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[19mila] Km albero originale [regge un] 70cc [streetrace?]
15296872
15296872 Inviato: 27 Mar 2015 18:19
Oggetto: [19mila] Km albero originale [regge un] 70cc [streetrace?]
 

Salve a tutti ragazzi! Volevo montare su un nuovo gt, lo streetrace della stage 6, un 70 base che produce 11 cavalli. Volevo chiedervi se secondo voi un albero originale con 19000 km riesce a tenerlo e cosa succederebbe se qualcosa andasse storto se lo monto. Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15296894
15296894 Inviato: 27 Mar 2015 18:36
 

Si se è messo bene l'albero tiene, primo perchè i cavalli che dichiara la stage 6 sono gonfiati più degli altri (ciò non toglie che lo streetrace tiri leggermente di più di un classico dr) secondo perchè comunque l'albero minarelli non è un cesso, i cuscinetti non sono il massimo ma per un base vanno bene
 
15296895
15296895 Inviato: 27 Mar 2015 18:37
Oggetto: Re: [19mila] Km albero originale [regge un] 70cc [streetrace?]
 

Pir ha scritto:
Volevo chiedervi se secondo voi un albero originale con 19000 km riesce a tenerlo
Impossibile prevederlo. In teoria sì ma l'affidabilità è un'autentica incognita.

Pir ha scritto:
e cosa succederebbe se qualcosa andasse storto se lo monto. Grazie in anticipo icon_smile.gif
Sbielli e con molta probabilità in seguito alla sbiellata grippi... quindi oltre al costo dell'albero devi metterci anche quello di un pistone nuovo e di una rettifica al cilindro.

Parere mio? Cambialo (insieme ai cuscinetti e ai paraoli) e ti levi il pensiero icon_wink.gif
 
15296922
15296922 Inviato: 27 Mar 2015 19:07
 

scegli tu! Io per esempio l'ho montato che ne avevo su 20.000 praticamente, giro da 3000 km e finora va!

Un minimo di rischio c'è, però è basso
 
15297422
15297422 Inviato: 28 Mar 2015 11:32
 

Se pensi che siano troppi km (e per me lo sono), cambia albero 0509_up.gif
 
15297466
15297466 Inviato: 28 Mar 2015 13:10
 

In teoria ogni motore 2T 50 o 125 usato ferocemente per mantenerlo in piena efficenza sarebbe da aprire in due e misurare ogni parte ogni 20 mila km
 
15297473
15297473 Inviato: 28 Mar 2015 13:28
 

Tendenzialmente son d'accordo con quanto detto da Doc_express, ma... avrei un "ma".

Fosse una moto 125 2t (street chiaramente) direi: controlla il gioco della biella, se serve reimbielli l'albero e cambi i cuscinetti banco, così spendi poca cosa e sei tranquillo; se invece non serve, tiri avanti perché tanto regge.

Ma visto che si parla di uno scooter 50cc, è tutto un'altro paio di maniche... Un Top spalle piene lo paghi sui 60€ spedizione inclusa e ti danno pure cuscinetti e paraoli banco, ha senso rischiare per cifre così?

Capisco che ad una certa età si pensi sempre "se non mi fa andare più forte sono soldi buttati" e "se poi si rompe ci penso", ma bisogna imparare che esiste anche la manutenzione preventiva icon_smile.gif
 
15339760
15339760 Inviato: 10 Mag 2015 19:16
Oggetto: albero originale piaggio (20.000km) su streetrace
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve devo cambiare motore a breve metterò lo streetrace di soldi per cambiare albero non ne ho quindi rimango quello originale piaggio da 20.000 km che dite?
 
15339765
15339765 Inviato: 10 Mag 2015 19:21
 

Io ti consiglio assolutamente di cambiarlo...Anche se lo streetrace è un base,spinto fra l'altro, 20000 km sono parecchi.
 
15340473
15340473 Inviato: 11 Mag 2015 12:43
 

e se tipo al posto dell'albero motore cambio solo cuscinetti e paraoli?
 
15340549
15340549 Inviato: 11 Mag 2015 13:34
 

La biella può comunque cedere, dovresti far reimbiellare l'albero ma su un 50 non ha senso
 
15340617
15340617 Inviato: 11 Mag 2015 14:19
 

nono devo mettere uno streetrace
 
15340785
15340785 Inviato: 11 Mag 2015 16:53
 

Sì scusa, intendevo dire che su un blocco motore di quel tipo lì non ha senso... ce l'avrebbe se avessi (ad esempio) un 125cc che nasce già con un albero molto robusto e che costa parecchio, ecco icon_wink.gif
 
15341079
15341079 Inviato: 11 Mag 2015 21:02
 

che percentuale di rischio ho di sbiellare su lo streetrace con albero originale piaggio di 20.000 km
 
15341109
15341109 Inviato: 11 Mag 2015 21:20
 

Doc_express ha scritto:
In teoria ogni motore 2T 50 o 125 usato ferocemente per mantenerlo in piena efficenza sarebbe da aprire in due e misurare ogni parte ogni 20 mila km



Esagerato! Uno scooter originale ne può fare 35000 km e passa senza aprire il blocco ma con un cambio fasce ogni 15000 nel caso di elaborazione (come questo) io lo cambierei a prescindere perchè tanto prima o poi lo dovrai fare.
 
15341449
15341449 Inviato: 12 Mag 2015 9:28
 

lallo123 ha scritto:
che percentuale di rischio ho di sbiellare su lo streetrace con albero originale piaggio di 20.000 km
Tra lo 0 e il 100% icon_asd.gif Non si può sapere, è un azzardo... puoi fartene un'idea guardando il gioco della biella, ma niente più.

luis95 ha scritto:
Esagerato! Uno scooter originale ne può fare 35000 km e passa senza aprire il blocco
Il succo sta tutto in quel "può"...

Magari gli organi si cronicizzano e senza toccare il motore di kilometri ne fai anche 50mila... ma magari a 25mila si rompe una fascia e spacchi tutto, non si può mai sapere. 20mila kilometri è un intervallo molto ragionevole per fare un controllo generale del motore su un 50 originale o con elaborazioni poco spinte.

Poi, se vogliamo dirla tutta, aprire il blocco non costa praticamente niente: sì, devi cambiare qualche guarnizione quando lo richiudi e robe così, ma si parla di pochi spicci. In compenso farlo ti consente di controllare le condizioni dei pezzi vitali e di intervenire per tempo, quando ancora te la puoi cavare con poca spesa.

Vediamola così: quanto costa un set di cuscinetti banco? Quanto costa invece riparare i danni causati da un cedimento di tali cuscinetti? È più pratico lavorare sul motore nel proprio tempo libero e a propria discrezione, oppure doverlo fare forzatamente quando uno meno se l'aspetta e magari ha pure urgenza di usare il mezzo? Ecco...
 
15341901
15341901 Inviato: 12 Mag 2015 15:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il succo sta tutto in quel "può"...

Magari gli organi si cronicizzano e senza toccare il motore di kilometri ne fai anche 50mila... ma magari a 25mila si rompe una fascia e spacchi tutto, non si può mai sapere. 20mila kilometri è un intervallo molto ragionevole per fare un controllo generale del motore su un 50 originale o con elaborazioni poco spinte.

Poi, se vogliamo dirla tutta, aprire il blocco non costa praticamente niente: sì, devi cambiare qualche guarnizione quando lo richiudi e robe così, ma si parla di pochi spicci. In compenso farlo ti consente di controllare le condizioni dei pezzi vitali e di intervenire per tempo, quando ancora te la puoi cavare con poca spesa.

Vediamola così: quanto costa un set di cuscinetti banco? Quanto costa invece riparare i danni causati da un cedimento di tali cuscinetti? È più pratico lavorare sul motore nel proprio tempo libero e a propria discrezione, oppure doverlo fare forzatamente quando uno meno se l'aspetta e magari ha pure urgenza di usare il mezzo? Ecco...


Lo so ma aprire un blocco che non da alcun problema è veramente da malati mentali o da bimbomikia incalliti in cerca di gloria. Se usi un buon olio e non maltratti troppo il motore i cuscinetti li cambierai solo quando l'albero sarà arrivato. In sostanza finché la barca va... lasciala andare...
discorso diverso se devi potenziare il GT (come in questo caso) o rimetterlo in compressione dopo millemila km allora si sono il primo a smontare e revisionare il tutto.
 
15341987
15341987 Inviato: 12 Mag 2015 17:23
 

luis95 ha scritto:
Lo so ma aprire un blocco che non da alcun problema è veramente da malati mentali o da bimbomikia incalliti in cerca di gloria.
Se per te è da bimbiminkia esaminare un motore scongiurando così il rischio di dover sborsare paccate di soldi quando proprio non te l'aspetti perché qualcosa cede di botto... il tutto al costo di due spicci di materiale consumabile e un pomeriggio di lavoro, magari passato in allegria con un amico e qualche birra...

doppiolampgreen.gif
 
15342096
15342096 Inviato: 12 Mag 2015 19:33
 

Quando io mio fratello giravamo con gli elefant 125 avevamo comprato il motore di una moto bocciata e ogni volta che un mezzo arrivava a 20 mila km e OGNI 20 mila km aprivamo tutto (in pratica ogni 2/3 anni) e ti posso garantire che c'era SEMPRE qualcosa fuori tolleranza,un cuscinetto,spesso la biella,a volte qualche cosa nel cambio.
In compenso non si sono mai fermate . Perchè erano sempre efficenti. e comunque c'era un motore "pronto " da rimettere sotto.
Con i nostri elefant siamo andati in calabria (abitiamo in piemonte) io sono andato a amsterdam,lui in spagna e qualora mi "piovesse" dal cielo un elefant (visto che è un motore che so smontare e rimontare anche a luce spenta) e la promessa di ritornare con qualcuno della mia crew che "non c'è più" sono pronto ad andare e ovviamente tornare anche dall'inferno. Ma solo dopo aver bene sistemato il motore . Ovviamente dopo averlo aperto anche se va perfettamente
 
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