TommyTheBiker ha scritto:
Il succo sta tutto in quel "può"...
Magari gli organi si cronicizzano e senza toccare il motore di kilometri ne fai anche 50mila... ma magari a 25mila si rompe una fascia e spacchi tutto, non si può mai sapere. 20mila kilometri è un intervallo molto ragionevole per fare un controllo generale del motore su un 50 originale o con elaborazioni poco spinte.
Poi, se vogliamo dirla tutta, aprire il blocco non costa praticamente niente: sì, devi cambiare qualche guarnizione quando lo richiudi e robe così, ma si parla di pochi spicci. In compenso farlo ti consente di controllare le condizioni dei pezzi vitali e di intervenire per tempo, quando ancora te la puoi cavare con poca spesa.
Vediamola così: quanto costa un set di cuscinetti banco? Quanto costa invece riparare i danni causati da un cedimento di tali cuscinetti? È più pratico lavorare sul motore nel proprio tempo libero e a propria discrezione, oppure doverlo fare forzatamente quando uno meno se l'aspetta e magari ha pure urgenza di usare il mezzo? Ecco...
Lo so ma aprire un blocco che non da alcun problema è veramente da malati mentali o da bimbomikia incalliti in cerca di gloria. Se usi un buon olio e non maltratti troppo il motore i cuscinetti li cambierai solo quando l'albero sarà arrivato. In sostanza finché la barca va... lasciala andare...
discorso diverso se devi potenziare il GT (come in questo caso) o rimetterlo in compressione dopo millemila km allora si sono il primo a smontare e revisionare il tutto.