovveduto. si potrebbero impiegare gli agenti di polizia in altri contesti attualmente lasciati allo sbaraglio (i controlli antirapina ad esempio).
piuttosto, lavorando in officina, vi consiglio di stare attenti la prossima volta che revisionerete il vostro mezzo: la nuova normativa non consente di modificare i risultati delle prove come si poteva fare fino a poco tempo fa, quindi se la moto è troppo inquinante pagate la revisione e ve ne andate con una bocciatura secca.
meglio passare dal meccanico prima di revisionare
 
15178577
15178577 Inviato: 7 Nov 2014 21:45
 

Direi che questo articolo dovrebbe fugare tutti i dubbi:

Link a pagina di Autoblog.it

i due passi salienti:

Citazione:
La sanzione, dunque, è prevista per chi “circola” senza aver effettuato la revisione, mentre non è prevista per chi possegga – ma non la stia usando - una vettura non revisionata. Quindi una multa comminata automaticamente risulta contraria allo stesso Codice della Strada.


Citazione:
la Polizia Municipale dotata del cosiddetto 'street control', cioè telecamere montate sulle proprie auto, può controllare se un'automobile in movimento o parcheggiata in strada sia in regola con la revisione e, in caso contrario, può scattare la multa.



Quindi... semplicemente non ci sarà bisogno di fermare un veicolo e controllare sul libretto per verificare se la revisione è stata fatta... ma sarà possibile verificarlo direttamente dal numero di targa.
 
15248146
15248146 Inviato: 4 Feb 2015 15:29
Oggetto: Revisioni
 

Oggi ho trovato l'articolo su Adicosum
Link a pagina di Adiconsum.it

parlano solo di autoveicoli, non si capisce se uno deve essere per forza "fotografato" per strada o se solo verifiche telematiche dei vari enti.

parlando di autoveicoli, se ho ferma la moto in garage senza assicurazione e con revisione scaduta in quanto non la utilizzo per l'inverno , non penso mi arrivi la multa di 155 €, almeno lo spero.

saluti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Rudi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©