Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Spurgo moto leva troppo dura
15296105
15296105 Inviato: 26 Mar 2015 22:38
Oggetto: Spurgo moto leva troppo dura
 

0510_saluto.gif scusate oggi ho fatto lo spurgo dei freni (anteriore + posteriore) ,ho cambiato tutto l'olio in poche parole perchè vecchissimo !
allora ho fatto come ho visto in un video :
attaccato il tubicino nella vite di spurgo ,aperto il coperchietto e svitato la vite ,ho pompato e con la leva tirata ho chiuso la valvola ... non escono più bolle d'aria dall'impianto ma una volta finito lo spurgo entrambe le leve dei freni sono TROPPO pronte ... molto piu dure di prima e non mi va bene !
cioè quando frenavo con l'anteriore per il primo cm di corsa era libero ,serviva per far entrare in gioco l'interruttore stop e poi continuando la corsa contemporaneamente si accendeva lo stop e iniziava la frenata e ora la leva ha si e no un cm di corsa spugnoso ... stessa cosa per il freno dietro !!!
vorrei capire se per caso ho fatto uscire troppa aria dall impianto .. stavo pensando che forse ora c'è troppa pressione di liquido e troppa poca di aria 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15296147
15296147 Inviato: 26 Mar 2015 23:21
 

la prontezza del freno dipende dal rapporto idraulico con cui la pressione passa dal pistoncino della pompa alla pinza. L'olio NON deve avere aria all'interno e la leva dura è il segno che la parte idraulica funziona bene MA....la parte idraulica viene azionata da un comando meccanico,sei sicuro che sia a posto e ben tarato? TOGLI la leva,verifica che tutto sia a posto,se c'è un registro (sulle harley è in qualcuna sulla leva e in qualcuna sul pistoncino) che sia ben regolato e la leva ben lubrificata.
perchè potrebbero esserci attriti che quando vai a frenare rompono le cosiddette.
Nel dubbio lubrifica il punto dove la leva aziona la pompa con olio per automobili
 
15296365
15296365 Inviato: 27 Mar 2015 9:41
 

È impossibile togliere "troppa" aria dal circuito, perché... di aria non deve proprio essercene!!! I freni funzionano perché l'olio non è comprimibile, se nel circuito entra aria (che invece lo è) il freno lavora male.

Secondo me ormai eri talmente abituato a girare con olio stravecchio e pieno d'aria che la normale capacità frenante dell'impianto ti sembra eccessiva... In poche parole il problema non è meccanico, è di testa: devi solo (ri)abituarti ad avere un freno decente icon_asd.gif
 
15296848
15296848 Inviato: 27 Mar 2015 17:48
 

TommyTheBiker ha scritto:


Secondo me ormai eri talmente abituato a girare con olio stravecchio e pieno d'aria che la normale capacità frenante dell'impianto ti sembra eccessiva... In poche parole il problema non è meccanico, è di testa: devi solo (ri)abituarti ad avere un freno decente icon_asd.gif


Stavo per scrivere la stesse cosa

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15296874
15296874 Inviato: 27 Mar 2015 18:20
 

Da come hai descritto la "cosa" , a me viene da pensare ad un problema relativo alle guarnizioni di pompa e/o pinze.... eusa_think.gif
Sai se il precedente fluido era quello prescritto per l' impianto ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15297003
15297003 Inviato: 27 Mar 2015 20:52
 

Tieni presente che la leva deve avere un pò di gico prima di intervenire.
SE non ne ha abbastanza, basta regolare il distanziale della leva stessa.
 
15297023
15297023 Inviato: 27 Mar 2015 21:12
 

Tizio8020 ha scritto:
Tieni presente che la leva deve avere un pò di gico prima di intervenire.
SE non ne ha abbastanza, basta regolare il distanziale della leva stessa.


distanziare la leva dalla manopola non c'entra niente con la durezza della leva.

inoltre la leva non ha gioco perche appoggia direttamente sul pistoncino.
la modulabilità della frenata è da ricercare nella pompa, non nella leva.
 
15298172
15298172 Inviato: 29 Mar 2015 17:36
 

alla fine ho scoperto di aver messo troppo liquido nell impianto !
ho fatto lo spurgo senza le pastiglie quindi coi pistoncini fuori e non tornavano neanche dentro perchè troppo pieno !
ho svuotato un pò e ho risolto molto
 
15298825
15298825 Inviato: 30 Mar 2015 11:06
 

Gianshall ha scritto:
alla fine ho scoperto di aver messo troppo liquido nell impianto !
ho fatto lo spurgo senza le pastiglie quindi coi pistoncini fuori e non tornavano neanche dentro perchè troppo pieno !
ho svuotato un pò e ho risolto molto

Ecco perchè ci sono i professionisti per questi lavori.
Che ti serva di lezione, non ci si può improvvisare meccanici. icon_smile.gif
 
15298858
15298858 Inviato: 30 Mar 2015 11:42
 

Gianshall ha scritto:
alla fine ho scoperto di aver messo troppo liquido nell impianto !
ho fatto lo spurgo senza le pastiglie quindi coi pistoncini fuori e non tornavano neanche dentro perchè troppo pieno !
ho svuotato un pò e ho risolto molto
Infatti i pistoncini si mandano in dentro con la valvolina di spurgo aperta (...e collegata a un tubo che scarica in un contenitore icon_rolleyes.gif ), o succhiando via un po' di liquido dal serbatoietto prima. Ora lo sai 0509_up.gif

kawasakimia ha scritto:
Ecco perchè ci sono i professionisti per questi lavori.
Che ti serva di lezione, non ci si può improvvisare meccanici. icon_smile.gif
Non esageriamo dài, si parla di uno spurgo dei freni... è un'operazione senza dubbio molto delicata (ai freni ci si affida la vita, ricordiamolo sempre!), ma non certo impossibile da eseguire a livello amatoriale. Sarebbe bastato leggersi un tutorial esaustivo o il manuale d'officina prima di lavorare, tutto qua icon_smile.gif

Sicuramente però, quando si hanno dubbi su queste cose, va benissimo chiedere un parere sul Tinga, ma è d'uopo rivolgersi anche ad un professionista per un consulto sulle possibili cause!
 
15298882
15298882 Inviato: 30 Mar 2015 12:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non esageriamo dài, si parla di uno spurgo dei freni... è un'operazione senza dubbio molto delicata (ai freni ci si affida la vita, ricordiamolo sempre!), ma non certo impossibile da eseguire a livello amatoriale. Sarebbe bastato leggersi un tutorial esaustivo o il manuale d'officina prima di lavorare, tutto qua icon_smile.gif

Sicuramente però, quando si hanno dubbi su queste cose, va benissimo chiedere un parere sul Tinga, ma è d'uopo rivolgersi anche ad un professionista per un consulto sulle possibili cause!

Parli così perchè gli andata bene.
Tu faresti mettere le mani sulla tua moto ad una persona qualsiasi? Dubito.
 
15299079
15299079 Inviato: 30 Mar 2015 15:05
 

Io non faccio testo perché ho avuto la fortuna di poter rendere un mestiere ciò che era una semplice passione. Comunque, quando ero ancora un semplice amatore, ho sempre cercato di fare tutto da solo; quando non sapevo fare qualcosa, mi cercavo il manuale d'officina e chiedevo consiglio a chi ne sapeva più di me (e così faccio tutt'ora, mica sono perfetto... magari lo fossi icon_asd.gif ). Se ce l'ho fatta io ad imparare, non vedo perché non possa farlo anche qualcun altro 0509_up.gif

L'importante è che Gianshall non si sia fatto niente; poi, da questa storia suppongo abbia imparato due cose, cioé che deve fare più attenzione a certi dettagli, e che per tirare indietro i pistoncini bisogna togliere un po' di olio (poi tanto si fanno rabbocco e spurgo)... insomma, non c'è bisogno di metterla giù troppo dura secondo me icon_smile.gif La prossima volta farà più attenzione e non commetterà lo stesso sbaglio icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©