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Elaborazione [Athena sport] 50cc spinto [consigli]
15295955
15295955 Inviato: 26 Mar 2015 20:59
Oggetto: Elaborazione [Athena sport] 50cc spinto [consigli]
 

Salve, siccome i miei non mi hanno permesso di salire di cilindrata sono riuscito a convincerli a prendermi un cilindro 50 monofascia dell'athena, per la precisione l'athena sport 50cc.
So che l'affidabilità è piuttosto scarsa ma non potendo prendere altro mi sono arrangiato ed ho preso questo cilindro.
Quali pezzi mi consigliate di abbinare per avere un elaborazione decente?
(magari uno scarico per 70 ma non molto aperto perché vorrei che il motore spinga soprattutto ai bassi)
Ho già una stage 6 pro replica in garage da sistemare e come variatore monto un multivar 2000.
Metto il link del GT in questione:
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
So che essendo un 50 avrà meno coppia ai bassi di un 70, cosa posso fare per cercare di risolvere il problema ? (come detto prima mi interessa molto la ripresa).
 
15296036
15296036 Inviato: 26 Mar 2015 21:52
 

Per cominciare i 50cc non originali sono un argomento che mi affascina molto! 0509_up.gif
La Pro Replica secondo me è perfetta su questo tipo di motore! poi ti consiglio:
Carburatore: 19 Dell'Orto
Frizione: Malossi Fly Clutch
Campana: Malossi Clutch Bell
Variatore: Multivar 2000
Cinghia: Malossi Special Belt
Filtro: Air box lavorato con Red Sponge
Pacco Lamellare: originale con lamelle in carbonio
Se ti va metti anche un coprirapporti della top che male non fa icon_mrgreen.gif
 
15296639
15296639 Inviato: 27 Mar 2015 14:27
 

Grazie............scusa ma a cosa serve il coprirapporti ? icon_razz.gif
P.s. mi sono dimenticato di dire lo scooter in questione
Aprilia sr carburatore blocco Piaggio LC 0509_up.gif
 
15296661
15296661 Inviato: 27 Mar 2015 14:54
 

Un coprirapporti aftermarket trasforma l'attrito dei rapporti da radente a volvente, in pratica quel "coperchio" che copre i rapporti viene sostituito insieme ai cuscinetti e in questo modo i rapporti non dissipano potenza nell'attrito, con il copri rapporti la potenza della trasmissione è esattamente quella trasmessa ai rapporti, mentre con un coprirapporti originale è leggermente inferiore, tecnicamente visto che le elaborazioni soft e base sviluppano poca potenza si tende a non metterlo ma non farebbe per niente male, a conti fatti tutto fa brodo icon_wink.gif
Ovvio che per esempio su un overtrofeo può far guadagnare anche un cavallo ma per un'elaborazione come la tua se non lo metti non è la fine del mondo icon_smile.gif
 
15296920
15296920 Inviato: 27 Mar 2015 19:04
 

Ok. grazie. Inoltre volevo chiedere: sul manuale del gruppo termico dice che si consiglia di montare un carburatore 17,5 ed una marmitta athena sporting.
Non è un po' troppo aperta quella marmitta per questo cilindro specialmente con un carburatore consigliato cosi piccolo?
 
15297419
15297419 Inviato: 28 Mar 2015 11:25
 

Prendi una Pro Replica che è meglio
 
15297475
15297475 Inviato: 28 Mar 2015 13:30
 

Perfetto allora è giù in garage che mi aspetta 0509_doppio_ok.gif
 
15298034
15298034 Inviato: 29 Mar 2015 13:03
 

e' logico che ti consigliano quel marchio gli ingeneri dell'athena icon_asd.gif icon_asd.gif ...e' come se compri un gt polini e poi ti consigliano uno scarico malossi,,,che senso ha icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15298219
15298219 Inviato: 29 Mar 2015 18:44
 

Beh in effetti..... mi sa che non hai tutti i torti eusa_shifty.gif
 
15298261
15298261 Inviato: 29 Mar 2015 19:32
 

eh scusa... che fanno? si danno la zappa su i piedi da soli? icon_asd.gif
 
15299368
15299368 Inviato: 30 Mar 2015 20:06
 

Allora mettiamo su una bella stage 6 pro replica ed il multivar 2000 già ce l'ho messo su 0509_up.gif
Carburatore per ora tengo il 17 e mezzo in seguito 19.
Qualcuno sa darmi una carburazione di base con il 17 e mezzo ed una taratura con multivar e pro replica?
(aprilia sr carb. blocco piaggio LC)
 
15299389
15299389 Inviato: 30 Mar 2015 20:23
 

monta tutto e vedi senza che rismonti un altra volta il tutto
 
15346401
15346401 Inviato: 17 Mag 2015 21:14
 

Allora.....finalmente ho trovato il tempo ed il denaro per completare l'elaborazione.....

Ricapitolo i pezzi montati:

Athena 50cc alluminio monofascia
Dell'orto 19 black edition
Malossi multivar 2000
Stage 6 pro replica
Pacco lamellare originale con lamelle in carbonio da 0,25

Ora però mi serve un aiuto con la carburazione e la taratura.....
Getto minimo 60
Getto massimo 78
Vite miscela tutta avvitata
Seeger dello spillo conico sulla tacca più alta
Airbox con pipetta interna rimossa (l'imbocco diventa quindi largo circa 1,5 cm)
Rulli 5.3 gr
Molla di contrasto originale
Mollette frizione medie

Allora per quello che riguarda l'erogazione è buona sia a bassi-medi-alti regimi......ottima accelerazione addirittura tarato bene riesco a dare le paste anche ai 70 base dei miei amici.......

L'unica cosa è l'avviamento: è veramente dura riuscire a farlo partire e non si capisce se al minimo sia magro o grasso......
A volte si accende e si rispegne.....togliendo l'airbox riparte....
Altre volte se si tappa leggermente il foro dell'airbox parte magicamente.......
Insomma non si capisce nulla......vi racconto meglio cosi potete aiutarmi:

1) lo accendo con l'airbox montato
2) stenta a partire e si rispegne
3) rimuovo l'airbox
4) provo ad accendere senza airbox ma nulla da fare
(da ora in poi tiro l'aria)
5) riprovo ad accendere e parte...chiudo l'aria e rimonto il filtro.....e va benone
Tirare l'aria quando l'airbox è montato non serve a nulla (per assurdo), anzi, lo ingolfa pesantemente......

Qualcuno può aiutarmi?
 
15378193
15378193 Inviato: 19 Giu 2015 20:54
 

Allora, finalmente ho risolto il problema....e mi piacerebbe divulgarlo di modo che eventuali persone con il mio stesso problema possano risolvere subito.
Appena accendevo lo scooter si accendeva e si spegneva subito. Sembrava grassissimo al punto da ingolfarsi.
Invece no. Quando lo scooter era caldo partiva senza problemi, mentre invece, se la carburazione fosse stata realmente grassa avrebbe dovuto partire bene a freddo ma dare problemi una volta caldo.

Qual'era la fregatura? Come sappiamo rimane sempre un piccolo velo di miscela attaccato sul collettore di aspirazione. Questa piccola quantità mi faceva inizialmente partire lo scooter ma si esauriva subito facendolo spegnere. Tutto ciò dava l'illusione di ingolfarsi mentre invece era eccessivamente magro ai bassi e richiedeva più miscela ! eusa_wall.gif

0509_up.gif
 
15378207
15378207 Inviato: 19 Giu 2015 21:21
 

Sempre per spirito di collettività vi elenco anche il setup ottimale: 0509_up.gif

Variatore multivar rulli da 5.3 gr
Molla di contrasto gialla malossi
Mollette frizione bianche stage 6. (sono lievemente più dure delle originali)

Dell'orto 19 black edition (va benissimo anche un classico 19, ho preso il black edition solo per levarmi uno sfizio eusa_drool.gif )
Getto massimo da 75
Il seeger dello spillo va posto una tacca più in giù prendendo in considerazione la tacca centrale.

L'airbox non ha subito stravolgimenti, ho semplicemente rimosso la pipetta in gomma incastonata nel foro, aumentando la portata d'aria.

La marmitta migliore per questo 50cc (a mio avviso) è la stage 6 pro replica.
Marmitte con paratie come Arrow- Giannelli ecc. vi danno sicuramente coppia in basso ma murano agli alti regimi. Con la pro replica si ha un erogazione fluida e non svuota affatto ai bassi regimi, specie con un 19.

Le lamelle del pacco lamellare sono in carbonio (quelle incluse nel kit).

Detto questo...come si presenta?
Per quello che riguarda la spinta ai bassi ha poco da invidiare rispetto a un base.
Devo dire che bisogna puntare a rulli leggeri, MDC dura e mollette frizione lievemente indurite ma non troppo (altrimenti sprechiamo coppia e basta). Pur rimanendo 50cc non ha nulla a che vedere con un cilindro originale e necessita di una taratura totalmente diversa....(molte persone trattano questi GT come se si avesse a che fare con un ela soft e non sfruttano appieno le loro potenzialità).
Non avendo la cilindrata superiore è chiaro che bisogna puntare al numero di giri, quindi la taratura è fondamentale: è un gruppo termico che vuole farsi sentire.....
Una volta presa la coppia sale di giri spaventosamente e sembra non volersi fermare mai ed è strabiliante avere un incremento simile senza aumentare la cilindrata....

Ma il punto che spaventa tutti......L'affidabilità 0509_lucarelli.gif
Devo dire che non ho riscontrato particolari problemi riguardo l'affidabilità. (Attualmente ho 400 km)
I consigli che posso darvi sono
Olio 100% sintetico, Miscela appena appena grassa (idem per la carburazione), scaldate bene il GT.
Se seguite questi consigli ed avete un po' di amore verso il vostro scooter non avrete problemi....

Morale della favola?
Ragazzi, se non vi fanno mettere il 70cc non demoralizzatevi. Mettete su questi cavolo di cilindri 50cc.....
Certo, può sembrare triste montare un 50cc al posto di un altro 50cc ma vi assicuro che vi divertirete un sacco...se tarati bene date le paste anche ai 70 base dei vostri amici (esperienza personale)....

Detto ciò... cos'altro dire.... testa sulle spalle e gas a manetta...
Alla prossima 0509_campione.gif
 
16297989
16297989 Inviato: 28 Lug 2022 18:43
 

comunque sei un grande, mi ritrovo nella stessa situazione, i miei non vigliono farmi mettere un 70 ed ho optato per un athena 50
, grazie dei consigli
 
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