Inviato: 25 Mar 2015 23:49 Oggetto: X9 500 scoppiettioe spegnimento.
Ciao a tutti vi presento il mio problema sperando di riuscire a risolverlo grazie a voi.
praticamente ogni volta che salgo su un dosso e/o prendo qualche buca lo scooter si spegne invece quando sono in velocità scoppietta e tende a spegnersi e se si spegne si riaccende e va normalmente ma dopo un pó il problema si ripresenta. Ho cambiato vari meccanici: mi hanno cambiato lo statore, controllato lacentralina, corpo farfallato ecc ecc, il problema c è!! Cercando su internet ho trovato una persona che ha lo stessissimo mio problema e lo ha risolto sostituendo il sensore giri della cinghia di distribuzione non so cosa sia, immagino fosse il sensore dei giri del motore. Logicamente vi chiedete qual'è la domanda? Bene la mie domande sono: dove si trova questo sensore? Cosa devo smontare? Posso farlo tranquillamente io? Ho gia smontato carene laterali e posteriori ma niente da fare non lo trovo. Grazie mille
ciao, non conosco il tuo scooter e non sono mai salito su niente dotato di variatore
tuttavia mi iene da pensare alla bobina che magari si è cotta.
come sono questi spegnimenti?
la moto scende di giri e poi si ferma al minimo fa dei vuoti o si spegne di botto?
appena spenta riparte di colpo o ci vuole qualche minuto?
a che temperatura è nel momento in cui avviene il problema?
TUTTI i motori a scoppio si chiamano così perchè sono ad accensione"comandata" ossia c'è un "qualcosa" che dice quando attivare la scintilla che determina l'accensione della combustione.
Oggigiorno ogni motore ha ben più di un sensore,uno dei quali per TUTTI i motori deve avvisare" chi accende" di essere nella posizione per poterlo fare.
Secondo me più che di una rogna del sensore è principalmente un problema di qualche falso contatto.
La "cura " sarebbe quella di "spogliare" completamente lo scooter e verificare CENTIMETRO per centimetro tutti i cavi che vanno dal motore all'impianto di bordo.
Ci sarà NECESSARIAMENTE un sensore che sente la posizione dell'albero a camme (dove appunto c'è la distribuzione) e magari c'è n'è pure un altro sotto nel blocco motore. I sensori sono "oggetti" che spesso sono bizzosi e scherzosi nei nostri confronti ma con un controllo scrupoloso secondo me trovi il problema.
Poi una volta spogliato e messo sul cavalletto lo accendi e da LEGGERMENTE accellerato la ruota dietro sul cavalletto girerà lentamente colpisci col manico del cacciavite i cavi spostandoti poco per volta di posizione e quando si spegne o dà problemi hai beccato il problema.
Quando fai queste prove non metterci troppo tempo perchè mancando l'aria di raffreddamento (sei fermo col motore acceso) la temperatura potrebbe salire troppo. Piuttosto falle in più controlli brevi.
Anche la bobina può essere responsabile di questi problemi.
Che poi sia un X9,un T max o uno sportster non cambia il motore a scoppio,pur essendo fatto in 10 mila modi diversi è lo stesso dal 1903!
Buongiorno, intanto grazie per le risposte. Allora il motore si spegne o scoppietta solo quando prendo qualche dosso o buca. Se lo metto sul cavalletto ed accelero il problema non si fa manco sentire. O provo a smontare tutte le carene e controllare filo dopo filo o non saprei. Il problema è che non riesco a capire come smontare il portacasco. Sembra incastrato boooo!!!!
quoto al 101% doc che è mille volte più esperto di me!
a questo punto se il problema si presenta solo se prendi buche o dossi è a mio parere sicuramente un cavo che si muove è manca il contatto.
io da bravo perito elettronico odio queste diavolerie elettroniche al diavolo i cavolo di sensori e la lambada e di qui e di la fosse per me tornerei alle macchine a carburatore con tanto di colpo di frusta del turbo
ad ogni modo se ti senti di scollegare un cavo alla vota vedi se c'è continuità uno per uno o metodo più pratico la accendi sul cavalletto e muovi i cavi finchè non succede qualcosa
Prendi una chiave da 10 e controlla nell'ordine.
-morsetti della batteria
-morsetti del relè di avviamento (segui il filo rosso spesso)
-cavo di massa (segui il negativo della batteria in un punto si avvita al telaio)
Ciao,controlla anche il cavo candela...molti scooter montano un sensore di caduta,il classico interruttore a sfera che in caso di caduta spegne il motore.Prova a controllarlo che non sia difettoso...
Se fosse in sensore giri fase manco girerebbe il motore e la centralina accenderebbe subito la spia iniezione arancio, tale errore è un errore primario che fa spengere subito il motore, nel tuo caso c'è un falso contatto sull'impianto o di accensione o di alimentazione, controla di non avere la massa motore allentata o altri falsi contatti
sui master 400-500 la massa motore è sulla parte sinistra dietro il corpo farfallato su una delle due bullono di fissaggio del motorino d'avviamento
leleviola
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