TommyTheBiker ha scritto:
Effettivamente il rialzo aiuta le impennate... comunque come ti ha detto giustamente aleksjboss, basta metterci un po' di forza e alzi
qualunque scooter, anche uno pesante, anche se è completamente di serie... si tratta solo di imparare come si deve la tecnica
Piuttosto, è vero che si impenna più facilmente, ma... c'è un "ma"... il rialzo sballa le quote ciclistiche dello scooter, peggiorando notevolmente la stabilità dello scooter; inoltre fa scaricare in modo diverso le forze sull'ammortizzatore, che potrebbe rompersi (se porti passeggeri è quasi matematico).
Ovviamente c'è caso e caso... se uno è un gran manico anche un rialzino minuscolo ti manderà in panico perchè lo scooter sembrerà diventare un cesso inguidabile
Se invece uno non è granché alla guida probabilmente non sentirà alcuna differenza se non con rialzi "estremi", anzi, magari per qualche motivo (effetto placebo, errata interpretazione delle sensazioni alla guida...) potrebbe perfino notare inesistenti miglioramenti.
Insomma, riassumendo:
sì, il rialzo facilita le impennate, ma tutto sommato non ti serve (imparata la tecnica impenni qualsiasi scooter come niente); inoltre, ci sono ottimi motivi per
non metterlo.
Si infatti, quoto.
Ma stiamo parlando di casi che non si trovano nella quotidianità di chi ha uno scooter.
Poi per scooter elaborato bisognerebbe (a dirla tutta) comprendere di cosa si tratta, perché un conto è cambiare il cilindro e le massette (eh, bei tempi quelli 10 anni fa per me...) un altro è "smontare" e "rimontare" lo scooter tenendo buone (forse) le carene.
Nella maggioranza dei casi, il rialzo non cambia nulla, se non il vedere la sella un po' più alto ed un retrotreno più marcato. Nella guida, la percentuale di modifica è trascurabile.