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Rialzino per scooter [facilita le impennate?]
15297904
15297904 Inviato: 29 Mar 2015 1:27
Oggetto: Rialzino per scooter [facilita le impennate?]
 

Salve, ho uno scooter elaborato.. In giro dicono che con rialzino si impenna facilmente è vero? Cosa cambia oltre altezza ?
Non sapevo dove postare
 
15297906
15297906 Inviato: 29 Mar 2015 1:51
 

per le impennate basta che alzi te con le braccia e il mezzo viene su da solo icon_asd.gif
è un pezzo d'estetica al 99% ed è un po' come dire: "colora lo scooter di bianco che va più veloce" icon_asd.gif

se ti piace il motorino più alto ed aggressivo, mettilo senza esitare.


P.S.
Al massimo (ma dico al massimo, ci sta tutto un discorso possibile dietro...) potrebbe "compromettere" se troppo alto appunto il "rialzo" un pochettino la tenuta del posteriore, ma io ai miei tempi d'oro del motorino elaborato l'avevo il rialzo, e non ho mai avuto un problema! 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
15297981
15297981 Inviato: 29 Mar 2015 10:52
 

Effettivamente il rialzo aiuta le impennate... comunque come ti ha detto giustamente aleksjboss, basta metterci un po' di forza e alzi qualunque scooter, anche uno pesante, anche se è completamente di serie... si tratta solo di imparare come si deve la tecnica icon_wink.gif

Piuttosto, è vero che si impenna più facilmente, ma... c'è un "ma"... il rialzo sballa le quote ciclistiche dello scooter, peggiorando notevolmente la stabilità dello scooter; inoltre fa scaricare in modo diverso le forze sull'ammortizzatore, che potrebbe rompersi (se porti passeggeri è quasi matematico).

Ovviamente c'è caso e caso... se uno è un gran manico anche un rialzino minuscolo ti manderà in panico perchè lo scooter sembrerà diventare un cesso inguidabile icon_asd.gif Se invece uno non è granché alla guida probabilmente non sentirà alcuna differenza se non con rialzi "estremi", anzi, magari per qualche motivo (effetto placebo, errata interpretazione delle sensazioni alla guida...) potrebbe perfino notare inesistenti miglioramenti.

Insomma, riassumendo: , il rialzo facilita le impennate, ma tutto sommato non ti serve (imparata la tecnica impenni qualsiasi scooter come niente); inoltre, ci sono ottimi motivi per non metterlo.
 
15298021
15298021 Inviato: 29 Mar 2015 12:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
Effettivamente il rialzo aiuta le impennate... comunque come ti ha detto giustamente aleksjboss, basta metterci un po' di forza e alzi qualunque scooter, anche uno pesante, anche se è completamente di serie... si tratta solo di imparare come si deve la tecnica icon_wink.gif

Piuttosto, è vero che si impenna più facilmente, ma... c'è un "ma"... il rialzo sballa le quote ciclistiche dello scooter, peggiorando notevolmente la stabilità dello scooter; inoltre fa scaricare in modo diverso le forze sull'ammortizzatore, che potrebbe rompersi (se porti passeggeri è quasi matematico).

Ovviamente c'è caso e caso... se uno è un gran manico anche un rialzino minuscolo ti manderà in panico perchè lo scooter sembrerà diventare un cesso inguidabile icon_asd.gif Se invece uno non è granché alla guida probabilmente non sentirà alcuna differenza se non con rialzi "estremi", anzi, magari per qualche motivo (effetto placebo, errata interpretazione delle sensazioni alla guida...) potrebbe perfino notare inesistenti miglioramenti.

Insomma, riassumendo: , il rialzo facilita le impennate, ma tutto sommato non ti serve (imparata la tecnica impenni qualsiasi scooter come niente); inoltre, ci sono ottimi motivi per non metterlo.

Si infatti, quoto.
Ma stiamo parlando di casi che non si trovano nella quotidianità di chi ha uno scooter.
Poi per scooter elaborato bisognerebbe (a dirla tutta) comprendere di cosa si tratta, perché un conto è cambiare il cilindro e le massette (eh, bei tempi quelli icon_asd.gif 10 anni fa per me...) un altro è "smontare" e "rimontare" lo scooter tenendo buone (forse) le carene. icon_wink.gif

Nella maggioranza dei casi, il rialzo non cambia nulla, se non il vedere la sella un po' più alto ed un retrotreno più marcato. Nella guida, la percentuale di modifica è trascurabile. 0509_up.gif
 
15315557
15315557 Inviato: 15 Apr 2015 12:29
 

Il rialzo non serve a nulla,ti fa perdere soltanto stabilità e lo scooter in frenata va peggio..ma comunque si riesci ad impennare meglio con il rialzino..ma io ti consiglio se lo vuoi fare più aggressivo metti un ammo più alto dell'originale così non rischi di sfondare l'ammo di serie col rialzo e vai sicuro...
 
15315593
15315593 Inviato: 15 Apr 2015 13:02
 

Il rialzo facilita? Ahah non penso proprio! Viene utilizzato nelle gare malossi sugli zip per evitare che nelle partenze e in uscita di curva si alzino di gas 0509_up.gif se sei bravo alzi tutto, anche un 50 4t completamente originale.
 
15319664
15319664 Inviato: 19 Apr 2015 18:40
 

in effetti caricando lanteriore e piu difficile no piu facile impennare eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
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