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meglio un motard o una naked?
15298058
15298058 Inviato: 29 Mar 2015 13:52
Oggetto: meglio un motard o una naked?
 

Salve a tutti, io sono un ragazzo di 20 anni e ho la passione della moto fin da piccolo, da quattro anni a sta parte ho guidato un'Aprilia MX 125 e mi sono trovato divinamente perché è stata una moto che mi accompagnato per più 40000 km!!! 0509_campione.gif sapendo connubiare consumi ridotti e un'ottima potenza... adesso però sento che è ora di cambiare e passare a qualcosa di un pò più serio. Adesso mi trovo difronte a un bel dilemma... che moto prendere per la A2??? Ho un budget di 6000 €.

Girovagando su vari siti e prendendo in considerazione svariate recensioni, ho ristretto la cerchia delle moto a 2 modelli: la prima che è un'Aprilia Dorsdoduro 750 e la seconda è la Yamaha MT-07. Le motivazioni sono le seguenti: amo viaggiare con le moto, macinare svariati km, però allo stesso tempo mi piace concedermi qualche piccola tirata, inoltre io ho la fidanzata e lei viene spesso con me icon_smile.gif dunque cerco un mezzo che le permetta di stare comoda.

Voi cosa ne pensate di questi due modelli? Avete anche qualche consiglio da darmi?
Grazie mille a tutti voi icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15298072
15298072 Inviato: 29 Mar 2015 14:31
 

La dorsoduro è una motard che tende ad essere una naked,infatti non è che sia leggerissima (180 kg circa a secco) ...sono due moto molto valide ma ho sentito dire che c'erano dei problemi nelle prime dorsoduro prodotte quindi se eventualmente dovessi prendere l'aprilia informati bene.
 
15298603
15298603 Inviato: 30 Mar 2015 8:04
 

Sì ma ho sentito che non sono nulla di grave questi problemini...
 
15298638
15298638 Inviato: 30 Mar 2015 8:52
 

Ciao, io la mt-07 l'ho provata perchè anche io come te ho 23 anni e volevo qualcosa di più "serio" come moto.
La mia impressione è stata subito buona esteticamente, salendoci sopra e facendo qualche km al test ride qui a Genova ho sentito un motore molto frizzante e reattivo..molto bello "spalancarci" e sentire l'anteriore alzarsi quasi da solo 0509_doppio_ok.gif ma non solo, la posizione di guida è comunque più comoda di una naked normale come la fz8 (che ho avuto) o una hornet..tanto per fare due esempi..
L'impostazione generale della mt ricorda comunque la guida di un motard, mi era sembrato un pò una via di mezzo tra naked e motard a me personalmente.
Se dovessi optare per quella credo che non te ne pentiresti..unica cosa..guarda il posto dietro perchè a memoria mi sembrava un pochino piccolo.
Spero di non avertela fatta troppo lunga icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15298669
15298669 Inviato: 30 Mar 2015 9:11
 

Tra le due io prenderei la mt 07. Ne parlano tutti molto bene 0509_up.gif
 
15298702
15298702 Inviato: 30 Mar 2015 9:25
 

Anche io ho smentito parlare dei problemini della dorsoduro e so che consuma abbastanza. Inoltre ha il serbatoio piccolino quindi è spesso dal benzinaio 0509_si_picchiano.gif
La mt, come suggerito dal nome (maximum torque) nasce per avere tanta spinta ai bassi ma poi tende ad appiattirsi un po'. Sta a te scegliere la moto in relazione alla tua guida (1-2-3-4 cilindri) perché sulla base di quello capisci da solo quale prendere in considerazione e quale escludere.
Tenendo conto che vorresti portare anche la tua ragazza ti conviene fare qualche test ride con lei per vedere anche che ne pensa lei (magari prendi la moto e poi ti fa fermare ogni mezz'ora perché la sella è scomoda, perché le fa male la schiena, perché le gambe sono rannicchiate ecc ecc ecc).
Valuta (e non poco icon_asd.gif ) questo aspetto
 
15298746
15298746 Inviato: 30 Mar 2015 10:02
 

punto primo:
definizione di naked/motard/maximotard (motard-naked)
icon_arrow.gif la naked è una "sportiva" scarenata con un manubrio unico molto largo spesso di derivazione enduristico/Touring. Il carattere principale è la posizione delle pedane arretrate, le gambe un po' meno distese delle sportive (almeno nella vecchia scuola era così, ora di base le sportive sono molto più comode e più adatte ai spostamenti di carico e quindi le pedane non sono più arretratissime) e le braccia larghe che permettono di avere più agilità nei cambi di direzione.
icon_arrow.gif il motard è la "MOTO" (il termine deriva dal francese e sarebbe il diminutivo di super-motard, cioè la super moto che fa sia sterrato anche impegnativo che strada). Di fatto nasce insieme alle naked negli anni '80 (le naked nei paesi nordici dove si scarenavano le moto per alleggerirle e renderle più reattive, le motard in francia usando dei cross/enduro a cui montavani i cerchi delle sportive/stradali in modo da usarle su strada) e di fatto sarebbe la moto più agile in assoluto con tutti i pregi delle off più i pregi dei cerchi stradali e dell'impianto frenante stradale. Dall'off prende la postura, il peso e in parte anche il motore (di norma monocilindrico). Dalla strada prende la capacità di piegare tanto e in sicurezza ed una potenza frenante elevatissima, spesso maggiore in rapporto al peso di una naked o di una sportiva (per esempio, prendi la monster 600 che montava il disco singolo con pompa P4 brembo serie oro e prendi un TM 125 sm, gli impianti sono abbastanza simili ma il monster-ino pesava oltre 170kg mentre il TM se arriva a 110 kg è tanto). Ciò le rende reattive, facili da intraversare, agili e molto impegnative se si guida al limite.
icon_arrow.gif naked-motard è la più recente. Siccome il motard è agile ma va in crisi nei curvoni veloci e di certo non gode di velocità di punta e di una velocità di crociera elevata, in casa Ducati ormai quasi 10 anni fa si sono inventati l'"hyper-motard": una naked con pedane avanzate (perfettamente sotto al busto), manubrio ancora più largo, telaio rivisto e con un canotto di sterzo con inclinazione "off", motore da naked/sportiva, potenza frenante esagerata e una erogazione fin quasi rabbiosa. Questo "crash-test" tra una naked e una motard ha prodotto un ibrido che garantisce moltissima agilità rispetto a una naked (almeno per gli standard di quei anni), una potenza che sul motard sarebbe ingestibile e impensabile (almeno fino ad allora), una postura ancora più adatta ad affrontare il misto montano stretto, velocità di punta, di crociera e di percorrenza nei curvoni veloci da naked (o quasi) e un mezzo meno totale del motard, ma molto valido come alternativa alla naked per chi cerca un mezzo "fun-bike" dalle velocità elevate (e dai tagliandi inferiori, almeno per quei anni, ora KTM ha realizzato un mono potente e affidabile quindi non è proprio più così).

la aprilia dorsoduro, rientra tra le maxi-motard. Non è un motard, la MT07 io la trovo una moto fatta con il c**o perché ha plastiche dove si potevano evitare e cablaggi del cruscotto a vista!! Una cosa penosa e anche problematica in un certo senso perché i contatti si sono sigillati, ma non sono completamente protetti da sassate, sporco, acqua e tutto ciò che può arrivare addosso a una moto stradale usata su strade come quelle italiane dove c'è di tutto e per di più non è un vero naked icon_asd.gif rientrerebbe quasi tra i maxi-motard per via della posizione delle pedane.

Tra le due io se avessi un budget elevato e volessi una moto da 200 orari andrei ad occhi chiusi sull'aprilia: il motore è collaudatissimo con interventi ogni 20000 km, di potenza ne ha da vendere, è assemblata abbastanza bene (una volta le jappo le reputavo le meglio rifinite, vedendo i plasticoni e l'insensato che hanno ora le trovo alla stregua di altre case che per fama producono moto poco rifinite) ed è agile. Inutile parlare di elettronica perché forse la dorso ha un qualcosa in più: tre mappature APCR (optional ma c'è), possibilità di ABS, display affidabile resistente e ride by wire che di solito è una sigla da "fighetti" ma che su questa garantisce belle risposte del gas (an e poi frizione con comando idraulico estremamente efficiente e modulabile)... la ciclistica ha sempre fatto colpo su tutti perché l'ha sempre resa un "furetto". Di difetti ha che su alcune moto prodotte (pochissime) c'era un fenomeno di chattering fastidioso... Di solito la casa e le officine autorizzate hanno sempre risolto, ma è capitato che su alcune moto persistesse (chedi a Binox che a lui è successo). la MT è troppo giovane per dire se andrà alla lunga o se sarà un flop, intanto standoci sopra e saggiandola un po' io avrei messo delle molle più rigide (e peso 85 kg, il peso medio di un guidatore adulto, e guido una enduro quindi di forcelle molli e che affondano ne so qualcosa).

Se vuoi star proprio sul motard ormai di "cazzuto" c'è solo la KTM 690smc-R con 65 cv di motore alla ruota per 154 kg di peso. Tre mappature, forcelle regolabili, mono completamente regolabile, RBW bosh e ABS (consumi nettamente inferiori alla tua MX, si parla di 25 km con un litro non andandoci leggeri)... Bella, cazzuta (sbrega e inchioda bene) ma alta... Io sono basso (1,68 di altezza) ma gestisco e tocco bene su una moto alta 920mm, sulla SMC mi sono trovato lievemente più impacciato. La sella è stretta ma il telaio (strettissimo) forse per via del mono enorme fa allargare le gambe quel tanto che si tocca con un po' più di difficoltà. Per dirti, per capire se ero io sono salito sulla caponord1200, sulle ADV KTM e sul GS... toccavo e gestivo da ferme tutto quindi è la moto icon_asd.gif
 
15298794
15298794 Inviato: 30 Mar 2015 10:39
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Ciao, io la mt-07 l'ho provata perchè anche io come te ho 23 anni e volevo qualcosa di più "serio" come moto.
La mia impressione è stata subito buona esteticamente, salendoci sopra e facendo qualche km al test ride qui a Genova ho sentito un motore molto frizzante e reattivo..molto bello "spalancarci" e sentire l'anteriore alzarsi quasi da solo 0509_doppio_ok.gif ma non solo, la posizione di guida è comunque più comoda di una naked normale come la fz8 (che ho avuto) o una hornet..tanto per fare due esempi..
L'impostazione generale della mt ricorda comunque la guida di un motard, mi era sembrato un pò una via di mezzo tra naked e motard a me personalmente.
Se dovessi optare per quella credo che non te ne pentiresti..unica cosa..guarda il posto dietro perchè a memoria mi sembrava un pochino piccolo.
Spero di non avertela fatta troppo lunga icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

No, no non l'hai fatta troppo lunga anzi è stato utile icon_smile.gif
 
15298797
15298797 Inviato: 30 Mar 2015 10:41
 

sgarrato ha scritto:
Anche io ho smentito parlare dei problemini della dorsoduro e so che consuma abbastanza. Inoltre ha il serbatoio piccolino quindi è spesso dal benzinaio 0509_si_picchiano.gif
La mt, come suggerito dal nome (maximum torque) nasce per avere tanta spinta ai bassi ma poi tende ad appiattirsi un po'. Sta a te scegliere la moto in relazione alla tua guida (1-2-3-4 cilindri) perché sulla base di quello capisci da solo quale prendere in considerazione e quale escludere.
Tenendo conto che vorresti portare anche la tua ragazza ti conviene fare qualche test ride con lei per vedere anche che ne pensa lei (magari prendi la moto e poi ti fa fermare ogni mezz'ora perché la sella è scomoda, perché le fa male la schiena, perché le gambe sono rannicchiate ecc ecc ecc).
Valuta (e non poco icon_asd.gif ) questo aspetto


Questo è vero, grazie per lo spunto di idea icon_smile.gif
 
15298933
15298933 Inviato: 30 Mar 2015 12:53
 

martix225 ha scritto:
Sì ma ho sentito che non sono nulla di grave questi problemini...


Non direi, se ne becchi una come la mia non ne esci.

In ogni caso tralasciando i problemi di affidabilità della dorsoduro, direi che non è adatta per fare lunghi tragitti in due. Prima di tutto perchè la sella è ottimizzata per un utilizzo da smanettone solitario quindi scomoda da usare in due. In secondo luogo è indispensabile installare le maniglie , se no oltre essere scomoda per il passeggero diventa scomoda anche per il pilota, che ad ogni frenata viene spinto in avanti, dal passeggero.
La sella della MT 07 da questo punto di vista è decisamente più comoda.

Ciao
 
15299000
15299000 Inviato: 30 Mar 2015 13:50
 

binox ha scritto:
Non direi, se ne becchi una come la mia non ne esci.

In ogni caso tralasciando i problemi di affidabilità della dorsoduro, direi che non è adatta per fare lunghi tragitti in due. Prima di tutto perchè la sella è ottimizzata per un utilizzo da smanettone solitario quindi scomoda da usare in due. In secondo luogo è indispensabile installare le maniglie , se no oltre essere scomoda per il passeggero diventa scomoda anche per il pilota, che ad ogni frenata viene spinto in avanti, dal passeggero.
La sella della MT 07 da questo punto di vista è decisamente più comoda.

Ciao


io preferisco avere il passeggero che si appoggia, almeno so che è ancora dietro... inoltre con le maniglie si fracassa le spalle e in accelerazione fa un bel rebaltone in dietro (provato di persona, il rischio c'è)

detto questo, ti ho citato in modo da far rientrare la tua e quelle altre pochissime aprilia icon_asd.gif (io resto sempre del parere che li c'è stato qualche cattivo intervento di chi doveva lavorare sulla tua moto)
sulla sella della MT... mah, dietro non è proprio così abrasiva quindi potrebbe esserci che si scivola in avanti... sulla comodità è una moto ok, ha un po' di imbottitura... però tanti ci vanno in due sulla DD e alla fine si non è comoda per chi sta dietro, ma nessuno si è mai realmente lamentato almeno che non venisse da moto come una goldwing o motorone/poltrona....
 
15299003
15299003 Inviato: 30 Mar 2015 13:55
 

Si infatti...dobbiamo sempre ricordarci che stiamo sempre parlando di naked/motard e non di maxi scooter o moto tipo goldwing che hanno come comodità il primo pregio..
 
15299025
15299025 Inviato: 30 Mar 2015 14:09
 

fctz170 ha scritto:
io preferisco avere il passeggero che si appoggia, almeno so che è ancora dietro... inoltre con le maniglie si fracassa le spalle e in accelerazione fa un bel rebaltone in dietro (provato di persona, il rischio c'è)

detto questo, ti ho citato in modo da far rientrare la tua e quelle altre pochissime aprilia icon_asd.gif (io resto sempre del parere che li c'è stato qualche cattivo intervento di chi doveva lavorare sulla tua moto)
sulla sella della MT... mah, dietro non è proprio così abrasiva quindi potrebbe esserci che si scivola in avanti... sulla comodità è una moto ok, ha un po' di imbottitura... però tanti ci vanno in due sulla DD e alla fine si non è comoda per chi sta dietro, ma nessuno si è mai realmente lamentato almeno che non venisse da moto come una goldwing o motorone/poltrona....


Ti dirò le maniglie sulla dorsoduro non le metterei mai per: 1) perché preferisco sentire la persona che porto dietro con me in quanto si avvinghia a me e so che è ancora lì, un po come ha detto fctz170. 2) perché le antisetticehe e poco pratiche per l'utilizzo...
 
15299134
15299134 Inviato: 30 Mar 2015 16:12
 

fctz170 ha scritto:
io preferisco avere il passeggero che si appoggia, almeno so che è ancora dietro... inoltre con le maniglie si fracassa le spalle e in accelerazione fa un bel rebaltone in dietro (provato di persona, il rischio c'è)



Visto che l' ho avuta posso essere abbastanza preciso.
La sella della DD è relativamente corta, quindi, già viaggiando normalmente il passeggero è molto addossato al pilota, inoltre considerando che la parte di sella dedicata al passeggero praticamente non ha imbottitura ed è molto stretta, la zavorra per trovare un po' di "morbidezza" tende ad avanzare.
Anche le pedane del passeggero sono abbastanza vicine alle pedane del pilota, tanto che normalmente durante la guida il tallone di chi guida cozza contro la punta del piede di chi è dietro, cosa che ho sempre trovato molto fastidiosa.
In frenata le cose peggiorano un po', perchè essendo la sella abbastanza inclinata, il passeggero non potendo tenersi, scivola in avanti e spinge chi guida praticamente sul serbatoio. Proprio per questo motivo avevo messo le maniglie.
Per farla breve la DD è fatta per divertirsi da soli

martix225 ha scritto:

Ti dirò le maniglie sulla dorsoduro non le metterei mai per: 1) perché preferisco sentire la persona che porto dietro con me in quanto si avvinghia a me e so che è ancora lì, un po come ha detto fctz170. 2) perché le antisetticehe e poco pratiche per l'utilizzo...


Prima io la proverei con il passeggero per un centinaio di Km su strade tortuose, e sono quasi certo che cambierai idea. Sul fatto che le maniglie siano antiestetiche posso concordare, ma in compenso secondo me sono indispensabili per viaggiare in due e sono molto comode per manovrare la moto da ferma, specialmente se la devi infilare in posti angusti.

Ciao
 
15299153
15299153 Inviato: 30 Mar 2015 16:24
 

binox ha scritto:
Prima io la proverei con il passeggero per un centinaio di Km su strade tortuose, e sono quasi certo che cambierai idea. Sul fatto che le maniglie siano antiestetiche posso concordare, ma in compenso secondo me sono indispensabili per viaggiare in due e sono molto comode per manovrare la moto da ferma, specialmente se la devi infilare in posti angusti.

Ciao

ci vado con una enduro su strade anguste e tortuose in due e... non servono ad una cippa, quando freni quello dietro si schiaccia completamente con la capoccia contro di te, quando acceleri perde l'equilibrio e rischi anche di perderlo... detto questo io ho sempre avuto moto "monoposto" e forse sei abituato a sederti più in dietro e a occupare anche metà del posto del passeggero. Ciò implica che lui o lei sta sul codino e che tu guidi ancora peggio perché davanti sta proprio senza peso la moto...

Sul infilarle in posti anguisti mah... dubito che 200 kg li tieni dalle maniglie e li direzioni con facilità, forse un 50ino o un 125
 
15299165
15299165 Inviato: 30 Mar 2015 16:38
 

fctz170 ha scritto:
ci vado con una enduro su strade anguste e tortuose in due e... non servono ad una cippa, quando freni quello dietro si schiaccia completamente con la capoccia contro di te, quando acceleri perde l'equilibrio e rischi anche di perderlo... detto questo io ho sempre avuto moto "monoposto" e forse sei abituato a sederti più in dietro e a occupare anche metà del posto del passeggero. Ciò implica che lui o lei sta sul codino e che tu guidi ancora peggio perché davanti sta proprio senza peso la moto...

Sul infilarle in posti anguisti mah... dubito che 200 kg li tieni dalle maniglie e li direzioni con facilità, forse un 50ino o un 125


No ! Non è questione di abitudine a sedersi indietro è proprio la sella che è corta.
Visto che hai accennato alla moto da enduro, ti posso assicurare che il vecchio Dominator che avevo prima aveva una sella decisamente più lunga della dorsoduro, e soprattutto era imbottita fino in fondo.

Tu potrai anche dubitare, ma è così. Io per 6 anni ho dovuto infilare la moto in fondo al garage e ti posso assicurare che le maniglie posteriori sono state una manna dal cielo, se devi spingere indietro la moto non puoi fare forza solo sul manubrio, ma devi avere un punto comodo per spingere anche sul posteriore, per questo le maniglie tornano utili.

Ciao
 
15299241
15299241 Inviato: 30 Mar 2015 18:00
 

Entrambe false motard icon_smile.gif
Vai di naked icon_smile.gif
 
15311616
15311616 Inviato: 11 Apr 2015 11:07
 

Solo per curiosità cosa ne pensate delle valigie per l'aprilia dorsoduro 750?
 
15312877
15312877 Inviato: 13 Apr 2015 7:52
 

martix225 ha scritto:
Solo per curiosità cosa ne pensate delle valigie per l'aprilia dorsoduro 750?


Guarda a me non piacciono in generale quindi non potrei essere molto utile icon_mrgreen.gif
 
15313089
15313089 Inviato: 13 Apr 2015 10:43
 

martix225 ha scritto:
Solo per curiosità cosa ne pensate delle valigie per l'aprilia dorsoduro 750?


Se ti riferisci alle originali, oltre ad essere molto costose, sei obbligato a bucare il codone. Questo perché il telaio su cui vengono montate, utilizza gli attacchi delle maniglie posteriori del passeggero. Ora non ricordo più bene ma mi sembra che per montare il telaio sei obbligato a montare anche le maniglie.

Ciao Binox
 
15313095
15313095 Inviato: 13 Apr 2015 10:48
 

Motard o maximotard rimane sempre un mezzo non molto comodo per viaggiare, specialmente in due!!
direi di rimanere sulle naked, e a tema come la DD puoi pensare alla Shiver, stesso motore e stessi pregi 0509_up.gif
 
15313145
15313145 Inviato: 13 Apr 2015 11:17
 

Ad occhio, la shiver monta lo stesso telaio della DD, però in questo caso non so che intervento occorra fare sulla moto. E' probabile che sulla shiver non occorra bucare niente, poichè dispone delle maniglie per il passeggero di serie. E probabilmente sulla shiver si possono adattare valigie aftermarket cosa che sulla DD non era possibile, se non mettere quelle con le cinghie che appoggiano sulla sella.

Ciao
 
15313172
15313172 Inviato: 13 Apr 2015 11:35
 

Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato uno spunto, un'idea sulla futura moto... Riflettendo a lungo e dopo una piccola prova della dorsoduro sono giunto alla conclusione che sia meglio una naked per le mie esigenze
 
15313988
15313988 Inviato: 13 Apr 2015 23:37
 

Confermo che per la shiver ci sono i telaietti della givi.... che si vanno a fissare con le stesse viti dei maniglioni.....
quindi presi quelli, puoi prendere tutti i tipi di borse che vuoi senza problemi 0509_up.gif
 
15314415
15314415 Inviato: 14 Apr 2015 12:02
 

Per altro ottima moto la Shiver, soprattutto delle ultime versioni ne ho sentito parlare molto bene.. 0509_doppio_ok.gif
 
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